Personalmente non intendo più acquistare auto Stellantis, perchè del made in italy non hanno più nulla.
@antoniorossi8168
8 ай бұрын
IO lo steso mai più auto di questo gruppo.
@tp6815
8 ай бұрын
Alessio mi fai tenerezza. Sarai un pozzo di scienza riguardo alle auto ma non hai capito niente sia della nostra classe politica che peggio quella dei giornalai che ne fanno o meno il megafono in una finta guerra che è un gioco delle parti. Purtroppo sono entrambi svenduti (li pagano pure poco e male) a interessi di elite che non stanno in italia e manco in Europa. E non è un problema che riguarda solo il settore auto.
@tp6815
8 ай бұрын
Fondata da Scalfaro (è Scalfari) , ma questa te la perdono
@pensaforte
8 ай бұрын
@tp6815 😅
@fabios.6953
7 ай бұрын
Io manco VW dopo il dieselgate
@Fumale
8 ай бұрын
Complimenti per il video, azzeccato l'argomento! Personalmente non mi sono fatto mai problemi a scegliere auto in base alla provenienza, in famiglia abbiamo usato fiat, Alfa, lancia, wv, Citroen, Mazda... Anzi è bello vedere le diversità e caratteristiche di ognuna. Quello che fa pensare è il generale piattume nella produzione e i falsi miti nazionalismi, tipo fiat 600!!! Per la cronaca ho ordinato una Tesla M3... Americana fatta in Cina!😉
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie Alessandro
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
La nuova Lancia Ypsilon unica auto "utilitaria" italiana sarà una Peugeot 208 modificata davanti e dietro, quando la Ypsilon poteva essere criticata ma era decisamente originale
@maurizioolmi723
8 ай бұрын
Eravamo i migliori nel tessile Piemonte Eravamo i migliori i migliori nel l’elettronica Veneto Eravamo i migliori costruttori di auto sportive Emilia Piemonte Lombardia Tutto quello che abbiamo è stato fatto dai nostri genitori e nonni che andavano a lavorare in due su una bicicletta rotta. Fieri del loro lavoro. Mantenere è sempre più difficile che creare
@Tora568
8 ай бұрын
Poi è arrivata la tecnologia, l'italia, come al solito, non ha colto la palla al balzo e altre aziende ci hanno a dir poco asfaltato. Ora sono arrivate le auto elettriche e, come al solito nuovamente, l'italia sta ignorando questa nuova tecnologia, di conseguenze altre aziende, nate ieri, ci stanno nuovamente asfaltando. Da qualche anno invece è "arrivata" l'intelligenza artificiale, secondo te, l'italia, coglierà la palla al balzo? Per come stanno andando le cose assolutamente no, di conseguenza saremo nuovamente asfaltati da tutto il resto del mondo!
@giacomo-h7j
8 ай бұрын
effetti della globalizzazioine
@massimilianoboatta6019
8 ай бұрын
Vero,però non vale solo per noi,magra consolazione, Ford,Stellantis, Volwaghen tra 5 anni ci saranno ancora??
@giacomo-h7j
8 ай бұрын
@@massimilianoboatta6019 io ho comprato una macchina cinese , potebbe anche essere che qualche problemino ci sara
@massimilianoboatta6019
8 ай бұрын
@@giacomo-h7j la mia collega ha comprato una MG,a vedere sembra costruita bene,nulla da invidiare ad una Opel,per capirci. Poi durata e ricambi sono due belle incognite
@massimo1098spriz
8 ай бұрын
stellantis l unica cosa che sono bravi a produrre è la cassa integrazione
@ivanoceruti
8 ай бұрын
Stellantis sta chiudendo stabilimenti in Italia uno dietro l'altro ed i primi tagli sono stati sull'indotto deviando le produzioni in Spagna, Francia, Polonia e Turchia. Grazie euro
@claudioa.8265
8 ай бұрын
Ho un elettrica del gruppo Stellantis da tre anni… dopo un anno avevo già deciso che la prox sarebbe stata Tesla, e mai più altro.
@silvestrostileitalia
8 ай бұрын
Ragazzi, stiamo qua a parlare di Tesla e Stellantis mentre il mercato europeo si sta già inondando di auto cinesi o a proprietà cinese... L'Europa con la mobilità elettrica fa un clamoroso "autogol". Dunque, di che stiamo a parlare?
@mimmoventuro
8 ай бұрын
Ciao Alessio penso che le doglianze della Meloni nel suo intervento contro gli Agnelli siano una materia prettamente politica. Aver voluto un Ministero del made in Italy e poi sentirsi dire dagli elettori come mai la Fiat non è più Italiana è duro da digerire. Assomiglia al fatto di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati!
@pensaforte
8 ай бұрын
Non so cosa pensare
@John7-1962
8 ай бұрын
Se l'edificio è lesionato da tanto tempo, difficile che migliori a parole... se i politici di turno che si sono succeduti si limitano solo a cambi di colore (pseudo-ideologici) della tinteggiatura non se ne rinvia il crollo....
@adolfosimonini2736
8 ай бұрын
Ottimo lavoro , quando sento nominare Tavares mi vien voglia di cambiar canale tanta e poca la stima che provo per lui ,… Agnelli e soci cercano il massimo profitto senza fare prigionieri … aspetto di leggere i resoconti in tema di utili nel 23 e scommetto che.Sarà generoso con gli azionisti e poco coi dipendenti poco pagati
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie Adolfo
@John7-1962
8 ай бұрын
Mi sembra di aver letto che Tavares, non molto tempo fa, avesse annunciato una marginalità (media) per auto prodotta superiore a quella di Tesla, vedremo se l'utile complessivo (prima delle tasse) sarà almeno dell'ordine del triplo di Tesla.. O diverso per altre, motivate ragioni..
@adolfosimonini2736
8 ай бұрын
@@John7-1962 Tavares aveva dichiarato pochi mesi fa ..che nell’ arco di una manciata di mesi raggiungeva e superava tesla come numero di vendite
@John7-1962
8 ай бұрын
@@adolfosimonini2736 Tutti bravi i costruttori, non solo Tavares, a ridurre la produzione, mettere parte delle maestranze in CIG e aumentare i listini (o abolire gli sconti) per le ragioni di pandemia, crisi energetica, guerra, ripresa domanda, investimenti nell'elettrico... Adesso l'offerta cinese arriva anche nel termico... Hai voglia a voler far aspettare l'auto nuova al cliente un anno al prezzo di listino... Qualcuno forse prenderà subito una cinese... I CEO Devono ridefinire la strategia... Magari implorare ai governi dazi maggiorati alle cinesi e loro storno per incentivi solo per le europee???
