Grazie! Io la butto in filosofia/logica cosa rappresenta per me l'auto. Possibili risposte A) un mezzo che mi serve per spostarmi e guadagnare soldi B) Un oggetto che mi piace e che mi dà piacere nel guidarlo. L'estetica e lo status symbol e' importante. Se la risposta è A, fate in modo di scegliere un'auto affidabile , senza fronzoli, facile da riparare . Deve dare il massimo costando il minimo . Scegliete un auto tra le meno rubate , pagando molto meno l'assicurazione. Tenetela bene e cambiatela solo ed esclusivamente quando avete problemi strutturali. Altrimenti riparatela sempre. Fregatevene delle mode e se possibile NON pagatela a rate. Se invece la risposta è B non vi lamentate se non potete fare la spesa a fine mese..... Occhio al noleggio a lungo termine, LEGGETE BENE IL CONTRATTO perché se dopo 3 anni restituite l'auto ammaccata dalla grandine , graffiata etc... dovrete pagare VOI le spese di riparazione!!!! Bisogna vedere tutto ciò che è ESCLUSO dal contratto..... IL NLT non e' tutto sto paradiso ma potrebbe essere una alternativa ( ma fatevi bene i calcoli) La prima domanda da farsi è: L'automobile mi serve veramente? Se la risposta è SI allora fatevi bene i calcoli perché l'automobile è la voce di spesa mensile più alta insieme al mutuo di casa. L'automobile deve servire noi , non il contrario. Chiaramente sto parlando per gente come me che deve stare attentissima alle spese.
@aminaseck2300
2 жыл бұрын
Te sei A o B?
@rob412
2 жыл бұрын
@@aminaseck2300 L'auto di famiglia l'ho comprata usata, in base a quello per cui serve. E' una che nelle classifiche dei furti è la meno rubata ( Peugeot C1 motore Toyota affidabilissimo) . Semplice da riparare per qualsiasi meccanico. Siccome la usa mia moglie e mio figlio per brevi spostamenti è una utilitaria . Pagata 3500 euro , meno di una bicicletta da corsa in carbonio. Io ho l'auto aziendale grande , trasporto 150kg di attrezzature e pago una quota obbligatoria per l'uso privato. Ma non la terrò dopo aver smesso di lavorare ( come fanno tutti) perché costosa da mantenere . Se lo stato e il buon Dio mi permetteranno di andare in pensione tra 5 anni circa, acquisterò una utilitaria elettrica per me e mia moglie ( usata se possibile) poiché la percorrenza media è quella del 80% degli italiani cioè MENO di 80 km al giorno!!! Quando dovrò fare lunghi spostamenti ( 2- 3 volte l'anno al massimo) userò treno , aereo e/o auto a noleggio. Esempio: vado in treno a Milano e se voglio torno con auto a noleggio che riconsegnerò a Roma. L'auto utilitaria elettrica ancora non è conveniente da acquistare per adesso. Se lo diventerà nel prossimo futuro sarà un grande vantaggio perché i costi di manutenzione sono irrisori. Personalmente Userò inoltre spesso la bici elettrica per fare la spesa e le piccole commissioni ove sarà possibile. Ed è anche divertente😉 usarla. Ma il mio ragionamento di base è che l'auto non è un gioiello da esibire ma un oggetto che serve a qualcosa ( come un trapano o un cacciavite) e sia economicamente sostenibile per la mia famiglia. La maggioranza degli Italiani non la pensa così, ecco perché nella pubblicità di un'auto si esalta la "linea" , le "prestazioni" ( 150 cavalli nel traffico giornaliero sono utilissimi.....😔) e viene guidata in una città "vuota" senza traffico da una persona aitante , dinamica , "felice" . Altra cosa che pubblicizzano è la capienza ( 5 posti bagagliaio enorme) . Nella realtà vedi 1 persona su auto bellissima da 150CV ferma nel traffico da sola ( 4 posti sprecati e bagagliaio vuoto) e incazzata nera perché fa 1 metro ogni 5 minuti. Inoltre fai caso a questo : fermati a bere un caffè presso un benzinaio e osserva il fatto che la maggioranza mette nel serbatoio 20/30 euro di benzina al massimo nella illusione di risparmiare, ma è il contrario . Invece Chi fa il pieno risparmia. Questo succede perché le persone,spesso , acquistano auto che non possono permettersi di mantenere. Personalmente, se vivessi da solo, potrei vivere senza auto dopo aver smesso di lavorare . Risparmierei 300/400 euro al mese che utilizzerei per divertirmi o per cose ben più utili. Quando mi serve l'auto VERAMENTE, la noleggio o chiamo un taxi per esigenze molto urgenti. Ho vissuto in Germania 2 anni e dopo 2 mesi ho venduto l'auto perché ho capito che non mi serviva. In Germania i mezzi pubblici sono efficenti e puntuali. Usavo bici, le mie gambe, tram, treno, metro, autobus ....
@aminaseck2300
2 жыл бұрын
@@rob412 grazie per la risposta e mi hai aperto gli occhi, io sono un giovane 23 enne che lavora e pensavo a comprarmi la mia prima macchina la skoda fabia 18 mila euro però a me piace veramente non penso a fare il figo ecc... allo stesso tempo sarò stupido per l'età dico ok non ci faccio tanto con la macchina nonostante la potrei prendere con il finanziamento, è allo stesso tempo non lo rivorei riprendere usata come ho fatto giustamente appena preso la patente solo che sra avendo un sacco di problemi
@rob412
2 жыл бұрын
@@aminaseck2300 Ciao, ognuno fa ciò che vuole dei propri soldi👍 è giustissimo. Lo stato Italiano sa benissimo che gli Italiani piuttosto rinunciano a mangiare e bere in maniera sana , pur di non rinunciare all'automobile che è diventato un totem. Per cui mette molte tasse sull'automobile e il carburante per incassare il più possibile. Inoltre fa in modo che i mezzi pubblici funzionino male, proprio per incentivare l'uso dell'automobile. A Roma la metropolitana fa ridere !!! Il mio ragionamento vuol far riflettere, dato che adesso tutto costa il triplo rispetto a solo 3 anni fa', io devo "tagliare" le spese pesanti, il superfluo. Un giorno andai da un concessionario che vendeva una utilitaria nuova. C'era scritto 7800 euro. Io gli domandai se posso pagare in contanti con un bonifico ( era un esperimento , non volevo spendere così tanto) . Mi disse di no 😱 e che dovevo fare il finanziamento. Calcolando le rate l'avrei pagata alla fine 12500 euro . Dissi al concessionario che è una TRUFFA mettere il prezzo 7800Euro . In pratica chi fa il finanziamento è una banca di proprietà della casa costruttrice. Furbi... Quindi sull'automobile ci "mangiano" tante persone. Io ti consiglio di spendere soldi per l'auto solo se ti serve a guadagnare altri soldi e solo se indispensabile. Meglio spendere i soldi per la formazione professionale , soprattutto se i tuoi soldi sono il frutto di duro lavoro!!! Questa è la mia opinione. Prendilo come spunto di riflessione. Auguro ogni bene salute e prosperità a te e alla tua famiglia . Roberto
@gennaroimperato5454
7 ай бұрын
Il noleggio a lungo termine è il leasing per i privati. Come non c'era convenienza in numeri del leasing non ve convenienza nel noleggio almeno che non abbia la partita iva posso andare bene entrambi. Da considerare chi dà la macchina a noleggio è uno che l'ha comprata o a sua volta noleggiata e non deve rimettere di tasca. Chi paga un mutuo per trovarsi la casa alla fine è un po' simile il comprate una macchina.
@diegoalberti8078
2 жыл бұрын
Ciao! Concordo con tutto cio' che hai detto! Credo che l'aumento delle vendite delle Dacia sia dovuto prevalentemente al prezzo interessante delle vetture che sono certamente molto concrete e senza fronzoli ma che, a parer mio, in merito a sicurezza non sono certo il top: mi pare che la Duster abbia 3 stelle Euro NCAP. Io personalmente preferirei un buon usato fresco (magari oggi quasi impossibile da reperire) con qualche dotazione di sicurezza in piu' piuttosto che una Dacia nuova. Certo in questo periodo e' difficile scegliere...Grazie!
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
Coi sistemi di valutazione EuroNCAP un usato di un anno o poco più non sarebbe affatto fresco, bensì già puzzolente in quanto coi loro continui aggiornamenti dei test le loro stelle diminuiscono col tempo. In conclusione un 2 stelle attuale potrebbe essere più sicuro di un 5 stelle del passato.
@diegoalberti8078
2 жыл бұрын
@@fulvioc.9048 Se è come dici tu mi arrendo!!! 😉 Se ho capito bene questo quindi vuol dire che un modello di qualche anno (ad esempio del 2018) che è ancora in produzione ma ha fatto il test Euro NCAP nel 2018 non può essere confrontato con il test di un modello attuale uscito nel 2022! Forse andrebbero aggiornati ogni anno i test per le auto ancora in produzione. Grazie
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
@@diegoalberti8078 Assolutamente non può essere confrontato. È EuroNCAP stessa che lo specifica. Comunque a mio parere il loro sistema di valutazione è progressivamente diventato insensato.
