Perché abbiamo perso l'ultima guerra e siamo divenuti, di conseguenza, un paese colonia conquistato. Non occorre ragionarci molto.
@tonyforre2786
Жыл бұрын
Tra tutte le "colonie" della storia siamo quella in cui il "colonialismo" e' addirittura un esagerazione....
@raheemking7002
Жыл бұрын
@@tonyforre2786 mica tanto
@stefa69n
Жыл бұрын
è vero che le basi sono li perché abbiamo perso la guerra, ma che siamo una colonia non è vero
@jann888q
Жыл бұрын
@@stefa69n si credici ! Chiedi all’ambasciatore Americano chi è il presidente della repubblica!
@titanio784
Жыл бұрын
Fosse solo quello... Siamo un paese politicamente ed economicamente decadente, sempre dipendente dagli altri, e che non può permettersi di sfanculare nessuno...
@micheleraffele7582
Жыл бұрын
La base di Aviano è quella da cui partivano gli aerei che causarono l'incidente all'impianto di risalita del Cermis (20 morti) i cui piloti però non sono mai stati processati in Italia perché vennero portati negli USA in barba alla territorialità!
@robertocoiante1981
Жыл бұрын
Michele Raffaele sai benissimo che quelle basi sono territorio statunitense. Grazie a Prodi che elargì con molta generosità. Noi non saremo mai più proprietari di quei territori, tanto più adesso che c'è questo attrito con la Russia. Comunque il rovescio della medaglia e una certa sicurezza militare.
@micheleraffele7582
Жыл бұрын
@@robertocoiante1981 sarebbe stato sicuramente un processo ostacolato dagli accordi militari e sarebbero stati assolti perché era una esercitazione, invece violavano le quote di volo stabilite perché testimoni riferirono che giorni prima avevano sfiorato altri monti, senza funivia però.
@sax6475
Жыл бұрын
esatto, però lo stesso vale pure per noi italiani all estero
@vinsattak
Жыл бұрын
@@sax6475 certo come i maro' in india
@FrancescoPaoloIzzo
Жыл бұрын
La strage di Ustica? Tutto bello sepolto. Padroni in casa nostra
@flick2151
Жыл бұрын
La Sardegna ha la più alta percentuale in Italia di servitù militari, ben il 61%. Ospita niente meno che i tre poligoni più grandi d'Italia: Teulada (il più esteso in Europa), Quirra-San Lorenzo e Capo Frasca. Sarebbe necessario un video ad hoc a riguardo, Perché ci sono così tante basi militari NATO in Sardegna?
@solosolo7403
Жыл бұрын
Perché la Francia in corsica non le vuole
@maxros8102
Жыл бұрын
@@solosolo7403 la Francia non ha perso la guerra, noi si
@lorenzotonni2448
Жыл бұрын
Perché essendo mezza disabitata è uno dei pochi posti in Italia dove puoi mettere poligoni del genere.
@manuciao225
Жыл бұрын
Perché poi vanno a farsi un bagnetto in costa smeralda
@Limabetone
Жыл бұрын
perchè è una regione grandissima con poca gente, e li nato e usa fanno le peggiori porcate sul vostro suolo!
@vr6465
Жыл бұрын
Perché abbiamo firmato la resa incondizionata. La resa incondizionata è il trattato secondo cui una parte accetta di arrendersi al nemico senza avanzare alcun tipo di pretesa (né territoriale, né politica, né economica o militare); questa caratteristica la rende la forma di sconfitta più totale e umiliante per il paese che si arrende.
@nibiru3675
Жыл бұрын
ti consiglio il discorso che fece benedetto croce alla costituente.
@renatoschiavon5197
Жыл бұрын
Eh già. Quindi nessuna recriminazione. Se perdi, perdi. inutile pretendere...
@nibiru3675
Жыл бұрын
@@renatoschiavon5197 sono stati condannati anche quelli che hanno combattuto a fianco si fa per dire degli alleati per cacciare i nazisti .
@armandograndinetti8831
Жыл бұрын
Ci è andata molto ma molto bene, dalle mie parti si dice ci è andata grassa. Fortunatamente noi siamo stati liberati dagli Angloamericani ed al momento della fine della seconda guerra mondiale, gli Italiani erano già liberi di migrare in qualsiasi parte del mondo. Non è stato così per la Germania dell' est " liberata " dai Russi. Quella parte della Germania è restata isolata con muri, campi minati, e reticolati dal 1945 al 1989 e molti cittadini tedeschi in quegli anni, hanno perso la vita cercando di fuggire all' ovest. Per quanto si voglia essere filorussi, questa è storia ed è un dato di fatto e non si può assolutamente negare.
@claudioforadori4140
Жыл бұрын
Grazie per la risposta puntuale e precisa ,ma con la mia domanda volevo un po' polemizzare sull" arroganza USA e chiedere quando mai potrà finire questa nostra dipendenza ormai Settantenne di tre generazioni di persone che non portano colpe
@emanueledigennaro9196
Жыл бұрын
Vi seguo da un anno preciso ormai, da quando sono finito in ospedale per un incidente, e mi avete tenuto tantissima compagnia, sono felice che finalmente abbiate raggiunto il milione ❤️
@rosimarano1341
Жыл бұрын
Auguri di pronta guarigione!👍
@samypalmi2665
Жыл бұрын
Buona Guarigione e Buon Geopop ! 🍀
@Theolonius-ov1ij
Жыл бұрын
🌈
@claudiolambiase7789
Жыл бұрын
spero che adesso stai bene !
@Maurizio4672
Жыл бұрын
sei felice si? Bene, complimenti!
@riccardorosicarello732
Жыл бұрын
La lunga notte di Sigonella...e forse qualche italiota capirà
@toroseduto8750
7 ай бұрын
Purtropo pochi lo capiscono che i guerrafondai imperialisti ci vogliono loro SCHIAVI
@GiovanniArmelli
4 ай бұрын
Fu la causa della fine di Craxi
@cittadino.pensante
Жыл бұрын
Complimenti per come hai tenuto l'esposizione su terreni puramente divulgativi...questo argomento è molto caldo.. Gli USA fanno quello che vogliono sul nostro territorio da 80anni e a noi sta bene così, vergogna!!
@francescocorderodipamparat531
Жыл бұрын
Complimenti: narrazione chiara ed esauriente, Imparziale.
@Combo1369
Жыл бұрын
Vabbè ho capito solo che come al solito siamo piegati a 90gradi
@ilgattofantasma4886
Ай бұрын
Loro ci hanno pagati per farci inc*lare. Avevamo tutto il potere di rifiutare, ma i soldi li preferiamo pur di essere inc*lati a sangue. E così è. Non guardare su internet i debiti che abbiamo con Europa e USA altrimenti ti viene male. Tu dico solo una cosa: Miliardi
@diposcmatio9844
Жыл бұрын
Per comprendere velocemente quanto l'Italia sia assoggettata al volere USA basta vedere gli episodi della "notte di Sigonella" e della strage del Cermis. Se vogliamo capire meglio allora dobbiamo capire cosa sia GLADIO, per nome e per conto di chi abbia operato, chi abbia favorito e come ha influenzato la vita politica e sociale iraliana
@mauriziostefanelli322
Жыл бұрын
IRALIANA, GIUSTO!
@francescogiuseppe5124
Жыл бұрын
La "notte" quella notte, a Sigonella, dimostrò il contrario. Gli epiloghi dei due casi, per quanto diametralmente opposti, confermano a pieno la sua tesi. Uno si concluse ad Hammamet, l'altro a Bruxelles. L'elezione - "promozione" di quella bestia vigliacca, la dice lunga anche sull'influenza, non solo sull'iralia, ma anche sull'urlopa...
@danimito8187
Жыл бұрын
Esatto
@danimito8187
Жыл бұрын
Giustissimo
@OsvaldoRichelli
Жыл бұрын
Tutto vero, peró chiediamoci cosa sarebbe successo se fossimo passati con la Russia: Adesso saremmo tutti figli di Putin
@admiralsela
Жыл бұрын
Ragazzi, anzitutto complimenti per i 1000k follower. Secondo...ormai non dovrebbe essere un tabù spiegare a noi stessi come stanno le cose: gli USA hanno invaso il nostro paese l'8 luglio 1943 e qui sono rimasti.
@langelodidio-goaldo1105
Жыл бұрын
Ivan Selmo Hai proprio ragione, magari non ci fossero più basi statiunitensi in Italia e in Europa.
