Che carini questi ragazzi ! Quanta saggezza! Fa quasi impressione.
@cxar71
3 күн бұрын
Se penso ai ragazzi pari età lobotomizzati di oggi. 😂
@spaceoddity848
2 күн бұрын
@@cxar71pazzesco.
@Sem-p9n
2 күн бұрын
@@cxar71 madonna, davvero... Negli anni 80 sembravano tutti piu rilassati,umili e genuini... Veder la mia generazione di adesso, a confronto son quasi tutti agitati,nevrotici e un sacco di gente che si crede superiore,con quell'aria arrogante
@neuroneincacchiato6541
5 күн бұрын
Come hanno visto lontano questi ragazzi ...oggi fa ancora più impressione
@gefryfostuvi2184
4 күн бұрын
Quanto sarebbe bello fare una puntata reintervistando 40 anni dopo le stesse persone, se sono ancora con noi.
@ilyanzolliani2432
3 күн бұрын
Direbbero forse "FATECI TORNARE NEGLI ANNI IN CUI POTEVAMO SOGNARE E SPERARE UN MONDO MIGLIORE!". 😩
@gefryfostuvi2184
3 күн бұрын
@@ilyanzolliani2432 nell'82 USA E URSS erano ai ferri corti.
@cxar71
3 күн бұрын
@@ilyanzolliani2432 A me, invece, sono parsi tutti particolarmente pessimisti, a parte l'ultimo. Il futuro è sempre incerto, ed è facile guardare al passato con nostalgia e serenità perché, se lo stai facendo, vuol dire che sei ancora qui e niente di catastrofico è successo da allora ad oggi… ma potrebbe benissimo succedere anche domani mattina. Torno sull'ultimo ragazzo, perché mi è sembrato l'unico non catastrofista, forse perché è quello più semplice, e che ha studiato meno degli altri, a giudicare dal suo luogo di lavoro e dal fatto che si esprimesse in dialetto ticinese, così simile al milanese… e proprio in milanese abbiamo un modo di dire che riassume perfettamente la differenza di atteggiamento tra i primi ragazzi e l'ultimo… “beato te, te capiss un cass e vivi tranquillo!”. Ecco, a volte, non sapere è una vera benedizione per la qualità del sonno. 😅
@MartinaBaraldi-vf9in
3 күн бұрын
@@gefryfostuvi2184ma cosa c’entra??😅😅 basta puttanate per favore
@danybr1
3 күн бұрын
Beh, credo proprio che ci siano si 😂 … saranno tutti nei loro tardi 50 o primi 60 anni
@annalisa4658
3 күн бұрын
Che ragazzi educati ed intelligenti ❤
@novosaturno5979
3 күн бұрын
svizzeri....
@DavidColex
2 күн бұрын
Nell'82 furono così anche in Italia
@Sem-p9n
Күн бұрын
vero.. Differenza incredibile vedendo i miei coetanei al giorno d'oggi.. Ecco perchè si diceva che in quegli anni c'era il rispetto e l'umiltà ,oltre che piu serenità. Oppure che siam passati dal paese piu cortese al mondo, a una gara a chi è piu cafone.. In effetti...
@danielzulu9270
Сағат бұрын
@@Sem-p9n concordo
@PiccoloSalice
4 күн бұрын
Nel 1982 avevo la loro età. Mi figuravo che nel 2000 avremmo avuto auto volanti...😄Ah, che nostalgia, che bell'etá!❤
@isabellacicchetti6058
3 күн бұрын
Tutti ci figuravano questa cosa, invece abbiamo monopattini e biciclette contromano.
@PiccoloSalice
3 күн бұрын
@@isabellacicchetti6058 😄😄😄👏🏻
@Sem-p9n
Күн бұрын
mi sarebbe piaciuto tanto viver negli anni 80.. Viene nostalgia a me che non li ho vissuti. La musica era fantastica e magica✨ la gente poi mi ha colpito di come fossero tutti piu sereni,rispettosi e anche molto piu semplici e con i piedi per terra. Adesso sembrano i miei coetanei a confronto tutti agitati,frustrati,senza rispetto e buon senso. Per non parlar che abbiamo i Social media che a volte sembrano una guerriglia, e pure la Trap🤢 zero emozioni,musica spazzatura e che sembra quasi una gara a chi fa piu il bullo o il finto gangster... Non capisco come si sia potuto dall' atmosfera magica e rilassata degli anni 80,in 40 anni arrivar a questo... Beati voi che avete vissuto degli anni fantastici e forse ai tempi... Senza nemmeno saperlo🥲
@PiccoloSalice
Күн бұрын
@@Sem-p9n grazie per la gentilezza🙏🏻Di solito i giovani prendono un po' in giro i boomers/generazione x😄Penso che ogni generazione abbia le sue luci e le sue ombre. Vero, sicuramente noi giovani degli anni '80 eravamo "semplici", volte persino sempliciotti, credo che fossimo inclini a gioire per le piccole cose, perché la maggior parte di noi non poteva ancora disporre di molto, anche se già molto di più dei ragazzi degli austeri anni '70 e dei promettenti, ma ancora in salita, anni '60. Non avendo social, si socializzava dal vivo; le "compagnie" facevano parte del dna. Peraltro oggi la tecnologia apre porte e possibilità all'epoca inesistenti, l'informazione corre veloce, u giovani mi sembrano tutti così "avanti" e paiono tutt'altro che sprovveduti; la musica non mi piace granché, ma temo che questa sia una peculiarità del gap generazionale...😄Del resto i miei genitori trovavano inascoltabile la disco-music e il sound pop e rock anni '80...credo sia fisiologico...☺️
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@PiccoloSalice prego:) si, infatti mi fa rabbia quando vedo trattar cosi i signori adulti,che potrebbero esser i miei genitori.. Infatti i miei mi dicevano che prima guai a mancar di rispetto agli adulti, adesso li chiamano persino "bro",è un pò assurdo..menano gli insegnanti.. Poi si ,io credo che da una parte tipo non so Google, YT è molto piu positivo,ma i Social media l'abbiano solo peggiorato. E "troppa conoscenza" tramite internet immischiato alla moda della trap, con pessimi esempi,ne è venuto fuori sia mancanza di umiltà e persone che si credon superiori anche con la loro arroganza, più mancanza sensibilità ed empatia.. Infatti anche guardando dati piu oggettivi ci son studi di esperti dove dicon che nel'ultimo periodo son aumentati sia i livelli di apatia,e di molto, e sia le Baby gang,maranza e delinquenza minorile, quindi in effetti un problema reale c'è... Non è solo nostalgia. Poi non so...io mi ci rivedo in come parlano come in questi video ,rilassati,semplici,genuini.. C'è davvero tanta differenza. Nei concerti Trap di adesso non cantano nemmeno,spesso si azzuffano tra trappers e pubblico,lanciano persino i microfoni, tanto non gli serve per cantar, Autotune e Playback,oltre che stanno tutti con i cellulari. Cioè, tira davvero un aria brutta oggigiorno,non c'è il clima felice degli 80s.. Anzi,a Milano specialmente la notte devi aver mille occhi in giro.. Ci credi poi se ti dico che sto scrivendo da Console/tv da casa ed è da un anno e mezzo (da inizio 2023) che non ho il cellulare e si sta decisamente meglio ..!😄 il problema è che però ti accorgi ancor di piu di quanto la gente lo usa ,tutti sempre attaccati al telefono,piuttosto pensano ad esser egocentrici ,esibizionisti e perfetti su cell e social ma non si godono piu realmente nulla.. È triste.. Io quando mi sento giu, faccio come oggi che ho ascoltato dei brani 80' tipo Slave to love di Bryan ferry,Roxette, Pet shop boys-Domino dancing,Industry- State of the nation.. E son tornato felice. Che atmosfera magica e romantica,💖musca che ti faceva viaggiar con la testa ..capisco perché molti li chiamavano "gli anni d'oro".. Buona giornata ☺️
@-Sara.