@danilomoroboshi8314
8 ай бұрын
Complimenti per il video, hai raccontato la cruda realtà. Un ulteriore risvolto, imho importante, è che i brand europei non facciano ricerca sulle batterie, senza la leadership sulle batterie (materie prime, produzione, innovazione) non si va da nessuna parte e vincono sempre i cinesi.
@pensaforte
8 ай бұрын
👍🏻
@John7-1962
8 ай бұрын
E pensare che fino a non molti anni fa i tedeschi erano di gran lunga leader mondiali nella chimica... Sulle batterie non mi sarei aspettato tale loro ritardo.. Sarà stato che il metano di Putin li aveva "storditi"...
@John7-1962
8 ай бұрын
Concordo al 120%. In realtà stanno facendo ricerca, ma i cinesi non si fermano e recuperare sarà dura.
@enricorinaldi8811
8 ай бұрын
Hai detto bene .. la presentazione della piattaforma Stellantis e’ fuori dal tempo … con il giga casting e la standardizzazione del Pacco batterie …. Non e’ nell’Auto che il portoghese e’ bravo .. … Tavares e’ molto bravo nei traslochi africani a vendere auto in Marocco / Algeria/Iran ( in. Iran non ha concorrenza vi sono solo francesi ) . … Altra musica … Elon e’ bravo a creare environments super produttivi di idee ! Ha rivoluzionato il BIW , ha ridotto drasticamente i costi tagliando centinaia di stampaggi e saldature …e continua a farlo ( Da Shangai pur non potendo parlare alcuni tecnici affermano comunque che Model 2 sarà un LEGO un’altra rivoluzione …dell’assemblaggio oltre al già consolidato giga casting …) Insomma , Tesla ha dimostrato che si può produrre in Berlino con successo ..non a kennitra … Occorre un cambio ai vertici di Stellantis ..
@fabiogallo6487
8 ай бұрын
Sembra che i francesi abbiamo comprato FCA e da una parte è così ma è quello che voleva Elkann così ha chi gestisce tutto e d'altronde i francesi hanno più tecnologia già sviluppata sull'elettrico e a Fiat fa comodo ma bisogna sapere che visto che Exor ha quasi il 15 percento da sola di Stellantis, nel paese dove hanno la sede fiscale comanda chi ha più quote da solo invece di chi ne ha ma frazionate su più società.complimenti per il video ciao.
@pensaforte
7 ай бұрын
👍🏻
@MrMitchevo
8 ай бұрын
Io faccio il panettiere, ma non ho la possibilità d'aprire la mia holding nei paesi bassi, purtroppo. 😅
@natalelaverde8606
8 ай бұрын
Però il pane lo fai pagare in contanti ,gli Agnelli non avevano la tua stessa possibilità e come la gran parte di popolazione ha delocalizzato.🤷
@MrMitchevo
8 ай бұрын
@@natalelaverde8606 io ho il pos, e chi vuole lo usa.
@MrMitchevo
8 ай бұрын
@@natalelaverde8606 Io ho il pos ed i miei clienti se vogliono pagano con quello... e poi cosa centra? L'elusione fiscale è problematica tanto quanto l'evasio ne fiscale.
@natalelaverde8606
8 ай бұрын
@@MrMitchevo ipocrisia allo stato puro, la tassazione è il problema non certo l'evasione o elusione che sono il rimedio ,quando si viene pagati in contanti però.
@andreamagistrali4514
8 ай бұрын
Caro Alessio, ormai non è più il caso di ascoltare Carlitos T. Il problema più grave el nostro paese è che l'indotto automotive è a rischio implosione, se non si prenderanno accordi con un altro fabbricante, ma si dovrà procedere in fretta e orientare la scelta su una società all'avanguardia nella tecnologia del l'elettrico; perciò la scelta si restringe ai soliti noti: TESLA o qualche costruttore cinese (BYD o GEELY). Se si tenta di seguire le raccomandazioni di Carlitos T. ci ritroveremo il deserto industriale. Un caro saluto
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie Andrea
@vincenzobuono5686
8 ай бұрын
Ciao Alessio. Cerdo che il gruppo stellantis abbia pochi modelli di auto elettrici, un europeo medio alto se volesse acquistare un auto elettrica e voglia mantenersi sui brand europei ha solo la scelta del gruppo WV e Gruppo Renault perché hanno una scelta di modelli piu ampia visto il 2024 sarà un anno con molti modelli in uscita da parte di questi marchi.
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
Ma ci sono anche gli europei medio-bassi, e Stellantis sta per uscire con qualche prodotto interessante , come la ë-C3.
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
@@edoardocorridonisì con la C3 cinese ormai …
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
@@massimodeiana9391 conosci qualcuno che nel 2024 non produce in Cina? Vai a comprare una Model 3 qui in Italia e chiedi dov’è prodotta, poi me lo dici eh? 🤣
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
@@edoardocorridonisi è fatta in Cina ma sotto il controllo di tesla e la piattaforma non è cinese ok solo logistica per vendere in Asia .… e quando a Berlino sarà finito l’ampliamento sicuramente anche le Model 3 saranno costruite in Germania come la Model Y … dato che ormai dalla Cina non arrivano più … è solo un fatto di ampliamento della fabbrica… e che ne dici di BMW che ormai la piattaforma è cinese …. Vedi mini che arrivano da lì …tutte le case automobilistiche stanno prendendo piattaforme cinesi .. ok tesla no
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
@@massimodeiana9391 Sei male informato: ë-C3 è basata su piattaforma PSA “Smart Car”, sviluppata 100% in Europa. Sarà prodotta a Trnava in Slovacchia, dove PSA produce da decenni. Basta inventarsi fake pro-Tesla, per favore.
@alfonsomiceli9035
8 ай бұрын
Bel video. Io non capisco perché le aziende pretendono dei contributi statali, secondo me una truffa... le auto con contributo statale hanno un prezzo più basso, ma poi I 4-5.000 euro in meno il cliente li tira fuori comunque con finanziamenti a 5 anni con tassi di interesse al limite dell'usura...
@pensaforte
8 ай бұрын
I contributi statali sfalsano il mercato
@XXX954XXX
8 ай бұрын
Grande Alessio, oggi é impossibile dire ho una macchina italiana o anche una moto quindi meglio prendere quello che ti dà più garanzie....