@gianniparrini3625
2 жыл бұрын
Ottime considerazione, personalmente io ho sempre ragionato alla maniera di Ford quello che non ce non si rompe e le mie auto le ho sempre acquistate con questo concetto. Attualmente vorrei cambiare auto ma i prezzi del nuovo pompati mi tengono lontano per cui la mia vecchia yaris 1.3 mi terrà ancora compagnia.
@dance43ver
2 жыл бұрын
Il noleggio a lungo termine conviene solo a chi fa tantissimi km e cambia auto ogni 3 o 4 anni e possibilmente ha una partita Iva per scaricare parte della spesa. Ad un privato che percorre 10.000 km annui e tiene la stessa auto 10 anni ed oltre il noleggio non conviene assolutamente.
@claudioaloise5149
2 жыл бұрын
Finché la vettura è a norma e può circolare...conviene sempre sistemare la propria...e non farsi prendere per il culo dal mercato dell'Automotive ....🤫
@eziomonico7173
2 жыл бұрын
Il problema diventano i prezzi x sistemarla e rischiare sempre multe visto che in città diverse esiste lo stop dalle 7,30 alle 19,30 tutta la settimana x 6 mesi all'anno ,sono gia il 50 x 100 xel bollo regalato alla regione e questo vale anche se 6 in zona industriale
@giuliolupo1
2 жыл бұрын
Un piccolo esempio: una mia collega ha una Aygo del 2009, presa km 0 a 9.000€ circa (rossa, 3p con clima e radio) che usa pochissimo e voleva venderla a me che sto cercando un usato economico vecchio. Le dico che guardo in internet per capire a quanto possiamo scambiarla. Ebbene su autoscout24 quella macchina, dopo 13 anni, ha praticamente di nuovo raggiunto il valore da nuova! Infatti paragonandola a quella più simile varrebbe più di 6.000€ ma la sua ha solo 53.000km mentre quella del sito 80 mila. Le altre costano un po' meno ma hanno sui 150/200.000 km (del 2009). E se si cerca una C1 o aygo nuova a km0 siamo a 15.000€. Pazzesco.
@sergiomarioqwerty
2 жыл бұрын
Complimenti....mi sono pure iscritto perché hai fatto un bel discorso che combacia perfettamente con il mio modo di pensare da sempre. Sei competente. Sincero, concreto. Alla faccia dell'inutile, del nulla sbandierato, dell'incompetenza dell'ignoranza tecnica e dei venditori di fumo blablatori ed ingannevoli. Un giovane saggio.
@conterobertofrassine
6 ай бұрын
La testata e l ' usura dei freni come quella degli ammortizzatori dipende dal chilometraggio e non dall ' anno di immatricolazione , oltretutto la gente compra meno il nuovo perchè il reddito è rimasto come 20 anni fa e le auto sono raddoppiate nel loro prezzo montando una qualità inferiore e notevolmente più insicura , oltre a questo nei primi 2 anni il veicolo perde notevolmente valore.... troppi frequenti restyling fanno perdere troppo valore ( negli anni 60 - 70 un ' auto restava in produzione per 15 anni di modo che la svalutazione era minore ) , se uno calcola il tutto ci credo che molte più persone puntano sul liesing...... inoltre sempre più sbadati alla guida creano terrore agli automobilisti fanatici dell 'auto tirata a lucido.... inoltre con la crisi nessuno si può più permettere certi sprechi totalmente inutili..... chi si identifica con una scatola con le ruote sta messo male forte.....
@ellobo82
2 жыл бұрын
Non so come sia possibile ma hai espresso in maniera completa ESATTAMENTE quello che penso. È evidentemente un ragionamento ormai diffuso.
@BulletHead1981
2 жыл бұрын
faccio un esempio pratico: ho una punto mjet del 2008 175000km circa, fatto cambio dischi freno sostituzione catena distribuzione e tutti gli accessori vari compresi, barra stabilizzatrice con braccetti annessi, motore tagliandato ogni 2 anni non superando i 20km annuali negli ultimi anni (quando li superavo facevo tagliando ogni anno) la macchina mi va benone e se non fosse per qualche punto di carrozzeria (che vorrei sistemare/riverniciare ma il costo è maggiore dell'attuale valore del mezzo) non sento necessità di cambiarla; ma qui il problema lavoro a roma e ora da gennaio le euro 4 come la mia sono bersaglio di qualunque divieto di accesso nel centro, per cui sarei costretto nel lungo periodo a doverla cambiare non per problemi di efficienza (che non ci sono) ma per delle stupide norme che non guardano se il mezzo è realmente efficiente o meno cosa verificabile almeno in teoria se il limite fosse sul co2 prodotto verificato dalle revisioni obbligatorie e non da un marchio su carta, ma alle condizioni attuali come auto unica da famiglia non c'è nessuna alternativa economica e spaziosa e sinceramente prendere una dr come suv difficile da parcheggiare o una dacia di cui le prove ncap fanno notare come siano bare volanti peggio della mitica uno turbo degli anni 80 non ne ho proprio voglia, e prendere un usato che per quanto certificato non mi fiderei come la mia che conosco dalla prima uscita. Dico solo questo auto come 208 corsa polo che sono categoria della ormai defunta punto non è normale che costino come auto di livello superiore sono auto che nella loro versione intermedia non dovrebbero andare oltre i 13000 € e nelle versioni base sui 10000€ per non parlare delle elettriche tipo corsa che prezzo listino 32000€ e non ti danno l'autonomia della controparte termica insomma questo momento l'automotive è nei guai ma le case dovrebbero guardarsi in faccia e pensare al perchè vogliono per forza guadagnare con le utilitarie piuttosto che con quelle di lusso
@salvatoresaglibene3812
2 жыл бұрын
Lotus elise circa 700 kg con un 1.8 aspirato da 120cv...leggerezza e potenza anni 90. Ho citato tutto!!
@marckt9837
2 жыл бұрын
E soprattutto affidabilità ! Ma fammi la cortesia. Qui si sta parlando di auto da usare tutti i giorni non di macchine da tenere in garage sotto un telo.
@salvatoresaglibene3812
2 жыл бұрын
@@marckt9837 ok.. Te ne cito un'altra alfa romeo 156 1.9 jtd o mjet da 115 o 140 cv. Parca nei consumi, affidabilità moltissima.(se si fa le pulci su qualche egr e frizione. Esiste il rimedio e cmq sono problematiche che si riscontrano intorno i 200k km) e più leggera rispetto le concorrenti.
@meloannachi443
2 жыл бұрын
crisi auto, eppure i prezzi salgono... io mi tengo il mio asino nonostante il prezzo del fieno sia ormai alle stelle
@alessandrocastelli3702
2 жыл бұрын
Non sono d”accordo sul costo dei Ricambi … nel senso che molte volte il filtro da 40€ ( pagato meccanico ) e quello da 5€ su internet è lo stesso !! Questo è il problema … non per quel che concerne la qualità .. semplicemente perché viene messo lo stesso ricambio al prezzo quintuplicato !!! Esperienza personale
@maurizioborella9372
2 жыл бұрын
👍
@redmaurice73
3 ай бұрын
Iscritto al canale, da premettere che gli stipendi sono bassi 800-1000Eur. Nel mio caso, ma il costo della vita si è alzato e in questa incertezza, meglio non spendere molto, è realtà, quindi tutto il mercato ne risente, solo quello alimentare resiste e un po' di svago tipo nella ristorazione, e normale c'è un po' di stagna ione e incertezza, io ho una lancia y risistemato e ancora marciante del 2000,saluti da OSTUNI PUGLIA MAURIZIO ❤.
@nicolamiriano9150
2 жыл бұрын
Io ragiono sempre così (più o meno): Al netto degli interventi di manutenzione ordinaria che vanno fatti sempre e non rimandati a farli tutti assieme, in relazione a quel guasto, lo trovo un usato più fresco decente messo come la mia attuale o meglio? Se la risposta è no, conviene riparare la propria. Al netto delle voglie/necessità/possibilità di comprarsi auto diverse sulle quali ognuno ha la propria esigenza
@davidechiti5844
2 жыл бұрын
Sempre che non ti mettano i blocchi per le auto vecchie (vedi diesel)
@gianluigisorgi5376
2 жыл бұрын
Che le automobili iper tecnologiche e con schermi giganti siano senza senso, così come i SUV, è un tuo punto di vista, condivisibile da chi la pensa come te.... Ti ricordo che la stessa Duster (benché forse più leggera di altri SUV) è cmq un SUV. Le altre tue riflessioni potrei anche condividerle.
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
Il recente successo di Dacia è esploso soprattutto grazie a Sandero venduta sia in versione urbana Streetway che Crossover Stepway. Crossover e SUV non sono sinonimi.
@gianluigisorgi5376
2 жыл бұрын
@@fulvioc.9048 Sicuramente non sono sinonimi, ma la Duster è classificata come SUV...
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
@@gianluigisorgi5376 Sì, ma mi riferivo soprattutto a Sandero che nei primi 5 mesi 2022 ha venduto circa il 25% in più di Duster e che nella versione Stepway è classificata come crossover.