4 күн бұрын
RSI, grazie per questi video che mi compaiono spesso nella home e che sono uno più interessante dell'altro!!🇨🇭♥️🇮🇹
@MrRedfield89
2 күн бұрын
Video di archivio fantastico. Per guardarsi indietro e capire tante cose
@Sem-p9n
Күн бұрын
Davvero..
@roadrelics8162
4 күн бұрын
Esprimevano preoccupazione, ma non potevano immaginare ciò che sarebbe accaduto. Pensate che a quei tempi si era all'inizio dell'era informatica. Fino al 2000 l'era informatica ha prodotto molti vantaggi ed anche qualche svantaggio. Oggi nell'era post-informatica di internet l'umanità è cambiata e sta cambiando a ritmi impressionanti. Sul futuro sono pessimista, e penso non possa essere diversamente.
@sagaramille993
2 күн бұрын
Cioe, non hai imparato niente 😂
@GrandeCapo_PallaPesante
Күн бұрын
Insegnali tu qualcosa, dai
@Istitutoscuro
4 күн бұрын
Hanno colto perfettamente quello che è ora realmente
@actioncam-veneto2395
2 күн бұрын
Stupendo, complimenti RSI Archivi questo video incredibile sempre attuale. 👏👏👏
@davidehonda
5 күн бұрын
Già la prima ragazza ci aveva visto giusto!
@manuels2266
4 күн бұрын
Questi ragazzi erano avanti anni luce. Chapeau
@rigel875
3 күн бұрын
la svizzera è ed era avanti anni luce rispetto a noi in italia, siamo il quarto mondo rispetto a loro in tutto
@dariobagnacavallo6126
3 күн бұрын
@@rigel875l'unica cosa da invidiare alla Svizzera sono i bordelli, per il resto non c'è nulla, solo monti, prati e solitudine
@thecreativebusiness1316
3 күн бұрын
@@dariobagnacavallo6126 ordine, pulizia, stipendi, diritti dei lavoratori, scuole eccellenti, ospedali che non cadono a pezzi con medici qualificati, non laureati a Catanzaro
@thecreativebusiness1316
3 күн бұрын
Sono boomers! Questi sono i boomers che hanno distrutto tutto. Questa tizia avrá 20 anni, in quel caso é nata nel 62. Vedi tu. Le scuole ancora funzionavano, ma non gli hanno impedito di mangiare tutto e non lasciarci nulla.
@dariobagnacavallo6126
2 күн бұрын
@@thecreativebusiness1316 sono in 4, grazie che c'è ordine e pulizia, ma li conosci i problemi enormi di droga dei ragazzi e non solo che per depressione nel non fare nulla si sfogano così Scuole e ospedali si pagano quindi lo stipendio lo spendi li Poi... Se sei hai problemi con altri italiani, si capisce che da buon italiano medio, sputi nel piatto in cui mangi e parli di posti che non conosci
@AntonioMalinconico
4 күн бұрын
Bravissimi questi ragazzi!
@Yema50
3 күн бұрын
L'ultimo parla come il conte dracula! "che botta che gu pres" "santa pulenta!"
@tl0112
8 сағат бұрын
Le loro parole sono profetiche da un certo punto di vista... Esprimevano le loro incertezze sul futuro, ma anche le speranze..... e a quanto pare già allora non sentivano di vivere un bel periodo. Nell'82 avevo 4 anni e mia madre spesso mi dice che negli anni '80 lei e papà vivevano tranquillamente sotto tutti i punti di vista: l'economia era buona, il clima e l'ambiente in generale non era sconquassato come oggi. I miei genitori non usavano gli strumenti tecnologici, se non il classico telefono di casa, la cabina telefonica per chiamare i parenti all'estero.. nulla di più. Io nell'87 ho avuto la mia prima bicicletta e dopo qualche anno un videogioco per vedere l'affinità tra i segni zodiacali e ricordo i bellissimi cartoni animati che spesso guardavo insieme alla mia amata nonna materna ❤ la quale, quando nel 2002 arrivò l'Euro 😒 disse:"...sono tornati i CENTESIMI.. ... siamo tornati alla "pezzenteria" ..." intendendo che era come quando lei era piccola, nel '40 ... nell'assoluta povertà 😞
@XPhantomLord
4 күн бұрын
Noto una grande consapevolezza da parte di questi giovani ragazzi, però mi sorprende come già da allora fosse stata instillata loro la "mania" della catastrofe imminente. Tra emergenza energetica, possibili guerre, tensioni politiche, la società aveva già iniziato il suo declino morale. Una società scoraggiata dal futuro.
@manuels2266
4 күн бұрын
Certamente. Un lavoro certosino da parte dei burattinai
@sigdata5835
3 күн бұрын
Beh, il conflitto nucleare tra Usa ed Urss non era un’ipotesi campata per aria. L’Unione Sovietica aveva invaso la Polonia nel 79. La paura per la terza guerra mondiale era concreta e, con gli armamenti nucleari di quei tempi, non ci sarebbero state speranze per l’umanità: i ragazzi di allora lo sapevano e non ci potevano fare niente. Non era una “mania della catastrofe”, era la consapevolezza che la catastrofe sarebbe potuta accadere veramente.
@Zontar82
Күн бұрын
E parliamo di quando si "stava meglio"
@Raziel.82
2 күн бұрын
Lungimiranti!
@bdb-music1608
4 күн бұрын
La bellezza delle parole di questi giovani. Sembrano dei genii rispetto a quelli di adesso. Cos'è successo??