@pensaforte
8 ай бұрын
👍🏻
@durroful
8 ай бұрын
A qualcuno brucia il sederino per gli ultimi dati di tesla?! Comunque guardando i dati ad oggi rilasciati le nuove piattaforme stla sono almeno al livello della piattaforma tesla, comunque per tutti quelli che ci sono rimasti un po’ male col bilancio tesla, potranno sempre rifarsi gli occhi con quello stellantia, visto che in un anno farà più utili di quelli fatti da tesla da quando esiste.
@pbisiac
8 ай бұрын
A livello di Tesla ? Fiat ? Stai scherzando ovviamente 👍 Ogni volta che Tesla attacca l’AD di’ Stellantis reagisce abbaiando, e poi…il nulla P.S. Tesla negli ultimi 3 anni ha fatto +700%
@durroful
8 ай бұрын
@@pbisiac sì parlo del pianale della Panda
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
Tesla ha un così alto livello di automazione che sta aprendo in Messico e presto, secondo i piani di Elon, aprirà anche in India. Di sicuro due Paesi dove i robot costano meno cari, non la manodopera noooo 🤣
@John7-1962
8 ай бұрын
Soprattutto meno sindacalizzata, fattore europeo che sembra detestare...
@enricorinaldi8811
8 ай бұрын
Hai centrato il problema … FCA aveva il WCM .. ora tutto alla francese oppure se si vuole : alla africana !
@Tora568
8 ай бұрын
Ormai le case automobilistiche europee sono alla frutta, partendo dal gruppo Stellantis e finendo dal gruppo di VW. Le uniche che potrebbero avere qualche possibilità di farcela, ammesso che faranno uscire un veicolo elettrico SERIO entro qualche anno (al massimo l'anno prossimo), sono i marchi di lusso, Lamborghini, Ferrari, Bugatti, Pagani, Maserati e simili, tutti gli altri ormai sono andati e tra qualche anno, il tempo che i cinesi costruiscono le loro fabbriche in Europa (spoiler: hanno già iniziato) e i modelli di fascia bassa spariranno, dopo toccherà alla fascia media e infine alla fascia alta, anche se già Tesla sta facendo scuola ai "big" di una volta! Quello che mi fa altamente incazzare e che le case automobilistiche europee avevano la porca troia di possibilità di investire nell'elettrico già 20 anni fa e, puntualmente come capita con le nuove tecnologie, non l'hanno fatto, ignorando l'elettrico, ignorando la tecnologia, ignorando l'innovazione e prendendo per il culo chi lo faceva! Ora, giustamente aggiungerei, sono rimasti indietro, con Tesla se si sta bevendo la sua tazza di thè con il mignolo alzato e i cinesi che gli battono il 5!
@stefanoprotti8088
8 ай бұрын
Hai ragione Alessio! Poveri marchi tipo alfa romeo! Io non comprerei cmq. Le Cinesi perche sono prodotti " statali " ( e' facile investire quando si ha lo stato cinese che ci mette I soldi !! ) e comunisti cioe' di una dittatura!! Per favore Alessio potresti fare in video di analisi di hyndai? Mi sembra un brand molto di qualita , privato ed orientato alla transizione elettrica ! Grazie
@pensaforte
8 ай бұрын
Ciao Stefano, concordo. Preparerò il video
@natalelaverde8606
8 ай бұрын
La Stelvio quadrifoglio io la comprerei al volo.
@nicolagiordano2070
8 ай бұрын
Sulla tua domanda se prendo Xiaomi perché non prendo un'altra tipologia di telefo che dir si voglia, non è comparabile con le auto, Xiaomi mi costa 1/4 o al limite 1/3 rispetto ad altri telefoni, se le auto Cinesi avessero la stessa proporzione di prezzo, avrebbero già fatto il botto, ma purtroppo così non è, vuoi dazi, vuoi che quando arrivano in Europa, tutti, e dico tutti i brand esteri aumentano di almeno il 50% la conversione in euro. Potrebbe essere che i cinesi vogliono imporre i loro prodotti e spennarci??
@pensaforte
8 ай бұрын
La foresta cresce senza far rumore
@mauriziodipilato7071
8 ай бұрын
Io credo che il paragone con i cellulari sia azzeccato. Le case automobilistiche europee stanno seriamente rischiando di scomparire così come scomparve nokia a favore dei brand cinesi. Come dicevi tu, Alessio, non si può vivere solo di passato. Ci sono ancora persone (come del resto io) che sono legate ai brand europei, ma qui veramente si tratta di scegliere tra un nokia3310 ed un qualsiasi smartphne Huawei. Tesla abbassa i costi di produzione investendo in automazione ed in innovativi processi produttivi, Stellantis spostando la produzione in Marocco!!! Tavarez dimostra di non aver capito il momento storico, così come la politica, soprattutto quella italiana
@pensaforte
8 ай бұрын
Che dire Maurizio. Ne vedremo delle belle
@antoniorossi8168
8 ай бұрын
@@pensaforte Solo Nokia, qualcuno sa che fine hanno fatto grunding, telefunken e compagnia brutta? Ma se fanno processori di 80 nanometri dove vogliono andare sti tedeschi?
@pensaforte
8 ай бұрын
@antoniorossi8168 🤷♂️
@FrancescoAntero
8 ай бұрын
Penso che la politica anni fa avrebbe dovuto attivare con forza una sorta di protezionismo del know how Italiano, evitando che preziose realtà italiane finissero per produrre all'estero o addirittura acquistate da altri paesi e perdute. Quello sarebbe stato un modo per proteggere il made in Italy e milioni di posti di lavoro. Un'azienda che voleva risparmiare in costi di manodopera anziché trasferire le produzioni in Est Europa, o cedere la proprietà in mani estere, doveva essere messa in condizioni di rimanere in Italia pagare l'operaio entro le possibilità prefissate e la quota restante di retribuzione versata dallo stato. Altro che reddito di cittadinanza, si sarebbe creata ricchezza interna, non avremmo perso nulla e non saremmo in queste condizioni, dove di italiano non sono rimaste che le briciole.
@danielecolombo8702
8 ай бұрын
Se hai una società italiana sottocapitalizzata che in sviluppo progetti in grado di cambiare ad esempio modi di produrre auto , e dall' altra parte hai una azienda , sponsorizzata dal proprio governo , disponibile a spendere qualsiasi cifra per mettersi in casa il know how , cosa fai ? Lo abbiamo visto con Volvo Geely , Idra acquistata dai cinesi ecc
@gianlucafini6640
8 ай бұрын
E poi Stellantis anciravnon aderito allo standard NACS Tesla che oramai è stato abbracciato da molte case costruttrici.
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
Tavares minaccia di non produrre da noi: E lo faceva già...
