Sinner is Italian but Tirolean like an Italian from Sicily or Lombardy. Italy is beautiful because of the different climates, territories and people. But above all he is good human being. Grazie e danke Sinner.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
It is not exactly the same, for a variety of reasons, but I respect your point.
@ClaudioCappelli-ip5ej
3 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Egonu non è italiana, Miryam Silla nemmeno, Sinner manco per idea! Ma si facciamoci del male, sennò che italiani saremmo!
@sart56
3 күн бұрын
Sinner: "I have an accent like a Neapolitan or a Sicilian have accents. But we are Italians"
@riccardomulazzani7436
4 күн бұрын
Il Sud Tirolo fa parte dell'Italia?... la risposta è si... quindi Sinner è Italiano!... Basta continuare con questa caxxata che se fosse stato... che se fosse andata... che magari si poteva... fatevene una ragione... Ma pur di dire qualcosa vero!?...
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
@@riccardomulazzani7436 un canale youtube serve per dire qualcosa. Un abbraccio.
@rolanddecarli6938
5 күн бұрын
Se ci sono stranieri che si chiedono se Sinner è italiano è perché ci sono tantissimi hater italiani che affermano che non lo è.
@HowtoItaly-2004
5 күн бұрын
Diciamo che, come ho detto nel video, non è un italiano "convenzionale", considerando che la sua madrelingua è il tedesco. Ma non è certo colpa sua.
@rolanddecarli6938
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 scusa non ho capito ci sono cittadini italiani di serie A e di serie B? Non mi sembra che sia scritto nella costituzione. Ci sono delle differenze culturali che valgono per molte regioni italiane e delle differenze linguistiche che valgono per i sardi, per i friulani, per la valle da Aosta e altre minoranze linguistiche. Ora che ai affaccia un epoca nella quale saremmo confrontati con immigrati da tutto il mondo pensiamo ancora il modello di italiano come quello che ci avevano proposto negli anni 50 il cinema e gli anni 80 la televisione? Tra un po noi italiani saremmo costretti a elemosinare finanziamenti dai partner europei, perché abbiamo un debito pubblico fuori controllo come i politici che ci governano e ci permettiamo di avere la puzza sotto il naso?
@ClaudioCappelli-ip5ej
3 күн бұрын
E' sempre così! Basta guardare i commenti a qualsiasi video che dice bene dell'Italia. Dopo i primi commenti, trovi sempre qualche italiano che interviene per dire che invece facciamo schifo!
@aleemastro
4 күн бұрын
Sinner è italiano. Al sud c'è gente che neanche sa l'italiano ma si identifica lo stesso di nazionalità italiana, stesso ragionamento. Una persona che nasce a Zurigo non è tedesca, una persona che nasce a Ginevra non è francese, una persona che nasce a Lugano non è italiana.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Sono d’accordo sulla seconda parte, anche se stai parlando della Svizzera, che ha una storia e un assetto federale completamente diverso. Non si possono fare paragoni. Sulla prima parte non condivido ne i toni, come se al sud fossero trogloditi, ne il merito: nel senso che anche se non sapessero l’Italiano, sono comunque italofoni (o dialettofoni). Nel caso di Sinner stai parlando di una cultura totalmente diversa, germanofona. Non si può paragonare il Sud Tirolo al Sud Italia. Italiani del nord e del sud hanno moltissime differenze (prossimo video), ma comunque sono figli di una stessa cultura plurimillenaria. Il sud tirolo è proprio un altro mondo.
@aleemastro
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 nord e sud non condividono di certo una cultura plurimillenaria. Anzi, la Lombardia e il Veneto essendo state nel XIX secolo sotto dominazione austriaca, culturalmente potrebbero essere più simili all'Austria rispetto alla Sicilia. I toni che ho usato non sono stati in alcun modo accusatori o offensivi, ho narrato una realtà esistente in molti paesini del sud
@aleemastro
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 inoltre tra i tanti stati federali che mi vengono in mente, solo in Svizzera e in Canada si parlano più lingue. Dove ci sta scritto che per poter parlare diverse lingue all'interno di un territorio quest'ultimo debba essere uno stato federale?Non capisco come non si possa considerare il sud tirolo e i suoi abitanti come Italia e italiani. Lo sono sotto ogni aspetto.