@xfrancesco1155
3 күн бұрын
ripigliati
@GrandeCapo_PallaPesante
3 күн бұрын
@@xfrancesco1155e tu ripiglialo, che ti piace.
@xfrancesco1155
3 күн бұрын
@@GrandeCapo_PallaPesante Ti confondi con tua madre.
@GrandeCapo_PallaPesante
3 күн бұрын
@@xfrancesco1155 tu con tuo padre
@xfrancesco1155
3 күн бұрын
@@GrandeCapo_PallaPesante Reggere il gioco di una persona che ha evidenti problemi mentali mi sembra troppo bambinesco. La finisco qua, augurandomi che un tuo familiare possa portarti in psichiatria visto che il malato non sa di essere tale.
@antoninocanzoneri3743
Күн бұрын
Grandi momenti di televisione, La RSI cerchi i ragazzi in oggetto e chieda loro cosa e come vedono il futuro adesso
@Samuele14-r4q
2 күн бұрын
SIIII SAREBBE UNA BELLA IDEA ALMENO PER SENTIRE I LORO PENSIERI DI OGGI DOPO ANNI, SE E IN POSITIVO O NEGATIVO, AVRANNO CAMBIATO IDEA. SAREBBE MOLTO INTERESSANTE.
@marcolucca6241
3 күн бұрын
Che ragazzi intelligenti e carini. Oggi avrebbero picchiato il cameraman😂
@oasiprogressiva
2 күн бұрын
Commenti come il tuo non migliorano il mondo, non lo fotografano nemmeno per quello che è, anzi lo sporcano un po' di più.
@marcolucca6241
2 күн бұрын
@@oasiprogressivagrazie mille! Meno male che ci sei tu con la tua antipatia a migliorare il mondo!
@oasiprogressiva
2 күн бұрын
@@marcolucca6241i tuoi sono luoghi comuni che non aiutano nessuno
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@marcolucca6241 madonna davvero,hai pienamente ragione.. A veder i miei coetanei , a confronto quasi tutti arroganti,senza umiltà, irrispettosi e la maggior parte neanche maleducati,ma proprio ineducati,senza rispetto neanche verso i piu grandi. già anche solo che li chiamano "bro" "brotha" a persone di 50 anni o piu 60 anni che potrebbero esser suo padre o quasi suo nonno.Dai,onestamente è quasi impossibile non accorgersene della differenza,a meno che si hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi. Per non parlar adesso della Trap e Drill che non dà nessuna emozione,solo nervosismo e pessimi esempi. A me, non me lo toglie nessuno dalla testa che i Social media e la Trap ,l'hanno solo che peggiorato il mondo, specialmente a livello umano, e di rispetto e buon senso.. La musica anni 80 poi era troppo bella ed emozionante...✨ sbaglio? Saluti🌞
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@oasiprogressiva no, ha detto la verità. Io rabbrividisco a veder quanto erano umili,semplici e rispettosi. A veder i miei coetanei a confronto la maggior parte si sentono superiori e completamente irrispettosi e ineducati. E c'era anche piu rispetto verso i piu grandi. Adesso,Sembra una gara a chi fa piu il bullo o a chi si crede piu gangster. Per non parlar della Trap, dove si parla di violenza,accoltellamenti,armi,sequestri, musica che non da emozioni, e troppi pessimi esempi. Mentre la musica anni 80 avoglia che ne dava di belle emozioni,ti addolciva il cuore. E parlando piu a fatti concreti anche nelle città grandi Italiane (Milano,Roma,Torino ect) è aumentata la criminalità,specialmente quella minorile e Baby gang e Maranza a dismisura... Qua a Milano dalle mie parti già in neanche un anno tre fatti scioccanti son pure successi. Ovvero tre persone che conoscevo e tutti episodi finiti al tg.. Il primo del ragazzo di Senago (forse ne avrai sentito parlare) che ha massacrato con decine di coltellate l'ex. il secondo ragazzo ci ero uscito anche insieme alcune volte, Omar ,Di cascina del sole (sempre a milano nord all'inizio della provincia) che è stato massacrato ingiustamente da dei buttafuori,è finito in ospedale e poi è deceduto,ed è successo neanche 2 mesi fa. E il terzo ,il ragazzo di Paderno Dugnano a 10 min da casa mia, Che han parlato al tg neanche un mese fa, che ha sterminato a coltellate senza pietà la famiglia,il fratellino,poi la madre e il padre...solo per un pò gelosia verso il fratellino..e suo padre lo conosceva anche mio papà. Insomma ,mai successo in vita mia di tutti sti episodi scioccanti in cosi poco tempo di gente che conoscevo. E questo anche per dirti,che infatti ci son studi dove esperti dicono che oltre che è aumentata appunto la delinquenza minorile, MA son aumentati anche parecchio i livelli di apatia ,quindi sempre meno gente empatica.. E ce ne sarebbe anche altro da dire,ma poi troppo lungo. Quindi,insomma,non sono luoghi comuni purtroppo,ma è la realtà. Poi ,vabbè per fortuna non tutte le nazioni son conciate male come l'Italia, basta anche andar solo qua vicino tipo in Austria,Slovenia,Croazia,Rep ceca, o meglio ancora Scandinavia dove c'è un abisso a confronto.. Ma perché ,anche se i tempi sono cambiati, lì il rispetto e il buon senso son la base per vivere pacificamente e civilmente.. Scusa il mess lungo
@ancientdragon3247
4 күн бұрын
Era una loro elaborazione dovuta al persistere della Guerra Fredda e alla logica dei blocchi contrapposti. Sinceramente per noi cresciuti nei 90…io sono del 1976…idee negative non ci sfioravano proprio. Non immaginavamo minimamente quello che stiamo vedendo oggi, tuttavia ci sono anche molti passi in avanti nella vita delle persone. Per quanto negli 80 e 90 si viveva decisamente in maniera più libera e spensierata oggi rispetto ad allora paradossalmente si vive con molte più comodità, non c’è proprio paragone. Io sono onesto nel dire che provengo da una famiglia agiata, ma c’era tanta gente che se la passava malissimo ai tempi…non che oggi non ci sia eh…ma ad esempio l infanzia era assolutamente dimenticata e trascurata, ora sarebbe un discorso enorme e lunghissimo ma si vedevano cose assolutamente terribili. Le zone rurali profonde erano un vero e proprio disastro…alcune famiglie vivevano in modo semi primitivo, senza riscaldamento in contesti che definire degradati e degradanti è un complimento…quel mondo oggi è scomparso. Oggi si sperimenta invece una corsa al benessere che costringe tutti i membri di una famiglia alla disperata ricerca di occupazione lavorativa che non offre più i “privilegi” di un tempo, il cibo è meno sano, i costi di gestione di una famiglia in pratica risucchiano tutte le entrate…ci sono pro e contro non saprei, tuttavia noi teenager dei 90 non pensavamo a nessuna catastrofe anzi parlando con gli amici del tempo siamo allibiti di come le cose si siano messe (potenzialmente) così male, perché vedevamo un futuro roseo senza nessun problema
@antoniobassu9324
4 күн бұрын
Poi gli svizzeri in quel periodo iniziarono con la costruzione dei bunker anti atomici quasi in ogni abitazione, mi ricordo ancora i servizi dell’epoca che ne parlavano. Sono sempre stati troppo pessimisti i vicini elvetici😂
@davidus336
4 күн бұрын
Noi nati intorno agli 80 e cresciuti nel 90 avevamo fiducia su quella che poteva essere l'intelligenza umana e sul buonsenso civile degli stati...purtroppo ci abbiamo creduto troppo
@sellera08
3 күн бұрын
Anche io classe '78... Finalmente qualcuno che non sale in cattedra a raccontare che solo noi,da giovani, abbiamo vissuto tempi migliori.. sicuramente ne sento la mancanza, ma ogni epoca ha I propri vantaggi e non.. grazie per la tua saggia e obiettiva descrizione dei nostri anni passati❤
@mattc9875
3 күн бұрын
Io penso che negli anni 80 e 90 per quanto ci fosse meno progresso e comodità ci fosse più benessere generale e positività nel modo di vivere/mentalità giornaliera, e di molto.