@fabriziominoletti9532
8 ай бұрын
Grazie Ale
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie a te Fabrizio
@arcangeloindellicati
8 ай бұрын
Ciao a tutti, intanto lo stabilimento Fiat MIRAFIORI a Torino adesso produce solo la 500 elettrica, ma sentendo amici che ci lavorano dentro, dicono che non c’è futuro per lo stabilimento, prima o poi Tavares lo chiuderà!
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
In realtà, forse è una cosa poco risaputa, c'è da dire che l'Africa e in particolare il nordafrica sono i nuovi mercati, sono zone promettenti dove l'auto diventerà un prodotto che avrà un boom nelle vendite e sarà posseduta da tutti come qui negli anni 60 / 70.
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
Bene per loro .. sicuramente non saranno auto all’altezza dell’Europa
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
@@massimodeiana9391 Prima o poi saranno anche migliori come è sempre stato : prima, all'inizio, tutti a schifare le auto giap, poi le coreane oggi le cinesi e poi...
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
@@giuliopedrali4794e poi ne vedremo delle belle 😂💪💪
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
@@massimodeiana9391 Dai sarebbe un bel risultato che arrivassero belle macchine davvero da tutti 5 i continenti.
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
Il problema di Stellantis è principalmente che vende zero nel settore premium, cioè a esclusione di qualche Alfa Romeo in Italia in pratica (Stelvio insomma) , ha tutti marchi che vendono al massimo nel settore medio, nessuno spenderebbe oltre 40.000 Euro oggi (una cifra da Golf poi oggi) per una Opel, Fiat, Peugeot etc, qualcuno li spende per qualche Alfa Romeo ma solo in Italia, Maserati in crisi nera. E aggiungo che ora arriva la Maserati Grecale (il SUV) Folgore, cioè elettrica, a 130.000 Euro circa e ovviamente nessuno ne comprerà mai una.
@pensaforte
8 ай бұрын
Analisi condivisibile
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
@@pensaforte Cioè io Stellantis, aldilà che abbia anche modelli che io comprerei subito come la nuova Fiat 600 (non elettrica però), mi sembra un enorme aggregazione di sfaigati, cioè nessuno fa auto che uno sogna e anche compra, sono auto che si comprano solo se hanno il prezzo basso
@OsvaldoMagistrelli-bi9dk
8 ай бұрын
Assolutamente: la Maserati Folgore sarà il principio della fine.di una.marchio decotto. Ma vedrai che sciorinate pubblicitarie da parte dei.nostri.giormali.e.tv!!!
@alessandrozorzet7485
8 ай бұрын
Non capisco perché i governi italiani non hanno perseguito una politica di defiscalizzazione per le nuove aziende con oltre 100 dipendenti al fine di incentivare il loro insediamento? O forse lo hanno già fatto?
@giuseppegatto837
7 ай бұрын
Per evitare il pericoloso insediamento Cinese bisogna mobilitatare l’attenzIone publica Italiana e le autorità Europea,pena la scomparsa dell’industria automobilistica Europea
@pensaforte
7 ай бұрын
Il pericolo cinese arriverà realmente quando gli OEM europei saranno già barcollanti
@RANUZ1
7 ай бұрын
In Italia al da là delle tasse, rispetto ad altri paesi, vuoi per mentalità o altro, dovrebbero fare anche la lista delle presenze giornaliere dei lavoratori. Tutto diventa un costo per l'azienda e perde competitività. Ciò non toglie che un azienda che non è in grado di realizzare modelli appetibili anche solo come linea, non può competere apriori. Il governo speriamo che resti fuori.. sennò poveri i nostri soldi...
@pensaforte
7 ай бұрын
😅
@lestoriedimamma
8 ай бұрын
Ma Stellantis investe in Africa?
@danielecolombo8702
8 ай бұрын
Marchionne voleva fare accordo con Renault, un accordo fra pari , ma gli Agnelli hanno preferito i €€€€€
@luciopugnali
8 ай бұрын
X quel che mi riguarda già non compero più auto crucche, francesi, inglesi da anni ormai, ora che ero orientato a comperare una giulia molto probabilmente, neanche più della stellantis, quelle che ho saranno da sostituire non solo dopo la mia morte ma anche a quella di mio figlio ventottenne
@giuseppefranzetti5337
8 ай бұрын
La decadenza dell' auto in Italia ha avuto inizio con la presa di posizione da parte di Prodi di non cedere Alfa Romeo ,nota azienda statale dai bilanci da bancarotta, a eventuali gruppi del Sol Levante che sembravano interessati. La Fiat con a capo Gianni Agnelli, considerata persona carismatica, fu costretta a incorporare Alfa Romeo con abbondantissime sovvenzioni e agevolazioni statali pagate da tutti noi, col risultato di minare la solidita' del gruppo con dismissioni in vari settori, Breda, Settore ferroviario e via di seguito. Da allora in Italia e' iniziato il lento declino dell' auto. Poi ci sono altri due elementi letali per chi volesse investire da noi, i ns sindacati e la ns magistratura dal lavoro alle cause civili con ritardi biblici. Ci faremo una ragione se fra pochi mesi si acquisteranno praticamente solo auto prodotte all'estero e sara' penoso, purtroppo, vedere tanta gente, politici, sindacati etc stracciarsi le vesti chiedendo a gran voce il salvataggio dei posti di lavoro . ILVA di Taranto docet
@pensaforte
8 ай бұрын
Il quadro pare poco invitante
@John7-1962
8 ай бұрын
Anche no, col sol levante mi sembra avessero già prodotto la Arna (... e sei subito alfista) certo un suc cesso; la gara era quindi tra Ford e Fiat. Agnelli si adopero' ai massi livelli politici, rilanciando l'offerta, per acquisirla ed evitare di avere un serio competitore industriale In Italia, non essendo l'IRI così temibile. Essendo l'affidamento al miglior offerente di beni pubblici andavano seguite le norme, Ford desistette da rilanciare e acquisire alfa romeo. Nessun obbligo' Agnelli certo a rilevare Alfa romeo e con il senno di poi forse meglio se finiva a Ford, pur non essendo l'Escort una gran macchina. Poi adesso i politici in carica la girano a chiacchiere come gli fa più comodo, nessuna novità fanno tutti, o quasi, così...
@gianfrancolongo4879
8 ай бұрын
mah..oramai certe cose, certe storie, certe narrazioni, le hanno messe da parte...
@giuseppetomasi2178
7 ай бұрын
Tavares vada lui in Marocco a raddrizzare le banane e non produrre auto ! Anche i nipotini di Agnelli vadano in Marocco portandosi la Juve in cui unica azienda che investono !
