Gustavo Adolfo Rol è stato certamente una persona intelligentissima,che è riuscito a rendere la vita meno noiosa a tanti annoiati da troppa ricchezza e di media intelligenza.
@Vladimir...........
2 жыл бұрын
Il tuo commento è fra i più interessanti. Realistico direi. Però non vorrai dirmi che Fellini aveva una media intelligenza. Secondo me Fellini era sempre alla ricerca di ispirazioni per i suoi film. Questo lo conferma una scena del film "Otto e mezzo". Ti ricordi il mago alla festa? Dove c'è la francesina mora che non vuole farsi leggere il pensiero. È spaventa. Secondo me li parla proprio di questo Rol.
@antoniocarrese8339
2 жыл бұрын
@@Vladimir........... ho fatto un errore di battitura, volevo scrivere:" di annoiati ricchi e di annoiati di media intelligenza".
@elguevo1
2 жыл бұрын
Fellini, Agnelli, Visconti, Mastroianni etc gente annoiata? Certo che ne scrivete fesserie eh
@Vladimir...........
2 жыл бұрын
@@elguevo1 perché non possono essere annoiati loro? 😁
@spazioinfinito6939
2 жыл бұрын
@@Vladimir........... no perchè erano registi, medici, ecc. Che non lo sapete che loro non possono essere annoiati? È una legge fisica! 😂😉😃
@guerriero_shardana
2 жыл бұрын
ROL è un enigma per chi non vuole risolverlo.
@AjejeB
2 жыл бұрын
👍👍👍👍
@naimstar6492
4 ай бұрын
tanto per restare in tema; non significa nulla!!!
@guerriero_shardana
4 ай бұрын
@@naimstar6492 mah
@raffaele8234
2 жыл бұрын
quanta poca serenità nei commenti...... è sufficiente l'anonimato della tastiera per estrarre il peggio da ognuno?
@astronaut6936
Ай бұрын
Sarebbe bello poter convivere in una divergenza di opinioni senza necessariamente additare il prossimo di ottusità, come molti qui hanno fatto. Penso anche che l'approccio più intelligente sia quello di mantenere un'apertura mentale da ambo le parti.
@matteomancini1961
Ай бұрын
Purtroppo c'è tanta gente che non è in grado di sostenere le proprie idee (ammesso che ne abbia) ed abbaia, perché non sa fare altro......È la pochezza dell'ignoranza....
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
@@astronaut6936 a me sembra che Odifreddi faccia proprio questo!
@enrico_semeraroalberobello1522
2 жыл бұрын
6:14: Ma, guarda caso, proprio al prof. Piergiorgio Odifreddi dovevano interrompere per lo spazio pubblicitario, insomma in ogni trasmissione che Prof. Odifreddi si reca, si crea in autonomia un odio contro Odifreddi.
@spazioinfinito6939
2 жыл бұрын
E poi gli adepti di Rol si lamentano che è Rol quello "discriminato", quando invece ha parlato praticamente solo Messori. Roba da matti! Qualcuno ha avuto anche da ridire sul fatto che il video è del 2005. E quindi? Cambierebbe forse qualcosa se le stesse persone facessero lo stesso discorso oggi? Credo proprio di no.
@paolascarpa7477
2 жыл бұрын
Oddifreddi: ODIO DIO PERCIO' L'ODIO LO RAGGIUNGE
@ferruccioveglio8090
Жыл бұрын
@@paolascarpa7477 Lo dice nel video? Edit: ho ascoltato il video, e ovviamente Odifreddi NON dice niente del genere: d'altra parte, perché dovrebbe odiare qualcuno che secondo lui non esiste?
@annalisadona
Ай бұрын
Forse perché è proprio odioso… 😂
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
l'ho notato anch'io... quando stava per dire che quei giochi li faceva in casa... e il solito inutile presentatore pronto a fare i soliti consigli per gli acquisti!
@ExAcegatin
10 ай бұрын
Polidoro dice che qualsiasi illusionista, per non parlare del grande Randi sarebbe capace di fare le cose attribuite a Rol, e molto di più. Ma anni fa andai ad una manifestazione organizzata a Trieste, al teatro Miela, dal Cicap e da Margherita Hack, dove c'era addirittura il grande Randi e mi sembra anche Polidoro, che volevano appunto dimostrare queste cose. Senonchè ad un certo punto il grande Randi fa un giro per la sala, passa vicino anche a me, quasi mi sfiora, e poi torna al suo tavolo pieno di orologi, portafogli e altro, dicendo che se a qualcuno manca qualcosa, se la venga a prendere. Ma a me non mancava nulla di nulla, semplicemente perchè lo tenevo d'occhio, sicchè a mio parere le presunte vittime o erano daccordo con lui o come si dice da noi, i dormiva de pie (dormivano in piedi).
@ercolecotrone6189
9 ай бұрын
Polidoro e un debancher,lui viene pagato appositamente per screditare.Rol è stato una persona che aveva il tocco di Dio.
@contepili5382
6 ай бұрын
Grosso errore andare a manifestazioni controllate dal vergognoso CICAP, e poi se c'era anche Polidoro hai fatto doppio errore. Mi spiace.
@marcobernini1948
2 ай бұрын
E Polidoro chi cazz'è?
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
in queste grandi dimostrazioni che fanno.. c'è una grande organizzazione... compresi quelli che stanno al gioco!
@doomyellhai2714
2 жыл бұрын
Perché ci piace tanto credere alle cazzate? Perché sono più interessanti della realtà. Peccato che sono pur sempre cazzate!
@AjejeB
2 жыл бұрын
👍
@astronaut6936
Ай бұрын
Mi dispiace che, anziché rispettare il punto di vista altrui, per quanto questo possa divergere dalle proprie opinioni, si debba finire per ridicolizzarlo.. "Cazzate" o meno, come le definisci tu, da qui si vede la caratura morale di una persona. Buona serata
@daryg352
Ай бұрын
Gustavo Rol era un uomo enigmatico, anche se fossi illusioni quello che sapeva fare sarebbe comunque! straordinario e sorprendente, se uno vuole credere nel potere della mente allora Rol era diverso da tutte le persone ordinarie, sicuramente si parlerà di lui ancora per molto molto tempo .
@PGUELFO
Жыл бұрын
Rol ha avvisato su numerosi eventi che si sarebbero poi verificati, dietro ai quali non vi può essere prestidigitazione. Falso affermare che si rivolgeva solo ad artisti, Rol non lesinava informazioni, se lo riteneva necessario, a chiunque avesse incontrato per strada. Certamente molti dei suoi giochi di carte possono essere riprodotti con la prestidigitazione: come nella vita uno stesso fenomeno può essere realizzato non necessariamente in modo univoco. Essere negazionisti ad oltranza, oltre ad evidenziare una non indifferente passività, comporta la generazione di un ritardo, di un freno per la comprensione di leggi che regolano l'Universo: il pensiero è creatore e la cristallizzazione del pensiero, la sua fissità in determinate idee, convinzioni fideistiche negazioniste, non può che non agevolare la comprensione dei fenomeni. Da ricercatori ci si traforma in passivi giudici che manifestano limitata comprensione dei fenomeni di cui si parla.
@ferruccioveglio8090
Жыл бұрын
Si, come no, gli altri riproducono ma lui faceva i miracoli... e intanto le marmotte incartavano la cioccolata.
@mauriziomoli2064
10 ай бұрын
Solita osservazione: prevedeva il futuro. Ma nessun esempio concreto. Ci basiamo sul consueto "tutti lo sanno". Classico caso di mille previsione di cui una ci prende ed è l'unica che ricordiamo, oppure previsioni generiche che non abbiamo l'intelligenza di distinguere da quelle inoppugnabili.
@albibert
10 ай бұрын
La parola "negazionista" qui ci sta sfuggendo di mano. L'onere della prova spetta a chi prende per buoni questi fenomeni, non a chi li nega. Mostrami la prova e io cambierò opinione. La scienza funziona così. Spiegami perché non ha salvato la vita a Moro, non ha impedito l'attentato a papa Wojtyla, non ha previsto le bombe fasciste sui treni nelle stazioni nelle banche, mentre "ha previsto il futuro di molte persone". E chi sono queste persone, che prove concrete possono mostrare?
@PGUELFO
10 ай бұрын
@@mauriziomoli2064 Falso. Rol era attivo innanzi tutto dando indicazioni cliniche, veniva chiamato da Chirurghi e medici per pareri e informazioni in casi difficili. kzitem.info/news/bejne/xo1msYd-eoVqgXY
@PGUELFO
10 ай бұрын
@@mauriziomoli2064 Alcuni esempi riportati nel documentario della Dell'Olio mi sembrano eloquenti. kzitem.info/news/bejne/uXtvxaKjfqGTjX4
@madtoniocasu
2 жыл бұрын
Polidoro è di una Nullità Assoluta! Spero che abbia anche lui una esperienza della realtà senza i filtri della sua Ottusa Visione Materialistica
@ferruccioveglio8090
Жыл бұрын
Accadrà quando gli Alieni lo porteranno sulla faccia nascosta della Luna e lui conoscerà Elvis... e Bob!