@spaceoddity848
2 күн бұрын
Negli anni 80 eravate più giovani e spensierati, anzi non coglievate la realtà e la preoccupazioni dei vostri genitori, ora la cogliete, e la cogliete con tutta la sua forza e con gli interessi dati dal bombardamento di notizie (sempre peggiori), di politici inetti (sempre peggiori) di una mondo sempre più popolato in cui uno ti ammazza per un paio di cuffie cinesi da 15 euro, e gli spiace, perché sperava fossero da ricchi. Beata innocenza (incoscienza), bei tempi!
@chiarapiola
4 күн бұрын
Se lo pensava catastrofico del 2000 figuriamoci di adesso cs pensa
@Sem-p9n
Күн бұрын
davvero cavolo.. A confronto ad oggi, nei primi anni 2000 si stava ancora bene
@jokey9712
2 күн бұрын
quanto mi piace la sobrietà dei ragazzi dei primi anni 80, erano tempi di aria nuova
@Romalvx
2 күн бұрын
Tutti i ragazzi hanno anticipato il futuro in qualche modo. Tutti i mondi che hanno anticipato, si sono realizzati…le biciclette come la crisi energetica.
@Xedef885
Күн бұрын
Sti ragazzi avevano dei pensieri profondi.....hanno azzeccato....ovviamente non proprio nel 2000 ma più avanti
@fabiocat7260
18 сағат бұрын
Dal 2000 il mondo faceva già schifo, Nostradamus aveva ragione che la fine del mondo sarebbe avvenuta con il nuovo millennio. Abbiamo avuto l'Euro, il crollo delle torri a New York, vari attentati in Europa, la recessione, le scie chimiche a go go. Dimmi te che mondo stiamo vivendo. Pure la gente ha perso la ragione.
@MsMarcow
4 күн бұрын
Ognuno di loro ha interpretato e previsto almeno un punto con incredibile esattezza
@Back.to.the-future
4 күн бұрын
Non voglio anticiparvi nulla, incrociate le dita.
@lee-enfield0247
Күн бұрын
Ammazza che fiducia nel futuro, non bisogna avere paura del progresso tecnologico perchè porta sempre miglioramenti.
@nicolanicolis3832
3 күн бұрын
Azz il secondo ragazzo è un mago
@christianfranzone5617
3 күн бұрын
Ovviamente per svolgere un'intervista, selezionano quelli che si esprimono in maniera ragionata. Qualche previsione l'hanno azzeccata, come ai diceva del commentatore televisivo Galeazzi: tra tante stupidaggini qualcosa di buono c'era. A parte il giovane manovale, gli altri sono politicizzati e forse qualcuno si dà un "tono" di fronte al giornalista
@isabellacicchetti6058
3 күн бұрын
I giovani di allora di solito ragionavano.
@YamiCrystal
2 күн бұрын
@@isabellacicchetti6058ne più ne meno di quelli di oggi
@druidobianco9734
Күн бұрын
Specialmente la prima parla in maniera fumosa non sapendo neanche lei a cosa si sta riferendo
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@isabellacicchetti6058 vero.. Riflessivi. A confronto oggi i miei coetanei si credon superiori e sembrano "agguerriti".. Già solo in questo video si nota che c'era molto piu rispetto,educazione (anche verso i grandi) ed umiltà di oggi. Adesso è perfino difficile parlare,che dicono una frase e subito dopo c'è l'insulto,l'offesa o la denigrazione. Spesso ormai è cosi. Ma poi l'atmosfera anni 80 era proprio fantastica. Basta veder video di musica,documentari,moda,film,concerti c'è una differenza incredibile confronto ai giorni nostri. Sembrava un atmosfera magica✨ a confronto, i film, e soprattutto la musica (specialmente la trap, anche se ormai pure gli altri generi musicali son influenzati da quella..) sembra davvero spazzatura e senz'anima
@isabellacicchetti6058
Күн бұрын
@@Sem-p9n Dire a una persona, per lodarla, che era "profonda", era un grandissimo complimento. Provaci ora a dire una cosa del genere a qualcuno!😂
@suoniecolori
Күн бұрын
quando ero ventenne negli anni 90 tutto era fantastico e pensavo lo sarebbe stato di piu' nel 2000. Gia' nel 2001 con la caduta delle torri a New Yor e l'introduzione dell'euro avevo capito che si stava facendo una involuzione, accellerata da un uso scellerato della tecnologia negli anni a venire.
@gianlucare2116
4 күн бұрын
Non era facile prevedere il futuro specialmente un futuro lontano lontano soprattutto quando si è giovani e le cose vanno bene perchè si ha una vita davanti per sognare, cambiare, sbagliare, indovinare e azzeccare il proprio cammino come si può notare la bellezza vera e quella sensibilità andata quasi perduta con l'arrivo del nuovo millennio c'è uno spostamento verso i piani bassi fino agli anni 90 ancora si viveva con fierezza.
@sangiovese81
2 күн бұрын
Esatto, nessuno ha la sfera di cristallo... forse in alcuni Stati e regioni il mondo è cambiato relativamente, in altri ci sono stati eventi storici che l'anno cambiato radicalmente per citare solo alcune date : 1986, 1989, 2001, 2020. La vera sorpresa nel bene e nel male è che la terra è piccola rispetto a quello che pensavo negli anni 80 e che il petrolio non è esaurito come ci facevano credere negli anni 70.