@davidedeluca5809
Жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Si cosi diventiamo la nuova ucraina, la realtà è a che a noi gli americani ci hanno sempre fatto comodo, è da 15 anni (con Obama, Trump e adesso Biden) che lo stato americano sta dicendo agli europei che avrebbero avuto a che fare con Putin e quindi di puntare a investire di più sulla difesa, dato che è da 40 anni che abbiamo il pil della spesa militare sotto il 2%, conferenza di Trump nel 2015, ribadisce esattamente queste parole poiché loro non hanno più molta intenzione di spendere soldi per difendere noi. E in Europa invece di investire abbiamo voluto mantenere questa ridicola politica anti riarmo, pace, no atomica ecc... un finto buonismo che gli USA fino ad adesso hanno involontariamente tappezzato, se un domani gli americani ci lasciassero davvero, una qualsiasi altra potenza potrebbe decidere di dire che la democrazia europea è ridicola e può tranquillamente essere presa di mira, e avrebbero anche ragione a pensarlo
@langelodidio-goaldo1105
Жыл бұрын
@@davidedeluca5809 Meglio che lo stato pensi alla sanità, non all' industria militare
@sergiodario58able
Жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Non diresti così se nella malagurata ipotesi corressimo il rischio di essere attaccati da un invasore. Si pensa sempre che questa è un ipotesi assurda e remotissima, poi è successo all'Ukraina. E potrebbe accadere anche a noi.
@davidedeluca5809
Жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Ceeeerto, guarda capisco il buon animo nel voler dare priorità alla sanità e voler dare meno spazio a quella che rappresenta una figura bellica, ma devi guardare in faccia alla realtà, l'uomo non è fatto per vivere nella pace, o almeno non reciprocamente, la guerra non cambia mai e non se ne andrà via mai, è pura utopia, nello stato attuale l'Europa da sola ha un esercito abbastanza scadente in una realtà dove la cina sta diventando una nuova potenza nucleare al pari della russia e degli usa e il suo esercito è cresciuto a di smisura negli ultimi 10 anni, perciò è inutile fare tanto gli anti americani quando sotto sotto, come ho detto prima, ci hanno fatto più che comodo.
@StannisITAL
6 ай бұрын
Promemoria per le prossime guerre: 1. Non perderle
@mariaborja4301
5 ай бұрын
MEGLIO NON FARLE ...LE GUERRE PORTANO SOLO MORTI W "LA PACE" PERCHÉ LA PACE È VITA 🕊❤
@mariaborja4301
5 ай бұрын
🕊🕊🕊🕊🕊🕊 SOLO LA PACE È VITA! 🕊❤
@StannisITAL
4 ай бұрын
@@mariaborja4301 Si vis pacem, para bellum
@mariaborja4301
4 ай бұрын
@@StannisITAL 🥺😨😥
@StannisITAL
4 ай бұрын
@@mariaborja4301la propria pace va difesa. Se non si vuole che altri ti impongano la loro di "pace"
@IlMattoMattia
Жыл бұрын
0:01 settembre 1943 sta tutto lì
@marcoa.1696
Жыл бұрын
Direi più 11 Dicembre 1941
@piergiorgiopassera3976
Жыл бұрын
Sbarco in Sicilia? ... coadiuvato da C & C ?...la MAFIA in tutti gli aspetti arrivò e si stabilizzò fino a Milano ?
@piergiorgiopassera3976
Жыл бұрын
@@marcoa.1696 ... ? Dichiarazione guerra agli USA..
@alessandrofrasali7190
Жыл бұрын
Mi piacciono un sacco questi video a tema militare e CONGRATULAZIONI PER IL MILIONE❤❤❤
@francoblasetti3472
Жыл бұрын
In pratica ha confermato che siamo una colonia degli USA che de facto ci hanno occupato alla fine della seconda guerra mondiale, e che continuano a farlo anche oggi. In pratica ha confermato che non abbiamo potere decisionale ne sugli arsenali ne sui siti di stoccaggio. In pratica ha confermato che durante la guerra fredda la classe politica che gestiva il paese, ovvero la "democrazia cristiana", ha richiesto la presenza delle truppe americane d'occupazione. Ebbene noi oggi sappiamo grazie ai documenti dell'epoca che il partito della "democrazia cristiana" è una creatura della CIA ( fù la prima operazione che essa compì ) quindi è molto chiaro che la richiesta fatta dalla suddetta classe politica non esprimeva il sincero volere del popolo italiano bensì la leggittimazione utile agli USA per perpetrare l'occupazione offrendogli inoltre il vantaggio di non essere percepiti come occupanti. Alla luce di quanto sopra, non sembra vergognoso ed irritante che a tutt'oggi la situazione persista? Inoltre andrebbe considerato anche il cambio di passo intercorso dal crollo del muro a Berlino (1989) e dalla dissoluzione dell'URSS (1991), la cosiddetta "globalizzazione", che ha avuto gravissime ripercussioni sul nostro Paese. Da quel momento si è iniziato a smantellare l'Italia, a cominciare dalla classe politica che pur essendo china al volere a stelle e strisce conservava in se quella vena di amor patrio, o come si dice oggi sovranismo, che avrebbe reso più difficoltoso lo smantellamento. E' amaro arrivare a comprendere che tutto il benessere in cui siamo cresciuti è servito solo a contrapporci ai sovietici. Infatti dal momento che l'URSS è uscita di scena si è cominciato a parlare di austerità voluta dall' Unione Europea, anch'essa creazione USA, ed al conseguente smantellamento dello stato sociale che distribuiva briciole di una ricchezza da noi prodotta e che oggi ci è quasi negata del tutto. Ed allora non sarebbe arrivato il momento di opporci a questa grottesca situazione anzichè descriverla edulcorata da scomode verità come quelle sopraelencate?
@penitenziagiteX
6 ай бұрын
Sono anni che cerco di dialogore costruttivamente affermando, che la ns, è una nazione a sovranità limitata. Certo, molti staranno pensando: ha scoperto l'acqua calda. Vero, a molti è nota la questione Italia "colonia", ma vorrei aggiungere un paio di elementi che spero possano essere degli spunti di riflessione. Seconda guerra, gli Usa adottano una politica strategicamenta perfetta (per loro). Da una parte prendono contatti con i partigiani (attenzione non erano tutti comunsti gli stessi, ma è un discorso lungo) e dall'altra reclutano figure dirigenziali fasciste che saranno poi reinserite, all'oscuro delle prime, in posizioni strategiche ed a strettissimo (se non al soldo) dell'intelligence anglo/americana. Quindi le politiche che verranno attuate dal nostro paese, sono tutte in funzione anti/sovietiche. Suggerisco leggere i lavori di Fasanella a proposito dei piani eversivi per destabilizzare per stabilizzare. Accedendo a documenti desecretati dopo 50 anni dagli archivi dell'intelligence anglosassene, spiega cause, modus operandi ed effetti della cosidetta "strategia della tensione" e compagnia cantante.. Scusate taglio altrimenti staremmo qui giorni... La riflessione edvil dibattito che vorrei aprire è: cade il muro di Berlino; l'Unione sovietica implode. Quale occasione migliore c'era per, in buoni rapporti e coi dovuti modi, uscire in punta di piedi dalla nato dimostrando la nostra prerogativa identitaria che ci vedrebbe un paese sovrano che ripudia la guerra? Però l'attenzione dell'Italiano medio è ancora una volta "rapita" dalla cronaca ( che strano, ogni qualvolta se ne possa parlare succede.. strano vero?) che vede le bombe ed attentati come titolo principale. E non saremmo una colonia??? Vogliamo parlare dalla manipolazione di tutti i mezzi di comunicazione? Magari un'altra volta...
@claudiosanitate6674
6 ай бұрын
Ma non vi basta la mentalità guerrafondaia che viene fatta dell'est europeo e dal medio oriente? E vorreste pure uscire dalla nato? Per fare che ? Nessuno vuole la guerra compresi noi , ma sono gli altri che la vogliono , e se ci attaccassero con che ci difendiamo da soli senza un' aiuto, con le fionde ? Ma se altri paesi che non erano nella nato secondo voi perché poi ci sono entrati ? Per sport ? Per piacere di entrarci? No, perché di fronte a certe minacce fatte da certe nazioni, dobbiamo essere tutti pronti e uniti per cui non mi sento schiavo dell'America ,anzi con queste basi mi sento più sicuro per difendermi in caso di qualche sfizio di questi grandi capi fuori Europa!!