@rominabellini9855
2 жыл бұрын
Splendido professore
@fabio1478
2 жыл бұрын
Poi ci dirà a chi si riferisce?
@rominabellini9855
2 жыл бұрын
@@fabio1478 Odifreddi naturalmente
@fabio1478
2 жыл бұрын
@@rominabellini9855Condivido
@MaurizioMazzini-m5s
9 ай бұрын
Va bene essere scettici , ma a tutto c'è un limite : non confondiamo lo scetticismo con l'arroganza . Intendo dire l'arroganza di chi pensa che la realtà sia soltanto quello che la scienza riesce a scoprire , a spiegare , a riprodurre .
@elbestia
7 ай бұрын
La realtà è SOLO quella dettata dalle leggi della FISICA! E' inevitabile. Non è arroganza è un dato di fatto. Gustavo Rol era una persona carismatica in grado di fare le stesse cose che mentalisti, prestigiatori e illusionisti hanno sempre fatto.
@GuardaOsservaValuta
2 ай бұрын
Se Rol tra le tante cose era anche un veggente, perché non ha previsto che ci sarebbero stati molti dibattiti su di lui, perché non ha fatto dei video testimonianza che magari avremmo visto dopo la sua morte. Comunque bisogna dire che in quei anni, la gente era facile da prendere in giro ed era molto superstiziosa. Per me sono solo chiacchiere da salotto. I personaggi pubblici che visitavano Rol, che vuol dire che bisogna credere alle assurdità solo perché erano persone importanti? Anche oggi abbiamo testimonianze di persone illustre che testimoniano sulla questione alieni, ma prove zero, idem per Rol e le sue capacità.
@astronaut6936
Ай бұрын
@@elbestia In realtà ci sono mentalisti e prestigiatori, anche di alta fama, che hanno negato di poter fare queste stesse cose, e, anzi, hanno invitato coloro i quali si ritenessero in grado di poterli realizzare a riprodurli. Non è così semplice. E Rol negava che i suoi esperimenti avessero un fine ludico, e dunque di prestidigitazione. Bensì, diceva, erano veri e propri esperimenti spirituali, nel vero senso del termine. Ci si approcci all'argomento in maniera più approfondita prima di commentare.
@annalisadona
Ай бұрын
🤣 la limitatezza dell’essere umano e delle sue conoscenze, questo è un dato di fatto
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
Più continui a parlare in questo modo, più ti convinci che hai ragione...
@Puglia_Tour_Guide
2 жыл бұрын
12:35 "Quello sarebbe un segno di paranormale se ci parlasse anche..." BOOOOOM
@danymacca14
Жыл бұрын
Allora non l'ho notato solo io
@LittleBishop001
10 ай бұрын
Rol ha soffiato in qualche microfono!!
@carloalbertogalanti7687
2 жыл бұрын
Massimo Polidoro si conferma uno strafottente quando ride con sorrisetto mentre parla di Rol
@matteorosenberg7741
Жыл бұрын
Ma non è questione di antipatia o simpatia;la questione è la pretesa di questi personaggi o dei loro adepti ( o, piu' spesso ancora, sia degli uni che degli altri) di avere poteri che dovrebbero inficiare secoli di osservazioni, teorie ,leggi ed esperimenti; e la fede in questi personaggi è risibile; è un pò come se tu andassi da un gioielliere e costui ti decantasse la preziosità di una pietra della quale ti proponesse l'acquisto; se il gioielliere ti dicesse però che la pietra tu puoi anche farla vedere in giro prima di comprarla ,ma non potrai farla esaminare da un altro gioielliere cioè da un vero esperto di gemme, tu che faresti ?La compreresti? O piuttosto , non ti faresti una risata ancora molto piu' evidente del sorrisetto di Polidoro? E, cosa molto importante ,fondamentale per capire il ragionamento, ciò non toglie che davvero quella pietra di quel gioielliere possa essere autentica e valente un pozzo di soldi; ma tu, se il gioielliere ti ponesse un "affare" in questi termini, saresti, a prescindere, un autentico pirla se la comprassi! Ed è da qui che vengono i sorrisetti!
@leonardosantandrea5899
Жыл бұрын
Ma dai te prego.
@leonardocaboni3906
Жыл бұрын
È solo una mezza calzetta,,,🧦
@vincevin2432
6 ай бұрын
Che bella coincidenza nell’ audio
@Sars78
2 жыл бұрын
Silvan, Randi, Polidoro ed il compianto Angela potrebbero dire di Rol più di Agnelli e soci. Ma come diavolo si fa a credere a simili pagliacciate?
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
Perché è insito negli esseri umani perculare e farsi perculare.......io sono agnostico, non escludo PRESSOCHÉ nulla a priori, cerco e desidero sempre reali oggettive prove, mentre per la maggior parte delle persone, ahinoi, basta semplicemente ciò che raccontano molti.....che patetico l'essere umano, autodistruttivo persino
@Sars78
2 жыл бұрын
@@kuroryudairyu4567 io sono un fisico, ho un certo tipo di background - quello appunto sui cui si fonda la fisica. Ma se c'è una cosa che ho imparato è che senza elementi di scienze sociali / neuroscienze et similia siamo tutti zoppi, ciechi e sordi, almeno potenzialmente.
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
@@Sars78 infatti concordo PIENAMENTE con tutto ciò che hai scritto prima ed adesso
@gabrielesolletico6542
2 жыл бұрын
Non citi Toni Binarelli, curiosamente, che, a differenza di Silvan, assistette davvero ad alcuni "giochi" di Rol, e testimoniò che non avevano nulla a che fare con la prestidigitazione...
@Sars78
2 жыл бұрын
@@gabrielesolletico6542 cito Silvan, che replicò alcuni trucchi di Rol con somma maestria.
@gennyshark
2 жыл бұрын
Se il Signor ROL aveva delle straordinarie capacità mistiche o sovrumane, d'altra parte qui abbiamo un altro esempio simile: quella del Signor Messori che in tutti i dibattiti che ho visto ha la capacità mistica di parlare sempre più degli altri. Complimenti a tutti e due.
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
È praticamente l'unico invitato e presente e interrogato testimone
@fabio1478
2 жыл бұрын
La qualità di un popolo è data dalla qualità dei cittadini. Se I cittadini credono nei siddhi, nelle favole, nelle verità rivelate, nei rappresentanti di dio in terra, nei messori, negli imbonitori di turno e ripudiano galileo e il metodo sperimentale, quel popolo è perso.
@fabiolazzati6958
2 жыл бұрын
😂😂😂😂😂
@Parzival224
11 ай бұрын
@@nikoverde4735 Piero Angela e Silvan hanno testimoniato quei prodigi ma li hanno deliberatamente negati.
@StefanoMerlini
2 жыл бұрын
11:55 "Non sono nato ieri".....e il professore che se la ride è esilarante.
@whitestar1909
9 ай бұрын
Rol era sicuramente una persona intelligente, colta e dotata di ottimo eloquio e proprio per questo è stato anche un abile affabulatore, oltre che un bravissimo prestigiatore amatoriale. Infatti, a parte qualche principiante, non ha mai voluto confrontarsi con nessun esperto professionista del settore, tipo Aldo Savoldello, in arte Silvan. Incontrò invece Elio De Grandi (mago Alexander), suo estimatore ed anch'egli torinese, ma non fece mai alcuna "dimostrazione" in sua presenza. In buona sostanza, si tratta dell'ennesima conferma di quanto sia facile manipolare e suggestionare la mente dei creduloni... del resto, se così non fosse, non esisterebbero cartomanti, medium, guaritori, indovini, truffatori, veggenti e neppure preti, predicatori o gente come Wanna Marchi, che si arricchì a dismisura sulle spalle di questi ingenui prima di finire, giustamente, in galera. A difesa di Rol bisogna comunque dire che non chiese mai un centesimo a nessuno (anche perché non ne aveva alcun bisogno), e questo gli fa senza dubbio onore.
@basiebasie-iw3qz
9 ай бұрын
Tutto plausibile ma rimane un altro mistero: lo scrittore Bevilacqua si stupiva ogni qualvolta, mentre se ne stava in casa propria a pensare fra sé e sé, veniva raggiunto da una telefonata di Rol che rispondeva esattamente sull'argomento che stava pensando nello stesso momento, senza che Bevilacqua lo avesse interpellato. Coincidenze? Per il Cicap sicuramente potrebbe trattarsi anche di 10 coincidenze se il fenomeno accadesse per 10 volte consecutive... al di là della eccessiva spettacolarizzazione, penso che qualche dote, Rol l'avesse: non è possibile telefonare ad una persona nello stesso giorno e nella stessa ora azzeccando il suo pensiero "indovinando" sempre. Altre persone confermano che ciò che accadeva allo scrittore, accadeva anche a loro... pure a me capita qualche fenomeno di telepatia: penso ad una cosa e chi mi sta di fronte inizia proprio a parlare di quella cosa. E pare che sia un fenomeno diffuso anche tra "normali" persone. Certo non ai livelli di Rol. Pure il fenomeno Inardi di Rischiatutto rimane un mistero: il dr Inardi sosteneva di non aver alcun potere (anche per non invalidare le vincite) ma guarda caso era dedito agli studi della parapsicologia...