@coloremusicale
2 жыл бұрын
Ciao. Condivido. Possiedo la Sandero 3°generazione. Ordinata maggio 21 Ritirata settembre 21 Ad oggi.... 10000 km primo tagliando. Perché questa scelta? Vari sono stati i motivi... Vivo in città Non ho garage Parcheggio ovunque Chi mi da botte a dx sx avanti e dietro Non voglio passare i miei GG osservando lo sfrisetto che la zanzara di 18 GG fa appoggiandosi tra i 5 e i 10 secondi ha lasciato sullo spigolo tra portiera e longherone sotto, pensandoci su GG e nottate intere per come fare a tirarlo via con il dito indice che accarezza Amazon alla ricerca di prodotti miracolosi che tirano via le impronte digitali delle zanzare. Poi... Non mi serve luuuuunga Non la parcheggio più. Qui a casa mia. Ma magari se proprio.....un pelo più larga. Guarda caso la Sandero 3°gen. È più larga..... Non mi serve l'auto che scalda i gioiellini mentre guido. Non mi serve l'auto con lancette modello albero di Natale. Non mi serve l'auto con 4 gomme tipo Tir, ma con 4 gomme per auto. Non mi serve nemmeno che mi faccia dire....fa i 220 270 200 190 La mia fa i 50 in paese, e 130 in autostrada. Non mi serve l'auto con pelle cuoio e radica ovunque. Non mi serve nemmeno silenziosissima. Non mi serviva nemmeno fare come tanti se non tutti che li vedi e senti urlare per fare partire una chiamata e vanno avanti a urlare con la vena che scoppia per far partire la chiamata che non parte e che diventano violacei ....vabbeh ma sulla Dacia c'è già....quindi me lo tengo e anziché urlare, che già lo faccio a casa, al lavoro, anche in macchina? No dai, accarezzo il display del medianav sul nome del contatto che devo chiamare. Alla fine. Dopo tutto. E tutto sommato. Ho speso un quarto. Consumi: GPL, ridicolo. Mi dimentico che c'è. Benzina, pure. Mi dimentico che c'è. 1000, 3cil. Turbo. Se non ricordo male Dacia dichiara 170 Nm a 2000 giri, giù di lì. Si sentono. In salita, sale e anche bene. Non ho bisogno dello shuttle. Anche se lui arriva in cima 3 minuti prima. Me ne farò una ragione.... Dichiaro che Se all'epoca con l'intenzione di cambiare auto, ci ho pensato su un bel 3/4 mesi prima di ordinarla, anche 5. Oggi tornassi in dietro. Ci penso solo il tempo necessario per andare in un concessionario ed ordinarla. Visto il successo che stanno avendo Dr, Dacia, ecc, mi sa che non sono l'unico a pensarla così. Poi, le auto sfigate. Eeeee vabbeh... Le auto sfigate "purtroppo" capitano, e vengono fuori anche dalle Aziendone Strablasonate e Stralussuose del pianeta Terra. Comunque..... Si ho preso Dacia. Ciao e grazie 1000 per questo tuo bel video. Lorenzo. Ciaooooo👋👋
@Scuterio81
2 жыл бұрын
Top
@andreacastellani2667
Жыл бұрын
Sei un grande. Discorsi e concetti che rispecchiano il tempo in cui viviamo. Spero vivamente nel fallimento di tanti costruttori premium...
@vittoriospagnolo2978
2 жыл бұрын
Concordo pienamente con il tuo ragionamento. Aggiungo che in Italia la scelta di cambiare auto dipende molto dalla latitudine. Al nord chi abita nelle grandi città è costretto proprio dalle normative ambientali a comprare l'auto che inquina meno per stare tranquillo qualche anno (e comunque in città come Milano nel centro non si potrebbe entrare comunque ne non con un'auto elettrica). Nelle regioni del sud non potrebbero adottare le stesse restrizioni un po per motivi climatici e un po per problemi economici delle famiglie. Ne risulta che l'aria dei paesi e delle città del sud è irrespirabile per lo smog che producono le auto vecchie a gasolio. Se dovessero costringere tutti in tutta Italia a cambiare auto la gente farebbe la rivoluzione.
@MatteoPellizzoni
Жыл бұрын
Tutto molto condivisibile, a distanza di 1 anno tutto confermato
@85balsa
2 жыл бұрын
Io ho fatto una scelta l anno scorso e mi sono trovato in procinto di cambiare auto , io venivo da un fiat Qubo a metano ormai con 250 k alle spalle , e nell'.ultimo anno molto interventi onerosi alle spalle. Alla fine sul nuovo con alimentazione a metano con il budget che avevo non c era nulla 15000 euro, le uniche alternative erano la Dacia Sandero e la Clio a gpl. Alla fine dando indietro la mia auto ho preso la Clio V fortunatamente in pronta consegna fin da subito la mia scelta è stata propizia. Ho valutato pro e contro , prendere un usato buono significa spendere almeno 6000 8000 euro per uno con pochi anni alle spalle e pochi km 50 Milà , con tutte le incognite del caso fuori garanzia , difetti non ancora riscontrati, deprezzamento dell' auto ecc. Ho valutato anche il noleggio a lungo termine , si paga per bene anche quello in media per una 500l spendi tutto incluso intorno ai 500 euro al mese , bisogna considerare anche le clausole che metteno come quelle chilometriche e sull usura dell' auto che deve essere riconsegnata con le medesime condizioni. Per chi ha una famiglia è improponibile , per chi lavora e fa tantissimi km è un ottima soluzione. Per cui mi sono deciso a comprarla nuova con il finanziamento che includeva un ulteriore sconto, un anno di garanzia furto e incendio più Kasko, e 3 anni di garanzia aggiuntiva. Dopo un anno posso dire di aver fatto la scelta giusta. Nella tua considerazione direi di considerare anche l assistenza e questi pacchetti aggiuntivi che alla fine sono un valore aggiunto. La Sandero ha lo stesso motore della Clio nella versione benzina GPL, in sostanza differisce dalla Clio solo per le plastiche, gli interni e la geometria delle sospensioni altrimenti sono la medesima auto condividono molto degli interni e della strumentaria. La Sandero è più spartana e meno isolata dai rumori. Per ora tra i marchi che ho visto sono i prodotti più versatili. Da un lato scegli l ecomicita e dall' altro strizzi l occhio a un prodotto più premium ottima dotazione di serie adas e una linea estetica più accattivante. Ho valutato anche di restare in fiat con la nuova tipo ma i prezzi erano tremendi per l'auto in confronto ad altre case poi dovevi aggiungere il costo della trasformazione a gpl o metano. Altra auto che ho valutato è stata la Suzuki Swift che ero in procinto di acquistare, ma mi ha frenato la mancanza dell' impianto nativo a gpl.
@GESI-
2 жыл бұрын
bravissimo ottima analisi
@fabianomiceli6896
Жыл бұрын
Una soluzione per chi deve andare a lavorare e tornare a casa, il tutto per un raggio di 30-40 km, è di comprare uno scooter ovvero una Vespa. Io ho fatto 70 mila km con una Vespa 200, adesso me ne ricompro volentieri una nuova. Poi magari nelle giornate più fredde tra gennaio e marzo mi organizzo diversamente.
@francescosianoli4720
12 күн бұрын
In questo video parli un po' di quello che si dovrebbe eventualmente fare in una macchina usata a 200000km, menzioni la testa la frizione etc., non parli del basamento tra cui bronzine e altro, ti chiedo per la tua esperienza a quanti km si incomincia a sentire il battito sul basamento? Perchè io non ci credo che quelli che hanno percorso 300000 km con un fire o utilitarie, non lo sentano.
@DiamondsProject
2 жыл бұрын
Bel video! Contenuti approfonditi e vari 💪🏼
@Simonebardazzi
2 жыл бұрын
Ci siamo stufati delle automobili. Sono costose, sempre più delicate e sempre più inefficienti. Perché dovremmo spendere le cifre di 10 anni fa, quando avevamo 3 auto per famiglia? I tempi sono cambiati.
@jackbigbug
2 жыл бұрын
Si ci siamo stufati. Lavoriamo più di tutti 8n Europa e siamo di gran lunga più poveri di dice anni fa... A che serve l'auto? Ps il noleggio probabilmente se lo possono permettere in pochi
@Simonebardazzi
2 жыл бұрын
Diciamo anche che automobili sono sempre più inutili in tante città. Credo sia una cosa positiva se riusciamo a sbarazzarcene. L'auto è una roba da vecchi ormai.
@masia8284
2 жыл бұрын
Conviene sempre riparare la propria auto usata.E soprattutto imparare a farsi i lavori di manutenzione ordinaria sono semplici da fare e si risparmiano un sacco di soldi
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Sì ciao, un po' come se le ragazze e poi donne sappiano ed abbiano ancora voglia di cucinare (e ci può anche stare) Ma Che Sappiano fare un min di Economia Domestica... un bel cazzo veh !!! e compra il prodotto e prodottino per lo straccio e senza fatica.... cervelli Bevuti dai Mass Media . altro . che .