@caesar7072
5 ай бұрын
non è inutile dirlo in quanto la maggioranza delle pecore italiane si illude di vivere in un paese libero
@gennarob2891
Ай бұрын
Tipica propaganda ideologica .
@gennarob2891
Ай бұрын
@@caesar7072 scusa , ma se tu ritieni di vivere in un paese che non è libero , perché resti qui ? Ci sono tanti paesi liberissimi che so tipo Cina Russia Venezuela nord corea . Io a 25 anni non mi trovavo bene in Italia e decisi di trasferirmi all estero . Potreste farlo anche voi che sputate nel piatto i. Cui mangiate
@penitenziagiteX
Ай бұрын
@@gennarob2891 Speriamo tu sia rimasto all'estero. Qui ce ne sono già troppi con problemi alle sinapsi.
@giulioamabile1882
Жыл бұрын
Camp Ederle a Vicenza è solo la prima a Vicenza. Tra città e provincia siamo pieni di caserme o basi militari Americane o di carattere Internazionale. Alcune con qualche segreto o sorpresa al suo interno.
@Astronomy_passion
Жыл бұрын
Potresti parlare della situazione politica in Libia e come l'Italia ha interferito? Sai, ci sono molte cose da sapere, grazie se lo fai ❤️ Comunque auguri per il milione 🎆
@giuseppecoronas1792
Жыл бұрын
e lo chiedi a loro, vermi al servizio dei maestri del inganno e della menzogna statunitensi
@charlesmorello5641
Жыл бұрын
Francia Inghilterra e Stati Uniti hanno interferito(soprattutto per volontà francese di danneggiare l'italia) l'italia è stata chiamata per prendersi i migranti dal casino che ne è uscito
@giovannibarone9707
Жыл бұрын
L'italia a perso cn la guerra voluta da francia e Inghilterra, ignorante studia
@giuseppecoronas1792
Жыл бұрын
@@charlesmorello5641 lo ha deciso soros
@domenico4533
Жыл бұрын
L'Italia la Libia l'ha persa...
@eliaiotti9032
Жыл бұрын
Avete omesso la base "Nato" dal Molin a Vicenza. Per cui nel nostro territorio vicentino si é tanto dibattuto rispetto alla sua costruzione a livello territoriale.
@markusbbb9627
Жыл бұрын
Del Din, no Dal Molin.. una volta si chiamava Dal Molin, Dal Molin era un eroe dell'aviazione, ora non essendo più una Base dell'aeronautica ma dell'esercito l'hanno intitolata a un eroe dell'esercito 🤷 e comunque è un contesto unico con la Ederle
@caesar7072
5 ай бұрын
e dopo tanti dibattiti scommetto che hanno fatto come gli aggrada in barba al popolo italiano
@1963ireland
7 ай бұрын
Grandiosamente interessanti...come sempre!
@tizianaromantini8463
Жыл бұрын
Vi seguo sempre con piacere ci vorrebbero più ragazzi in gamba come voi. BRAVIIII
@giovannisalis801
Жыл бұрын
Perché non si è parlata della nostra bellissima Sardegna che è piena zeppa soprattutto in questo periodo? Su prime video c'è un film che ne parla proprio solo della Sardegna si chiama Balentes è bellissimo
@alto3056
Жыл бұрын
a fora sa nato
@gianfrancogarau3058
Жыл бұрын
PERCHE ALTRIMENTI YT LI BANNA,SECONDO TE DICONO QUELLO CHE NOI VOGLIAMO?CACNELLO ISCRIZIONE DA QUESTO CANALE, IL LORO UNICO SCOPO E RAGGIUNGERE IL LORO FOTTUTISSIMO TRAGUARDO DI VIS,MICA DIVULGARE CIO CHE E VERO.SONO 70 ANNI CHE LE COSE VANNO AVANTI COSI,BRAVI AVETE SCOPERTO L ACQUA CALDA.SVEGLIA.
@winstonchurchill571
Жыл бұрын
Ma soprattutto perché facciamo parte dell’Italia?
@riccardosebis5333
Жыл бұрын
@@alto3056 Italia pure
@riccardosebis5333
Жыл бұрын
@@winstonchurchill571 quello che l'america fa con loro, loro lo fanno con noi, non lo capiscono, poi si sorprendono
@savinovezzosi9504
Жыл бұрын
Camp Darby a Pisa o meglio tra Pisa e Livorno è praticamente uno Stato Usa a tutti gli effetti di Italiano ci sono solo i Carabinieri insieme all'MP all'entrata e personale civile Italiano che ci lavora, il resto sembra di essere negli USA, Campi da Baseball, scuole tutto come se si fosse in USA. Hanno spiaggia mare pineta, costruzioni è come un piccolo stato indipendente. Nessun Italiano può entrarci dentro.
@davidglc
Жыл бұрын
A quanto mi risulta si può entrare ma all'ingresso è presente il controllo doganale. Che quindi indica l'uscita dal territorio doganale italiano.
@savinovezzosi9504
Жыл бұрын
@@davidglc Infatti è proprio un piccolo stato Americano. Li vicino praticamente oltre la strada c'è la tenuta di Coltano che fu campo di prigionieri di guerra Italiani e Tedeschi, la zona dove sorge la base fu teatro durante la seconda guerra mondiale di una battaglia tra soldati Americani e disertori Americani con annessi civili Italiani in particolare donne che si nascosero nella pineta creando una specie di territorio libero. Probabilmente da lì in poi gli Americani non se ne sono mai andati.
@guidof1398
Жыл бұрын
Capre italiane
@markusbbb9627
Жыл бұрын
Non diciamo stronz...
@Marcopietroni8574
Жыл бұрын
Sembra che da qualche mese facciate video per sostenere tutte le idee e le politiche filo americane e nato……. Non è che prendere qualche soldino per questi servissi??
@mariotagliaferro3260
Жыл бұрын
Il perchè è semplice, infatti noi siamo i servi e loro sono i nostri padroni .
@elmoro9360
2 ай бұрын
Come è giusto che sia.
@mariaborja4301
2 ай бұрын
Siamo servi del mostro territorio conquistato nei secoli con centinaia di vite umane è solo una pazzia del piu forte!!!!..Dignore torna ñresto il mondo che hai creato è sottosopra!!!!!!!
@ilmorto001
Жыл бұрын
IN PRATICA FANNO QUELLO CHE VOGLIONO
@AS-ml7gf
Жыл бұрын
Ohhhhh ma quanto sono gentili questi americani che ci difendono come dei "bravi fratelloni".....a parte questo ottimo video, come sempre 👍
@tomxygen5963
Жыл бұрын
prima o poi i miliardi di dollari che gli USA investono per la sicurezza europea finiranno e l’Europa si renderà conto che senza gli USA non basterà più il 2% del budget che la Nato chiedeva ma magari servirà il 5% o il 10%.
@marcot3868
Жыл бұрын
Beh l'ultima volta che non c'erano i bravi fratelloni eravamo una schifosa dittatura fascista quindi...