@whitestar1909
9 ай бұрын
@@basiebasie-iw3qz Personalmente penso che la parapsicologia sia una materia estremamente interessante ed affascinante che però, non essendo fondata su basi scientifiche oggettivamente dimostrabili, resta pur sempre una "pseudoscienza", benché la medicina, la ricerca e la psicologia ammettano che l'essere umano non sia ancora in grado di conoscere completamente il funzionamento del nostro cervello. Anche lo stesso CICAP ammette l'esistenza di alcuni "misteri" tuttora inspiegati, ma ciò non significa che in futuro non si possa arrivare ad una soluzione dimostrabile. La differenza sta tutta nell'approccio e nel metodo di studio di determinati argomenti, tra chi dà precedenza (secondo me giustamente) all'ottenimento di risultati concreti e riproducibili e chi invece preferisce pensare (se non addirittura credere ciecamente e, in questo caso, si entra in ambito religioso) che si tratti di doti o di fenomeni "soprannaturali". Fermo restando che ognuno di noi è liberissimo di avere la propria opinione, ciò che conta veramente è che non ci si approfitti di certe presunte abilità per truffare altre persone e qui mi ripeto, nel dare pieno merito a Gustavo Rol, di non aver MAI chiesto un solo centesimo a nessuno.
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
Pensi che... chi vuole il potere nel mondo: non ha bisogno di denaro perchè già lo possiede... Il potere è un altra cosa come il Dominio. Avere il consenso di tutti e da tutti è più del denaro! Di questo Rol si dice che amava circondarsi di amici....
@rosartoniovitulortora5427
2 жыл бұрын
Si,si,buona idea.Togliamo i crocifissi e sostituiamoli con Odifreddi e mettiamoci pure una bella aureola così è più bello !
@pinguinoafgano4081
2 жыл бұрын
I crocifissi li possiamo usare anche al cesso, volendo
@sabrinaclot6247
8 күн бұрын
Spiace vedere che ci siano persone colte e intelligenti che non vanno oltre la loro mente condizionata e non vedono né sentono quello che ci circonda. Spero che un giorno se ne rendano conto e godano appieno della bellezza della vita
@Rokmik
2 жыл бұрын
Filmato dì qualcosa anno fa… Non se può più con tutti questi santoni, eroi, martiri, Superman, Batman e maghi Otelma de noialtri …. Hanno scassato la m…! È così difficile avere un briciolo di razionalità in questo paese di creduloni! Un abbraccio Professor odifreddi.
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
Che motivo aveva Oddifreddi di riproporre in questi giorni questo vecchio filmato? È questa la domanda da porsi.
@danielemoretti1882
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol certo perché odifreddi sta su you tube a ripostare, come Rol è tornato per commentare, giusto ?
@gabrielesolletico6542
2 жыл бұрын
Peccato che Rol, a differenza del mago Otelma, non abbia mai chiesto un euro alle persone con le quali decideva di condividere le sue doti... fatti due domande.
@gabrielesolletico6542
2 жыл бұрын
@@Vladimir........... Direi di no, visto che non teneva conferenze per propagandare le sue idee, o per evidenziare le sue doti... si limitava a parlare con un cerchio ristretto di persone. Non ha "alimentato" proprio nulla. E forse ti farà piacere sapere che era molto richiesto dai medici di Torino, per le sue doti, tanto che è famoso il caso di un primario di chirurgia all'ospedale di Torino che non voleva saperne di operare, se non era presente anche Rol in sala operatoria (il quale assisteva solo all'intervento, ovviamente, non essendo medico).
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
@@gabrielesolletico6542 le ha usate le sue doti per aiutare le persone bisognose e gli ammalati. Andava tutti i giorni negli ospedali per dare sollievo e, dove non poteva fare nulla per farli guarire, toglieva loro il dolore. Un esempio di grande carità cristiana.
@danielecosta958
Жыл бұрын
Più le cose sono inverosimili, più la gente tende a crederle. Perché ha paura della propria ineluttabile fine. I cosiddetti credenti dicono di volere la verità, ma in realtà non la vogliono. Ciò di cui hanno bisogno è illusione e conforto, e la Chiesa glielo dà; ecco perché ce l'hanno tanto con chi non cade nel trabocchetto e continua a ragionare con la PROPRIA testa. È tutto qui. Amen.
@naimstar6492
4 ай бұрын
Amen ? 🤔🤔🤔
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
ed è proprio così... Ottima risposta che spiega la tattica di "certi" cosiddetti credenti...
@cristiangiglinitassotti7590
11 ай бұрын
Odifreddi è stagnato nell'illusione di una logica che ha senso solo in ciò che è conosciuto. Con questa logica non c'è scoperta ma solo conferma di ciò che si conosce, per andare oltre è necessario osare e magari dietro a ciò che oggi sembra assurdo domani sarà logico.
@mauriziopasqui8937
10 ай бұрын
Esatto 👍
@ziohem85
10 ай бұрын
in questo caso però Rol era SICURAMENTE un prestigiatore
@ziohem85
10 ай бұрын
in questo caso però Rol era SICURAMENTE un prestigiatore
@nadiafranzoi390
3 ай бұрын
Chi parla male di Rol è solo perché è invidioso!!!! Tutti sapienti !
@LuigiUsai
10 ай бұрын
wow, Polidoro era già un personaggio pubblico nel 2005. Interessante. Prof. Odifreddi, un carissimo saluto dalla Sardegna. Luigi
@ivabogusovska1359
21 күн бұрын
Fellini: "la mia vita si divide in 2 parti, prima di conoscere Rol e dopo averlo conosciuto". "Rol è la persona più sconcertante che abbia mai conosciuto"
@Musicaadorecchio
2 жыл бұрын
la storia è piena di prestigiatori che si spacciano per sensitivi
@albanesetirana827
2 жыл бұрын
poco ma sicuro un prestigiatore benestante che piaceva stare al centro del atenzione
@LittleBishop001
10 ай бұрын
Rol non si è mai spacciato per un sensitivo, né mago, né niente di simile; di fatto rifiutava qualunque etichetta. Non diceva certo di avere poteri speciali che gli altri uomini non hanno. Anzi, molto umilmente diceva di essere solo "una grondaia" e che un giorno la scienza spiegherà quei fenomeni. Diversi capi di stato volevano conoscerlo, i chirurghi lo volevano in sala operatoria... Era un semplice prestigiatore? Dai, non mi pare. Un prestigiatore diagnostica le malattie alle persone?
@annalisadona
Ай бұрын
E piena di arroganti che si spacciano per detentori della Verità
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
Si dice che anche al tempo di Gesù, era pieno di messia che facevano dei miracoli...
@marcomarcaschg3245
9 ай бұрын
Rol era un massone… per questo aveva una conoscenza occulta così grande!
@vituskyper
7 ай бұрын
e a lui si rivolgevano altrettanti massoni...
@annalisadona
Ай бұрын
Alè. Questa ci mancava
@annalisadona
Ай бұрын
Polidoro che arie che si dà!!! Sempre col sorrisetto sprezzante… poverello… 😂
@servusmariae911
2 жыл бұрын
il Signor Gustavo Adolfo Rol era un Maestro di ordine spirituale, un illuminato / GAR 👉🏻🖤👈🏻
@misentosaggio.8678
2 жыл бұрын
Quindi Dio darebbe i superpoteri ad un prestigiatore mentre poi non muoverebbe un dito per i milioni di bimbi che ogni anno subiscono cose inenarrabili?
@regnbuetorsk
2 жыл бұрын
Rol: non posso sottoporre alla scienza i fenomeni che produco perchè non sono io a decidere quando si devono manifestare, quindi è anche impossibile programmare degli incontri con scienziati sempre Rol: organizza le seratine con gli amici in cui fa i giochetti di prestigio
@ozzy2623
2 жыл бұрын
Non fa una grinza.😂 È incredibile l'ingenuità e la predisposizione di molti ad essere manipolati e suggestionati.
@regnbuetorsk
2 жыл бұрын
@@ozzy2623 c'è gente assetata di spiritualità che si attacca disperatamente al seno di certi ciarlatani sperando di trovare chissà cosa
@ozzy2623
2 жыл бұрын
Si lo so, il fatto è che non mi capacito come sia possibile che dinanzi a questa sete, si perda totalmente fino all'ultimo barlume di raziocinio. Come quelli che hanno arricchito wanna Marchi o le migliaia di cartomanti che vediamo in TV, o anche quelli che credono alle Madonne che arrivano su appuntamento e che da 50 anni lasciano lo stesso messaggio.😌 Insomma, ma come si può essere così ingenui?
@BadTrowel
Жыл бұрын
@@ozzy2623 la paura di essere raggirati è una falsa fede che non libera ma imprigiona. Rimani curioso....