@Siddhanta8905
4 күн бұрын
Quando la gente ancora rifletteva.. oggi la maggioranza delle persone, quando ha una domanda, si rivolge a google o all'ia, accettando acriticamente la prima risposta ricevuta.
@frankyace4371
3 күн бұрын
Sciocchezze. All'epoca si diceva "L'hanno detto alla televisione". Nei tempi antichi si diceva "Lo ha detto il prete" o "Lo ha detto il nobile". Lo spirito critico penso sia stato sempre una caratteristica non molto diffusa.
@Siddhanta8905
3 күн бұрын
@@frankyace4371 sicuramente non è una caratteristica che appartiene a te!
@frankyace4371
3 күн бұрын
@@Siddhanta8905 E perché mai? Solo perché ti ho contraddetto? Se usi lo spirito critico puoi riconoscere anche tu che la tua affermazione è detta a priori senza elementi per affermarla. Non te la prendere così solo perché ho espresso un opinione diversa dalla tua.
@Siddhanta8905
3 күн бұрын
@@frankyace4371 in realtà, colui che è dotato del giusto discernimento - non tu quindi - può constatare incontrovertibilmente che la tendenza alla riflessione si è via via affievolita con lo scorrere dei secoli. È una constatazione oggettiva. Basta guardare alla cultura, la metafisica, la filosofia, l'architettura e l'arte nel passato e rapportarla al presente, per dedurre che la propensione alla riflessione si è via via indebolita. Negli anni 80 era già quasi allo stato attuale, ma possiamo - ancora una volta - constatare come il livello medio di riflessione fosse decisamente più acuto rispetto ad oggi. Quindi - franky - non hai contraddetto un bel niente, ma in compenso hai fatto la figura della persona dotata di scarso discernimento, avvalorando ulteriormente la mia posizione.
@frankyace4371
3 күн бұрын
@@Siddhanta8905 È la tua opinione,che ha sicuramente delle verità,ma fino ad un certo punto secondo me. Poiché è sempre stata una qualità rara tra le persone. Si può comunque dire che col tempo magari sia diventata ancora più rara. Ma di certo non è colpa della tecnologia,che anzi è un opportunità. Ad ogni modo io ho dimostrato onestà intellettuale riconoscendo alcune validità nella tua opinione espressa. Tu al contrario hai continuato a rispondere piccato con toni acidi e frecciatine alla mia persona,senza conoscermi. Non una bella cosa,ma onestamente peggio per te.
@gianz73
3 күн бұрын
Che ragazzi svegli!
@morenolinguiti8877
Күн бұрын
Io mi sono preso una cotta a 30anni per una ragazza del 1982, per la precisazione la ragazza a 1:51.
@tanohack
Күн бұрын
Siamo in due ahha
@enzonavona9018
3 күн бұрын
1:40 un ragazzo apparentemente colto ma forse non bravo in matematica visto che ha detto di sperare che nel duemila sia ancora vivo, avrà avuto 16 anni più 18 al duemila sono 34 anni, all'epoca il numero 2000, nuovo millennio, dava l'idea di un tempo molto lontano. Complimenti per lo stato della pellicola sembra girato oggi.
@ilyanzolliani2432
3 күн бұрын
Vabbé dài... non c'entra la matematica secondo me, magari era semplicemente l'emozione dell'intervista che portava a enfatizzare con un velo di fatalismo il concetto di futuro ignoto... ma poi - come hai ben affermato tu - a quell'epoca (e me lo ricordo pure io che avevo solo sei anni) la percezione del fluire del tempo era molto più dilatata e rallentata, quindi pensare al fantomatico 2000 situato più di tre decenni dopo incuteva davvero un senso profondo di mistero poiché l'immaginazione portava a credere che potesse succedere di tutto. In ogni caso non stava e non sta scritto da nessuna parte che si debbe lasciare questo mondo solo a causa della vecchiaia ad età molto avanzata, semplicemente il ragazzo intervistato è stato realista e non ha dato nulla per scontato.
@sigdata5835
3 күн бұрын
Secondo me, il ragazzo aveva paura del conflitto nucleare, per questo dice che non sa se sarebbe stato vivo nel 2000.
@vorticemarcio
3 күн бұрын
Io a quell'età ero convinto che sarei morto a 27 anni come Jim Morrison
@UserMikaelYouTube
2 күн бұрын
@@vorticemarcio io a 33 come Gesù
@MariaRosariaCutruneci
2 күн бұрын
Avevano l'età dei miei genitori, loro non fanno che rimpiangere gli anni 70,80,90,dicino che in quegli anni la parola crisi era in bocca solo ai fannulloni, drogati e alcolisti, erano anni che chiunque poteva vivere sopra le loro possibilità, adesso ho 43 anni e ho una figlia di 13 ed un figlio di 9 anni, e mi chiedo che razza di futuro gli diamo a ste povere creature. Baciuzzi
@ilbossdeimonopattini401
5 күн бұрын
Ci ha già distrutto purtroppo 🤦
@francescoromani4539
Күн бұрын
Ci hanno proprio azzeccato!
@masuccidavid17
4 күн бұрын
In Svizzera già avevano capito tutto, effettivamente la tecnologia oltre ad aiutarci si sta anche impossessando di noi
@CarloMassarotto
4 күн бұрын
Questi ragazzi e ragazze non mi sembrano svizzeri, per lo meno non tutti e non tutte.
@topy7480
3 күн бұрын
@@CarloMassarottoQuesto video fa parte degli archivi di Rsi, che è una radiotelevisione svizzera italiana, quindi, probabilmente questi ragazzi sono svizzeri della parte italiana.
@CarloMassarotto
3 күн бұрын
@@topy7480 potrebbero essere frontalieri o figli di frontalieri. Per esempio, mi sembra alquanto improbabile che un giovane cittadino svizzero, anche in quegli anni, lavorasse come manovale in un cantiere edile.
@topy7480
3 күн бұрын
@@CarloMassarotto Perché improbabile? Qualcuno doveva pur farli questi lavori e non credo che la domanda coprisse il numero esiguo degli stranieri che vivevano in Svizzera: come ci sono persone straniere che ricoprono alte cariche, ci saranno anche svizzeri che fanno i manovali, anche se probabilmente sono o saranno stati una minoranza.
@rezorena
4 күн бұрын
Che gente tranquilla
@Sem-p9n
Күн бұрын
vero.. Tranquilla,serena,rispettosa e riflessiva oltre che umile
@domenicosorrentino968
22 сағат бұрын
“Il signore che ha l’oracolo che ha sede a Delfi, non dice ne nasconde ma accenna”
@mauriziocrovella8533
4 күн бұрын
bravi ragazzi, in 40 anni abbiamo disintegrato la nostra società.