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Sì, pure il mondo da dove viene Mbappé non è propriamente l'Ile de France... a, già, lui parlava già francese perché i francesi sono scesi a casa dei suoi coi fucili e la sua cultura l'hanno demolita... Aspetto ancora uno youtuber francese che lo dica al mondo. In inglese.
@mariluzane2648
4 күн бұрын
Fino alla seconda guerra mondiale i confini dell’Italia ma anche di altre nazioni sono sempre state oggetto dei trattati che mettevano fine a guerre o che ne impedivano altre. L’impero austroungarico si estendeva a quasi tutta l’Italia del nord. Io sono nata e cresciuta a Roma ma la mia famiglia era di origine veneta e ho antenati sia tedeschi che spagnoli. Moltissimi italiani sono discendenti di francesi, spagnoli, tedeschi. Per quanto riguarda Sinner io lo considero italiano a tutti gli effetti visto che si pure trasferito a Bordighera da quando aveva 13 anni per la scuola di tennis.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Hai ragione su molti punti. C’è fa dire che si, l’Impero Asburgico si estendeva su quasi tutto il Nord, ma era un dominio straniero su una popolazione italiana e italofona. Qui il discorso è opposto, noi siamo il dominio “straniero” su una popolazione germanofona che, non prendiamoci in giro, in gran parte non si sente minimamente italiana. E, nella loro prospettiva, li capisco.
@mariluzane2648
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 vero anche se si può parlare di dominio solo durante il ventennio fascista (ma era lo stesso in tutta Italia purtroppo). Lo statuto speciale della regione ha comunque protetto la loro cultura.
@Framyo-1
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 A me pare che Sinner pur come prima lingua e la sua cultura non siano per nulla italiane, ma si sente italiano al 100%, e lui rappresenta TUTTO il sud tirol, quindi non direi che "popolazione germanofona (del sud tirol) in gran parte non si sente minimamente italiana"
@ClaudioCappelli-ip5ej
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Ma non è vero! Ma parli per sentito dire o perché conosci davvero il Sud Tirolo? E' un discorso vecchio di decenni! Intanto sicuramente non si sentono austriaci ma nemmeno di striscio! I giovani in maggioranza si ritengono sia tirolesi che italiani; più sono giovani e maggiormente avvertono l'attrazione per il nostro comune Paese. In ciò molto hanno contato i successi di sportivi come Sinner e Kostner che costituiscono delle avanguardie. Poi il fatto che alcuni tirolesi entrano nelle forze armate e ancor più in quelle di pubblica sicurezza ha contribuito a fare il resto. D'altra parte l'Italia ha una cultura molto aperta e attrattiva persino a distanza di migliaia di chilometri oltreoceano. Pensa che sui giornali e sulle televisioni USA si parla continuamente di Sinner come del primo italiano numero uno al mondo, o che ha vinto per primo gli US open e così andando; e poi ti pare che Zidane è francese e Sinner, secondo te, bavarese!?!
@robyfiorili
4 күн бұрын
Anche a Innsbruck (Tirolo) moltissimi sono attratti dalla cultura e dal fashion e dallo stile italico. Ciò non toglie che sono austriaci e nessuno di loro si sente italiano. Quindi essere attratti dalla cultura italiana non vuol dire nulla. Tantissimi americani e inglesi sono attratti dal Rinascimento e dalla Toscana ma non è che si sentano italiani
@sart56
3 күн бұрын
Gli italiani, a differenza dei francesi che acquisirono la parte italiana della Savoia e Nizza, "francesizzandola" in modo spiccio e veloce, o l'Istria dove l'italiano è stato pressoché cancellato, gli italiani dicevo scelsero, dopo il fascismo che tentò una italianizzazione spinta, di mantenere una larghissima autonomia, quasi uno stato autonomo, mantenendo lingua e con diversi privilegi discriminatori nei confronti degli italiani stabilitisi in Alto Adige. Il denaro arrivato nelle casse della regione Altoatesina è stato qualcosa di convincente. Per cui i sud tirolesi hanno trovato conveniente smettere di pensare all'annessione con l'Austria. Detto questo, non sempre gli italiani sono trattati con i guanti da quelle parti. Jannik è un Millenial, quindi ha una mentalità più aperta. In una intervista ha subito chiuso l'argomento: "Io ho un accento come un napoletano o un siciliano. È il bello dell'Italia. Ma siamo tutti italiani". Direi che la questione finisce qui. Poi ogni accento può essere preso per il culo, come un milanese non sopporta un meridionale o un romano che definisce un milanese un francese e non italiano. L'Italia non è mai stata fatta. Ci hanno messi insieme. Cerchiamo di farla funzionare.