@AlessandroRoat
2 жыл бұрын
Ho una Giulietta 1.4 Turbo benzina di dicembre 2010 da 120 CV pagata all'epoca 22keuro nuova, ha 298k km che per una macchina a benzina Turbo sono veramente tanti. L'anno scorso le ho fatto togliere l'impianto GPL che le avevo messo subito dopo l'acquisto perché avrei dovuto cambiare la bombola e comunque l'impianto non andava più e mi dava noi, la macchina a benzina va ancora bene a parte una spia motore. Mi sto guardando intorno alla ricerca di auto usate perché non voglio pagare vagonate di soldi e aspettare 8 mesi. Anche il costo dell'usato mi sembra eccessivo. Ho trovato un modello che mi piace ma penso che aspetterò andando avanti con le manutenzioni. L'obiettivo è trovare un familiare usata moderna sotto i 25keuro. Dall'anno scorso i prezzi sono saliti di un 15/20%, quello che avrei pagato a febbraio 2021 per una nuova adesso di deve spendere x un usato. Se anche mi si piantasse la macchina, i soldi risparmiati sul ritardare l'acquisto di 6 mesi mi permetterebbero comunque di tamponare
@AntonioBlok
2 жыл бұрын
È molto semplice. Devono fallire! Così come ci hanno impoveriti. Sicuramente tutto fa parte del loro progetto del grande reset... Non bisogna guardare 3,4 marchi su decine e decine. Se proprio si deve cambiare prendere un usato a un prezzo onesto. Le elettriche ecc. Costano troppo e visti i tempi ,i lavori precari,buste paga x pochi, finanziarie che chiedono troppe garanzie come ad esempio un certo numero di mesi in azienda,contratto indeterminato,minimo di personale in azienda di 40 persone ecc ecc. ... Possono pure chiudere. Se vogliono vendere devono essere di aiuto e non x rovinarci. Per l'usato va sempre a fortuna.
@francescogiagnorio3672
7 ай бұрын
In vista del prossimo futuro con i vari limiti imposti dalle leggi sul tema ambiente converrebbe più una bella Alfa 156 usata di quelle tenute benissimo (magari euro 2 o 3) o una attuale Giulia?
@ianfelix4229
Жыл бұрын
il tuo ragionamento non fa una piega, rispecchia in toto il mio pensiero 👍🏻
@Francesco_FC11.
2 жыл бұрын
Questi dati la dicono lunga sulla situazione economica italiana.. Chi compra Dacia e DR è perché non sa più cosa comprare (come hai detto), e perché sta a vedere che succede….chi compra Tesla sono spesso quelli che prima compravano le Panamera, le Audi A6 e così via…e con una Tesla hanno potenza, esenzione bollo, ingresso in ZTL… È sparita la vettura media…oggettivamente non ha senso comprare una Peugeot a 40mila € o una VW da 30mila con qualità da auto qualsiasi.
@Utvideo91
2 жыл бұрын
0:45 e allora? I prezzi non calano comunque. Anzi continuano a sfornare modelli nuovi a manetta. FCA a parte ovviamente con qualche tiepido singulto. Morta incancrenita. 6:14. la guerra a mio avviso non c'entra assolutamente niente. Speculazione atta, e il carburante è collegato, a far migrare velocemente le utenze verso auto pseudo o completamente elettriche. Ci stanno provando. Essendo l'italioto mediamente un mezzo morto di fame la vedo molto dura sull'imposizione massificata a breve termine. 8:00 i contenuti che dici tu sono specifici per chi non ha molta disponibilità economica. Preferisco viaggiare di gran lunga con una Q3 usata o X1 piene di tablet che con una Dacia "concreta". Avevo una Tipo che di elettronico aveva solo la strumentazione e si è bruciata dopo 90.000 km la guarnizione della testa. Un mio conoscente ha una X3 di tre anni e ci ha fatto già 180.000 km. Non ha un cazzo. E' sempre un dipende. 14:55 infatti . Io penso che chi ha i soldi fa quello che vuole, compra, noleggia scarica pure in azienda, vende ricompra e se ne strafrega sia delle batterie o che faccia 5km al lt. Tutti gli altri fanno parte di questo video. Calcolatrice in mano e si va via di testa per cambiare auto. Perchè? Perchè sei povery. 15:10 io la leggo che in Italia il potere d'acquisto sta crollando e quindi si vanno a prendere auto che due anni fa neanche le nominavi. Il tuo video è molto onesto ma lo riassumo in "c'è chi può e chi non può". L'ottimizzazione astuta di una fruibilità economicamente intelligente di un'auto funziona solo con classi meno abbienti. E' la storia del mondo. L'auto è un vestito che vogliamo o no. Riflette un ego del possessore e determina un suo status sociale. Un mio carissimo amico molto intelligente ha una Levante S da 500 Cv per fare 10 km sino in azienda dove ha 40 dipendenti. La Dacia Sandero ce l'hanno loro.
@ldmldm3810
2 жыл бұрын
Prezzi delle vetture nuove ultra gonfiati, una marea di gadget inutili, lo stato poi ci mette il carico con l’IVA. No grazie, non metto più in strada il valore di un appartamento, con tutto lo stress che ne consegue, mi tengo quella che ho finché non esplode!
@m_gtravel
2 жыл бұрын
Io ho comprato una Panda Hybrid sport usata di un anno di vita con 7800 km ovviamente gasata GPL subito. Buoni usati se uno a pazienza la trova . La spring e Sandero che volevo tempi di consegna biblici. La mia rio del 2006 con impianto GPL con 140.000 ok venduta in una settimana .
@nicolasalvatorecongedo6674
11 ай бұрын
A cosa stare attenti nell'acquisto di un'auto usata tipo AlfaRomeo Giulietta ?
@francescom6870
2 жыл бұрын
Ciao sei un grande, cosa consigli un noleggio? Ciao
@chicodecampalto
2 жыл бұрын
Tutte le case a mettere l'accento sul quel caspita di sistema infotainment con schermi sempre più grandi, la funzione dell'auto secondo me è un'altra cosa. La panda per esempio non c'è l'ha e lo apprezzo.
@palo996
2 жыл бұрын
Possiedo a4b8 del 2009 350.000km Poi grande punto 280.000 km Vanno ancora a gonfie vele, sempre montati filtri dal valore di 4-5 euro. I motori fanno tanti kilometri.......
@frankdavidson4701
2 жыл бұрын
Il fatto che ci stiamo impoverendo è un dato di fatto, ma dall' altra parte della medaglia c'è anche da dire che le auto costano sempre di più. Io penso che prendere più soldi su uno stipendio medio non faccia tanto la differenza. Alla fine se prendi € 2000 al mese (nel migliore dei casi senza moglie e figli) per acquistare un' auto da € 40.000 elettrica comunque sono un botto di soldi da dover cacciare per un' auto su un ottimo stipendio e non dimentichiamo che al Sud ti fanno fare 12 ore di lavoro al giorno e ti danno € 800 al mese. Già 15 anni fa con € 25.000 compravi una signora Audi A3. Ora con la stessa cifra non compri neanche i sedili della nuova Audi A3. Per non parlare della qualità di alcune auto che fa letteralmente cagare. Sono costruite per durare il meno possibile e passare mesi e mesi in officina. Una utilitaria la paghi 20/ 22.000 euro. Anche a prendere uno stipendio da € 2000 comunque devi fare diversi anni di finanziaria. O abbassano i prezzi sti costruttori di auto oppure falliscono.🤙🤙🤙
@gaetanocucchiarale3884
Жыл бұрын
Ma in che mondo vivi?chi cazzo prende 2000 euro al mese?
@SMAT82
2 жыл бұрын
Io ho un diesel del 2002 va come un treno
@beppeferri1232
11 ай бұрын
Ho una Ford s max del 2010. Ora ha 430.000 km. È un euro 4 con FAP. Finché va la tengo. Perché soldi ce ne sono pochi
@carloiraci1311
5 ай бұрын
Il problema del noleggio a lungo termine è che tutte la spesa non è comunque conveniente. Alla lunga la macchina la paghi lo stesso come se l'avessi comprata è comunque non è tua! Siamo messi male!!
@antoninod4316
Жыл бұрын
Condivido il suo pensiero 👍
@abelscott1435
2 жыл бұрын
Comprare l'auto che ci si può permettere.... niente rate......
@mr.humbert3411
2 жыл бұрын
è quando fra 15 anni saranno solo elettriche cosa ricondizioni???
@parakito67
2 жыл бұрын
io opterei per una E-bike che per il 90 dei spostamenti medi è sufficente ed in città arrivi pure prima ,ovvio finché non troveranno il modo di inventarsi tasse pure su questa .
@FefyGT
2 жыл бұрын
neanche se mi pagassero prenderei una bicicletta per spostarmi. E non per pigrizia, devono prima abolire la circolazione di mezzi a motore, e questo non succederà mai.
@parakito67
2 жыл бұрын
@@FefyGT hai me, ti devo dare ragione , in realtà l'alternativa esiste ed è fattibile come dimostrato ampiamente in vari stati più civilizzati del nostro . Cioè ciclabili protette e con precedenza assoluta sui mezzi a motore , solo il pedone ha maggior precedenza . E guarda caso , nessuno si lamenta anzi . Ma la civiltà di uno stato di misura con la media di cultura e senso civico delle persone , ecco perché siamo sempre il fanalino di coda dell'Europa e non solo .
@FefyGT
2 жыл бұрын
@@parakito67 eh si, e soprattutto tanta gente che va in bicicletta, che aumenta di tanto l'attenzione e il rispetto da parte degli automobilisti.