@andreacasali7708
Жыл бұрын
Sono dei benefattori questi americani... finche teniamo le orecchie basse
@lucabianchi5784
Жыл бұрын
Sono la feccia dell'umanità insieme agli inglesi. E ce li abbiamo entrambi a casa nostra a comandarci dal 1943 😞😡
@tavyit
Жыл бұрын
senza altri commenti l'europa e lo zerbino di america braviiiiii
@ShiMaSTUDIO
Жыл бұрын
Complimenti per il traguardo raggiunto. 💪🏻 Tutto meritato! La vera domanda sorge spontanea; ma l'Italia è veramente un paese sovrano? 🤔
@francoblasetti3472
Жыл бұрын
In pratica ha confermato che siamo una colonia degli USA che de facto ci hanno occupato alla fine della seconda guerra mondiale, e che continuano a farlo anche oggi. In pratica ha confermato che non abbiamo potere decisionale ne sugli arsenali ne sui siti di stoccaggio. In pratica ha confermato che durante la guerra fredda la classe politica che gestiva il paese, ovvero la "democrazia cristiana", ha richiesto la presenza delle truppe americane d'occupazione. Ebbene noi oggi sappiamo grazie ai documenti dell'epoca che il partito della "democrazia cristiana" è una creatura della CIA ( fù la prima operazione che essa compì ) quindi è molto chiaro che la richiesta fatta dalla suddetta classe politica non esprimeva il sincero volere del popolo italiano bensì la leggittimazione utile agli USA per perpetrare l'occupazione offrendogli inoltre il vantaggio di non essere percepiti come occupanti. Alla luce di quanto sopra, non sembra vergognoso ed irritante che a tutt'oggi la situazione persista? Inoltre andrebbe considerato anche il cambio di passo intercorso dal crollo del muro a Berlino (1989) e dalla dissoluzione dell'URSS (1991), la cosiddetta "globalizzazione", che ha avuto gravissime ripercussioni sul nostro Paese. Da quel momento si è iniziato a smantellare l'Italia, a cominciare dalla classe politica che pur essendo china al volere a stelle e strisce conservava in se quella vena di amor patrio, o come si dice oggi sovranismo, che avrebbe reso più difficoltoso lo smantellamento. E' amaro arrivare a comprendere che tutto il benessere in cui siamo cresciuti è servito solo a contrapporci ai sovietici. Infatti dal momento che l'URSS è uscita di scena si è cominciato a parlare di austerità voluta dall' Unione Europea, anch'essa creazione USA, ed al conseguente smantellamento dello stato sociale che distribuiva briciole di una ricchezza da noi prodotta e che oggi ci è quasi negata del tutto. Ed allora non sarebbe arrivato il momento di opporci a questa grottesca situazione anzichè descriverla edulcorata da scomode verità come quelle sopraelencate?
@esercitodiburioni7804
Жыл бұрын
Siamo una colonia usa. Dobbiamo ribellarci quanto prima!
@SaveDeveloper
Жыл бұрын
@@esercitodiburioni7804 troppo estremo...e poi la situazione attuale con l'ucraina non aiuta
@cromorno8749
Жыл бұрын
@@esercitodiburioni7804 tanti saluti
@francoblasetti3472
Жыл бұрын
@@SaveDeveloper però ha ragione "esercito", c'è poco da fà....
@Godsplan4ever
Жыл бұрын
È una questione di Sovranità! Italia deve diventare Sovrana, liberandosi dall'occupazione dell'America.
@rossanabachiorri833
Жыл бұрын
Sigonella docet!
@enricanorelli6528
Жыл бұрын
Sì e quelli ci mollano!
@annacinieri7932
Жыл бұрын
@@enricanorelli6528 w I brics, prima o poi ste merde faranno la fine che meritano
@giovanniesposito8759
Жыл бұрын
Io mi preoccupo più delle bollette care delle pulizie delle strade.degli incendi.nei boschi questa è la mia priorità .Se.invece voi anelate alle bandiere rosse della Grande Madre Russia .Ma quando la finite con questa solfa? Preoccupatevi delle cose terra che.capite!
@willianlopez1633
Жыл бұрын
Viva L ' italia ok 👌 Avanti . Forza. Un Cordiale Saluto popolo Di Italia . DIO TE BENEDICA PACE E BENE . 👋
@angelorasato9459
Жыл бұрын
Solo un piccolo appunto. La base di Aviano è Italiana e comandata da un colonnello Italiano che sovrintende alla sicurezza dell'area e dell'aria con personale Italiano, vi sono stanziati due squadron di F16 che assieme a uno squadron di elicotteri per il soccorso opera esclusivamente sotto controllo Nato. Il personale Usa di Ghedi è in supporto a quello Italiano ma non dispone di aerei, dipende dal 31°FW che ha sede ad Aviano e dipende dal Comando di Ramstein che sovrintende all'intera Europa e Africa è comandato da un Generale USA a 4 stelle. Il comandante della Nato in Europa (Shape) non comanda tutte le truppe Americane in Europa., ma solo quelle aggregate alla Nato. Le basi Usa in Italia non sono 120 e non lo sono mai state, comunque vi erano dei presidi misti Italia/Usa sino alla caduta del muro soprattutto in Friuli, Veneto, Lombardia ed Emilia che gestivano i missili Nike, rimossi ormai da venti anni. Rimanevano alcune postazioni radar in alta montagna o posti Scatter di ripetizione radio, sempre miste, tuttavia con l'avvento dei satelliti sono tutte state dismesse, compresa la base per sottomarini della Maddalena.
@melc1731
Жыл бұрын
Non e' un piccolo appunto. I cosiddetti giornalisti italiani aprono l'excel del ministero difesa usa - il nostro autore nemmeno quello ha fatto ma ha riportato articoli precedenti - , contano le linee con su scritto "italia" e se ne escono con numeri assurdi, anche se in quell'elenco sono chiaramente indicati edifici per ufficiali scapoli, rimesse ecc. . Con questo criterio, risulterebbe che ad Aviano ci sarebbero 10 basi statunitensi, non una.
@DavideBusetto
Жыл бұрын
Comunque il video poteva durare 5 secondi. "Siamo una colonia". Video comunque apprezzabile e interessante.
@EdoardoEsta
Жыл бұрын
Strana colonia è questa allora dato che: a) la bilancia commerciale con gli USA è in positivo b)gli USA hanno ripetutamente richiesto che l’Italia e l’UE diventi più indipendente dal punto di vista militare e difensivo c)Non è in vigore neanche una legge americana d)Buona parte degli intellettuali, politici italiani e persone pubbliche di vario tipo, nonchè i civili, sono apertamente ostili verso gli USA (l’Itlia mi pare il paese più antiamericano,antiatlantista e anti europeo di Europa) e)Meno di un terzo degli italiani conosce l’inglese f)le politiche economiche e l’assetto istituzionale è diversissimo da quello americano g)nessun militare, forza dell’ordine e/o personale amministrativo e militare statunitense ha mai soppresso diritti civili e/o politici in Italia h)gli USA non ci hanno mai impedito, neanche durante la guerra fredda, di intrattenere buoni rapporti commerciali e politici con l’URSS (vedi stabilimenti FIAT di Togliattigrad) i)gli USA non hanno mai estratto risorse dal nostro territorio per trasferirle nel loro, tipica caratteristica colonialista (vedi Portogallo, Spagna nel 500-600, e Inghilterra nel 700-800). Non mi pare inoltre, abbiano mai nominato viceré o governatori delle colonie e non mi pare gestiscano l’ordine pubblico oppure sconfinino platealmente la legge italiana.
@giorgiociprani6112
Жыл бұрын
Che analfabetismo …
@hugoprott9247
Жыл бұрын
@@EdoardoEsta a) ma che centra? b) Gli USA, hanno chiesto di aumentare le spese militari all'interno della NATO, vedi Trump, non di essere più indipendente. Gli piace tenerci al guinzaglio. c) vedi a. d) Non so dove lo vedi, io vedo un continuo sbrodolare a favore degli americani da parte di giornalisti, politici e intellettuali. L'opinione pubblica è contro l'attuale guerra in Ucraina, all'invio delle armi e delle sanzioni, forse perché hanno fatto 2+2 e hanno capito che ci rimettiamo noi, ma i politici seguono gli ordini di washington. e) vedi a ed e. f) idem come sopra g e diciamo anche h) cerco di farla corta, nel dopoguerra in italia si è governato con un minimo di autonomia, ma è sempre stata sotto il controllo anglosassone, due personalità importanti di quell'epoca che volevano smarcarsi dal controllo anglosassone (USA, UK), Mattei e Moro sono stati uccisi, dopo l'episodio di Sigonella, "casualmente" è scoppiata tangentopoli e Craxi e tutti i politici della prima repubblica sono stati spazzati via. Non mi rispondere che erano corrotti, oggi la corruzione è addirittura maggiore, non vedo tintinnare di manette all'orizzonte. i) La cosa mi giunge nuova, l'Italia ha risorse primarie da estrarre? Vuole paragonare il periodo storico del 500-600 con il XX° secolo? Mi pare che un certo Adolfo Urso, presidente del COPASIR nella precedente legislatura, sia volato a washington poco prima delle elezioni, rito che fanno spesso i nuovi governi. Questo a proposito di colonie, o deodoranti..