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
Sono d’accordo con quasi tutto
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
Se l'Italia non è mai stata fatta (ed è giovanissima come nazione), cosa dire della Spagna con i loro baschi, asturiani celtici, catalani e canari, e della Gran Bretagna con gli inglesi, gallesi, scozzesi, nordirlandesi, del Belgio, coi fiamminghi e i valloni, della Germania che, lo sanno in pochi perché sono veramente intelligenti, è la nazione più culturalmente divisa d'Europa, della Francia che, pur monolitica, ha ancora i bretoni che preferiscono star per fatti loro, gli alsaziani che sono mezzo tedeschi e i corsi che non si sentono per nulla francesi. Una cosa però tutta questa gente europea che si detesta cordialmente ha di diverso rispetto agli italiani: i panni fuori li appende dopo aver fatto una lavatrice, se non ci sono fatti gravi di cronaca. Noi, no.
@edtrent3789
4 күн бұрын
The Dalai Lama has a lot of respect for Trentino South Tirol as a model for minorities leaving peacefully with the majority. It is not perfect but it is better than war.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
I agree
@gabrielesantucci6189
2 күн бұрын
Noi italiani siamo sempre speciali. Si polemizza sempre su tutto. Ora molti e non si capisce il perché, sostengono che "si vabbè Sinner è un campione ma non è italiano "!!! Io non capisco perché dover sempre essere i primi a trovare eccezioni in queste cose! Prendete i francesi, secondo voi si sono mai fatti sti problemi con la loro nazionale di calcio completamente "africana" ...non gli passa nemmeno per la mente. A volte noi italiani siamo insopportabili nel trovare polemiche atiche e sciocche!!!
@HowtoItaly-2004
2 күн бұрын
Sono d’accordo con te il linea generale. Siamo molto molto lamentosi su queste cose. Dico solo che il caso di Sinner è diverso da quello dei giocatori di origine africana nella nazionale francese.
@gabrielesantucci6189
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004Perché diverso? Sinner è nato in una regione che è italia nè più nè meno della Sicilia o della Sardegna...regioni anch'esse a statuto speciale. Perché di un siciliano o di un sardo a nessuno viene in mente di dire che non è italiano? Anzi in un caso del genere si griderebbe immediatamente al razzismo!!! Ripeto e mi scuso per la ripetizione...un francese non direbbe mai che Mbappe non è francese o Zidane o lo stesso Platinì che era sicuramente più italiano che francese per via delle origini totalmente italiane dei genitori. Tutt'altro, sono considerati colonne portanti dello sport francese e considerati francesi in tutto e per tutto!!! Pensa a quale schifo abbiamo dovuto assistere noi italiani invece, per anni, con quelli che sostenevano che Balotelli non era italiano perché di origini africane. Sinner, malgrado il giustissimo diritto derivato proprio dal fatto di essere nato in una regione a statuto speciale, ha il diritto di poter parlare anche la lingua che si parla nella sua regione da secoli oltre all'italiano e di essere comunque considerato italiano come tutti noi. Saluti
@grifter25
3 күн бұрын
Il tedesco non è la sua sua madrelingua ma il dialetto tirolese della Val Pusteria che i linguisti includono nello stesso gruppo del bavarese. Se si considerano l'italiano standard e il tedesco standard come lingue, lui parla meglio l'italiano del tedesco. Per questo condivido solo parzialmente la tua analisi.