@cirom1976
5 ай бұрын
Producete auto piccole ed economiche
@luciomauroricci2691
8 ай бұрын
Bellissimo video Alessio, ma anche molto, molto preoccupante, al di là del pensiero politico di ciascuno. Non si può intravvedere un roseo futuro per l'ormai ex auto italiana, termica od elettrica che sia. Posso soltanto sperare che l'attuale schieramento politico non si riveli così miope da non tentare di arginare questa tendenza che porterà alla scomparsa del mondo auto italiano (ci resta soltanto la Ferrari). Grazie di nuovo Alessio.
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie a te Lucio
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
Tavares non dura molto.
@Tora568
8 ай бұрын
Speriamo che duri ancora molto, voglio vedere Stellantis fallire sotto i miei occhi, ha circa 30 anni per riuscirci e sono sicuro che ci riuscirà senza problemi.
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
@@Tora568 Stellantis non fallisce. Se va male la salvano gli Stati francese e quello italiano.
@Tora568
8 ай бұрын
@@edoardocorridoni Non deve mica fallire dall'oggi al domani, basta una leggera caduta, anno dopo anno, esattamente come sta accadendo oggi.
@baronezaza4591
8 ай бұрын
Ho l'impressione che, come al solito, parli a uccello di cane. La vecchia panda (prodotta in Polonia), la Ypsilon ( prodotta in Polonia), la 500 berlina (prodotta in Polonia), la Tipo (prodotta in Turchia), il Doblò (prodotto in Turchia) non mi paté che non siano state acquistate in Italia perché prodotte all'estero.
@fabios.6953
8 ай бұрын
Non comprerò mai le loro baracche di auto
@ALMAGEST0
8 ай бұрын
Gli elkan hanno svenduto 110 anni di storia industriale italiana gloriosissima … per me stellantis e’ morta
@sergiotonetti3657
8 ай бұрын
ci saranno milioni di smartphone a quattro ruote su strada
@John7-1962
8 ай бұрын
Che non zozzeranno l'aria...
@alessandrozorzet7485
8 ай бұрын
Le aziende decentralizzano con manodopera locale ma la supervisione è sempre italiana, per le ovvie capacità. Siamo molto bravi...
@paoloemtbbyker
8 ай бұрын
Eh sì...credici!
@claudio64347
8 ай бұрын
Si, vanno bene tutti questi "è legittimo", ma allora cosa dobbiamo fare per difendere i nostri lavoratori? Pagare la cassaintegrazione e dire brava BYD o brava Tesla? Giusto spingere su un'azienda che voglia sviluppare e produrre in Italia. Lo fanno anche gli altri. Io ho una Panda ed una Lancia Y, perché ho un basso reddito e queste sono le vetture che ho trovato al prezzo più basso, che offrissero anche una certa praticità d'uso, bassi costi di manutenzione ed una certa italianità. Dopo tutto la Panda è la vettura più venduta in Italia, un motivo ci sarà? Dispiace che non facciano più queste vetture in Italia, è un danno enorme per la nostra industria ed i nostri concittadini, ma mi chiedo: se la manodopera incide poco sulla produzione allora perché si spostano in altri paesi? Poi, visto che sono impreditori anche italiani, possibile che non abbiano a cuore il loro paese, che gli ha dato miliardi di euro di cassa integrazione strordinaria per superare i momenti di crisi? Per i prossimi 10 anni l'auto elettrica resterà un prodotto di nicchia in Italia, e per fortuna, altrimenti il mercato dell'energia elettrica andrebbe alle stelle. Speriamo che anche questi miei pareri possano essere accettati, seppur contrari agli elettronauti ed ai fautori del mercato libero senza nessuna protezione. Specifico che non mi interesso di politica.
@John7-1962
8 ай бұрын
Magari interessati di numeri nei siti giusti, esempio GSE, Arera ecc. Negli ultimi anni l'elettrificazione è aumentata, a livello mondiale l'aumento dei consumi elettrici e stato interamente coperto dalle rinnovabili.. Considerando il trend di crescita di auto Elettriche e produzione da rinnovabili (fotovoltaico è il più economico in assoluto) gli aumenti in bolletta non son certo dovuti alle BEV ma alla speculazione (attuata direttamente prima e stimolata poi da Putin con Gazprom).
@claudio64347
8 ай бұрын
@@John7-1962 si va beh... vedremo tra qualche anno. Se non si fanno centrali nucleari le rinnovabili sono una percentuale esigua e non costante. Altro che leggere se il vino è buono dalle relazioni da chi del vino ci vive. Fortuna che la crescita dell'elettrico è talmente basso che non crea problemi. Buona serata.
@John7-1962
8 ай бұрын
@@claudio64347 Lavori in Terna o GSE per caso? Hai letto i loro studi, analisi e prospettive di chi la rete la gestisce e incrementa o sei tu che ti informi solo dall'oste con il vino al metanolo? Sai cosa fare con le nucleari quando il carico richiesto dagli utenti di rete cala? Dove scarichi il surplus? La Francia lo vende ai paesi vicini, l'avessero tutti sai che pompaggio in più da fare. Sai che si può gradualmente arrivare al 70% di rinnovabili (integrando il resto col gas metano dei turbogas) adeguando progressivamente la rete... già nel 2023 in Italia eravamo al 44% e anche meglio in Germania... Il nucleare può starci e aiutare ma non è indispensabile (da ricerche CNR) . Vedremo fra qualche anno, certo e se si confermeranno le previsioni di batterie al sodio a 30€ a kWh (incidenza di ammortamento di un paio di centesimi al kWh) ne comporterà l'adozione massiva da parte di tutti o quasi i possessori di pannelli fotovoltaici e il nucleare sarà probabilmente fuori mercato per quei paesi che ne avranno solo qualcuno (diverso magari per la Francia) e il gas (metano o idrogeno verde) sarà indispensabile per stabilizzare la rete.
@paoloemtbbyker
8 ай бұрын
@@claudio64347 intanto le rinnovabili in Italia sono già al 40%...alla faccia tua! E sono destinate ad aumentare W LE BEV!
@John7-1962
8 ай бұрын
@@claudio64347 il primo fattore a non essere costante è proprio il carico, variabile a seconda dei consumi dei clienti. È proprio grazie all'idroelettrico, rinnovabile, che la rete viene regolata meglio... Con il solo nucleare non sarebbe così facile efficiente ed economico. Avere energia quando non serve richiede investimenti per gestire "lo spreco", come sono richiesti molti investimenti per accumulare nei momenti favorevoli le rinnovabili... Soluzioni analoghe per problemi opposti... Nel frattempo ci sono i turbogas che coprono e scopriranno i buchi, con costi inferiori al nucleare.