@insempia
Күн бұрын
provate a fare la stessa domanda ai giovani del 2024 e vedrete che la maggior parte neanche la capirà
@O.Effe18
Күн бұрын
Ho pensato la stessa cosa.
@astronomox1
Күн бұрын
Anche 40 anni fa eravamo catastrofisti. Nella realtà il mondo non si è distrutto, per certo versi viviamo peggio ma per altri versi viviamo meglio. Questo dovrebbe fare riflettere, abbiamo una mentalità troppo pessimistica del futuro.
@pilachera2
2 күн бұрын
sarebbe interessanti farli nuove interviste a queste persone anche perchè avranno sui 65 70 anni
@giuseppebenvenuti2396
4 күн бұрын
Quelli di adesso guarderebbero fisso l'obiettivo poi prenderebbero il cellulare per chiederlo a Google
@AlbertoPirrotta
41 минут бұрын
Molto brava la ragazza al minuto 2:00 !!!
@riccardosworld
3 күн бұрын
*Un attimo di riflessione. Se i giovani del 1982 dicevano: "Il 2000 non lo vedo molto roseo" , questo implica il fatto che essi stessi vedessero il 1982 COME ROSEO. Quindi, si sentivano di stare bene (infatti si percepisce benissimo dalle immagini). Detto questo, adesso che non siamo nel 2000 ma bensì una venticinquina di anni dopo, voi come lo vedete il mondo attuale? E come lo vedete, in comparazione con queste immagini dal 1982? Non vi dico la mia opinione ma penso che traspaia.*
@isabellacicchetti6058
3 күн бұрын
Adesso siamo nel 2015?
@riccardosworld
3 күн бұрын
@@isabellacicchetti6058 grazie, ho modificato la timeline.
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@riccardosworld hai perfettamente ragione... 🙌Anche a me vedendo il mondo di oggi confronto a 40 anni fa mi vengono i brividi.. Cmq questo messaggio che copierò adesso ,era quello che avevo scritto poco fa, e dimmi se ti ho "letto" nella testa, al "come lo vedete il mondo attuale... E come lo vedete in comparazione col.....1982". Il messaggio era questo -----------> "esattoo. Io vedendo la mia generazione son scioccato, da come fossero negli 80s cosi umili ,rispettosi ed educati..e anche piu sereni e tranquilli. Davvero,pure io che non ho vissuto gli anni 80 vedo una differenza pazzesca,è impossibile non notarla,,provate adesso ad andar ad un concerto Trap e vedete che schifo.. E anche gli altri generi musicali son un pò influenzati da essa.. Lanciano perfino i microfoni (tanto non gli serve perché non san cantare, Autotune e Playback),La musica di oggi è porcheria,i miei coetanei la maggior parte sembran (almeno a Milano è cosi..) che fanno a gara a chi fa piu il maranza e il finto gangster.. Una generazione di irrispettosi, sembrano proprio ineducati. Oltre che mai riflessivi,ma piuttosto sempre "schizzati" irrequieti ,arroganti e con quell'aria da superiori. Ma se non hanno piu rispetto neanche dei signori di 50 o piu anni,alcuni li chiamano "bro" "brotha" oppure li insultano come fosse suo fratello.. Cmq,La Musica e l'atmosfera anni 80 era magica e fantastica✨😍 ho da poco finito di ascoltar dei brani anni 80 di Roxette, Bryan ferry-Slave to love(magia pura), Pet shop boys-Domino dancing,Industry-State of the nation... Mi vien nostalgia a me,non oso immaginar chi li ha vissuti"................ Piu o meno era questo che pensavi nella testa?🤗 buona giornata 🌞
@riccardosworld
Күн бұрын
@@Sem-p9n Sugli anni 80, in paragone ad oggi, ci sarebbero tante riflessioni da poter fare. Io sono nato esattamente nel 1980 quindi la mia infanzia e il tempo più magico della mia vita sta tutta là dentro quelle atmosfere. Ascolto tuttora la musica degli anni 80 e mi vado a cercare le perle più rare (guarda pure sul mio canale, dove ne ho pubblicate alcune), e una considerazione importante che posso fare è quella relativa ai valori, di cui hai parlato, al rispetto, verso le persone più grandi, tutte cose che dagli anni 90 in poi con l'avvento di internet si sono andate sempre più deteriorando all'interno della nostra società, anche a causa di altri fenomeni paralleli come l'immigrazione di massa e l'affermarsi di certe ideologie "moderne". Insomma, da quando sono finiti quegli anni "perfetti", si è scatenato il putiferio. E noi adesso ci stiamo nel bel mezzo. Io sperando in un futuro migliore mi aggrappo sempre alla scialuppa dei ricordi, e per dargli ancora più forza, porto la stessa vita e le stesse atmosfere e modi di fare di quel tempo, in questo mondo attuale. Anche per fare un esempio banale, andare in giro senza telefonino, o leggendo libri in pubblico, e sedendomi ad osservare il mondo circostante, a mettermi a riflettere...ad avere un atteggiamento sognante, ingenuo e romantico sul mondo intorno a me. Io lo vivo come un guanto di sfida che lancio al mondo attuale. Una provocazione per cercare di trovarmi di nuovo a mio agio tra la massa delle persone che angosciosamente non mi rappresentano e in cui non mi rivedo più.
@emanuelepagano4016
4 күн бұрын
La nostra generazione...
@onlytruth6245
3 күн бұрын
La ragazza vestita di arancione una vera veggente!!!?
@lastrevan_
Күн бұрын
l'ultimo di che nazionalità è?
@cesaryasus5319
3 күн бұрын
Nessuno fra questi è un viaggiatore del tempo capace di descrivere realmente quello che succederà
@salvatoreviteritti1553
5 күн бұрын
Anche noi oggi se qualcuno ci chiede come sara il mondo nel 2050 diremo che sara peggiore, e sicuramente ci avremo preso
@frankyace4371
3 күн бұрын
Per alcune cose peggiore per altre migliore. Ci sarà progresso tecnologico/scientifico che aiuterà le persone,e anche se il lavoro sarà scomparso ci sarà un Reddito Universale.
@mirkobaglione9156
3 күн бұрын
Universale povertà per i poveri@@frankyace4371
@Sem-p9n
Күн бұрын
@@frankyace4371 ah dici che il lavoro sarà scomparso? (non è una provocazione...) . Cioè ci saranno i robot a lavorar..?
@frankyace4371
Күн бұрын
@@Sem-p9n penso proprio di sì,rimarrà un 5% di umani che lavora ma sarà una netta minoranza
@raffaeleguido2828
4 күн бұрын
Nel 2000 si stava ancora bene. Chissà oggi questi stessi ragazzi cosa pensano dei grandi progressi della nostra società, come il calippo tour.