@Parzival224
11 ай бұрын
Quei prodigi sono reali, anche nel film "l'arca perduta" saltano in aria le cineprese affinché non sia registrato e chi ha scritto quella storia sicuramente sa il motivo. Chiunque potrebbe fare quei prodigi ma provate solo a immaginare un mondo intero che provoca simili fenomeni, cosa credete che accadrebbe?
@flavioguerrieri4904
8 ай бұрын
Credo che sia sfuggito un po' a tutti,la cosa più importante che Polidoro ha cercato di dire!Per valutare obiettivamente un fenomeno come Rol,non è questione d'intelligenza e di notorietà, qualità che avevano sicuramente i suoi ospiti!Il problema è che fra di loro non c'è mai stato un tecnico (che Rol non invitava mai, chissà perché!), cioè un prestigiatore,un soggetto abituato a conoscere certi trucchi!Io sono credente,ma Rol per quello che ho potuto capire io, è stato solo un abile prestigiatore!
@astronaut6936
Ай бұрын
Illusionisti di alta fama hanno negato che vi fossero trucchi di prestidigitazione negli esperimenti di Rol, il quale, anzi, li definiva autentici esperimenti spirituali (letteralmente). Quindi, come hai letto, addetti ai lavori hanno presenziato eccome ai suoi esperimenti, tra cui lo stesso Piero Angela, che, però, ha raccontato Rol stesso, non ha fatto parola di quanto realmente successo (da qualche parte trovi l'episodio), e, anzi, è scappato.
@annalisadona
Ай бұрын
Te lo stai inventando proprio. Gli ‘scienziati’, quelli pagati per portare avanti le narrazioni ufficiali e non la verità, come lo strapagato e fazioso Angela, non hanno mai voluto un confronto vero con Rol, che lo ha sempre richiesto a gran voce. Oltretutto Toni Binarelli e altri prestigiatori o illusionisti professionisti hanno assistito ai suoi esperimenti e hanno detto che non c’era nulla di finto
@rossellafurini2243
Жыл бұрын
Chi non ha mai preso in mano la sabbia di Whitehaven in Australia non può nemmeno immaginare cosa ci sia di differente con le sabbie delle spiagge italiane. Chi non è mai stato in altre "dimensioni" mentalmente e fisicamente, anche se in misura molto minore di quella di Rol, non può nemmeno provare a immaginare le cose che possono accadere, e senza che ti avvisino...
@romanticoide75
10 ай бұрын
Lo dico da donna: maggior parte delle persone infinocchiate da questi guru, maghi, prestigiatori, sono DONNE. Le donne credono a tutto. Poca scienza, poca logica, poca aderenza alla realtà, ingenuità: le clienti ideali del mago Otelma e di Wanna Marchi.
@sergiorosada5169
2 жыл бұрын
Ma il servizio di Mentana di che anno è ?
@mariotau1
2 жыл бұрын
2005
@Roberto-San.
2 жыл бұрын
Penso del medioevo...
@cinzialasorsa1246
2 жыл бұрын
Aveva delle amicizie importanti e famosi e questo ha fatto la sua fama !!!
@isabelladecandia1222
Жыл бұрын
Il signor Rol aveva la capacità di comunicare coi defunti?Si narra dell'antenata di un suo amico che si manifestò durante una serata con Rol, prima con una manifestazione fisica e poi con un messaggio sui biglietti custoditi nelle tasche dei presenti,in contrasto con ciò che Rol asseriva di essere,un devoto cristiano,mentre nelle sacre scritture è svelato chi c'è dietro questi presunti defunti
@terradorata460
2 жыл бұрын
Peccato che Buffa Di Perrero abbia incontrato più volte Rol...
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
E che ha dichiarato che quello che faceva Rol non aveva nulla a che fare con l'illusionismo.
@dixdre
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol ci scrive dall'aldilà? Com'è?
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
@@dixdre sono Loredana Roberti, il mio nome è specificato nei canali che curo, a lui dedicati, denominati DOTTOR ROL, che sono tra l'altro molto seguiti. kzitem.info/news/bejne/1GN_042jspt9gaQ
@lexmartini1314
2 жыл бұрын
Solitamente sono scettico su tali "poteri", ma con Rol vista la sua onestà intellettuale ed il rango dei suoi ammiratori è d obbligo avere qualche cautela in più
@misentosaggio.8678
2 жыл бұрын
Quindi Dio darebbe i superpoteri ad un prestigiatore mentre poi non muoverebbe un dito per i milioni di bimbi che ogni anno subiscono cose inenarrabili?
@D3sTi93
Жыл бұрын
Assolutamente no.. uno onesto intellettualmente non si farebbe problemi ad esibirsi anche altrove, invece sceglieva il suo pubblico saggiamente
@GuardaOsservaValuta
2 ай бұрын
Il fatto stesso che se ne discute è sintomo che sono solo chiacchiere e testimonianze di amici. Quando un fatto per l'appunto è vero, non c'è nulla da indagare o da discutere, siamo alle solite, nessuna prova come per le altre cose.
@rinobrand
11 ай бұрын
No scusate ma fra tutti i commenti ne abbia letto uno che avesse curiosità di sapere come sia possibile che se uno non viene avvicinato ne sfiorato da nessuno poi si ritrova col foglio bianco messo in tasta da se stesso con delle righe scitte in risposta alla domanda del tipo che ha raccontato il fatto nel video. maah ,,
@hm9gfvb
8 ай бұрын
Esatto, è proprio cosí semplice
@hm9gfvb
8 ай бұрын
Il fatto è che su mille tipologie di testimonianza sono considerate soltanto le dimostrazioni con le carte. Ma anche qui ne censurate la metá e sono tagliate del tutto le modalità di esecuzione. Le carte stesse non sono mai sfiorate da Rol, essendo sempre completamente nuove
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
è una curiosità relativa... in quanto non ho per niente fiducia in chi asserisce che si è ritrovato un foglio scritto!
@andromeda221000
2 жыл бұрын
Mentana dice: beh in TV ci si puo` andare con molto meno ah ah ah
@raffaelebruni9941
3 ай бұрын
Ma, se anche Gesù non veniva creduto nonostante i suoi innumerevoli miracoli, e la storia si ripete, com'è possibile che ci credano ignari personaggi, prevenuti, che non hanno visto, ne sentito. Nulla ha insegnato ns Signore a questi personaggi di in dubbia fede. Si cucinassero nel loro brodo, ora Angela sicuramente avrà chiesto scusa a Rol.
@frankfrank1883
Жыл бұрын
Al minuto 12:41 diciamo che un po' di segnale si è sentito dai 😂😮 ...per dormire meglio sta notte preferisco pensare a un soffio sul microfono di uno degli ospiti in studio ....meglio normale che paranormale,dai
@mariateresagiordano490
2 жыл бұрын
Sig.Taddei la cito per INSUFFICIENZA di preparazione , ma soprattutto di FEDE, di cui è privo!!
@vvaaj
2 жыл бұрын
Già il fatto che Rol fosse in grado di eseguire trucchi di prestigio di così alto livello senza che nessuno glie li avesse insegnati,vuol dire che qualche capacità particolare ce l'avesse davvero.Odifreddi e Polidoro sembra che invece vogliano sminuire anche quest'abilità e descriverlo più come un imbroglione che una persona speciale.
@misentosaggio.8678
2 жыл бұрын
...e tu che ne sai che nessuno glieli insegnò?
@AjejeB
2 жыл бұрын
Così alto livello non so… cmq molti giochi li apprese in Francia.
@loscaldabanchi3215
2 жыл бұрын
...più che altro che nessuno glieli ha scoperti..almeno non davanti a lui altrimenti sai che figura di mrd..con conseguente sputtanamento che al momento che io sappia...non è avvenuto...
@misentosaggio.8678
2 жыл бұрын
@@loscaldabanchi3215 Ti ho messo io io like. Però da persona logica quale sembri dovrai ammettere, spero, che i suoi stessi trucchetti li fanno e li hanno rifatti tutti i prestigiatori.
@loscaldabanchi3215
2 жыл бұрын
@@misentosaggio.8678 Ma certo..cmq questo non lo/li sminuisce anzi...che ci sia " il trucco " lo sappiamo bene tutti è che certuni sono bravi a non farsi scoprire....a me piaceva moltissimo.. Dynamo...che in video.. perché dal vivo non l'ho mai visto..faceva cose stratosferiche..il trucco c'è sempre stato ma qual era..?
@lipranditoys
2 жыл бұрын
Entrare nelle grazie delle persone più ricche ed influenti è di per sé una ricompensa materiale, anche senza un diretto passaggio di denaro. E tutti gli esperimenti descritti da chi testimonia in favore di Rol fanno parte del repertorio di qualsiasi prestigiatore, non hanno nulla di abbastanza straordinario da garantire un successo sui più importanti palcoscenici. Uno spettacolo aperto a tutti e privo di eccezionalità non garantiva ad un prestigiatore la fortuna di diventare confidente delle persone più potenti.
@IndigoVision137
4 күн бұрын
Le persone importanti possono essere una grazia per chi è cieco muto e sordo, gli umani devono finire tutti sotto terra. A livella e Toto, insegna! Quindi sono loro ad essere fortunati di aver conosciuto Rol.