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
Certamente hai ragione quando enfatizzi che il tirolese fa parte del bavarese e che il bavarese è distinto il numerosi aspetti dal tedesco standard. Ma comunque siamo in ambito germanico. Il mio punto è che a livello culturale il ragazzo ha una netta distinzione da qualsiasi tipo di italiano, da nord a sud. Non è certo una colpa. Ci mancherebbe.
@grifter25
3 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Attento però a non accorpare i sudtirolesi alla Germania o peggio ancora all'Austria. Conoscendone bene molti di loro, l'unica entità superiore che accetterebbero, alternativa all'Italia, è uno stato tirolese con il nordtirolo e con il Welschtirol (il nostro Trentino). Del centralismo di Vienna non ne hanno una buona opinione.
@FabioSangiorgi-vu5eg
2 күн бұрын
Not sure he speaks better Italian than German.
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 C'è più differenza culturale tra un bretone ed un corso, tra un basco ed un andaluso, tra un meclemburghese ed un bavarese, tra un texano ispanico ed un bostoniano di origine irlandese. E non parliamo del Regno Unito per carità di patria. E in molti casi ci sono problemi interni al confronto dei quali la disputa altoatesina di cui si parla pare un gioco di società o una rivalità calcistica. Eppure, fuori dai loro paesi NESSUN francese, spagnolo o tedesco, statunitense o britannico, e si potrebbe continuare per tutto il resto del pianeta, spiattella al mondo, gratuitamente ed in inglese, i ca@@i interni propri, salvo esservi costretto da gravi episodi di cronaca. Noi, invece e naturalmente, si. (Sì, abbiamo il tennista più forte di tutti, ma facciamo presente per chi non lo sapesse nel mondo che in effetti è un austriaco, ci ha il tricolore causa la prima guerra mondiale...) E, per allargare il discorso, sono personalmente stufo che si rimarchi la scarsa italianità dei nostri atleti di punta, che siano rossi lentigginosi o neri o che siano italiani di prima o di sesta generazione, dando così l'autorizzazione a prenderci per i fondelli a francesi, americani o britannici, quando poi loro presentano a rappresentarli, da tempo immemore, come fosse una cosa normale (e, per loro e per i loro, lo è), una specie di delegazione dell'ONU. E finiamola una buona volta di farci del male!
@art3mide644
3 күн бұрын
Chiedete ad un sardo o a un napoletano se si sentono più italiani o sardi e napoletani... basta con questa storia, Sinner è italiano e non per caso!
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
A mio parere non è la stessa cosa per una grande quantità di ragioni.
@art3mide644
3 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 quali? perchè i napoletani richiamano il regno borbonico?
@edtrent3789
4 күн бұрын
Most Tiroleans don’t want to be Austrians or Italians but simply Tiroleans.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
That is true, but if they could chose, they would go north
@enricanorelli6528
3 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004Se così fosse tutti i francesi della Savoia e di Nizza sarebbero italiani. È grazie agli austriaci se la Francia ha preso le nostre terre.