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
Video troppo di parte stavolta, con i paragoni tipo Nokia e Apple. Ricordo sommessamente che quest’anno esce ë-C3, un passo importante verso la democratizzazione delle auto elettriche. Tesla al proposito? Non pervenuta. Va avanti solo a restyling di M3 e MY. I teslari festeggiano fieri il Cyber, che per carità nel suo genere è un ottimo prodotto ma non lo vedremo molto in strada da noi. E la Model 2 in Europa la vedremo - se va bene - nel 2028. Nel frattempo dovrai farne di video “arrampicata sugli specchi” in cui ci spieghi che sarà “rivoluzionaria” 🤣
@pensaforte
8 ай бұрын
😉
@pbisiac
8 ай бұрын
2028 ? Io la sto aspettando per l’anno prossimo….
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
Forse non segui bene le Cose su tesla … sarà il 2025 a produrre la nuova auto Model 2/Q come si chiamerà non si sa …. E poi sicuramente sarà prodotta anche a Berlino … e sarà subito Diaponibile senza aspettare sia da gigatexas o dal Messico … Elon lo Aveva già detto che anche Gigaberlin avrà la nuova piattaforma … ricordati che loro se vogliono la mettono in produzione anche prima. Sono in un altro pianeta …
@OsvaldoMagistrelli-bi9dk
8 ай бұрын
La eC3. e poco più che.una carriola, tecnicamente parlando la decantata versione di base,. offerta a prezzo molto basso ma con autonomia (reale) RIDICOLA. Quella con batteria più grande COSTERÀ praticamente come una TESLA!!! Inoltre tecnicamente parlando il SOFTWARE per gestire correttamente le batterie litio ferro fosfato che equipaggeranno la"limousine" d' oltralpe è in possesso solamente a TESLA e, NON altrettanto efficace a qualche CINESE (BYD).
@marcellotrisolini3034
8 ай бұрын
Nessuna, non c'è l'energia per tutte le auto che dovrebbero sostituire
@frankvecchi
8 ай бұрын
Domande più che lecite caro Andrea!!!! Per quanto riguarda l' africa, non è che c è una correlazione con il fantomatico "piano Mattei" del governo attuale? Ovvero che qualche soldino cada anche nelle tasche di stellantis con l' "aiutiamoli a casa loro" ? ;-)
@luciopugnali
8 ай бұрын
Poco ma sicuro.
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
Sarà ben difficile che qualcuno investa in stabilimenti in Italia, forse DR o altri simili assembleranno qualcosetta in Italia invece che importare quasi tutto, ma non credo tanto di più.
@ROBYVOLPA04
8 ай бұрын
Gli Agnelli hanno sempre fatto i loro interessi al massimo... e solo i loro... Adesso si stanno scannando tra di loro per l'eredità da diversi anni.. Sono stati super finanziati dallo Stato Italiano perché il loro nonno era un gran fascista e non perdeva l'occasione di ruffianarsi col Duce per avere come contropartita commesse di ogni genere... pagate profumatamente dallo Stato Italiano. Dovrebbero sempre ringraziare tutte le persone che per loro hanno lavorato e fatti emancipare grazie alla qualità del loro lavoro. Gli Agnelli hanno un bel po di cui vergognarsi....!
@durroful
8 ай бұрын
Che discorsi sterili, ancora si parla di nazionalità di un marchio, oramai le fabbriche si fanno in ogni dove e i proprietari cambiano residenza e nazionalità di continuo, il discorso delle auto cinesi non riguardano strettamente il fatto che siano cinesi in sé ma il fatto che si faccia concorrenza sleale o meno tramite il dumping
@dancemelani
7 ай бұрын
Apre in Algeria perché tutti i modelli che dimettono nel mercato europeo come 500,500x,tipo vengono venduti in mercati dove le norme per inquinamento e adas sono quasi inesistenti. Basti vedere anche il brasile.
@LauroTaddei
8 ай бұрын
Occhio che BYD sta investendo in Ungheria
@pensaforte
8 ай бұрын
👍🏻
@CarloMinciotti
8 ай бұрын
Tavares vuole lo stesso trattamento del buon tempo che fu, quando i governi italiani sostenevano Agnelli in cambio di posti di lavoro indipendentemente dalla qualità dei prodotti. Ghidella che ci capiva di auto (padre della uno, tema, croma, alfa 164, saab) fu messo alla porta da Romiti che aveva convinto Agnelli a fare il finanziere: non serve fare auto buone tanto paga lo stato, meglio fare il finanziere e moltiplicare i soldi fittiziamente. La Peugeot vivacchiava già prima, la stellantis farà la stessa fine. Perché questo? Perché basta vedere le caratteristiche dei mercati europei e provare a incastrarci i modelli proposti dal gruppo. Tutti marchi e modelli da piccolo cabotaggio, puo sperare di vendere in francia ed in italia ma poi finish !
@Maggio100
8 ай бұрын
La Maserati Grecale Folgore è stata progettata prima della “fusione” con PSA e quindi rappresenta quello che ci auspica come strategia di vendita basata sull’ italianità. Peccato che poi pesi 400kg più della versione a benzina e 500kg più di una Testa model Y performance che oltretutto costa pure meno della metà. Credo che con questa auto batteranno il primato già appartenente a Maserati di auto con la svalutazione più rapida del mercato.
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
Grecale Folgore costa sui 130.000 Euro quindi la vedremo solo sulle riviste specializzate
@giancarlocantoni3600
8 ай бұрын
Vero ma non si possono confrontare. Capisco l'amore per Tesla ma stiamo parlando di una macchina non premium (il segmento D si riferisce alle dimensioni non alla qualità) confrontata con una Maserati. Basta anche solo salire per accorgersi che siamo in due mondi diversi non paragonabili. Poi si vedranno i risultati commerciali in confronto a Porche che come qualità è paragonabile a Maserati.
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
@@giancarlocantoni3600 Io ad una mostra di auto nuove dei concessionari un'anno fa circa, notai però degli interni di auto giapponesi davvero notevoli, meglio di Audi di media, mentre quelli di Maserati sembravano in vorrei ma non posso, mancava la vera tecnologia, erano ai opulenti ma datati, troppe cose messe insieme alla bell e meglio non so, non vera qualità
@Maggio100
8 ай бұрын
@@giancarlocantoni3600 Il mio commento era più focalizzato sulla poca efficienza di un pianale nato termico ed adattato all’elettrico. Tesla dimostra come si possa fare auto elettriche che pesano come quelle termiche ed in futuro anche meno aggiungo io.