@matteomercaldo6754
2 жыл бұрын
Io sono credente, cattolico, praticante. Mi ha deluso Messori che crede ad un prestigiatore illusionista.... Da cattolico, mi tocca essere dalla parte di Odifreddi. Primo comandamento: non c'è Dio all'infuori di me, pertanto non c'è spazio per maghi, chiromanti, ecc. ecc.
@tony60g.44
2 жыл бұрын
Un giorno saranno più Odifreddi e meno Messori , e allora tutti questi maghi sensitivi avranno vita difficile 😂
@robertoplanamente7858
2 жыл бұрын
Se uno si ritiene scienziato, ho a scoperto, ho invetato qualcosa. Odi cosa ha fatto?
@lorenzop.7822
2 жыл бұрын
@@robertoplanamente7858 intanto probabilmente sa quando scrivere ho e quando invece o...
@robertoplanamente7858
2 жыл бұрын
@@lorenzop.7822 ho! Da' piu' il senso. Ho no?
@mikesmith-ie6st
2 жыл бұрын
@@robertoplanamente7858 a parte la questione dell'h , ha centrato in pieno la questione: Odifreddi con la sua grande conoscenza, intelligenza e mentalità cos'ha scoperto? Cosa ha inventato? L'evoluzione umana e della scienza non avviene riempiendosi la testa e facendo andare la bocca, ma APPLICANDO LA SCIENZA!
@shweshwa9202
2 жыл бұрын
@@robertoplanamente7858 sicuramente ha usato le h nel modo giusto. Ahaha
@raulcesari4115
2 жыл бұрын
I razionalisti e gli "scientisti" dovrebbero avere il buon gusto di rimanere nel loro ambito molto ristretto, addirittura ottuso.
@senefesi
2 жыл бұрын
Così ristretto che comprende tutto, tanto quanto con l'unità di misura metro posso misurare qualunque lunghezza. L'ottusità è dall'altra parte
@raulcesari4115
2 жыл бұрын
@@senefesi Il credere di poter "comprendere tutto" è la prova piu' evidente della sua "imbecillitas". Come diceva quel tale "tra cielo e terra ci sono molte piu' cose di quante ne possa sognare la tua filosofia". Il metro misura l'estensione, mai la profondità. Da qui la stupida banalità del mondo contemporaneo e il venir meno di ogni creatività autentica..
@AjejeB
2 жыл бұрын
Ma tu veramente credi ai “poteri” di Rol? Ma ti rendi conto? 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ Dai cazzo erano trucchi. Solo uno come messori può credere a ste cazzate
@raulcesari4115
2 жыл бұрын
@@AjejeB Vede, io non credo, io so. Di quello che non so non credo e non rido.
@AjejeB
2 жыл бұрын
@@raulcesari4115 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Rol… che faceva il giochino col matitino e il tovagliolo? Ma che sai tu? Ma fammi il piacere
@cristian81267
Жыл бұрын
ROLLLLLLL NON FU' DI QUESTO PIANETA !!!!! RITORNERA' !!!!!!!!!!!!!
@IndigoVision137
4 күн бұрын
Meglio di no . Questo è un pianeta dove le capre hanno il sopravvento
@marcellacampagna9866
Жыл бұрын
Io voglio bene a quest' uomo. Ricordo il suo incontro con Mussolini... devo venire a Torino.❤
@AjejeB
10 ай бұрын
Mai incontrato mussolini
@santomondello8202
Ай бұрын
Piero Angela. Sbugiardo il Rol un falso sensitivo...Non parliamo Di Gianni Agnelli.che aveva le narici rifatte...
@alessandrosestini7435
2 жыл бұрын
Razionalità contro creduloneria.....
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
Rol era molto più razionale di quanto pensiate, forse più dello stesso Odifreddi, la mente aperta, però, e le capacità, lo portarono molto più lontano.
@fabriziofaccini9628
2 жыл бұрын
Credo che fra cinquanta anni useranno tale definizione per riassumere la pandemia COVID.
@Tanukosauro
2 жыл бұрын
Razionalmente parlando sembra essere stato un grande mentalista e illusionista, ok, però una cosa mi ha sempre lasciato il beneficio del dubbio che potesse esserci di più: possibile che tutti i racconti dei testimoni (quelli più verosimili intendo) su guarigioni, previsioni, casi di mazzi sigillati che aperti hanno tutte carte identiche ecc. siano tutti inventati o distorti? Che interesse potrebbero aver avuto costoro? Solo pochi di loro ne hanno scritto libri e comunque perché perdere credibilità davanti a tutti per acquisire quella di pochi "fedeli" di ROL? Per questo motivo non mi sento di dire che il caso ROL sia chiuso...
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
Ho personalmente (Loredana Roberti) intervistato decine di testimoni e sono rimasta anche io stupita da racconti che hanno dell'incredibile. Ma così era ed è stato per molti di loro. Perché considerarli inattendibili? Allora alla stessa stregua possiamo ritenere inattendibile anche la testimonianza di Piero Angela.
@Tanukosauro
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol Esatto, il concetto è che non avrebbero alcun interesse nel raccontare falsità (per cosa poi, qualche minuto di poca visibilità?). Spero davvero che in futuro emerga qualche elemento inequivocabile che finalmente mostri a tutti quale sia la verità dei fatti.
@fabio1478
2 жыл бұрын
La qualità di un popolo è data dalla qualità dei cittadini. Se I cittadini credono nei siddhi, nelle favole, nelle verità rivelate, nei rappresentanti di dio in terra, nei messori, negli imbonitori di turno e ripudiano galileo e il metodo sperimentale, quel popolo è perso.
@gabrielesolletico6542
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol La testimonianza di Toni Binarelli è molto importante, in questo senso, visto che molti dicono "Eh però non ha mai voluto invitare Silvan a vedere i suoi esperimenti".
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
@@gabrielesolletico6542 ognuno è libero di invitare in casa propria chi vuole, mi sembra più che lecito. Silvan stava particolarmente antipatico a Rol che non volle mai riceverlo. È solo questo il motivo. Rol non aveva bisogno di dimostrare nulla, soprattutto a un prestidigitatore. Bisogna ascoltare bene le parole di Buffa di Perrero in questo video: kzitem.info/news/bejne/1GN_042jspt9gaQ
@paolopintadu6784
Жыл бұрын
-G.Rol e una questione di sola spiritualita' ne trucchi ne magia ma forza della spitualita'
@666michele999
2 жыл бұрын
Messori? Ahhahahaha lo stesso tizio che a domanda di Vespa "Ma è vero che il suo ultimo libro è stato scritto con l'aiuto dell'angelo custode?" risposta "Mè, sì"... Nelle aule non ci dovrebbe essere il crocifisso, ma una foto del prof. Odifreddi, come inno alla razionalità, al pensiero e al buonsenso.
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
Esatto e, semmai, aggiungere per chi voglia il crocefisso come simbolo della infinita umanità di Gesù, perché, se è veramente esistito, sarà stato un Grande uomo
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
Non è sempre il miglior credo, la sola razionalità. Tra l'altro è soggettiva, e legata alla personale esperienza e conoscenza
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
@@kuroryudairyu4567 Di Gesù testimoniano l'esistenza storici Romani
@666michele999
2 жыл бұрын
@@nikoverde4735 posso essere d'accordo su quanto dici ed è giusto che ci sia un contraddittorio, qui nella fattispecie mi sto riferendo all'assurdità delle religioni dogmatiche, in alternativa alle quali anche il pensiero del macellaio sotto casa è più sano statisticamente parlando
@andromeda221000
2 жыл бұрын
@@kuroryudairyu4567 grande uomo. ...ma che avra` pur preso per il cul......migliaia di persone che sono diventate piu`di 1 miliardo
@giuliamascellino
7 ай бұрын
I veri sensitivi esistono e sono tutte persone di fede. Ci sono cose che non si possono spiegare eppure nemmeno smentire.
@albertochicayban4034
Жыл бұрын
Possiamo dire anche vedere Odifreddi come un ciarlatano: trattasi di un matematico senza espressione nel campo che, con detestatible spocchia, pretende essere un'autorità in qualsiasi cosa. Lo scherzo realizzato dalla "Zanzara" prendendo in giro Odifreddi può insegnare molto rispetto il personaggio kzitem.info/news/bejne/0qSnl2qZhZiKl2k
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
E che credi sia venuto fuori da quello scherzo? NULLA... Odifreddi è stato perfettamente nel suo personaggio.. tutta fuffa
@MAX-sc9fg
3 ай бұрын
C'è anche chi crede che la terra sia piatta...😅
@lux5547
2 жыл бұрын
Rol non imito' mai Gesù nel camminare sulle acque del Po per non sconvolgere Messori. Che persona squisita fu il buon Rol! ... roba da servirlo di domenica con le patate 🥔
@LittleBishop001
10 ай бұрын
Bah forse sì, pare che lo avesse fatto nel laghetto del Parco del Valentino, alla presenza del regista F. Fellini e di un altro amico (non ricordo il nome) che ci lasciò una testimonianza orale di quell'episodio. Si trova su KZitem.