@enricanorelli6528
3 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004Non vogliono andare al nord perché l'Italia li tratta con i guanti bianchi, sono dei privilegiati. Cosa che non è successa alle minoranze italiane nei Paesi di confine, vedi ex-Jugoslavia dove gli italiani sono stati infoibati
@nazarenoorefice2104
Күн бұрын
Chi ha fatto questo reportage ha un forte accento italiano, sinner ha un accento meno pronunciato sia in tedesco che in italiano. Naturalmente qualunque tedesco sentendolo parlare capisce da dove arriva e così qualunque italiano. Nella penisola italiana da più di 2000 anni ci sono persone provenienti dall’Africa dall’Asia dal Mediterraneo . In America la maggioranza degli sportivi che praticano atletica o giocano a basket sono di origine africana, nella musica ce ne sono una marea di origine latino americana.Sinner è nato entro i confini italiani e parla con un po’ di accento due lingue come noi italiani o tedeschi così come tantissimi svizzeri nelle regioni di confine sono bilingue francese e tedesco.Ed hanno un accento fortissimo se parlano tedesco hoch deutsch.E se parlano il français federale. Quanti tennisti calciatori atleti in tantissime nazioni sono chiaramente stranieri, una marea non sono neanche nati nella nazione e hanno acquisito la nazionalità. Però quando un italiano vince i 100 m si fa un casino incredibile perché è metà americano, che poi in realtà sarebbe metà africano . Quando una pallavolista nera tocca saltando 3.43 metri di altezza nata in Italia di nuovo non va bene. Quando un tennista ha accento in italiano ma anche forte accento süd tirolese quando parla tedesco di nuovo non vabene. Questo stranamente quando le persone vincono - Vogliamo vedere le squadre di calcio francesi inglesi svizzere tedesche, secondo questo principio sono le persone della nazione in minoranza. Accettiamo di vivere in un mondo globalizzato e finiamola con queste storie piene di gelosia e razzismo passato di moda. Tutti possono farlo ma quando un italiano vince diventa un casino incredibile, se invece è inglese o olandese francese tedesco svizzero americano va bene . D’altra parte nessuno ha mai protestato perché quelli del Tirolo del sud hanno condiviso la gloria di avere vinto parecchi mondiali di calcio ed è giusto che sia così.
@HowtoItaly-2004
Күн бұрын
Ciao, rispetto tantissimo la tua opinione ed il commento è molto pertinente. Però attenzione: non puoi paragonare Jacobs e Sinner. Le situazioni sono completamente diverse. Jacobs ha un genitore straniero ma è italianissimo al 300%. Sinner anche, ma diciamo che culturalmente uno che ha come madre lingua il tedesco e che quando va a casa a festeggiare la Vittoria all’Australian Open, fa l’intervista in tedesco davanti alla Rai e Sky, è un caso diverso. Capisci bene che è un caso COMPLETAMENTE diverso. Credo che tu abbia capito cosa intendo. Comunque forza Sinner
@filippodegalleani6482
Күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Scusami ma non sono d'accordo. Io l'intervista a Sky l'ho vista, e Jannik l'ha fatta in italiano. La signora che ha presentato l'evento, davanti a sindaco ed autorità l'ha fatto in italiano e poi in tedesco, che è la sua madre lingua perché è di Bolzano, Tengo a precisare che il tennis è uno sport individuale, che viene spacciato per sport di squadra da giornalisti e dirigenti sportivi. Chiediamo a qualunque tennista se preferisca vincere Wimbledon, Roland Garros e US open oppure la coppa Davis, e non ce ne sarà mai uno che sceglierà la Davis, quella vera, non questa che è l'erede dela coppa del Re di Svezia. Gli USA ne sono un esempio lampante nel rapporto tra Jimmy Connors e la coppa Davis, per citarne il più famoso
@elenapavone-rennie1801
Күн бұрын
I’m really sick of this story about he’s not the stereotype Italian . Jannik is 100 % Italian . Alto Adige is in Italy , we are not all dark hair dark eyes … so that it !!!
@HowtoItaly-2004
Күн бұрын
It is not about skin color.
@user-kr1vf6eq3i
4 күн бұрын
Se vogliamo infilarci in queste disquisizioni storiche possiamo dire allora che il sud tirolo era parte dell'impero romano e fine della questione😂😂😂😂
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Anche!! Assolutamente!! Con l’Impero siamo sempre ok!
@praterstrizzi79
3 күн бұрын
From that standpoint Switzerland, France, Spain, Portugal, England & Wales are also italian! And so are Marocco, Algeria, Tunesia, Libyia, Egypt, Israel, Jordan, Greece & Turkey🤭 Let alone Irak, Saudi Arabia,....
@PaoloCarboni
3 күн бұрын
@@praterstrizzi79 Yeeeeees the WORLD IS MINE!
@shazsellars6779
19 сағат бұрын
Very interesting history
@HowtoItaly-2004
18 сағат бұрын
Thank you!