@sax6475
Жыл бұрын
5 secondi come il tuo commento del tipo...non ho capito nulla
@EdoardoEsta
Жыл бұрын
@@hugoprott9247 Invece c'entra perché se paragoniamo l'Italia ad una colonia bisogna anche esser coerenti su quello che è un rapporto coloniale e quindi di subordinazione su ogni aspetto e gli esempi che ho a disposizione sono quelli del 500-600 e così via. Un rapporto coloniale non è un rapporto invece di allenza come quello che lei ha descritto cioè sul rito che i governi e i servizi di intelligence hanno di relazionarsi tra loro. Se lei ha ben presente cosa è un rapporto coloniale o di sudditanza allora deve anche essere onesto intellettualmente e dire che, dagli esempi storici che abbiamo, non vi è nessuna afferenza con la situazione attuale. Poi, se mi vuole dire: "Ah guardi, il colonialismo è cambiato, il mondo è cambiato ecc." le dico che non si fa la Storia e la Sociologia come ci conviene a noi, sulla base della tesi che vogliamo proporre, ma sulla base di quello che empiricamente è esistito. Per "risorse da estrarre" non intendo prettamente risorse naturali, mi pare in malafede non farci caso, intendo risorse umane (vedi rapporti schiavistici in epoca coloniale) risorse commerciali (vedi rapporti di subordinazione della politica conversionistica sugli ebrei), risorse finanziarie anche, insomma, intenda la parola "risorsa" in senso lato. Sull' "affare Moro" mi pare sia stata prodotta una mole immensa di documenti giudiziari sul fatto che le BR di Roma partorirono internamente questa decisione senza rilevanti supporti esterni, mi pare anche che le altre "colonne" (parola con cui si chiamavano le varie dislocazioni delle BR) non fossero molto d'accordo su questa decisione, la morte di Moro (che si poteva evitare) è stata colpa, di certo, di parte della dirigenza democristiana. Sul caso Mattei, quello sì, è un caso effettivamente ambiguo, ma sul quale, mi pare, non si sia mai accertato nulla apparte speculazioni giornalistiche. Su Tangentopoli ho un giudizio ampiamente negativo, è stata una gogna mediatica che si è dedicata ad un problema che andava risolto in altro modo ma non ho l'ardire di sostenere che sia stato pilotato da organismi di dirigenza americani.
@federicoalfieri1366
Жыл бұрын
Siamo solo una colonia
@giuliopitroso8498
Жыл бұрын
Il Muos di Niscemi valeva la pena includerlo.
@nicop3988
Жыл бұрын
mi spiegate cortesemente, Geopop e chat , da chi o cosa dovremo essere militarmente protetti al giorno d'oggi?
@SPGstoriapoliticageopolitica
Жыл бұрын
In questo video ci sono delle imprecisioni, Aviano e Sigonella sono basi italiane che ospitano i militari statunitensi, che poi il numero di questi sia soverchiante non cambia lo status giuridico della base.
@gnakkiti
Жыл бұрын
Il comandante della base di Aviano è un ITALIANO.
@aledemo81
Жыл бұрын
Bel video, bravi ragazzi! Ho una domanda, ma si potrebbe ipoteticamente scegliere di uscire dalla nato e di non avere più basi americane in italia?
@gabriele4253
Жыл бұрын
certo ma non succederà mai visto che siamo piegati a 90 con gli ameriCani
@aledemo81
Жыл бұрын
@@gabriele4253 l’ipoteticamente l’ho usato per quel motivo!😉
@ruspagamer7248
Жыл бұрын
Ma certo. La Francia è uscita dalla NATO per un periodo un paio d'anni fa.
@ironking3606
Жыл бұрын
@@ruspagamer7248 la Francia godeva di uno status indipendente, l italia non pùo pensarlo nemmeno di striscio, esiste solo un modo, il crollo per x motivo degli Usa come fu per l Urss
@elxuzzzz
Жыл бұрын
Beh sai com'è... Siamo nazione sconfitta della WW2 e ci siamo accaparrati una quantità di soldi USA enorme grazie al piano Marshall, che ci ha permesso di ricostruire nel dopoguerra (grazie alla resistenza partigiana di fatto). La vedo difficile di uscire per nostra scelta, piuttosto è più facile che in caso di vittoria dei repubblicani sia lo stesso governo Americano a sciogliere la NATO, e infatti spingono molto perché l'Europa si costituisca il suo esercito con soldi dell'Europa. Perché di fatto oggi il PIL destinato al militare è assolutamente insufficiente per avere una difesa degna di questo nome. Ci potrebbe invadere anche mio nonno in carriola se ci dovessimo arrangiare.
@francescoch6195
Жыл бұрын
In poche parole siamo colonia USA un po' come erano le basi tedesche nel' 43.
@marcot3868
Жыл бұрын
Colonia USA presuppone uno stanziamento di Americani nel nostro territorio dove importano lingua, leggi e cultura. Nulla di più falso
@federico7758
Жыл бұрын
@@marcot3868 ci importano leggi e cultura Poi ok linguaggio no, ma neanche in libia si parla italiano
@marcot3868
Жыл бұрын
@@federico7758 Ti sembra che le leggi italiane siano uguali a quelle Americane? Abbiamo degli ordinamenti completamente diversi
@federico7758
Жыл бұрын
@@marcot3868 molte leggi sono diverse, ma su questione economico e di politica estera siamo obbligati a seguirli
@lucabianchi5784
Жыл бұрын
Siamo schiavi dal 1943 della feccia dell'umanità ovvero inglesi e americani
@andresmauriciom
Жыл бұрын
In questo vostro segmento di geopolitix, potete spiegare perché checo forti è ancora in carcere e Amanda knox e i militari della strage del cermis sono liberi?
@gnakkiti
8 ай бұрын
Forti è stato condannato da un tribunale civile in usa per un reato commesso in usa, come cittadino civile italiano, quindi soggetto alle leggi penali usa. La Knox è stata alla fine assolta dal tribunale penale italiano che l'ha processata come imputata di un reato previsto dal cp Italiano. Ed essendo lei ina civile è stata processata ed infine assolta. I piloti dell'incidente del cermis essendo militari nato sono stato processati on patria come accordi internazionali Fossero stati norvegesi sarebbe stato uguale. E se fosse successo in usa, con aereo italiano idem, processo a casa nostra.
@s3ttepollici203
Жыл бұрын
settembre '43 - resa incondizionata = colonia statunitense com'è la situazione nel resto d'europa ?
@jonniphone
Жыл бұрын
Ma la domanda è?? Ci proteggono da chi???😅
@elxuzzzz
Жыл бұрын
Da una o più autocrazie nord africane non appena si organizzano? Avrebbero anche il dente avvelenato il giusto visto il colonialismo Europeo.
@sax6475
Жыл бұрын
finora hai vissuto su marte?
@jonniphone
Жыл бұрын
@@sax6475 dico soltanto che ci sono troppe basi americane per niente in Italia… ci devono proteggere da chi??? Dico soltanto che ci sono paesi in Unione Europea che non hanno tutte ste basi e nonostante questo sono molto più sicure che l’Italia!! Guarda i Paesi Bassi, Danimarca, i paesi scandinavi
@elxuzzzz
Жыл бұрын
@@jonniphone loro hanno perso si o no la WW2? Hanno avuto bisogno dei big money a fondo perduto degli USA? No. Quindi si sono tenuti il territorio.
@melc1731
Жыл бұрын
@@jonniphone Bell'esempio : Svezia e Finlandia - che comunque ora hanno chiesto di entrare nella NATO - mantengono il servizio militare obbligatorio. E spendono un sacco per la difesa ... SAAB e i suoi GRIPEN le dice qualcosa ?
@Marcopietroni8574
Жыл бұрын
A me non sembra affatto che siano giustificate basi americane un italia…….. altrimenti perché non potrebbero essere basi russe fiorì dalla Russia???
@edoardorighini1053
Жыл бұрын
Grandissimi come sempre
@AndreaMHouse
Жыл бұрын
Avete dimenticato la Base NATO di Solbiate Olona, grave mancanza visto che è il reparto che dispiega le prime truppe in caso di guerra (NRDC).
@antoniotucci2614
7 ай бұрын
Fuori dalle scatole,dopo ottanta anni ne abbiamo abbasstanza
@crim6396
Жыл бұрын
Diciamo che nel 45’ oltre alla Guerra abbiamo perso anche buona parte della sovranità, scomparsa del tutto con la UE
@marcot3868
Жыл бұрын
Eh qvando c'era lvi vero?
@marcot3868
Жыл бұрын
Pensa un po', abbiamo perso la guerra e la sovranità e siamo diventati una potenza economica internazionale. Che brutto affare!