@MrRoberto984
2 жыл бұрын
Se nn costassero come un utilitaria usata lol
@parakito67
2 жыл бұрын
@@MrRoberto984 più o meno tutti abbiamo una vecchia bici decente in casa, tempo fa si poteva eseguire una trasformazione in E bike con 350€ , oggi devono 500€ , ben lontano dal prezzo di un utilitaria , forse ti salta fuori pure il risparmio del biglietto mezzi pubblici , ma con enormi vantaggi aggiunti . Parlo per esperienza , ne avrò fatte una quindicina ormai per me poi per gli amici . , Logico se poi ti vai a vedere un top di gamma i prezzi sono assurdi . Ma soprattutto perché oggi se hai una bici seria , farla elettrica sono circa 700€ per un impianto top , che supera di gran lunga la miglior bici commerciale . Ci hanno così condizionati che ormai accettiamo tutto senza uno spirito critico ,di conseguenza ci prendiamo enormi fregature .
@nicorossetti8294
2 жыл бұрын
Il noleggio è una inculata punto! La Dacia viene venduta perché costa meno di altre punto !elettrico è già finito in partenza ! E le concessionarie tirano a dare il noleggio perché la gente non ha soldi io faccio il noleggio nel mio lavoro e vendo di più ma è una inculata pazzesca per il cliente in tre anni la macchina se la sarebbe pagata ma con il noleggio la paga il doppio chiaramente io intendo macchinari nel mio lavoro non auto ma la cosa è identica conviene comprare e manutentare!
@autodafeliberista4879
2 жыл бұрын
Purtroppo facendo due conti il noleggio a lungo termine è abbastanza costoso.
@mauriziobertini4134
Жыл бұрын
e le vendite della Tesla non ne hai parlato?
@MarCo-gv8pt
2 жыл бұрын
Grande l'adesivo di Bud Spencer sul montante sn
@subzero3653
2 жыл бұрын
La macchina a canone non ho ancora capito come funziona e se conviene.
@MBL1915
2 жыл бұрын
Io sono proprio nel limbo di cui parli😁 Ho un Berlingo di 7 anni con 150mila km e comincia a darmi problemi al cambio e qualche tremolìo di troppo nonostante non abbia mai avuto bisogno di nessun intervento extra, mai. Dopo 1 anno di valutazioni varie sul cambio dell'auto, non so davvero che fare....mi ritrovo pienamente in tutte le riflessioni che hai fatto
@MBL1915
2 жыл бұрын
@Mirko Cappa più che per i blocchi del traffico, sono cambiate le mie esigenze e facendo meno di 10km quotidianamente, un diesel non ha più senso. Ora alla soglia di un prossimo tagliando dei 150000 km dovrei cambiare anche le gomme. Sicuramente risparmierei più che comprare un nuovo "tablet con le ruote" ma è una macchina che non mi serve più sostanzialmente.
@MarciONE.MarciONE
2 жыл бұрын
non mollare!!! sistemalo!! non ti costerá mai quanto cambiare auto!! io la mia passat 2007 ci spendo 400 euro all'anno e sono arrivato a 300mila km ed é perfetta.
@MBL1915
2 жыл бұрын
@@MarciONE.MarciONE si si , infatti ho già messo in programma di rincondizionarlo un po' rimettendo a nuovo le plastiche interne ed esterne, sistemo quello che c'è da sistemare per la meccanica e vado nel culo alle truffe che propongono oggi sperando che possa cambiare qualcosa fra qualche anno....
@demiscremon3287
2 жыл бұрын
D'accordissimo!!!
@leonardopinto2896
2 жыл бұрын
Coloro che acquistano la Dacia (me compreso tra qualche mese) semplicemente fanno un discorso qualità prezzo. Buone macchine, buone prestazioni e spesa contenuta. In pratica la Fiat di 20 anni fa.
@giusepperusso2465
Жыл бұрын
Bel video ci sarebbe un altra opzione ,i mezzi pubblici...PS una dacia Sandero 20000 chi li ha?
@agostinomainetti1568
2 жыл бұрын
Io possiedo bravo multijet 356000km frizione ancora originali lavori fatti tutti da me non mi viene neanche in mente di cambiare anno 2011.buona giornata la conosco a memoria .
@stefanocoppola8090
2 жыл бұрын
Grazie a te
@stefano806
2 жыл бұрын
Io riparo l'auto,o più che altro sostituisco parti che si logorano come su un auto nuova dopo tot km.
@midiaaresu149
2 жыл бұрын
Cosa ne pensi delle hibrid?
@erikalorenzini9367
2 жыл бұрын
Chiedo SUV indiano usato pochi km verso 500 cabrio pochi km??
@danielemustang1323
2 жыл бұрын
Vedi che nei paesi balcanici girano ancora con vecchie mercedes bmw e audi .. continuando ad andare avanti cosi ne inizieremo a vedere anche qui .. personalmente a me della daily car poco mi importa e di sicuro non sperperó denaro in auto piene di sensori telecamere e inutili ageggi tecnologici
@leonardopirrone8955
2 жыл бұрын
Se acquisto un'auto, pago l'auto, se la noleggio a lungo termine, oltre all'auto pago chi me la noleggia. Forse qualcuno pensa che quest'ultimi lavorano gratis?
@antoniocastelliti7856
2 жыл бұрын
Grazie
@guilhermebrumdutra7683
4 ай бұрын
Io che ho appena comprato una Golf 1.6 benzina del 2005 molto ben tenuta a 3.000€
@xhemalberisha6132
Жыл бұрын
Chi fa 50 mila conviene afitare?
@carlofilippopatrone5794
2 жыл бұрын
Aridatemi la 2cv leggera spaziosa semplice e parca nei consumi 😏
@LucaOlivier-u3k
7 ай бұрын
🎖️
@andreastefani8393
Жыл бұрын
Il mercato italiano è differente da quello degli altri paesi europei, Dacia e dr in altri paesi europei non vendono tanto…
@cristinacora6529
Жыл бұрын
Io tiro avanti con la mia vecchia auto perché anche un buon usato costa tanto. Poi o noleggio o vedremo
@francescopalange6098
2 жыл бұрын
Io sono in una delle situazioni "critiche". Nel 2015 comprai una peugeot 3008 ehdi del 2011, con 55000 km. Sono il terzo proprietario. Ora l'auto ha 265000 km. Avrei dovuto cambiarla, ma, appunto, il nuovo è irraggiungibile. Essere finanziati non è semplice per cifre importanti. L'usato è aumentato di prezzo notevolmente. All'epoca spesi 11800 euro. Oggi ne spenderei almeno 7000 in più, per un auto con stesse caratteristiche. Così la sto facendo riparare un po' alla volta, secondo le priorità: ammortizzatori, pulizia filtro antiparticolato, dischi ( anteriori, i posteriori sono gli originali), frizione( ho il cambio robotizzato). Poi toccherà all'aria condizionata e alle testine e/o barra stabilizzatrice. Non ho soldi, non ho prospettive economiche certe, non so che tipo di alimentazione scegliere. L'auto va per gli 11 anni, ma l'utilità marginale che avrei da una vettura nuova, non sarebbe enorme. Sui dati di vendita credo incidano le motivazioni esposte nel video e anche da me. Abbiamo 6 milioni di poveri, in aumento( non poi tanti anni fa erano un milione). La pandemia si è innestata in un clima economico già pessimo. L'inflazione, dovuta alle materie prime, sta facendo danni notevoli. Le prospettive sono di apocalisse finanziaria. Comprare un'auto oggi significa appartenere a quella percentuale di persone non toccate da questo disastro, oppure avere una necessità assoluta di doverlo fare, pur non volendo. Credo però che i trend di mercato possano mutare rapidamente. Non arriverei a conclusioni affrettate.
@andread9899
2 жыл бұрын
il mercato ci ha inculcato... adesso si compra dacia, perchè tra noi e la polonia non c'è piu molta differenza
@meloannachi443
2 жыл бұрын
son diventati così poveri i polacchi?
@jackbigbug
2 жыл бұрын
@@meloannachi443 no sei tu che hai gli stipendi fermi al palo dal 92....
@meloannachi443
2 жыл бұрын
@@jackbigbug mai preso lo stipendio in vita mia, però ne ho pagati parecchi e continuo a pagarne tanti
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Hahaha sei il solito sfigato che Ha Bisogno continuamente di Ostentare oggetti di lusso e marchi ...
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
... per si sente solo una merda . Che Tristezza . voialtri potreste girare anche in Ferrari che fate pena lostesso .
@P1st0lP3t3
2 жыл бұрын
Ci stanno spingendo verso il loro sogno, non devi possedere nulla, é tutto in comodato d'uso e l'ultimo obbiettivo sarà la casa. Complimenti bel video.
@P1st0lP3t3
2 жыл бұрын
@Ugo Filidei sé parli di WEF che é alla luce del sole e dei loro obbiettivi, vieni etichettato come complottista, é una battaglia persa.