@super_ferrari08
14 сағат бұрын
Prof, lei è un grande 👍. Non ci scorderemo mai di lei🔥💪
@HowtoItaly-2004
13 сағат бұрын
@@super_ferrari08 grazie mille! Chi sei?
@super_ferrari08
13 сағат бұрын
@@HowtoItaly-2004 Ricky
@super_ferrari08
13 сағат бұрын
Riccardo Ferrarini
@HowtoItaly-2004
13 сағат бұрын
Immenso!!!
@super_ferrari08
13 сағат бұрын
@@HowtoItaly-2004 😂, daje prof, si faccia valere!
@aldobonaso3481
6 күн бұрын
FORZA SINNER! Grazie Luca per il video molto illuminante!
@HowtoItaly-2004
6 күн бұрын
Grazie a te per aver visto il video!
@enzodiadema5650
2 күн бұрын
Anche Federer parlava tedesco e Svizzero, visto che è nato a Basilea, ma nessuno si è mai sognato di dire che fosse tedesco.
@HowtoItaly-2004
2 күн бұрын
Non credo si possa fare questo esempio. La Svizzera ha un assetto statuale completamente diverso. È un Paese sostanzialmente nato trilingue.
@Dala-q4g
4 күн бұрын
Bravissimo. Hai raccontato la storia in maniera inclusiva e con molto rispetto.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Grazie infinite
@robertosozzi8627
4 күн бұрын
Every Italian born and raged in Italy is Italian by chance...and this fits for every nation all over the world...since the spermatozoon fertiles ovum,it's all by chance.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Ahhahah. Funny!
@ManuelaIannuzzi
6 күн бұрын
He seems a nice guy!
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
I Am!
@TheArmChairMan
4 күн бұрын
From this video, it’s clear that you're experiencing some depression, and it seems to be affecting how you view the world. I truly hope you find your way soon and begin seeing life in a more positive light.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
You are right, do you know some good therapist?😂
@MartinaValla
2 күн бұрын
But what is the "standard traditional italian culture"? Where does it begin? Where does it end? Life in the province of Bolzano and in that of Trento are not much different, except for the language prevalence, and yet one is undoubtedly italian. Or is Trento still not Italian enough? Belluno?
@HowtoItaly-2004
2 күн бұрын
I totally understand your point. I think it is a plurality of cultures.
@josebanales6265
6 күн бұрын
I do appreciate you presentation of this exceptional region of Italy. You help educate people of a clear reality.
@HowtoItaly-2004
6 күн бұрын
it really beautiful. Thank you for your comment!
@nytn
6 күн бұрын
I agree!
@cinziapilosio
4 күн бұрын
Professor Luca, condivido quasi tutto, ma io sono del Veneto nord orientale e per metà friulana. Anche da queste parti abbiamo qualche somiglianza caratteriale con il Sud Tirol che conosco benissimo come conosco benissimo l'Austria e la Germania. Parlo e scrivo discretamente la lingua tedesca e, il tedesco parlato in Sud Tirol, in Austria e in Germania, hanno delle piccole differenze e non solo di pronuncia. Saluti
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Hai perfettamente ragione. Ci riflettevo mentre montavo il video.
@cinziapilosio
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 grazie, la mia non era assolutamente una critica, solo una piccola puntualizzazione.
@CosimoCicero
6 күн бұрын
Amazing!!
@HowtoItaly-2004
6 күн бұрын
thank you!
@paulemerick8661
4 күн бұрын
I think this topic in considering Sinner's background also opens up a bigger topic to consider in thinking about diversity of Italy and Italians in Italy having various different backgrounds/ethnicities including Germanic, (native) Italic-Etruscan, Gallic/Celtic, Sinti, Arbereshe, Griko, Middle Eastern, North African, etc. I consider sinner a Germanic Italian/Tirolean. Anyways, an interesting thing I learned about Sinner lately was that he was a skier before he became a tennis player.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
He was. And I agree with your points!