@giancarlocantoni3600
8 ай бұрын
@@giuliopedrali4794 Non conosco tutte le Maserati ma ho avuto modo di provare la Grecale e devo dire che è notevole sia come rifiniture, contenuti tecnologici e da guidare una goduria
@antoniopedrazzini2141
8 ай бұрын
Mi sa che hai proprio centrato il punto. La particolarità di una autovettura parte proprio dalla modalità di costruzione, progettazione e stile, magari la sede e uno stabilimento in un luogo di origine ed eventualmente stabilimenti di supporto/ strategici all'estero ma progettati da casa madre per rendere il prodotto "tipico" se mi passi il termine...Purtroppo nel mondo odierno non credo si possa fare a meno di qualche dislocazione. Altro appunto è come mai un'azienda italiana che sta fallendo o fallita comprata all'estero risorge sempre? Ma questa è probabilmente un'altra storia... Grazie come sempre per i tuoi video!
@pensaforte
8 ай бұрын
Grazie a te Antonio
@FabioContini-o7q
8 ай бұрын
Nessun male Va dove il costo di produzione è il più basso possibile...
@majortom87
8 ай бұрын
io non mi preoccupo che la fca non sia italiana ma che i cinesi occupino il posto delle tedesche
@andreamoto5079
6 ай бұрын
La mia prossima auto sarà cinese .i marchi EU possono pure chiudere
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
Ciao Alessio .. wow che video … penso che abbia spiegato tutto in minimi particolari che chi è appassionato di auto italiane capisce …spero …l’importanza di quello che sta succedendo in Italia .. 🇮🇹 … ormai anno rovinato tutto gli ( Agnelli) dopo che per decenni hanno preso soldi pubblici.. i nostri … ogni volta che erano in difficoltà subito tutti in cassa integrazione e così lo Stato foraggiava 🤷🤷… ora che non funziona più così , meno male ,hanno svenduto tutto hai francesi e non solo .. Tavares sta andando nelle fabbriche dei francesi non è che sta acquistando lui le fabbriche.. è del gruppo .. lui sta solo vendendo in Italia 🇮🇹 per fare cassa e non fallire e mandare tutti a casa … io ho 56 anni e sono sempre stato Alfista dall’età di 12 anni .. e all’età di 13 anni guidavo già il mitico cinquino … ho avuto alfa 33 sia a benzina che a gasolio .. l’ultima era il Q4 da 169cv ma prima ho avuto Alfa 75 dal turbo america al 3000 America .. queste erano auto italiane con molti difetti ma amate da tutti … passata alla Fiat…🤦♂️ rovinate infatti l’ultima è stata la 156 pessima …. Lasciata Alfa è passato a Mercedes vari modelli… e ora in Tesla è una Mustang 😂….. scusate l’elenco … dico questo perché, che se vediamo le auto tra “ Alfa , Maserati , Fiat ,Lancia.. ormai sono tutte francesi con le loro piattaforme.. prese dai cinesi .. il ragionamento di Alessio è giustissimo … non esiste più il Made in Italy… e i politici hanno ragione … basta …gli incentivi li hanno presi e hanno venduto tutte le auto che nella pandemia erano ferme sul piazzale … riprese in fabbrica vedasi panda e 500 .. trasformate in ibride e vendute .. ora non le vuole più nessuno .. Tavares vorrà sicuramente incentivi per le imprese .. 🤷🤷🤦♂️🤦♂️ … non si capisce più nulla … e questo è un male … nuovamente scusate per il poema ma ci sarebbe da scrivere ✍️ moltissimo .. un caro saluto e alla prossima.. Max
@pensaforte
8 ай бұрын
Ciao Max grazie mille per il tuo messaggio! Tu che ne hai avute di auto hai portato la tua esperienza 💪🏻
@ALMAGEST0
8 ай бұрын
NON DIAMO PIÙ UNA LIRA ma abbassiamo le tasse x tutti
@nicola.paganini.75
8 ай бұрын
Da tempo la globalizzazione ha raggiunto livelli preoccupanti. Alla fine, forse, aveva ragione Naomi Klein quando scrisse No Logo… Ciao Alessio, grazie mille per il video 👍👍👍
@grifter25
8 ай бұрын
Vediamo se riescono a portare Tesla a produrre la Model 2 in Italia.
@Tora568
8 ай бұрын
Non ho capito, le ultime fabbriche Fiat stanno chiudendo in Italia e credi che Tesla verrà ad investire in Italia? L'italia ormai è morta, non conta più nulla in Europa, figurati nel resto del mondo, senza contare che il costo dell'energia è estremamente alto e l'infrastruttura pessima, a questo aggiungi che gli incentivi per le auto elettriche sono più basse delle auto a scoppio, quindi ti chiedo, perché un azienda di auto elettriche dovrebbe venire in Italia ad investire i suoi miliardi? Che benefici possiamo dare noi in Italia che altre nazioni non gli possono dare?
@pbisiac
8 ай бұрын
La vedo dura, ma sarebbe il bacio della morte per Fiat
@grifter25
8 ай бұрын
@@Tora568 Non sottovalutare l'Italia che è ancora un paese industrializzato, il secondo d'Europa, ben avanti alla Francia. E' vero che da noi non si producono più auto ma, l'indotto a servizio dei marchi tedeschi, italiani e francesi è ancora considerevole. Che siano alla ricerca di un secondo player nazionale lo hanno dichiarato apertamente. Potrebbero anche non riuscirci ma stanno provando diverse strade. Tesla è uno di quelli. Considera che Tesla è già presente in Europa in paesi più sindacalizzati e con un costo del lavoro molto più alto del nostro come la Svezia e la Germania e agli italiani serviranno a breve e medio termine moltissime utilitarie elettriche.
@danielecolombo8702
8 ай бұрын
Guarda il fantomatico secondo produttore e auto , richiesto dal ministro dovrebbe produrre 300 Milà auto . Ma tu pensi di andare da Musk chiedendo 300 Milà auto ?? Forse non hai capito con chi stai parlando , o metti sul tavolo spazi per un plant di almeno 1,5 milioni di auto , altrimenti non se ne fa niente .