@robertobattistini7576
2 жыл бұрын
hai ragione e comunque se l'ultimo obbiettivo sara' la casa saro' lieto di consegnargli un mucchio di cenere possibilmente trasformata in tale con loro dentro
@andreaocchipinti8154
2 жыл бұрын
Beh tecnicamente con gli hotel funziona così noleggi per qualche giorno una casa
@Romeo_GR
2 жыл бұрын
Sono di Grecia, un paese dove la proprieta' di una casa e' , da anni, l' obbiettivo principale di quasi tutti, specialmente dei genitori per i loro figli. Sono pienamente d' accordo con te. Purtroppo non so quanta gente percepisce questo processo di "deprivatizzazione" dell' abbitazione. Le persone vengono spinte , inconsciamente, a focalizzare la loro attenzione sulle auto elettriche o a benzina o a diesel o ... al plutonio impoverito...sul cellulare 4G 5G 88G....sui vari virus batteri etc....sui (assurdi) prezzi dei combustibili....sul cambiamento climatico....su un sacco di problemi seri e su varie stron@@te.... Pero' se non si ha la casa, se non si ha il posto dove far stare la famiglia....non si ha niente!!!
@sandrofreddie09
2 жыл бұрын
Hai ragione. La chiamano decrescita felice e ce lo dicono pure in faccia. L'automobile col tempo diventerà sempre più un lusso per pochi, è quello che vuole l'elite.
@alessandroricchini8852
2 жыл бұрын
Ciao, non sono d’accordo con te, l’aumento di vendita di marchi “ basici “ come dacia, non sono dettati da molti ragionamenti ma bensì da un continuo e costante impoverimento della popolazione ferma a stipendi pietosi e alla precarietà senza parlare del continuo aumento del costo vita che invece non si ferma mai…questo porta come sempre al grande divario tra ricco e povero… tutto qua secondo me… penso che noi tutti preferiremmo avere una bella Audi a una “ bruttina dacia o dr “ … la verità è una soltanto…. CI HANNO RESO OGNI GIORNO CHE PASSA PIÙ POVERI! e se non decidiamo di ribellarci, finiremo prima di quanto immaginiamo peggio dell’Africa, paese sempre stato tra i più poveri della terra… saluti e complimenti comunque per il video che tratta quantomeno di cose interessanti e non futili.
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
La au di merda te la tieni te, intanto 😆 secondo, vuoi fare la Rivoluzzzione ? oppure, sai spiegarci perché (tutto il mondo) ha questa Grossa crisi economica da fine anni 2000 ... ???
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
... la risposta e ragione è ovviamente sotto (o sopra, dipende..) gli occhi di tutti, ma voglio vedere Se Riesci a capirla pure te 😆😆😆
@francocastiglione6261
2 жыл бұрын
Come ho scritto sopra,la Panda è in produzione da parecchi anni,quindi la FIAT potrebbe fare una versione economica che non superi i diecimila Euro,ma da quel orecchio non ci sentono.
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
ok, ma Audi bella anche no.
@andread9899
2 жыл бұрын
Io uso quella dei miei a comprarla non ci penso neanche
@grigiotopo1303
2 жыл бұрын
I valori di dacia, dr sono comunque relativi e fanno capire la poca disponibilita' economica del compratore medio.
@neMMeno
2 жыл бұрын
L'incremento di prezzo delle auto odierne è salito notevolmente a differenza dello stipendio dei dipendenti, oltre al fatto che è più facile perdere il lavoro. La maggior parte delle persone vede l'auto (giustamente) un mezzo per andare da un punto A al punto B, l'acquisto dell'automobile per chi la tiene dai 7/8 anni in poi è sempre la più conveniente, la maggior parte dei veicoli in circolazione di gamma medio/alta è intestata a società con leasing e formule di noleggio (scaricano pressoché tutti i costi connessi). Acquistare un usato abbastanza recente e con km non elevati e soprattutto reali richiede perizia e fortuna. I Taeg a mio avviso (sul nuovo/usato) sono folli, mediamente dall' 8 al 10%, la tassazione ci mette il suo (ipt, passaggio di proprietà, bollo), aggiungiamo assicurazione e manutenzione e il conto è presto fatto. Ecco perché si arriva ai numeri di DR e Dacia. Comunque se si possiede un auto seppur datata ma in buone condizioni, è forse meglio tenersela, 250/300.000 km se la manutenzione è stata effettuata regolarmente e non si sono effettuati "strapazzi" (tirate a freddo, spegnimenti rapidi dopo lunghe tirate, grattate al cambio, sfrizionamenti) è alla portata anche delle utilitarie. I costi dei ricambi nell'after market non sono poi così folli se parliamo di modelli di massa (freni, kit distribuzione, etc), sono le stesse marche che producono il primo equipaggiamento.
@grigiotopo1303
2 жыл бұрын
@@neMMeno Io possiedo un astra di 23 anni con 207.000km Sempre fatta la manutenzione e va come un orologio. Non mi passa neppure per l'anticamera del cervello l idea di cambiarla.
@alessandrodellachiesa2267
2 жыл бұрын
@@neMMeno io ho una corona ha 217 mila chilometri e va però tra poco bloccano i diesel comunque io una dacia non la prenderei neanche regalata
@alessandrodellachiesa2267
2 жыл бұрын
Una croma
@giuan8809
2 жыл бұрын
@@grigiotopo1303 io Golf IV del 1999 benzina 452.000 km....se non salta in aria non cambio
@Andrea-ys3cd
2 жыл бұрын
Finalmente, le testate automobilistiche non lo fanno ci pensa un privato a dire le cose come stanno. W le auto d’epoca.
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Tall Degghh !!! lascia che gli stupidi paghino i bolli, che io ci do' la paga a tutti sti ibridi de merda .
@luigibevilacqua1858
2 жыл бұрын
Ottivo video come al solito. Un altro dato che terrei in considerazione è che sia dacia che dr vengono vendute per la maggior parte a Gpl, il che va a confermare la tesi del cliente propenso all'acquisto di auto concrete, economiche all'acquisto e nella manutenzione che possano fungere da traghettatrici fin quando non si raggiungerà una stabilità economica.
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Al cliente intelligente, cioè un aliquota che in Italia non supererà mai il 5-10% max .. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@Skleros
2 жыл бұрын
Al netto che la cosiddetta "svolta green" della mobilità ha a che fare solo con il greenwashing, d'altronde è sufficiente ascoltare quanto dichiarato da Akyo Toyoda e Bosh o dare un'occhiata al Protocollo di Kyoto per certificarlo, bisogna essere onesti e dirci che il nuovo costa troppo. Iniziassero a fare listini più realistici e non ad almeno il doppio del reale valore cbe forse qualcosa in più lo venderebbero.
@mariorossi3898
2 жыл бұрын
Toyoda ha dichiarato che l’elettrico non ha futuro. Ed ha ragione al 110%.
@alessandra9072
2 жыл бұрын
Ma quelli con suv che fanno la spesa al discount? 🤣🤣🤣
@meloannachi443
2 жыл бұрын
come diavolo fanno? io faccio fatica ad entrare pure con la smart...
@francescopalange6098
2 жыл бұрын
Che poi nel discount dove vado io hanno fatto a risparmio anche lo spazio tra una striscia e l'altra del posteggio, col suv ne occupi due... Ti segnal9 anche quelli col 4000 di cilindrata che fanno carburante nelle pompe fai da te dove si risparmia...
@artemio24081971
2 жыл бұрын
Vanno al discount perché hanno speso tutto per comprarsi il macchinone costoso per farsi vedere
@alessandra9072
2 жыл бұрын
@@artemio24081971 si' quello intendevo 👍
@massimotofanelli5852
2 жыл бұрын
E' vero che i diesel con le attuali normative anti inquinamento possono avere delle criticità ma ti dico che personalmente facendo molti km in autostrada ed extraurbano non ho mai avuto alcun problema nel al dpf ne alla valvola egr e lo trovo tuttora il miglior mezzo per macinare kilometri a velocità sostenute e consumi ridotti. L'elettrico per me è una bufala. non dicono ne dove troveranno tutta la corrente necesssaria per elettrificare il parco auto, ne come risolveranno il problema delle batterie esauste poi diciamola tutta io voglio essere libero di andare dove caxxo voglio senza prima interrogare il navigatore dell'auto che mi dice a che velocità devo andare e dove mi devo fermare per ricaricare..piuttosto prendo il treno. Circa le auto in leasing o a noleggio a lungo termine come lo chiamano adesso non mi va di accollarmi un mensile che non so se riusciro ad onorare e neppure a contare i km all'anno che faccio per non sforare il tetto annuale e neppure a farmi problemi se quando rendo l'auto questa ha danni etc che ti fanno ripagare a caro prezzo. Andava bene una volta per i rappresentanti che oltretutto deducevano il canone dall'irpef o per un uso da lavoro. Quanto al resto credo che la crisi delle vendite sia principalmente dovuta la fatto che molti non tengono dinero e le auto nuove oggi costano una follia e gli stipendi sono fra i piu bassi d'europa in un piena stagflazione ( inflazione + recessione ). Personalmente per il mio uso personale in città giro con una mazda 2 del 2011 e sono felice e se la cambierò prenderò un altro usato..18.000 euro per una nuova ( senza optional ) con piffero che li spendo.