@crim6396
Жыл бұрын
@@marcot3868 sisi siamo una potenza 👍🏻 grazie Eruopa grazie USA
@marcot3868
Жыл бұрын
@@crim6396 Ottavo PIL al mondo. In più ti ricordi come eravamo prima e chi ci governava prima del '45, dato che lo fai passare come un anno negativo?
@crim6396
Жыл бұрын
@@marcot3868 perdere guerre mondiali non credo sia un evento molto positivo. Questo video spiega perfettamente che la presenza dell'Italia nella Nato non è proprio paritaria e spontanea e che siamo sotto stretto controllo USA. Inoltre ti invito a guardare anche il video di Nova Lectio su Craxi dove l'ex premier mostra il suo scetticismo verso le cessioni di sovranità. Lo trovo molto interessante. Infatti il mio commento non era "nostalgico" ma è un'osservazione oggettiva sulla sovranità italiana che indubbiamente è molto ridotta e credo che ciò non può essere considerato dogmaticamente un bene.
@thomasjp95
Жыл бұрын
Manca la base "segreta" NATO all'isola di Tavolara (Sardegna)
@leonardovaccari4882
Жыл бұрын
Ciao ragazzi, so che é un po fuori dai vostri contenuti, ma potreste fare un video sul bosone di iggs e a cosa serve l'acceleratore di particelle? Non si trovano video ben fatti e voi so che lo fareste al meglio
@Svevam
Жыл бұрын
Tutti vogliamo che il conflitto ucraino si risolva al più presto, ma scommetto che nessuno di noi vuole che la serie GeopolitiX finisca! Grazie per questi video sempre molto interessanti in una materia complessa di cui si parla troppo poco e male.
@francoblasetti3472
Жыл бұрын
In pratica ha confermato che siamo una colonia degli USA che de facto ci hanno occupato alla fine della seconda guerra mondiale, e che continuano a farlo anche oggi. In pratica ha confermato che non abbiamo potere decisionale ne sugli arsenali ne sui siti di stoccaggio. In pratica ha confermato che durante la guerra fredda la classe politica che gestiva il paese, ovvero la "democrazia cristiana", ha richiesto la presenza delle truppe americane d'occupazione. Ebbene noi oggi sappiamo grazie ai documenti dell'epoca che il partito della "democrazia cristiana" è una creatura della CIA ( fù la prima operazione che essa compì ) quindi è molto chiaro che la richiesta fatta dalla suddetta classe politica non esprimeva il sincero volere del popolo italiano bensì la leggittimazione utile agli USA per perpetrare l'occupazione offrendogli inoltre il vantaggio di non essere percepiti come occupanti. Alla luce di quanto sopra, non sembra vergognoso ed irritante che a tutt'oggi la situazione persista? Inoltre andrebbe considerato anche il cambio di passo intercorso dal crollo del muro a Berlino (1989) e dalla dissoluzione dell'URSS (1991), la cosiddetta "globalizzazione", che ha avuto gravissime ripercussioni sul nostro Paese. Da quel momento si è iniziato a smantellare l'Italia, a cominciare dalla classe politica che pur essendo china al volere a stelle e strisce conservava in se quella vena di amor patrio, o come si dice oggi sovranismo, che avrebbe reso più difficoltoso lo smantellamento. E' amaro arrivare a comprendere che tutto il benessere in cui siamo cresciuti è servito solo a contrapporci ai sovietici. Infatti dal momento che l'URSS è uscita di scena si è cominciato a parlare di austerità voluta dall' Unione Europea, anch'essa creazione USA, ed al conseguente smantellamento dello stato sociale che distribuiva briciole di una ricchezza da noi prodotta e che oggi ci è quasi negata del tutto. Ed allora non sarebbe arrivato il momento di opporci a questa grottesca situazione anzichè descriverla edulcorata da scomode verità come quelle sopraelencate?
@Svevam
Жыл бұрын
@@francoblasetti3472 non vedo cosa c'entri col mio commento.
@francoblasetti3472
Жыл бұрын
@@Svevam Grazie per questi video sempre molto interessanti in una materia complessa di cui si parla troppo poco e male. Questo è il gancio...
@pirla_boy
Жыл бұрын
...
@Svevam
Жыл бұрын
@@francoblasetti3472 senza offesa, ma non ritengo che citare fantomatici documenti al fine di spacciare un'opinione personale per un fatto dimostrato sia parlar bene di geopolitica (né di qualunque altro argomento). Andando oltre il discutibile metodo ed entrando nel merito, non sono certamente un'esperta di geopolitica; tuttavia mi pare che la sua opinione si fondi su un assunto (quello secondo cui la nostra politica dell'epoca sia stata non soltanto al soldo degli USA, ma addirittura creata a tavolino dalla CIA) tanto creativo quanto discutibile. E anche ammettendo che sia vero quanto lei afferma sulla base dei fantomatici documenti di cui sopra, comunque resta che la DC è stata votata dagli italiani nell'ambito di un panorama politico sempre pluralista; senza contare il fatto che da allora l'Italia è rimasta nella NATO, e questo nonostante l'avvicendarsi al Governo di forze politiche diverse dalla DC. Tutti costantemente manipolati o comprati dalla CIA? A me pare - banalmente - che l'Italia, come anche spiegato nel video, abbia avuto (e continui ad avere) i suoi vantaggi; e francamente visto l'andazzo ben venga stare dalla parte degli USA, che pur con tutte le loro indecenze non mettono in galera gli oppositori politici dopo aver tentato invano di ammazzarli, vantano testate giornalistiche che possono permettersi il lusso di non essere allineate al Presidente di turno e soprattutto non vanno in giro per il mondo a invadere deliberatamente Paesi sovrani per annettersi territori come in una partita a RisiKo! dal sapore di megalomane restaurazione.
@enricogrizzlerpavan
7 ай бұрын
Grazie 💪💪💪 Non si smette mai d'imparare ⭐⭐⭐⭐⭐
@TortelloVerde85
Жыл бұрын
Fate un video anche sulla basi italiane negli USA?
@Torrettaracing
11 ай бұрын
Non ce n'è nemmeno una
@gnakkiti
8 ай бұрын
A che ci serve una base permanente in usa?
@alessandrobrax6921
Жыл бұрын
Purtroppo o per fortuna siamo soggiogati agli USA, spesso venendo meno agli interessi nostri per garantire i loro
@tonyforre2786
Жыл бұрын
Quali sono gli interessi militari nostri che facciamo a meno?Conquistare l'etiopia?
@alessandrobrax6921
Жыл бұрын
@@tonyforre2786 ho detto interessi militari per caso ? Hai problemi di vista o semplicemente commenti a caxxo ??
@pietrooliani3251
Жыл бұрын
come detto nel video le basi hanno comando italiano i murica non possono esattamente fare quello che vogliono
@tonyforre2786
Жыл бұрын
@@alessandrobrax6921 Allora quali sono gli interessi economici di cui l'italia non puo' avere? Ah, intendi interessi politici?E quali interessi politici abbiamo noi su cui non possiamo agire? Io non scrivo a cazzo, le parole , sopratutto nella geopolitica hanno tutte un senso preciso e un perche', se non le giustifichi sono solo aria fritta.
@alessandrobrax6921
Жыл бұрын
@@tonyforre2786 evidentemente se fai queste domande ti mancano un po’ di basi storiche dalla guerra fredda in poi, non ho voglio ne tempo di spiegartelo studia un po’ e poi commenta i post
@dazo666
Жыл бұрын
Perchè siamo di fatto una colonia degli stati uniti.
@maxros8102
Жыл бұрын
si, e nel video spiega anche il perchè...ti è sfuggito? e la colpa sai di chi è? del subnormale pelato
@dazo666
Жыл бұрын
@@maxros8102 Ho solo risposto alla domanda posta nel titolo.
@onorevolenullazzo4210
Жыл бұрын
Bella battuta
@stefanoguidone
7 ай бұрын
tanta roba come sempre!!
@dasidusi
6 ай бұрын
Dalla mia esperienza nelle basi americane la legge che si applica all'interno della base è americana, i nostra polizia non aveva nessun potere su di loro. Io ho fatto il militare a Maniago (Pordenone) ed eravamo a 10 km da Aviano e ho fatto un paio di esercitazione ad Aviano nella metà della base che è italiana dove c'era( o c'è ) il 132 esimo reggimento carri Ariete, io ero del 132 esimo artiglieria semovente Ariete. Ricordo che per le strade della zona giravano le macchine della polizia americana, sembrava di stare in un film, e se succedeva qualcosa con i soldati americani i carabinieri o i poliziotti non potevano fare niente, si limitavano a chiamare la polizia americana. Dimenticavo, io ho fatto il servizio militare nel 93/94 4° scaglione.