@Tora568
8 ай бұрын
@@grifter25 L'italia non ha giovani e quei pochi che ha se ne stanno tutti scappando dall'italia e, per quanto possa dispiacermi, è una cosa a cui il governo dovrà pensare al più presto possibile, sicuramente non lo risolvi dando 1.500 euro a chi rientra dall'estero. Detto ciò: perché Tesla dovrebbe aprire in una nazione come la nostra dove la "linea elettrica" è pessima (ti basti pensare che in estate nemmeno regge), dove le tasse sono fuori controllo, dove il governo stesso è contro le auto elettriche (vedi salvini che un giorno si e l'altro pure le sminuisce) e soprattutto non si vendono auto elettriche? Credi che Tesla verrebbe ad aprire in Italia perché abbiamo 'o sole e o' mare? Non funziona così, mi spiace. E se a questo aggiungi tutti i boomer che, già oggi, si lamentano per qualche pala eolica, immagina cosa accadrebbe se si dovessero bonificare decine di km quadrati di terreno per qualche fabbrica! Siamo una nazione morta e sepolta, con sempre meno giovano e sempre meno nascite, fine, dobbiamo accettarlo!
@giuliopedrali4794
8 ай бұрын
Le auto Stellantis ancora piuttosto tradizionali e la produzione abbondante di utilitarie potrebbe favorire Stellantis in Africa, che dovrebbe diventare un grande mercato nel giro di qualche decennio.
@SEmanelit
8 ай бұрын
Ciao Alessio, Stellantis ha già degli accordi con il Marocco per l’ampliamento di una fabbrica esistente per la costruzione di veicoli elettrici.In Algeria hanno fatto l’inaugurazione della fabbrica Fiat . Io da quando hanno fatto la fusione ho sempre dubitato sul mantenimento del lavoro in Italia.La Francia hanno degli accordi commerciali di convenienza fiscale con Algeria e Marocco.Tavares guarda solo numeri , non guarda in faccia a nessuno, unica cosa che dovrà rispettare è il mantenimento del lavoro in Francia .Vedremo come andrà a finire
@BUCKTERZO
8 ай бұрын
Ciao Alessio, la stessa ultima domanda se la ponevano i Cinesi quando dovevano decidere se accettare Europei che producessero nella loro terra?la storia dice no. Quindi é inutile pensare di essere autarchici anche perché centinaia di migliaia dipiccole aziende sono parte di gruppi esteri quixin italia. La contaminazione,la commistione,la influenza reciproca ci farà bene, perché noi siamo italiani e sappiamo tirare fuori ,con un colpo di reni,il meglio.
@robyRS
8 ай бұрын
I Teslari non possono parlare di auto. Non hanno le competenze
@Tora568
8 ай бұрын
Se però sotto al cofano avesse un V50 (fatto appositamente per i maschi alfa) allora si potrebbe parlare di auto, dico bene Roby?
@danielecolombo8702
8 ай бұрын
Magari non tutti i Teslari sanno cosa vuole dire Octovalve,48 volt, Gigapress,superchargers, Steer by wire , ma Stellantis con tutta la sua potenza che innovazione sta facendo ? Mentre tutti robotizzato Tavares vuole vendere Comau , seconda dopo Kuka nei robot !!!
@massimodeiana9391
8 ай бұрын
Io posso parlarne di auto tranquillo … sono stato un alfista ci ho anche corso per Divertirmi .. ne ho avute molte e tutte belle potenti … ma già da quando è passata alla Fiat e non c’era più il vecchio Motore alfa è finita l’era … oggi per me non è più alfa … sono tra cinesi e GM .. io ho tesla e mi va benissimo e ho anche Mustang usando Mi Voglio divertire ….
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
0:38 scusa ma specifica almeno che ti riferisci solo alle auto elettriche. Perché altrimenti “dimentichi che parlando di automobili anche ICE, Stellantis produce circa 6 milioni di auto l’anno, ovvero più del triplo di Tesla. Quando un giorno Tesla farà i volumi di Stellantis ci farai un bel video 🤣 ma per il momento la vedo molto molto lontana. Va bene fare il tifo, ma cerchiamo di essere un po’ più precisi.
@Tora568
8 ай бұрын
Tesla è nata ieri, le case automobilistiche che sono dentro Stellantis sono su da oltre 100 anni. Credi che in termini di tempo, farà più strada Tesla, che ripeto, è nata ieri, o TUTTO il gruppo Stellantis (14 marchi)? Tesla, da solo, unica azienda, sta sfidando TUTTO il gruppo stellantis che è composto da ben 14 aziende, e, stando alle vendite, non è poi così lontana...
@edoardocorridoni
8 ай бұрын
@@Tora568 non è poi così lontana? 🤣 Stellantis vende 6 milioni di auto, Tesla 1,7. C’è di mezzo un fattore 3,5. Non so se mi spiego. E oltre a Stellantis ci sono altri 13 colossi che le stanno davanti. Tra cui - udite udite - BYD che è entrata nei primi 10, mentre Tesla resta indietro. Poi ci possiamo raccontare tutti i bla bla che vogliamo, ma questi sono numeri.
@Tora568
8 ай бұрын
@@edoardocorridoni Forse non ti è chiaro, cerco di spiegartelo meglio. Aziende dentro Tesla: 1) Tesla Aziende dentro Stellantis: 1) Abarth 2) Alfa Romeo 3) Chrysler 4) Citroën 5) Dodge 6) DS Automobiles 7) FIAT 8) Jeep 9) Lancia 10) Maserati 11) Opel 12) Peugeot 13) Ram Trucks 14) Vauxhall Utile netto (2023) Stellantis: 10,92 miliardi euro Utile netto (2023) Tesla: 14,997 miliardi dollari Quantità di auto in vendita Tesla: 5 veicoli Quantità di auto in vendita Stellantis: 116 Abarth(2), Alfa Romeo(3), Chrysler(3), Citroën(8), Dodge(4), DS Automobiles(4), FIAT(8), Jeep(6), Lancia(1), Maserati (7), Opel(21), Peugeot(23), Ram Trucks(10), Vauxhall(16) Fabbriche totali Tesla: 4 Fabbriche totali Stellantis: 51 Non voglio considerare altro, è già un confronto ridicolo così. Potrei dirti che aziende come Opel sono state fondate nel 1862 mentre Tesla nel 2005, ben 143 anni dopo, ma sono sicuro che non capiresti nemmeno. Ah, e non ho aggiunto che il veicolo più "economico" di Tesla parte da oltre 42.000 euro, cosa che ovviamente in Stellantis non è così, visto che vende anche veicoli a meno di 10.000 euro, roba che chi si compra 1 Tesla si può comprare 4 auto di Stellantis. Spero che adesso tu abbia capito le potenzialità di Tesla e che non la sottovaluti più in quanto potresti fare brutte figure.
@John7-1962
8 ай бұрын
È già scritto nelle linee guida del canale che si tratta di auto Elettriche, bastano 20 secondi per leggerle, perché Alessio dovrebbe continuare a ripeterlo?
Пікірлер: 204