@stefanonovali5147
2 жыл бұрын
Io nel 2016 go comprato nuiva una Bmw serie 1 120d da 190 cv. Dopo 3 giorni ho eliminato fap chiuso egr e rimappato. La miglior modifica che uno possa fare per il proprio portafoglio
@jackbigbug
2 жыл бұрын
@@stefanonovali5147 come no🤣🤣tra l'altro bmw è il costruttore che meno ha avuto problemi col FAP
@stefanonovali5147
2 жыл бұрын
@@jackbigbug lo so. Ma toglierlo fa solo bene. Inoltre prendi dei bei cv. Parlo x esperienza
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Perché "il problema" ce l'abbiamo NOI a dover Trattenere il Respiro finché ci tocca starti dietro !
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
sandrone !!!
@micromymario23
2 жыл бұрын
Conviene prendere un usato pre-fap, rischiare la multa e attendere tempi migliori.
@nobelitaly1024
2 жыл бұрын
Beh, la parte dove parli della mobilità elettrica è tutta da rivedere, perché non è affatto vero che dopo 5 anni devi sostituire la batteria... e poi non è paragonabile ad uno smartphone per via dell'aggiornamento del software, perché in molti casi lo stesso avviene on-line in modo automatico. Oh, può anche essere un limite eh? ma non è paragonabile ai telefoni perché lì il consumismo è sfrenato e già dopo un anno un modello viene visto come vecchio. In quanto allo smaltimento, le batterie che in un'auto non sono più adatte vengono utilizzate altrove (ad esempio in uno stadio, come hanno fatto in Olanda). Poi, parlando di mercato, Dacia registra il +20,6 e non il 26, inoltre ad aprile ha perso anche lei il 5% (quindi bisogna capirci, il quotidiano parla di aprile solo o del 2022?). Meno di altri ma comunque in segno negativo. Poi, vero che DR ha avuto un rimbalzo del +164.5%, ma parliamo di numeri molto bassi. Altrimenti dovremmo menzionare il +27% della Honda (dico, Honda...) e il + 69.24% di Cupra. Tesla poi ad aprile registra un +22.73% (27 auto immatricolate contro 22...), ma nel dato del 2022 perde il 19.24%. Fonte? UNRAE, con dati ufficiali delle immatricolazioni ad aprile e nel periodo gennaio-aprile. Mi sa che il quotidiano della confindustria ha fatto un po' di confusione coi dati, oppure l'autore dell'articolo non li ha ben compresi.
@jackbigbug
2 жыл бұрын
Ma infatti spara un sacco di opinioni spacciandole per verità
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Questo ancora non lo sai colliota, e vatti a vedere i video con le tesle esplose.. 🤣🤣🤣
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
@@jackbigbug perché i Tonti come te non sanno e capiscono mai un cazzo di niente
@flyakuma11
2 жыл бұрын
Poi fra l'altro si dice che la Tesla addirittura le batterie durano un 20 anni e anche 30 quindi se vuoi prendi la Tesla di elon musk sì la paghi €40000 però ti tieni la macchina 20 anni senza problemi
@flowers42195
2 жыл бұрын
il -33% deriva anche dalla crisi, dai soldi che non ci sono mentre i prezzi delle auto salgono sempre. Panda, Dr, Dacia a parte con 20K oggi non compri quasi un cazzo e concordo in pieno sul discorso di darti il ine assist che poi è solo invasivo e tutti lo staccano (lo stesso era per lo start & stop). O immettono nel mercato auto nuove che costano il giusto o ciao ciao e l'impatto di questo calo di mercato in Italia sarebbe (già lo è) devastante sulla economia
@FIRESTONE80
2 жыл бұрын
Condivido tutto! Siamo italiani! Spilorci ! Che hanno la macchina che nel 90% dei casi è incoerente con le ns esigente e liquidità e che quando incontra un amico e viene invitato al bar, dice di aver preso già il caffè per paura di doverglielo pagare! Però ho il suv
@jacopogubbiotti1792
2 жыл бұрын
Io voto per ricondizionare la propria; anni fa mio padre comprò una classe C usata, con 6 anni e 120.000km ad un terzo del prezzo da nuova; intorno ai 300.000km sono stati cambiati frizione, ammo e boccole varie, pompa acqua, motorino avviamento per circa 1000€; da allora solo manutenzione ordinaria e oggi continua a macinare km su km con me (siamo a quota 415000😎). Comprando la stessa auto nuova avrebbe avuto la stessa identica manutenzione ai 300k con in più 40.000 e passa euro di esborso iniziale; così al prezzo di una citycar comprò una signora macchina su cui, secondo me, è valso la pena spendere.
@francescoluongo1228
2 жыл бұрын
Diciamo che se l'auto è sempre tenuta bene con manutenzione ordinaria precisa i problemi di usura sono quelli elencati in qualsiasi marchio.. Al max cambierai l alternatore
@jacopogubbiotti1792
2 жыл бұрын
@@francescoluongo1228 nello stesso segmento è vero, Octavia, Passat, V70 vanno benissimo ma nei segmenti inferiori A o B i pezzi durano la metà; a parità di utilizzo gli ammo a 150k sono a fine vita e la frizione quasi, per non parlare di dischi e pasticche...
@francescoluongo1228
2 жыл бұрын
@@jacopogubbiotti1792 mom condivido.. Che i pezzi durano poco non è vero perché alcuni segmento inferiori come polo e golf seat Ibiza Skoda Fabia montano lo. Stesso motore
@jacopogubbiotti1792
2 жыл бұрын
@@francescoluongo1228 lo dico per esperienza: quanto al motore sono d'accordo, con "pezzi" intendevo il materiale d'usura, quello che sta intorno al motore (alternatori/frizioni/avviamento/compressori...) e ti garantisco per esempio che tra Polo e Passat (1.9 TDI) ce ne passa; la Passat non la fermi ma la Polo si, poi hanno un ottimo motore entrambe. Stesso dicasi di Fiesta e Mondeo, cbe hanno motori della stessa famiglia Duratorq ma la durata del materiale di usura è nettamente diversa. Dal meccanico ho visto Panda, Y e compagnia che a 200.000km stanno al 3 set di ammortizzatori😂; cioè i km li fanno comunque ma la differenza è il come li fanno
@francescoluongo1228
2 жыл бұрын
@@jacopogubbiotti1792 ammortizzatori dipende dai percorsi che si fanno.. Grande punto cambiati ammortizzatori a 300 mila..peugeot 30 mila km li avevo già sostituiti solo perché hanno ammortizzatori schifosi ma questo valeva in tutte le peugeot aldilà del. Segmento.. Ti ripeto l'usura e la stessa per tutti.. Tutto dipende dalla guida e dai percorsi
@vincenzocacace4127
2 жыл бұрын
ho molto apprezzato il tuo discorso e ragionamento. io mi trovo proprio con questo dilemma, cambiare auto o aspettare. il noleggio non mi convince perché mi sembrano soldi persi.
@amigacougar72
2 жыл бұрын
NegGli anni 80/90 si parlava molto di aereodinamica e consumi, ma forse questi concetti sono stati dimenticati dai più. Ottimo il tuo video!
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Perché "devon" ostentare SUV grassi e grossi, forse perché così sembra che valgono di più (invece Dentro si sentono proprio le merdine che sono in Realtà ...)
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
Importasse davvero l'aspetto ecologico obbligherebbero ad auto piccole e leggere.
@AlbertoPavanlupastic
2 жыл бұрын
Certo hai ragione, io per una Panda nuova ho aspettato 5 mesi, e ho cambiato solo perché era prossimo il bando dei diesel euro 4. Però ora sto apprezzando questa macchinina risparmiosa e divertente da guidare, non per nulla pur nelle cifre deficitarie è sempre la più venduta. E a me il suv sostitutivo della virilità non mi ha mai affascinato.
@sandrofreddie09
2 жыл бұрын
Anch'io ho avuto due pande. Una diesel e una 1200 gpl
@gajiraanorimaki
2 жыл бұрын
Hai preso il turbo benza di nuova concez ? (consuma quasi come un diesel..) : Ottima Scelta !!!
@kralfabio
2 жыл бұрын
E a me il suv sostitutivo della virilità non mi ha mai affascinato. CONCORDO
@Harley77777
2 жыл бұрын
Si ma la Panda è un buco, se ci devo portare la famiglia ti serve un’auto vera e magari un comodo suv, il fatto che non puòi (sicuramente) permettertelo non significa denigrare chi lo compra.
@AlbertoPavanlupastic
2 жыл бұрын
@@Harley77777 ho detto semplicemente che a me un'auto tipo suv non serve, devo solo andare al lavoro in tempi ragionevoli non abitando lontano dal centro e in vacanza una volta all'anno se la destinazione si raggiunge convenientemente rispetto ad altri mezzi. E comunque non concepisco dover spendere per un auto una somma pari a un'immobile. Infatti vedo con favore, per le prossime , soluzioni tipo noleggio a lungo termine.