@lorenzomagazzeni5425
2 жыл бұрын
Il nome della start up non l'ho fatto intenzionalmente, diciamo che appariva alle spalle di cingolani in uno dei suoi discorsi.
@mdhdshshs6868
2 жыл бұрын
Messori si beve la qualunque
@piepann
2 жыл бұрын
Cosa vuole dire?……
@rominabellini9855
2 жыл бұрын
@@piepann mi sembra sia chiaro...per chi vuol intendere
@fabio1478
2 жыл бұрын
Poi lei ha capito quello che avrebbe voluto dire?
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
In base a cosa afferma questa sciocchezza?
@FrancoRol
2 жыл бұрын
Odifreddi Lei è una persona intelligente, perché permette al suo pre-giudizio di ostacolare una disanima seria del "caso Rol", con un sano fact checking? Dal 2005 ad oggi sono state fatte numerose nuove analisi, sono emersi nuovi documenti, e si conosce l'opinione di 5, non una, persone rotte alle tecniche illusionistiche che hanno testimoniato favorevolmente su Rol. Un mentalista ha perfino scritto un libro spezzando una lancia in suo favore. A lei piace vedere, allora perché non inizia a farlo sul serio? Sono disponibile a qualunque confronto serio e non infantile, e con la premessa - forse non se lo aspetta - di una rigorosa applicazione del metodo scientifico. I miei contatti sono facili da reperire.
@rosarioconte3583
2 жыл бұрын
Sig. Franco Rol, io lavoravo al Politecnico e incontravo spesso nei corridoi tra i dip di fisica e matematica sia Oddifreddi che la Hac ho avuto stima di entrambi anche se non condividevo certe loro punti di vista ma quando ero al Castello del Valentino io Rol lo incontravo spesso tra i giardini del Valentino e via Madama, non sapevo chi fosse ma mi salutava per primo e mi sentivo imbarazzato, toccava a me, poi condividemmo un tavolo presso un bar di via Madama e mi disse anche lei è nato il 20 di giugno, si risposi e lui sorrise e siccome avevo problemi digestivi lui mi tranquillizzo, aveva ragione. Ma la cosa più strana sta nel fatto che comprato un libro che parlava di lui con la sua foto mia madre classe 1920 mi disse che era un ufficiale degli alpini che alloggiavano con altri ufficiali tedeschi e italiani nelle sacrestia della chiesa madre, era la primavera del 1943 alcuni mesi prima dell'invasione, tra gli ufficiali tedeschi c'era il gen Kesserling e Hube che organizzarono la difesa sull'Etna tra luglio agosto 1943. Le chiedo cortesemente se a lei risulta che Rol in quei mesi fosse militare in Sicilia, a me da quel che ho letto non risulta,il paese è Motta Sant'Anastasia ai piedi dell'Etna.
@FrancoRol
2 жыл бұрын
@@rosarioconte3583 Ricordo la Sua testimonianza sugli incontri a Torino. Invece, quando parla di «sacrestia della chiesa madre» intende nel paese di Motta? Ovvero che Sua madre avrebbe visto Rol nella chiesa del paese? Al momento non ho notizie che potesse essere in Sicilia, ma non si può nemmeno escludere. Ma Sua madre era sicura che potesse essere lui? Grazie
@rosarioconte3583
2 жыл бұрын
Buona Sera sig. Rol mia madre è mancata tre anni fa quando ne ha parlato quando ha visto la foto di Rol nel libro della Ferrari imtono al 2013 ed era proprio la sacrestia della chiesa del paese che ospitava ufficiali italiani e tedeschi, lei diceva di esserne sicura ma a me è rimasto il dubbio perché c'erano diversi Alpini. I miei abitavano in quel tempo proprio difronte la chiesa ed erano profughi di Libia da poco tempo. Poi dopo l'invasione tutti i militari dovettero scappare perché la zona divenne un campo di battaglia. Una conferma di Rol a Motta l'avrebbe potuta dare il Prof Achille Castiglione docente alla facoltà di architettura che fu in quei giorni anche lui a Motta sotto ufficiale che alloggiavano nel vicino castello normanno.
@wizban
Жыл бұрын
chi è il mentalista che ha scritto il libro?
@FrancoRol
Жыл бұрын
@@wizban Aroldo Lattarulo, "Indagine su Gustavo Rol", vol. 1 & 2 uniti, 2017.
@adrianacinque3528
Жыл бұрын
Non esistono i "sensitivi " ma gli intuitivi : cioè ,intelligenza e riflessione nonché cultura . Dimenticavo l' onestà.🥺
@mfc9075
Жыл бұрын
Odifreddi non potrà, esattamente come me, capire 1/1000mo della Verità, perché non umile, ma solo curioso... e borioso. Un giorno... le storie del Vecchio Testamento, quelle del Nuovo e quella del Dott. ROL, SI INTRECCERANNO, per permetterci di essere pronti... al Futuro Avvenire. Amare il ns prossimo come noi stessi... è una sfida enorme. È LA SFIDA. Chi dovesse aver o raggiungere tale purezza di animo, sarà pronto. Cordiali Saluti.
@salvatorecosta9392
Ай бұрын
Un giorno forse.. ma nel frattempo dobbiamo farci infinocchiare? perchè al presente ci mangiano parecchio sta gente... adepti e co. veda un po...?
@albibert
10 ай бұрын
Quanti secondi hanno parlato gli scettici Polidoro e Odifreddi, e quanto hanno parlato i supporter di Rol? Se i primi avessero avuto modo di parlare senza essere interrotti la trasmissione avrebbe perso di interesse. Mentana, vecchio volpone, ha costruito la trasmissione fin dall'inizio, mostrando solo le testimonianze favorevoli a Rol per orientare l'opinione degli ascoltatori. La domanda di Messori, poi, è davvero sciocca: "perché non sbanchi il Casinò e dai i soldi in beneficenza?", in altre parole, "perché non fai beneficenza con i soldi degli altri?".
@flaviozacchi6916
2 жыл бұрын
Insomma da quello che si evince da questa trasmissione si direbbe che Rol fosse un prestigiatore, peraltro nemmeno tanto eccezionale. Si sono allora dimenticati di dire che fosse anche in grado di indurre le persone ad avere allucinazioni, magari con l'aiuto di qualche fragranza inebriante opportunamente spruzzata sui suoi abiti. Chissà, forse si dilettava anche con l'ipnosi. Ci si è limitati a parlare di giochi con le carte, o robetta riproducibile dal mago Silvan, ma non di altre cose riportate da numerosi testimoni. Anche Silvan sarebbe in grado di passare attraverso i muri? O camminare sull'acqua? O prenderti per mano e ritrovarti con lui in luoghi distanti migliaia di chilometri? O ancora, diventare altissimo o piccolissimo a suo piacimento? Tutti ipnotizzati? Tutti allucinati? O più semplicemente, tutti pagati profumatamente per dichiarare il falso? Ma andiamo! Va bene lo scetticismo, ma l'accanimento nel negare il sovrannaturale, quasi come se ammettere l'esistenza dell'inspiegabile non fosse cosa da persone per bene, può risultare patetico.
@giuseppe4833
2 жыл бұрын
questa è la cosa più inutile che io abbia mai letto su youtube... devi avere almeno 60 anni senno stai proprio rovibato
@flaviozacchi6916
2 жыл бұрын
@@giuseppe4833 forse è anche l'unica cosa che hai letto in vita tua. Informati sugli argomenti prima di cimentarti in commenti sterili. 🤓
@giuseppe4833
2 жыл бұрын
@@flaviozacchi6916 guarda che quelli in grado di ipnotizzarti ci sono ancora oggi come anche illusionisti di gran livello e su questo ci sta anche che lo sapesse fare, anzi chapeau... macamminare sull'qcqua e attraversare i muri hahahahaha ma come puoi pensare una cosa simile?
@flaviozacchi6916
2 жыл бұрын
@@giuseppe4833 stai dando conferma ai miei sospetti. Sei disinformato. Rol non si è mai tirato indietro, anzi, ha sempre sperato che la scienza si occupasse di lui. Lo scetticismo è l'arte di chi ha paura di esplorare il mistero e abbandonare la comfort zone offerta da una tv di stato. Comunque grazie per lo scambio di vedute. Notte
@giuseppe4833
2 жыл бұрын
@@flaviozacchi6916 dove sono i video? le prove dove sono? se ci teneva così tanto fidati che ora saremmo pieni do suoi filmati ma ahimè non ce n'è uno e non si è mai esibito in pubblico anzi sempre e solo a casa sua seduto sulla sua sedia sul suo tavolo, e poi potrò anche essere disinformafo su questo illusionista chiamiamolo, ma tu hai mai aperto un libro di fisica?
@FabrizioGidiuli
5 күн бұрын
bla bla bla...Rol non lo si puo' spiegare con lo scetticismo ed il cinismo della scienza ufficiale
@fulvioalfano8128
2 жыл бұрын
Ne ho sentito parlare di questo personaggio però fondamentalmente tante chiacchiere e cosa hanno rivelato niente tante chiacchiere inutili e futili non è che ha camminato sulle acque o a moltiplicato pani e pesci
@misentosaggio.8678
2 жыл бұрын
Anche quella di Gesù è una leggenda.