@gianmariacordioli9146
Жыл бұрын
C’è anche la base di Affi a Verona nascosta nella montagna nei primi anni 2000 era piena di americani ora credo sia dismessa ma non ne sono sicuro…io mio vicino di casa americani ci lavorava dentro e non sono mai riuscito a farmi dire cosa facevano 😅😅😅
@francescocalanducci3507
Жыл бұрын
Siamo assoggettati, non siamo liberi.
@marcot3868
Жыл бұрын
Anche perché quando eravamo liberi abbiamo fatto dei bei casini
@lucabianchi5784
Жыл бұрын
Siamo schiavi dal 1943 della feccia dell'umanità ovvero inglesi e americani
@massimobattaglia9956
Жыл бұрын
Il giovane è stato molto fine nella narrazione. La realtà che siamo uno stato americano di lingua italiana.un colonia chi ha provato a fare qualcosa ,vedi enrico mattei ,e Bettino graxi. Non hanno fatto una buona fine.siamo uno stato fantoccio. Vi ricordate l'episodio del cermis?
@claudiobotta7107
Жыл бұрын
Via le basi usa, litalia deve essere neutrale.
@stojanovicmiki
Жыл бұрын
Vi immagginate le basi militari italiane negli Usa?? Chiudere tutte le basi militari straniere!!
@marcot3868
Жыл бұрын
Immaginate* con una sola g. Prima di fare il patriota impara la lingua...
@mariasilviabenetton993
Жыл бұрын
Siamo una 'colonia' usa e getta....ma a molti italiani piace...
@tonyforre2786
Жыл бұрын
Si certo , e' una questione di piacere la guerra ora....certo come no...
@Italientitus
Жыл бұрын
Non à tutti, yankees go home
@onorevolenullazzo4210
Жыл бұрын
Credo tu non sappia il significato di colonia
@eugenioodorifero2935
Жыл бұрын
Come far capire quanto poco contiamo a livello internazionale senza dirlo.
@antonioclemente897
Жыл бұрын
Il semplice fatto ci siano così tante risorse militari in Italia dice molto sul valore strategico della penisola italiana e non dimenticare che siamo l'8 potenza economica non male per un paese tutto sommato piccolo. Senza parlare della forza moltiplicatrice della nato che sta dalla nostra parte. Al giorno d'oggi si proietta più potere con l'economia il made in Italy ha un gran valore a livello globale anche per glia armamenti per esempio vendiamo un sacco di navi da battaglia. Insomma su con il morale e perdonami per papiro un saluto ! 😊
@eugenioodorifero2935
Жыл бұрын
@@antonioclemente897 il papiro ci sta, ma l'abilità atlantista è proprio essere colonia facendoci credere alleati. Come possiamo essere alleati, se abbiamo perso la guerra? Questa, come la maggior parte delle guerre NATO, ha poco a che vedere con gli interessi europei salvo poche eccezioni, come il conflitto della ex-yugoslavia, o la crisi con Gheddafi a metà anni ottanta, ma per il resto sono interessi finanziari/geopolitici sulle spalle dei cittadini. Poi aggiornati: un mucchio di aziende sono italiane ma hanno proprietà straniera. Altre hanno semplicemente dislocato. Infine: non siamo più ottava Potenza da un pezzo, tanto che la nostra partecipazione al g7 è stata a rischio. Più informazione e meno propaganda, please.
@corradofarneti1983
Жыл бұрын
"perché siamo una colonia, e il video potrebbe finire qui" Semi cit.
@cocacosty8536
Жыл бұрын
Andiamo davanti a queste basi a fare sentire la nostra voce, la devono smettere! Stiamo rischiando tantissimo! Dovremmo essere tantissimi!
@ddAAntes
Жыл бұрын
no
@giorgiociprani6112
Жыл бұрын
Hahahahah devono smettere chi? Di fare cosa? Perché non vai davanti all’ambasciata russa?
@viridiscri9713
Жыл бұрын
@@giorgiociprani6112 russi = americani
@sax6475
Жыл бұрын
tutto bene? non mi pare....
@giorgiociprani6112
Жыл бұрын
@@viridiscri9713 ora la guerra l’hanno iniziata i russi, pensiamo a loro senza fare inutile benaltrismo.
@gianfranco6940
Жыл бұрын
Ottimo e complimenti grazie
@Centerbez
Жыл бұрын
Incredibile non abbiamo basi italiane in Tunisia, Cartagine sconfitta definitivamente durante la 3a guerra punica, no?
@MarpyOne2612
Жыл бұрын
Francamente queste argomentazioni, mi sembrano ormai anacronistiche. Fino a quando, la scusa di paese sconfitto in una guerra di 70 anni fa, ci obbliga a sottostare ai voleri di un paese straniero, anche contro il nostro interesse di paese "sovrano" solo a parole. Io penso che l'Italia sia strategicamente fondamentale e quindi con questa scusa non viene mollata tanto facilmente. Solo che non sempre gli interessi rispecchiano il volere degli Italiani..
@niky7348
Жыл бұрын
Praticamente siamo sotto occupazione USA
@solaniemi
Жыл бұрын
E si😁
@fabmorga64
Жыл бұрын
Quante basi Ialiane in usa??
@sax6475
Жыл бұрын
per far cosa?
@fabmorga64
Жыл бұрын
@@sax6475 per difederli dall’ attacchi
@guillermo2411
Жыл бұрын
Ottimo video, per quanto ne so le bombe nucleari B61 in Italia sono sotto il controllo degli USA, solo gli USA hanno i codici per armare queste armi e solo gli USA possono decidere se usarle o meno.👍🇮🇹💯
@andreacasali7708
Жыл бұрын
L italia conta come il 2 di coppe
@lucabianchi5784
Жыл бұрын
Siamo schiavi dal 1943 della feccia dell'umanità ovvero inglesi e americani
@kevingranella9392
Жыл бұрын
Siamo un paese colonizzato
@tonyforre2786
Жыл бұрын
Che ha perso una guerra , in primis.Colonizzato cosi per aver perso una guerra farebbe morire di invida pure l'india intera! aahaahah XD
@DALELE76
Жыл бұрын
Semplicemente un paese che ha perso una guerra
@kevingranella9392
Жыл бұрын
@@DALELE76 noi abbiamo per caso installato basi italiane a Vienna?
@emi7785
Жыл бұрын
@@kevingranella9392 perchè a Vienna? L’Austria non è nella Nato. Andate negli USA a installare vostre basi
@kevingranella9392
Жыл бұрын
@@emi7785 probabilmente non ha capito il senso del mio commento; il signore diceva che l’installazione di basi americane statunitensi non fosse altro che una logica conseguenza dalla sconfitta nella guerra. La cosa a mio parere non ha senso, perché le guerre si vincono e si perdono, senza colonizzare lo sconfitto, così come noi non abbiamo installato basi militari italiane in Austria dopo la prima guerra mondiale
@albertoangelici
Жыл бұрын
Esposizione chiara e ben orchestrata. Se posso fare un’osservazione, da persona che si è occupata per anni di comunicazione: mentre parla, lei gesticola davvero troppo e di continuo e ciò tende a distrarre gli spettatori. Per abituarsi a tenere ferme le mani, nei primi tempi un buon sistema e’ tenerle in tasca e posizionare la videocamera in modo che non si noti. Grazie
@plasticfree9464
8 ай бұрын
Grazie, bel.video
@visiongia
Жыл бұрын
Perché ci sono così tante basi USA in Italia? Ci dominano.
@solaniemi
Жыл бұрын
Ma va. Te ne sei accorto ora?
@lauradivittorio1014
7 ай бұрын
È per questo che possiamo permetterci di spendere solo il 2% del PIL per la difesa.
@mirkodifrancesco5825
Жыл бұрын
Per correttezza non dovrebbero più nemmeno farci votare. Si potrebbero smantellare Montecitorio Palazzo Madama Palazzo Chigi e Quirinale. A cosa ci servono tutte quelle sagome.
@mariaborja4301
4 ай бұрын
TROPPE !!! IN UN TERRITORIO COSI PICCOLO! VOGLIAMO LA PACE NEL MONDO, NON ABBIAMO BISOGNO DI GUERRA!