@custer1980
2 жыл бұрын
Purtroppo leggo troppi commenti ovvi. Cerchiamo di trovare una sintesi: 1) Non si devono coprare auto nuove con mille frocerie tecnologiche che minano l'affidabilità oltre i 5-6 anni di vita. 2) Mai leasing o finanziamenti per non ricadere nella finanza creativa fatta di Tan, Taeg, Spread e certentuali di oneri stabili. 3) Mai un usato che sta ancora nell'orbita del meccanismo capitalistico che i signori dell'automotive possono ancora metterci le mano, per cui, NO ad auto con meno di 10 anni, NO ad auto oltre i 4000€ per acquistarle. NO auto di importazione esotica e scarsa diffusione. Ora la soluzione: Trovare quei 5-6 modelli ultra deprezzate, meccaniche semplici, leggere, pezzi di ricambio tranquillamente trovabili e con pezzi commerciali, con possibilità di mettere il GPL e valutarne l'acqisto in serenità o riparare la vostra se è in questa specifica cayegoria di auto. Per esempio: Fiat Punto anni '90, Polo e Golf iniezione indiretta anni '90 e inizio 2000, Renault Clio 1° e 2° serie, Nissan Micra, Yaris prima serie, Peugeut 106 e 206, Citroen Saxo. Inutile piangervi addosso o sentire il vostro parente o amico di turno che ti guarda storto e pensa che sei tirchio o altro. Se fai una scelta di questo tipo, sei solo più intelligente di loro.
@FefyGT
2 жыл бұрын
non hai tutti i torti, però dai mi sembri un po' esagerato, saxo e 106? ma esistono ancora usate? E se fai un incidente contro un'auto moderna? La tua vita e quella dei tuoi cari la valuti 0? Possiedo 2 auto anni 90, facili da riparare e anche più green di quelle moderne, ma non ho più il coraggio di andare in giro per strada contro carri armati automatici guidati da gente che tocca un tablet al posto di un volante.
@custer1980
2 жыл бұрын
@@FefyGT purtroppo quello che dici, è quello che ti hanno fatto credere i mass media politicizzati e a libro paga delle case automobilistiche. Incidenti come frontali o altri gravi dinamiche, hanno esiti fatali con qualsiasi mezzo. Poi certamente c'è il peso del mezzo che fa cambiare la dinamica. Per esempio la mia alfa 164 trancerebbe in due qualsiasi suv ultramoderno. La Tipo invece se la batterebbe con una Peugeot 208. Il punto è che le macchine moderne sono più sicure solo in determinate dinamiche, il resto è basato sulla massa dei veicoli.
@dariocarbone4091
2 жыл бұрын
Non so, con le auto che hai elencato il ragionamento può anche avere senso, ma bisogna ben capire cosa ci deve fare una persona con la macchina. È giusto se la Punto degli anni 90 la usi nel tuo stesso paesino sperduto per andare a Lavoro, fare la spesa, etc... Sempre considerando che nel corso degli anni si riesce sempre e comunque a reperire qualsiasi tipo di ricambio. Il ragionamento è sbagliato se l'auto la utilizzi molto e ti sposti per parecchi chilometri, magari utilizzandola anche sull' autostrada. In questi casi meglio qualcosa di "fresco", nuovo o usato, Diesel o Elettrico. Ma almeno si sta un po' più tranquilli guardando alla sicurezza. Questo secondo il mio punto di vista ovviamente, se uno vuole comprarsi un' utilitaria di 25 anni per farsi i viaggi ha tutta la libertà di farlo 🙂
@FefyGT
2 жыл бұрын
@@custer1980 purtroppo moriva tantissima gente in auto a quei tempi e hanno dovuto mettere su tanto peso per aumentare la rigidezza strutturale delle auto. Sai che oggi una Smart pesa quanto un segmento c degli anni 90? pensa se ti prende un SUV, magari elettrico da 2 tonnellate mentre sei su una Saxo da 800kg. Se pensi siano bufale messe su dai mass media guardati qualche crash test, le auto moderne ti consentono di fare un frontale a 50km/h e uscire dall'abitacolo con qualche graffio.
@astrovintage61
11 ай бұрын
Personalmente nell'ultimo anno ho acquistato 3 mercedes storiche sui 3mila euro cadauna , impianto gpl e 2 a gasolio , una è persino cabriolet. pagano 30 euro di bollo , 250 di assicurazione, sono molto affidabili ed eleganti anche se piuttosto scomode in manovra ma questo svantaggio è il minimo. A piedi sicuro non ci resto.....
@giorgioedoardogreca9921
Жыл бұрын
Ma perché la riparazione non deve superare il valore residuo dell'auto? Anche se un intervento mi viene a costare 1000€ ma mi garantisce di andare avanti 2/3 anni mi conviene lo stesso rispetto a pagare una rata di 300-400€/mese?
@skiwalker79
2 жыл бұрын
Anche io capito all'interno di questa situazione...ho una normalissima focus sw 1.6 tdci euro 4 senza fap di 14 anni..tenuta bene con 173000 km..ora con i vari divieti anti-inquinamento la potrei usare poco...sul nuovo non saprei cosa prendere..costano tutte molto, sono tutte ibride , benzina..ecc...non mi piacciono, oltre alle problematiche dei tempi di consegna...spero di non aver problemi gravi con la mia, consuma poco ed ho molto spazio
@carloM635csi
2 жыл бұрын
Tieni la focus !! Non riempirti di debiti !! Le auto nuove sono piene di CAZZATE inutili !! Negli ultimi anni i progettisti di auto hanno sbagliato tutto ,CI hanno preso in giro !! Ottima ford focus !! SALUTI
@DD123EE
2 жыл бұрын
Anche la kia sta andando alla grande in tutta Europa: guarda caso è l'unica a dare 7 anni di garanzia
@piti2
2 жыл бұрын
Non credo nel noleggio a lungo termine, per due motivi: a) se sommo la spesa mensile per il noleggio arrivo in pochi anni a cifre che equivalgono all'acquisto perlomeno di una utilitaria. Solo che l'utilitaria è mia e me la tengo per dieci anni e più, mentre la macchina presa a nolo dopo tre o quattro anni devo restituirla, e il problema si ripresenta, e di soldi ne ho già spesi parecchi. Quella del noleggio mi pare un'illusione ottica perché non c'è l'esborso grosso all'inizio, ma poi la spesa si rifà con gli interessi. b) in ogni tipo di commercio, più intermediari ci sono, più il prezzo sale. Questo è vero per le zucchine comprate dal contadino o nel negozio che ha comprato dal grossista che ha comprato da un altro che ha comprato dal contadino. Mi pare strano che il passaggio dalla fabbrica di auto alla compagnia di noleggio a lungo termine non comporti un significativo aumento di prezzo che ovviamente si scarica sul consumatore finale.
@fabiozorzetto4798
2 жыл бұрын
Di sicuro non ti regalano nulla. E per ogni cosa hanno franchigie.. Io la penso come te sul noleggio. Non mi convince. Ciao
@piti2
2 жыл бұрын
@@fabiozorzetto4798 ciao e grazie a te
@francocastiglione6261
2 жыл бұрын
Che dire...la Panda in cui sei seduto è in produzione da parecchi anni,con qualche accessorio costa dai quindicimila Euro in su.Una vera follia!,alla faccia dell'utilitaria.Se in FIAT fossero meno esosi,dovrebbero vendere una Panda a massimo diecimila Euro.Morale...che se la tengano.
@fulvioc.9048
2 жыл бұрын
Se vuoi Panda con bluetooth ed una semplice autoradio di listino parte da 16k.
@francocastiglione6261
2 жыл бұрын
@@fulvioc.9048 Quindi ancora peggio,in FIAT non stanno bene.
@COLLEZZIONI
2 жыл бұрын
Auto di oggi progettate x rompersi.
@pieroaccardi4393
2 жыл бұрын
Hai parlato in maniera molto giusta; condivido pienamente. Ho un diesel di quasi 5 anni e coi tempi che corrono non penso assolutamente di cambiarlo.Preferisco una scrupolosa manutenzione per evitare problemi pesanti.
@MrFenixNero
2 жыл бұрын
Io sinceramente non sono d'accordo, Toyota sta per immettere auto elettriche con batteria garantita 1 milione di km ripeto 1 milione di km, in più non parliamo delle manutenzione dell'elettrico infinitamente minore a una a combustione, specialmente se si monta un motore a magneti permanenti. E' ovvio che siamo all'inizio e in Italia siamo indietro con le infrastrutture e tendenzialmente con una mentalità retrograda quando c'è la parola cambiamento, ma ciò può anche non essere un male. Una id4 con pochi km sta intorno a 35mila euro al pari di un Suv medio gamma tipo rav4 ibrido per fare un paragone con motorizzazione green. il sole dovrebbe essere la fonte di energia più sfruttata e pulita specialmente in un pianate con 9 miliardi di persone e non più 1.5 quando i mezzi a combustione hanno fatto il boom.
@elio067
2 жыл бұрын
Esatto i soldi ho preferito tenermeli sul conto e ho deciso di risanare la mia Golf 1.9 tdi del 2004 con soli 180.000 km ma con i sottoporta completamente marci, tubi freno, pinza freno, ammortizzatori, giunto, cuscinetto e altre cosette minori, se poi mi bloccheranno gli euro 4 vorrà dire che ho buttato qualche migliaio di euro. L'alternativa non volendo più un auto diesel e non svenarmi al distributore per me era comprare una ibrida
@manuelcarosi9706
8 ай бұрын
Che mongolo, il prossimo anno neanche potrai più girare con euro 4...
@stefanonovali5147
2 жыл бұрын
Conviene non cambiarla. Riparare la propria. Le auto nuove al 99% fanno cagare
Пікірлер: 638