@gaetanofasulo5394
Жыл бұрын
Ecco la domanda; ciarlatano o dotato di poteri paranormali?! Per quanto concerne la risposta .... ecco .... resta la domanda mentre manca ancora una risposta chiara e definitiva.....
@SL-ms6fu
5 ай бұрын
Messori dovrebbe spiegare come ha fatto a piegare un foglio di carta per 8 volte
@raffaelebruni9941
Ай бұрын
Oda, oda Freddi, Lei è come Caifa, Anna, che per invidia, ignoranza, con vicino a Gesù e tutti i suoi miracoli, non credevano, e Lo fecero condannare.
@GiulianoTosca
8 ай бұрын
ODIFREDDI SEI ANCORA IN TEMPO A RICREDERTI L' INTELLIGENZA NON TI MANCA E SAPPI CHE LUI ERA ED E' UN ILLUMINATO UN UOMO DI DIO. FATTI AIUTARE PER RICREDERTI
@marcopalazzini7338
Жыл бұрын
Non era nel 2014 che secondo Rol in Italia dovevano esserci il 60 % di stranieri ? Questa l'ha ciccata in pieno
@LittleBishop001
10 ай бұрын
Negli anni '20 di questo secolo. Anche secondo me l'ha ciccata, però dobbiamo aspettare la fine del 2029 per dirlo.
@CamataEmanuele
2 жыл бұрын
2022.08.16 A
@gianlucaparedi2834
Жыл бұрын
Se tutto fosse razionalmente spiegabile, la vita sarebbe noiosissima.
@DarioPs-IV
Жыл бұрын
mado....che giovane massimo!!!! pure tu ma ti avevo già visto giovane
@cesaremanfredi7926
4 ай бұрын
Se fosse stato veramente paranormale non avrebbe mai usato trucchi da prestigiatore. Il fatto che invece li usasse brucia anche quel supposto in più di cui si parla 🤷
@ilfry4395
2 жыл бұрын
a me sembra che abbia parlato solo quello che non è nato ieri
@Dvzan
2 жыл бұрын
Ah! Piergiorgio.. Piergiorgio..
@andromeda221000
2 жыл бұрын
Non era nel 2022 che dovevano essere il 60% degli abitanti in Italia di colore??( secondo Rol) ...beh a quasi 10 % ci siamo!
@AjejeB
2 жыл бұрын
Esatto… una delle grandi “previsioni” di Rol… 🤣🤣🤣🤣 Madonna la gente proprio crede a tutte le cozzate
@Hanatakai703
2 жыл бұрын
Intanto quando rapirono l'amico medico non seppe dire dov'era il luogo della prigionia e cmq quei numerii Silvan li fa pure meglio
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
No, Silvan non sa fare niente di quel che faceva Rol, qualche simulazione non ha niente a vedere con la realtà
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
Rol ha specificato che quando c'era un coinvolgimento affettivo non riusciva a captare le situazioni. Vorrei ricordare che ricevette dal Presidente Reagan una lettera di ringraziamento per aver contribuito alla liberazione del Generale Dozier. In quel caso riuscì brillantemente.
@pierovannuccini937
2 жыл бұрын
Se non c'è una dimostrazione scientifica, a favore o contro, non si può affermare nulla con certezza; mi impressiona però un fatto: il video risale con tutta evidenza a parecchi anni fa, e nel frattempo sia Odifreddi che Polidoro sono rimasti delle stesse precise idee; ecco, mi chiedo : mai nessun dubbio ?
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
Hanno perso una grande occasione di poter comprendere i fenomeni. Non hanno fatto nessun passo avanti, sia come posizione che come studi. Oltre ad aver perpetrato una diffamazione nei confronti di Rol senza pari, solo per non aver voluto comprendere. Mi piacerebbe incontrare questi personaggi.
@spazioinfinito6939
2 жыл бұрын
I dubbi semmai sono aumentati, dato che Rol si circondava sempre e solo in casa sua con persone rigorosamente da lui scelte e messe a distanze sempre più elevate in maniera direttamente proporzionale alla loro capacità di comprendere i trucchi.
@spazioinfinito6939
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol come? C'è un video dove Odifreddi e Polidoro dicono di credere nelle cose che faceva Rol?
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
@@spazioinfinito6939 le mie risposte vengono cancellate.
@spazioinfinito6939
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol non riesco a capire. C'è quindi un video dove Odifreddi e Polidoro dicono di non essere più scettici su Rol e loro stessi cancellano i suoi commenti che lo dimostrano? Mi sembra una contraddizione senza senso.
@mfc9075
8 ай бұрын
ROL È UN ENIGMA. E TALE RESTERÀ... FINCHE L U I... vorrà.
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
Una cosa c'è da dire, in mezzo a tutte ste estreme cavolate, se è vero che aiutava molta gente, con denaro etc, già solo questo di per sé è una meraviglia e va ammirato ❤️per quanto riguarda la storia che attraversasse muri a tipo ectoplasma e avesse la bilocazione e tutte ste cazzate c'è da scompisciarsi letteralmente 😂
@gustavoadolforoldottorrol
2 жыл бұрын
Disinformato.
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol mi dia una, UNA singola reale oggettiva prova della sua soprannaturalità o come voglia chiamarla, una prova che non sia però ridotta a meri racconti di personaggi famosi e non
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
@@gustavoadolforoldottorrol inoltre, come lei mi dà del disinformato, io potrei darle del bigotto, per dire eh, in soave amicizia
@nikoverde4735
2 жыл бұрын
@@kuroryudairyu4567 Lei parla come i complottisti dell'11 settembre, vuole un filmato 4k 360° dell'aereo che ha colpito il Pentagono. Non funziona sempre così, inoltre se le interessasse davvero capire, avrebbe, o dovrebbe avere, un altro approccio. No Rol non c'entra nulla con maghi illusionisti, nulla, anzi, lo si potrebbe addirittura definire uno scienziato, perché fu sistematico, si pose degli obiettivi, e li raggiunse, e se non hai intelligenza, capacita scientifiche (aveva 3 lauree), capacità di analisi, istinto, e altro, non vai da nessuna parte
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
@@nikoverde4735 hahahaha da quale ovetto kinderrrrr sei uscito?
@ettoreveronese5009
2 жыл бұрын
Parafrasando la scritta sullo sfondo: "mi piacerebbe fosse vero... ma proprio non ci credo." L'unico vero prestigiatore in quella trasmissione è messori, che magicamente ruba la scena agli ospiti, interrompendo in maniera talmente fluente che - quasi - manco si accorgono.
@gianelio828
2 жыл бұрын
Povero diavolo...
@kuroryudairyu4567
2 жыл бұрын
Hahahaha exactly
@maxbianchini4378
7 ай бұрын
La tesi di Polidoro è ridicola
@hm9gfvb
8 ай бұрын
Nella sezione commenti ci sono 2 categorie di indottrinati: i soliti scientisti stupidi (o disonesti) ed i cristiani, che hanno paura della concorrenza messianica
@alessiomazzarella
5 ай бұрын
Polidoro come il 2 di bastoni a una partita di basket...😂
@Gigi-ei4ew
2 жыл бұрын
Rol un uomo dalle capacità veramente straordinarie, Odifreddi una persona intelligente e nulla più.
@marcomalpassi7655
2 жыл бұрын
e tu?
@Gigi-ei4ew
2 жыл бұрын
@@marcomalpassi7655 io sono solo uno che non sa quasi niente come te
@marcomalpassi7655
2 жыл бұрын
@@Gigi-ei4ew il problema è quel quasi. Io non lo userei proprio , almeno nel tuo caso.
@fabio1478
2 жыл бұрын
La qualità di un popolo è data dalla qualità dei cittadini. Se I cittadini credono nei siddhi, nelle favole, nelle verità rivelate, nei rappresentanti di dio in terra, nei messori, negli imbonitori di turno e ripudiano galileo e il metodo sperimentale, quel popolo è perso.
@Gigi-ei4ew
2 жыл бұрын
@@fabio1478 credere nell' invisibile e/o in DIO non vuol dire non credere nella scienza o essere uomo di scienza.
@electriceye8811
2 жыл бұрын
La paura, che triste limite per la razza umana. Anche gli scienziati e i professori hanno paura come le altre persone lo sapete vero? Si chiama Xenofobia, la paura dell'ignoto, di ciò che non si conosce. La filosofia tanto cara, tanto quanto lo sono i rosari per i chiesaroli : "la spiegazione più ovvia e semplice è sempre la più probabile e logica" è davvero una filosofia dannosa se applicata sempre in ogni argomento. È di fatto il modo più efficace per chiudere la mente umana e di conseguenza rendere sempre più ardua la scoperta di ogni nuovo possibile orizzonte. Se poi ci mettiamo pure i Social Dementwork e i fagocitatori e monopolizzatori del pensiero e della fantasia, "Walt Topolino Disney Corporation & company". Vedo un futuro pieno di robozombie vaganti. Rendere schiave le persone nel corpo e nella mente impedendo loro di immaginare, di pensare di scoprire ciò che ancora non sappiamo, è proprio la matematica a dirci che si tratta ancora di tutto ciò che ci circonda. Ricordo "qualcuno" che grosso modo 8 decenni fa, decennio più decennio meno, diceva: "dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire l'uomo incontra sempre "Dio". Un po' di umiltà tra un calcolo e l'altro sarebbe il giusto ingrediente per far finalmente "produrre" qualcosa di utile e degno di attenzione, che da molto davvero molto tempo ormai più non accade.