@gioterracina1
Жыл бұрын
Ciao a Gaeta non ci sono più americani e/o navi da oltre 20 anni...
@FFF-ir8sc
Жыл бұрын
....questo lo dico tu....magari è 1 di quelle segrete...😄
@gioterracina1
Жыл бұрын
@@FFF-ir8sc 🤣🤣🤣🤣🤣 di segreto a Gaeta non c'è nulla!
@sax6475
Жыл бұрын
infatti, troppo notizie inesastte, si vede che hanno finito gli argomenti seri
@dimmak9585
Жыл бұрын
Bisogna liberarsene, è un' occupazione che dura da ottant' anni
@enzomalagrino170
Жыл бұрын
Che ci fanno ? Siamo una colonia
@MaurizioRecla-be9di
2 ай бұрын
Quando si racconta la storia sì ha il dovere di dire la verità
@Ilpepetosto
Жыл бұрын
Siamo colonie statunitensi dal 1945.
@solaniemi
Жыл бұрын
Precisamente dal 47.
@mattiapardo8530
Жыл бұрын
Siamo un burattino con un dito nelle chapet in pratica
@tonyforre2786
Жыл бұрын
Che , paragonato ad una pistola sulla tempia , mi pare anche un'esagerazione.
@caliberto5087
Жыл бұрын
Vale la pena ricordare che confiniamo con un paese libero e sovrano: la Francia. Il generale De Gaulle sapeva bene che il vero nemico era ad ovest e non permise mai agli esportatori di democrazia di mettere basi sul territorio francese.
@gnakkiti
8 ай бұрын
Sbagliato: Fino al 1966 c'erano basi americane ed anche canadesi sul territorio francese.
@gnakkiti
8 ай бұрын
Ad esempio Marville, canadese e Damblain, statunitense.
@kw7709
7 ай бұрын
Hai ragione. Ha solo "permesso" che venissero massacrati sul suolo francese. Che eroe.
@enricocasari4246
Жыл бұрын
Il vero numero delle installazioni militari su suolo italiota è 212, sono tutte controllate dagli Yankees, ma portano il nome NATO per non dare l'assoluta evidenza della condizione di assoluti sudditi degli Americani. Con buona pace di questi ragazzi di Geopop che si impegnano tanto e senz'altro meriterebbero 10 milioni di follower...... ma seguite il consiglio: la Geopolitica è complicata.
@melc1731
Жыл бұрын
Coraggio , le listi una per una ... e per una volta, si informi invece di parlare a vanvera suggerimento : legga David Vine : American University - Lists of US Military Bases Abroad ... e' disponibile in Excel sul web ... certo, puo' anche dire che e' tutto un complotto dei rettiliani ....
@enricocasari4246
Жыл бұрын
@@melc1731 con un nome così il rettiliano sei tu, pezzo di merda, cosa offendi? Informati tu idiota
@gnakkiti
Жыл бұрын
Nelle'lenco c'è anche la caserma Nanino?
@65rev
Жыл бұрын
Perché siamo una colonia, easy man!
@lucaachito2458
Жыл бұрын
La NATO è un organismo di offesa non di difesa
@cosentinograzia4080
5 ай бұрын
Le basi americane dove si alleano sono anche in Sardegna nessuno ne parla come mai?
@lorismartinato2874
6 ай бұрын
Cmq wow stupendo questo video
@EpicShotZz33
Жыл бұрын
Buongiorno e video interessante, ho una domanda forse stupida ma non banale. L’art. 5 dello statuto NATO si applica anche ai territori italiani fuori dalla regione geografica italiana? Mi riferisco ad esempio a Lampedusa che si trova sulla placca continentale africana.. ritengo che la risposta sia positiva ma vorrei comprenderne il motivo
@mariogaggia5192
Жыл бұрын
Sarebbe opportuno diminuire il numero, e subito!
@newwave6028
Жыл бұрын
sono passati 80 anni dalla fine della guerra e 24 dalla caduta del muro di Berlino, che razza di informazioni date? E' la classe politica italiana che chiede tutte queste basi? Quale è la fonte? La nato è un'organizzazione militare difensiva? E la Jugoslavia chi l'ha invasa?
@gethnoble4316
Жыл бұрын
Una domanda que continua a girare nella comunità scientifica è ¿da dove viene la parola "OK?" Sicuramente è uno dei anglismi piu adattabile e diffusa in Italia, magari a consequenza della presenza delle basi USA
@TK-oh3ke
Жыл бұрын
Ma se l'Italia x assurdo uscisse dalla nato, cosa accadrebbe? Comunque complimenti x il video molto interessante come sempre...
@neocortex3604
Жыл бұрын
@Giuseppe Battagliese Non dire cazzate, cpn quale sucsa si farebbe? La Francia per periodo nel 1971 usci dalla NATO senza conseguenze. Se gli USA farebbero poi una cosa del genere, finisce la NATO e si troverebbe europa ed ex alleati contro.
@TK-oh3ke
Жыл бұрын
@Giuseppe Battagliese insomma mi pare di capire ke noi questi U.S.A. li dobbiamo subire in ogni modo e caso...a questo punto allora fanno prima ad imporci la loro lingua madre e la loro stessa bandiera, tanto nn glielo impedirebbe nessuno...eppure durante la seconda guerra mondiale nn mi pare ke abbiano aiutato e liberato solo l'Italia 🤷🏻♂️...vabbene essere riconoscenti, ma farci comandare finché esiste il mondo mi sembra un po' troppo, tra l'altro essere comandati pure a casa nostra...mi piacerebbe tanto sapere come è finita la questione sull'incidente del cermis, quando un loro caccia in volo sul nostro territorio causò 20 morti perché avevano deciso di volare ben al di sotto della quota di sicurezza...
@Matt-qn1bg
Жыл бұрын
È come uscire dall'UE, tecnicamente impossibile. La volontà popolare e democratica l'abbiamo buttata nel cesso anni fa. Siamo una colonia e siamo solo destinati a pagare tasse e a farci dire come spendere soldi.
@brunotassan8715
Жыл бұрын
@@TK-oh3ke piloti processati negli Usa, trasferiti ad altro incarico e gradi riassegnati ( o addirittura promossi, non ricordo bene) dopo due anni. Per il resto sono perfettamente d'accordo con te. Ma dai commenti vede che è pieno di bravi sudditi... Ah, per la cronaca, quando i militari (americani ed italiani) smettono il servizio, qui ad Aviano prima suonano l'inno Usa, poi quello italiano... Un caro saluto
@melc1731
Жыл бұрын
Niente. Dovremmo pagarci una difesa stile Svizzera con servizio militare obbligatorio spendendo molto di piu' di quanto spendiamo, oppure rinunciare ad una difesa, ed aspettare che il primo che passi decida di prendersi manu militari quello che gli aggrada. Ovviamente, i collaborazionisti in quel caso sarebbero premiati piu' di quanto non siano gia' pagati ora. Avete di fronte agli occhi cosa e' successo all'Ucraina, che aveva volontariamente ceduto le 1800 atomiche di cui era in possesso in cambio della garanzia Russa del rispetto dei confini. Gli svizzeri amano dire "ci sara' sempre un esercito in svizzera, l'importante e' che sia il nostro"2
@domenicocicciomessere5195
Жыл бұрын
Grazie
@giovannadarco1891
Жыл бұрын
Non siamo un paese sovrano, siamo una colonia usa.
@murodipietra
Жыл бұрын
gj per il milione, bravi
@davideprina766
Жыл бұрын
Perché ci siamo messi a pecorina essendo un popolo senza spina dorsale... Non so se rendo l'idea.. Ma credo di sì..
@dianab883
7 ай бұрын
Ci hanno aiutato con il piano Marshal , ma poi ci hanno colonizzato , servitori oramai.
@alessandroprascina9795
7 ай бұрын
Con tutte queste basi nessuno ha visto/registrato nulla sulla strage di Ustica del 27 giugno 1980 il DC9 precipitato? Solo nelle favole c'è il lieto fine.
@mariovilla8193
6 ай бұрын
…..fosse solo quello….tutti gli anni di piombo dove li metti…. e la mafia?????
@matteocarbonara66
6 ай бұрын
Vi siete dimenticati la base UNGC a Brindisi, comunque bel video
Пікірлер: 2,9 М.