@snipersniper3625
2 күн бұрын
ma guarda tu non se sente un cellulare sona'
@sellera08
3 күн бұрын
L'ultimo ragazzo sembra parli portoghese!😂
@francotambone9769
2 күн бұрын
Miei coetanei. Assicuro i giovani d'oggi, che molti erano intelligenti, riflessivi, altri erano scemi, drogati, ribelli. Proprio come ora.
@fiorentino8731
Күн бұрын
belli tutti acqua e sapone come in quegli anni
@mr.humbert3411
4 күн бұрын
Erano solo 18 anni dopo mica due secoli
@bruss273
3 күн бұрын
Ma siamo ancora qua e questi ragazzi, oggi, hanno 60/70 anni
@vodkaredbull7614
Күн бұрын
Praticamente in 42 anni non è cambiato un cacchio,se chiedi come sarà il mondo fra quarant'anni i ragazzi risponderebbero allo stesso modo😂😂😂
@bartvanzetti
3 күн бұрын
1:58 Karen Allen ?
@michi-eke
4 күн бұрын
questi ragazzi potrebbero avere circa l'età dei mie genitori oggi ed erano consapevoli di queste cose?
@Sem-p9n
Күн бұрын
Io vedendo la mia generazione son scioccato, da come fossero negli 80s cosi umili ,rispettosi ed educati..e anche piu sereni e tranquilli. Davvero,pure io che non ho vissuto gli anni 80 vedo una differenza pazzesca,è impossibile non notarla,,provate adesso ad andar ad un concerto Trap e vedete che schifo.. E anche gli altri generi musicali son un pò influenzati da essa.. Lanciano perfino i microfoni (tanto non gli serve perché non san cantare, Autotune e Playback),La musica di oggi è porcheria,i miei coetanei la maggior parte sembran (almeno a Milano è cosi..) che fanno a gara a chi fa piu il maranza e il finto gangster.. Una generazione di irrispettosi, sembrano proprio ineducati. Oltre che mai riflessivi,ma piuttosto sempre "schizzati" irrequieti ,arroganti e con quell'aria da superiori. Ma se non hanno piu rispetto neanche dei signori di 50 o piu anni,alcuni li chiamano "bro" "brotha" oppure li insultano come fosse suo fratello.. Cmq,La Musica e l'atmosfera anni 80 era magica e fantastica✨😍 ho ascoltato oggi dei brani anni 80 di Roxette, Bryan ferry-Slave to love(magia pura), Pet shop boys-Domino dancing,Industry-state of the nation... Mi vien nostalgia a me,non oso immaginar chi li ha vissuti🥲"
@casa909
3 күн бұрын
il 2000 era ancora champagne, le vere sfighe che hanno cambiato tutto sono arrivate dopo, 11 set 2001 e il 18 gen 2002
@g7r1g
2 күн бұрын
per l'ultimo ragazzo ci vuole il traduttore...😁
@FantamanZ
3 күн бұрын
Se penso ai coetanei d oggi su tiktok...
@MarcoLongoMusic
2 күн бұрын
Ascolto la prima ragazza e penso a Gervasoni
@LucaFranzosi-o3s
2 күн бұрын
Va bé Praticamente potremmo dire le stesse cose oggi parlando del 2050...
@aurelioflocco3253
4 күн бұрын
Ragazzi profetici.
@mattc9875
3 күн бұрын
Non so se fossero stati selezionati tra un gruppo specifico di studenti modello, ma se cosi non fosse, dimostra come il livello medio critico e di maturità nell’esprimersi sia sceso drasticamente
@Xedef885
Күн бұрын
Pensa te....già i ragazzi sapevano che andavamo in peggio
@ricefields9121
4 күн бұрын
E voi come pensate che sarà il 2050? Io sicuramente tornerò qui per rileggere i commenti (se KZitem esisterà ancora)
@andrearosati6454
11 сағат бұрын
Da guerra fredda a guerra calda, trascorsa la tregua a guida Usa dalla caduta dell'Urss al 2022.. 😌
@MatteoDanieleMasciulli-kk8qc
Күн бұрын
c'era molta più calma e posatezza, nessuna frenesia nel rispondere, e occhi e sguardi più vivi. oggi siamo zombie
@giuliosf
3 күн бұрын
L'ultimo ci ha preso
@giuseppefavaloro2635
4 күн бұрын
Se chiedessero ai giovani di oggi come sarà la vita nel 2050 risponderebbero che ci sarà più f_ _ a, che ci saranno piu social network e che sarà tutto più divertente.
@carlol9567
4 сағат бұрын
Ma hanno viaggiato nel tempo!?
@genus.family
2 күн бұрын
Mamma... catastrofisti, ma si puo' capire. Che bel dialetto quel ragazzo nel finale!
@antonioportigliatti379
3 күн бұрын
Ma come dovevano rispondere, 2 guerre mondiali in un secolo 1914 1918,è 1939 1945 ,anch'io la pensavo così guerre in Iraq ex Iugoslavia, Libano ,Somalia non è cambiato niente ,è perché adesso ci sono i social
@cesareideemusicali
4 күн бұрын
Il fatto è un altro. Noi esseri umani siamo esseri complessi e imperfetti e siamo sempre gli stessi. Già i primi ominidi quando impararono a gestire il fuoco potevano utilizzarlo per il bene e per il male. Anche all'epoca c'era chi era entusiasta del fuoco e ne rilevava i pregi e chi era un menagramo ed evidenziava i difetti. La tecnologia in sé è solo un mezzo: utilizzata bene porta benessere; utilizzata male devastazione. Conservare la vita poi non è mai stato facile per nessun essere vivente e figuriamoci per noi umani: siamo nudi e privi di qualsiasi cosa rispetto agli altri animali e abbiamo dovuto ricostruirci e reinventare tutto! Siamo uno scherzo della natura! Era nei patti che alcune cose avrebbero funzionato meglio e altre no e andiamo a tentativi e cerchiamo di arrangiarci e tutto sommato tiriamo avanti. La condizione umana è questa! Si va avanti a strozzo. Saremo sempre un po' vittime di noi stessi e specialmente del mondo e quando la natura sarà sazia dei nostri spettacolini arriverà un meteorite (o chissà cos'altro!) e ci spazzerà via completamente così com'è successo coi dinosauri. Erano i padroni del mondo? Erano invincibili? Erano giganteschi? Dove sono adesso? Insomma è tutto un grandissimo e inutile show che si vive in diretta e non ammette repliche. Buona la prima e noi siamo buttati qui e condizionati a parteciparvi e ognuno prova a fare la sua parte.
@BSpotItalia
Күн бұрын
Ci avevano visto giusto....