@thegeffband9936
4 күн бұрын
In tutti i confini degli Stati ci sono minoranze, in alcuni stati rappresentano anche il 20-30% della popolazione. In Italia abbiamo una visione un po' chiusa che l'Italiano sia un parlante come prima lingua l'italiano, che sia bianco, che sia cattolico, ma è una visione un po' idealizzata che non corrisponde a nessuna realtà del mondo attuale, forse neanche del mondo passato. I confini sono geografici e non umani. In particolare poi la storia del Sud Tirolo è molto più complessa, gli abitanti originari erano ladini, quindi parlanti una lingua neo-latina, poi piano piano ridimensionati dall'arrivo di popolazioni germaniche.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Eh ma parliamo di duemila anni fa. Sono germanici da secoli questi gruppi.
@thegeffband9936
Күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 no, sto parlando del medioevo, è in questo periodo che le popolazioni germaniche hanno sopravanzato i ladini in alcune aree
@FabioSangiorgi-vu5eg
2 күн бұрын
So if you are from Sicily you are African if are from Piemonte you are French if you are from Puglia you are Albanian right?
@HowtoItaly-2004
2 күн бұрын
Not that simple...
@richfarmer3478
3 күн бұрын
Super Mario!!😂😂😂
@acaviness7579
6 күн бұрын
interesting!
@HowtoItaly-2004
6 күн бұрын
thank you. I hope the future stuff will be interesting for you as well! Stay tuned and check out my other videos!
@irmaforleo1805
5 күн бұрын
Veramente ben fatto complimenti
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Grazhie infinite!
@joemazla6672
4 күн бұрын
no one is forcing Sinner to feel italian he could be playing for austria if he wants to i as an italian i couldnt care less as far as i know he never said i am italian its a convinience to him.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Sorry, I did not get your point
@joemazla6672
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 wake and you ll get it
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Il suo punto è purtroppo quello di persone, italiane o straniere, che vengono imbevute di ragionamenti settari e divisivi dell'unità nazionale prendendo a causa ragioni storiche, culturali e linguistiche fondate ma illustrate ad un'audience troppo vasta che non ha sufficiente cultura analitica per separare e comparare il pregresso storico con la politica e la cronaca. Se poi non c'è il confronto con analoghe situazioni di altre nazioni, la colpevolizzazione e l'unicità in negativo dell'Italia diventa assodata per una parte consistente del grande pubblico, contribuendo ad una visione accusatoria e nichilista della nostra nazione e dei suoi cittadini, e non ne abbiamo proprio bisogno. YT non è un'aula di un ateneo.
@caibravi1
3 күн бұрын
Un giorno ebbi l'occasione di parlare a un'impiegata comunale di un paesino della Valle d'Aosta, che mi disse di essere bilingue e che, in quel territorio, in cui c'è autonomia linguistica, le persone possono richiedere i documenti scrivendo i moduli con la lingua nativa (il francese). Sinceramente non lo sapevo; questo è un altro aspetto del modo in cui "funziona" la nostra repubblica, e non è mai abbastanza raccontato nel resto d'Italia, perciò per l'ignoranza di come funziona c'è ancora molta diffidenza tra le persone. Ricordiamo comunque che la nostra Costituzione antifascista prevede questa autonomia come garanzia di inclusione, affinché non ci sia un "modello" di italianità. Un giorno scrissi a un corrispondente linguistico dell'Ohio che anche in USA i cittadini ispanofoni potrebbero avere autonomia linguistica, negli stati che appartenevano al Messico. Non era d'accordo.
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
Ovviamente. Perchè non siamo un impero, ma un satellite e un Paese di inclusione. Gli Stati Uniti sono un impero e gli imperi assimilano. Senza l’assimilazione morirebbero
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Non siamo un paese d'inclusione, cosa che prevederebbe un ruolo attivo. Siamo un paese passivo che si fa includere dagli altri. Non solo dagli "imperi" (che poi, all'epoca, quello romano non assimilava un accidente ma includeva, lui sì, e la lingua ufficiale al di fuori della penisola era il greco, non il latino). Noi riusciamo perfino a farci includere dai migranti che giorno dopo giorno fanno piazza pulita della nostra cultura e impongono la loro a casa nostra. Non siamo un satellite, siamo solo dei cogl10ni.