@electriceye8811
2 жыл бұрын
@@matteosavoldi6936 E questo chi lo conferma? Tu? Dio non esiste wow io non sono credente ma nemmeno non mi sento di poter dire che nessuno su questo pianeta può affermare ciò. Anche tu ti sei creato una fede personale, o hai deliri di onnipotenza forse?
@electriceye8811
2 жыл бұрын
@@matteosavoldi6936 ah normale ok tu sai anche distinguere e determinare ciò che lo è e cosa non lo è. Tu devi avere amici dementi invece, ed evidentemente ci vai a braccetto. In quanto al termine di prima si può usare anche qui, visto che Xenofobia viene usato anche per definire la paura di tutto ciò che è diverso o sconosciuto. Diverso appunto dalla tua preziosa concezione di cosa sia normale e cosa invece non lo è. Baccalà.
@electriceye8811
2 жыл бұрын
@@matteosavoldi6936 insulto? Quale insulto? Baccalà è un complimento, considerando l'importante scoperta del merluzzo essiccato, quello è stato molto utile per l'umanità, lei invece con la sua fede personale basata su cosa tu puoi vedere e sapere a riguardo dell'universo, ti ripeto, vale tanto quanto il peto di un tardigrado. Buona giornata a lei grande detentore della verità. Resti pure nella sua confort zone simil matrix. Li non serve porsi domande non si preoccupi. Attaccarsi a un termine confuso quando invece il concetto è ben chiaro è la dimostrazione lampante che lei è profondo quanto una pozzanghera come persona. Il maleducato è lei che si permette di dire "i suoi amici" in quanto è una sua personale convinzione.
@electriceye8811
2 жыл бұрын
@@matteosavoldi6936 E le confermo che oltre alla sua definizione cercata frettolosamente su google, le posso assicurare che invece Xenofobia si usa anche in ambito medico per definire la paura del diverso, e di ciò che non si conosce. Diverso è anche per lei l'ipotetica esistenza di qualcosa che non coincide con la sua idea di "normalità" è sempre una paura verso ciò che non si conosce. Treccani e quattrogatti, buona giornata.
@electriceye8811
2 жыл бұрын
@@matteosavoldi6936 Fede orientale??? Ancora sta parlando a vanvera, le consiglio di cercare l'etimologia della parola "vanvera" invece ,e ci può trovare anche delle analogie con le sue affermazioni. Non ho amici cristiani o credenze orientali, magari posso essere un amica di un nativo nord americano del 1200 se possibile così non si corrono rischi. Ah ma allora non esistevano ancora è veroooo .perché i suoi avi non potevano vederli. Dai su la figuraccia la sta facendo lei.
@GoogleDark3
2 жыл бұрын
video troppo breve per parlare e conoscere Rol
@koi0009
Жыл бұрын
Povero Oddifreddi ! fa pena....
@gianelio828
2 жыл бұрын
Grazie Professore, li laltri non sono così interessanti.
@Cristina-by4lq
10 ай бұрын
Indubbiamente sarà stato così intelligente da allietare ricchi e famosi.... Ma chi ancora crede a baggianate simili vive fuori dal mondo
@antoniog.2024
Жыл бұрын
un mago difronte a degli ignoranti diventa uno stregone ( o messia)
@fabio1478
2 жыл бұрын
Non ho conosciuto rol, ne ho sempre sentito parlare vagamente. La mia critica è volta all'ambiguita' della trasmissione, di alcuni ospiti e di mentana che vi ha sguazzato dentro. Mentana era interessato non alla ricerca della verità, ma ad alimentare volgarmente le suggestioni del pubblico. La figlia di gassman appagata dall'esserci, non ha detto niente salvo il voler attribuire al rol un pensiero benevolo nei confronti del marito. Messori come sempre ha fatto paura per la capacità di assecondare cinicamente le convenienze sia quelle fideistiche e fondamentalistiche quando si tratta di cattolicesimo, sia quelle salottiere e spettacolari. Unica voce fuori dal coro quella di odifreddi subito zittita.
@senefesi
2 жыл бұрын
Il giornalismo è esattamente questo, non è ricerca di verità ma ricerca di share per vedere a caro prezzo gli spazi pubblicitari. Quindi prendiamo di pancia con le emozioni il popolino. Non possiamo pretendere altro da questi media.
@fabio1478
2 жыл бұрын
@@senefesi Si, tutto vero, ma certe volte si arriva a livelli diseducativi intollerabili. Mi riferisco per esempio alle salottate televisive di nani, ballerine e perdigiorno esibiti come riferimenti morali, culturali, di virtù civiche, nei quali primeggiano personaggi alla parietti. Un esempio lo stiamo vivendo in questi giorni con lo spettacolo provinciale di dolore isterico per la dipartita di elisabetta alla quale vengono attribuiti meriti da "santa subito" mentre ha ha avuto come impegno di base l'amore per cagnolini, cavalli, vestitini colorati e la formazione da debosciati dei figli.
@senefesi
2 жыл бұрын
@@fabio1478 ogni argomento ha un suo contesto e non è mai saggio sentire un'unica campana. Generalmente chi segue solo la tv ha un unico riferimento e pure di scarsa qualità, questo è un grosso problema. Da adesso, con internet e tutti questi media dovrebbero insegnare a scuola come discriminare fake news da notizie reali o di parte, come verificare le fonti ecc. Con i complottisti abbiamo visto che anche persone adulte ed istruite non hanno sviluppato adeguatamente queste skill (e nemmeno alcune persone in questi video per dire...)
@albinogiacomelli7936
Жыл бұрын
I complottisti sono quelli del "sta per succedere" e poi ineluttabilmente le cose succedono? E che poi si sentono dire "si ma voi complottisti lo dicevate perché erano cose che già si sapevano"? Si taglia in due la platea affibbiando nomee simili tipo complottista novax così come atlantista dall'altra parte. Tornando alla considerazione fatta sappia che a scuola di giornalismo insegnano a fare cronaca raccontando i fatti oggettivamente. L'ultima lezione prima dell' abilitazione al giornalismo invece insegna come dare opinioni senza farsi beccare. In questa trasmissione si dicono tante cose interessanti solo per dar risalto alla "profezia" globalista... Mentana era già il Mentana di oggi "ti vaccini e non contagi","videogame per lucraina"per supportare la teoria che vede Putin nuovo hitler (non che lo difenda sia chiaro) e "open" fact-checker fasullo e di parte. È un uomo intelligente e fa il suo lavoro, è l'audience ad essere profondamente stupida.
@venator5890
Жыл бұрын
Posso assicurarti che l'idea di mistero, sovrannaturale e paranormale è l'idea che la televisione vuole assolutamente tacciare e zittire. È Messori quello che difendeva una causa che nessuno di quelli che sono in malafede (mainstream e CICAP) sarebbe disposto ad accettare.
@andromeda221000
2 жыл бұрын
se il signor Rol sarebbe stato capace di indovinare i numeri alla rulotta ( anchìo sono capace ogni tanto qualcuno) allora lui sarebbe riuscito a diventare l`uomo piu`famoso del pianeta e di tutti i tempi, ma proprio perche`sarebbe stato impossibile lui se ne veniva con delle scuse come: non sbanchero`un casino perche`non sarebbero soldi guadagnati...... che stronzata..... anzi una scusa piu`stupida non ci sarebbe???
@marcomonzani5689
2 жыл бұрын
Forse gli sarebbe stato impossibile insegnare a scrivere a certa gente ...
@andromeda221000
Жыл бұрын
@@marcomonzani5689 pensa che non tutti hanno studiato ...o sono italiani !!
@astronaut6936
Ай бұрын
A volte, mi pare di ricordare, successe che Rol diede alcuni dei numeri del lotto ad alcune persone.. Una volta, ad es, per pagare un conto in un bar diede alla titolare dei numeri che, poi, effettivamente, uscirono. Sono testimonianze verificate.
@andromeda221000
2 жыл бұрын
io credo che Rol aveva abbastanza soldi ( questo si sa`) pero`non lo conosceva nessuno , quindi con il suo metodo di rinunciare ai soldi era piu`credente e lui ha accumulato tanta fama. un po`come Berlusconi: milioni italiani e tutto il mondo non lo conoscevano quindi e`andato in politica ( per avere piu`potere , almeno politico) e cosi`l`hanno conosciuto per tutto il mondo, anche negativamente come il Bunga bunga
@santalexandros
Ай бұрын
Messori non ha preferenze per quanto riguarda le sciocchezze a cui credere. È di bocca buona.
Пікірлер: 729