@salcaputo4564
5 күн бұрын
La tecnologia ci distruggerà ....
@matti157
4 күн бұрын
E perché stai usando KZitem?
@miliziametallica
4 күн бұрын
non ti sei ancora distrutto?
@Sem-p9n
Күн бұрын
con la tecnologia non credo intenda YT...
@Frank-YYZ
4 күн бұрын
Erano già maturi.
@gigiotoccolo8876
4 күн бұрын
Il ragazzo che parlava in ticinese ha più o meno azzeccato tutto.
@hermannrorschach5874
4 күн бұрын
Il ragazzo che parla in ticinese si capisce benissimo anche nella bassa padana. Sembra quasi uno dei nostri...
@mynameisgiovannigiorgio1027
4 күн бұрын
@@hermannrorschach5874 ma non sarà un bergamasco transfontaliero?
@hermannrorschach5874
4 күн бұрын
@@mynameisgiovannigiorgio1027 Mah, potrebbe. Però il bergamasco mi è più difficile da capire seppure i bergamaschi siano italiani.
@Quiet_ranter521
4 күн бұрын
Sembrava il più semplice di tutti, invece ha fatto il discorso più sensato, senza sbilanciarsi in "complesse" previsioni catastrofiche da romanzo di fantascienza.
@i.1213
4 күн бұрын
@@Quiet_ranter521 aspetta e vedrai… non stanno stravolgendo il mondo per niente con tutte queste fobie e crisi generate (virus, clima, attacchi informatici)…
@danighezzi
3 сағат бұрын
E la nostra generazione deve anche pagare la pensione a questi qui...
@sipuomigliorare
4 күн бұрын
Incredibile ma come facevano a sapere?
@GoldnhourMusic
Күн бұрын
2024: the world's on the verge of collapse.
@massimonuccitelli2103
3 күн бұрын
Ecco la mia generazione, altro che le nuove generazioni 🤢
@Sem-p9n
Күн бұрын
un messaggio che avevo scritto faceva cosi ---> " esattoo. Io vedendo la mia generazione son scioccato, da come fossero negli 80s cosi umili ,rispettosi ed educati..e anche piu sereni e tranquilli. Davvero,pure io che non ho vissuto gli anni 80 vedo una differenza pazzesca,è impossibile non notarla,,provate adesso ad andar ad un concerto Trap e vedete che schifo.. E anche gli altri generi musicali son un pò influenzati da essa.. Lanciano perfino i microfoni (tanto non gli serve perché non san cantare, Autotune e Playback),La musica di oggi è porcheria,i miei coetanei la maggior parte sembran (almeno a Milano è cosi..) che fanno a gara a chi fa piu il maranza e il finto gangster.. Una generazione di irrispettosi, sembrano proprio ineducati. Oltre che mai riflessivi,ma piuttosto sempre "schizzati" irrequieti ,arroganti e con quell'aria da superiori. Ma se non hanno piu rispetto neanche dei signori di 50 o piu anni,alcuni li chiamano "bro" "brotha" oppure li insultano come fosse suo fratello.. Cmq,La Musica e l'atmosfera anni 80 era magica e fantastica✨😍 ho da poco finito di ascoltar delle canzoni anni 80 di Roxette, Bryan ferry-Slave to love(magia pura), Pet shop boys-Domino dancing,Industry-State of the nation... Mi vien nostalgia a me,non oso immaginar voi che li avete vissuti🥲"......... Ho sbagliato? Buona giornata 🌞
@martinosalvioni3440
17 сағат бұрын
Non è cambiato niente. Il catastrofismo è una costante nell'uomo.
@pierovalentini4786
2 күн бұрын
L'ultimo il più lucido, anche se in dialetto non si capisce tutto
@krasnyytsesarevich
Күн бұрын
In tendi il lombardo?
@pierovalentini4786
21 сағат бұрын
@@krasnyytsesarevich non riconosco la provenienza, ma mi ha colpito che abbia dato più rilievo al suo ragionamento che al riportare le tematiche assorbire a scuola in quegli anni rispetto al futuro (ho fatto le elementari in quegli anni, riconosco ciò che era di dominio pubblico allora, ciò di cui si parlava in quell'epoca)
@AlbertoPirrotta
43 минут бұрын
Esagerati !!!
@ilcavalieresommelier
2 күн бұрын
Poteva rimanere offesa
@EstraNiato
20 сағат бұрын
Ma di brutto brutto brutto
@CarloMassarotto
4 күн бұрын
La prima ragazza (maglia arancione) è di Bergamo? Qualcuno riconosce questo accento? L'ultimo ragazzo che parla in dialetto è di Varese? A parte queste mie curiosità linguistiche, il secondo ragazzo (maglioncino grigio) ha colto perfettamente nel segno quando ha parlato dei problemi nel settore energetico, ha proprio letto nel futuro. Per il resto, direi che prevale una certa vaghezza unita al catastrofismo. Io nel 1982 avevo 13 anni ma non ero così pessimista sul futuro, ero certo che il progresso tecnologico avrebbe portato prevalentemente vantaggi per tutta l'umanità (e direi che ho avuto ragione, anche se so benissimo che la questione è opinabile), mentre qui vedo che nella tecnologia si vedono soprattutto rischi e pericoli. Riguardo all'accenno alla guerra fredda fatto dal penultimo ragazzo: paradossalmente, con i due blocchi che si controllavano a vicenda, i rischi di conflitti gravi erano ridotti, come stiamo verificando in tempo reale in questi ultimissimi anni: scomparsi i blocchi USA-URSS, sono ripresi i conflitti. Rispondi
@umbertocolapicchioni2467
4 күн бұрын
la prima ragazza è un perfetto esempio di accento ticinese. L’ultimo è proprio dialetto ticinese, comunque simile al varesotto/comasco vista la vicinanza.
@CarloMassarotto
4 күн бұрын
@@umbertocolapicchioni2467 Grazie!
@isabellacicchetti6058
3 күн бұрын
Saranno stati svizzeri, che dici? Televisione Svizzera.
@CarloMassarotto
3 күн бұрын
@@isabellacicchetti6058 quindi tutti quelli/quelle che vengono intervistati/e dalle televisioni italiane sono italiani/e? Secondo il tuo sillogismo.
@isabellacicchetti6058
3 күн бұрын
@@CarloMassarotto Negi anni 80 la TV Svizzera era molto locale e poco globale.
@Benox75
3 күн бұрын
Hanno intervistato dei secchioni depressi dell’epoca
@runner0075
2 күн бұрын
No, erano semplicemente svegli. Cosa rara oggi, ma una volta era la normalità
@damiano298
3 күн бұрын
Quanta demagogia e luoghi comuni, stesso modo di pensare di oggi
Пікірлер: 258