@ildafranco5687
4 күн бұрын
Direi un tedesco che parla italiano! Comunque ……é bravo e molto simpatico👏👏👏
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Assolutamente. Grandissimo altleta.
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Assolutamente no. Un italiano bilingue di estrazione etnico-culturale austriaca per motivi di nascita ma ormai cittadino del mondo e poliglotta per motivi lavorativi. Grandissimo atleta. Detta così, magari domani, nel bar dello sport, evitiamo che qualcuno sentenzi, con certificazione del professore, che Sinner sia un tedesco e non un italiano.
@robyfiorili
4 күн бұрын
Praticamente tutto quello che hai detto avrei potuto dirlo io. Tutto perfetto, compresa la conclusione su quello che succederà quando farà un qualcosa che non ci piacerà. Comunque nei sottotitoli hai continuato a scrivere Yannick...mentre invece si scrive Jannik. Il fatto che non sappiamo neanche come si scrive il suo nome e neanche come si pronuncia (alcuni mettono l'accento sulla i) la dice lunga sulla sua italianità...
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Ahhahaha. Non hai tutti torti!
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Che ridere eh?
@vladiinsky
4 күн бұрын
What a great explanation, excellent video! I knew the story, but without some important details that you told here. Sinner è un grande giocatore, ma noi, i tifosi di Đoković, vi rompiamo il c... per ste cose ogni volta quando vince qualcosa! Haha scusa ma sarà così.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
Thank you so much!
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 Non ho capito bene. Ringrazia i tifosi di Nole che ci prenderanno in giro per l'etnia di Sinner che lei gentilmente non ha perso tempo a rimarcare?
@teretx566
4 күн бұрын
Costui sembra Zelensky 😅
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
Chi?
@edtrent3789
4 күн бұрын
Benito Mussolini did a lot damage to the Tirolean people in both provinces ( Bolzano and Trento). After WW2 it got a little bit better but it took another 25 years to get much better with proper autonomy and more respect from Italy.
@HowtoItaly-2004
3 күн бұрын
And now there are a lot of respect and even more autonomy
@joerosa2532
5 күн бұрын
Il "Carrot Top" "non-Italiano."
@HowtoItaly-2004
5 күн бұрын
È italiano, ma un italiano particolare diciamo
@vladiinsky
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004ahahahah top
@joemazla6672
4 күн бұрын
tell him to play for austria no problem
@3plebeamerBoss
5 күн бұрын
He is of South Tyrolean German-Austrian descent. He is harldy Italian.
@HowtoItaly-2004
5 күн бұрын
Can’t say you are totally wrong…
@joemazla6672
4 күн бұрын
tell him to play for austria no problem
@edtrent3789
4 күн бұрын
Wrong. He is Tirolean. The good thing about South Tiroleans because they are a minority they hold on to their traditions much more than the North Tiroleans in Austria which is really nice in a world that is becoming more and more bland.
@ernestobonanni5127
2 күн бұрын
@@joemazla6672 Ma anche no.
@pinonitro
4 күн бұрын
Se fosse di genitori africani ma nato in Italia sarebbe italiano? Si.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
@@pinonitro purtroppo no. Perchè la legge sulla cittadinanza italiana prevede che se tu nasci in Italia da entrambi genitori stranieri, non sei italiano. Io non sono d’accordo, ma è cosi. Jus Sanguinis
@pinonitro
4 күн бұрын
@@HowtoItaly-2004 ma Sinner secondo la legge è italiano, mi sembra che il tuo video non si riferisca alla legge. Perdonami ma essendo io figlio di un genitore del profondo nord e di un genitore del profondo sud, certi discorsi mi feriscono. Il sentirsi un pò straniero in ogni posto non è piacevole.
@HowtoItaly-2004
4 күн бұрын
@@pinonitro credo ci siamo Fraintesi a vicenda. Un abbraccio
@massimobernardo-
Күн бұрын
I genitori di Sinner hanno entrambi cittadinanza Italiana , ed è nato in Italia punto.
Пікірлер: 149