Realizziamo le cose non più per durare ma per farle rompere per guadagnarci, poi ci lamentiamo dell'inquinamento. Bel sistema abbiamo inventato.
@leominerva3494
Жыл бұрын
@Marco Vero , ma le aziende sono fatte di uomini e anche loro ne pagheranno le conseguenze , e questo concetto è inspiegabilmente duro da capire.
@davidefichera5221
Жыл бұрын
@@leominerva3494 finchè si inquinano altri continenti (tipo l'Africa) il problema per quelle aziende non si pone e nemmeno per certi utenti. Che poi alla fine tutto questo inquinamento ci si ritorcerà contro, ovunque saremo, con effetti devastanti questo interessa davvero a pochi.
@ihsv85
Жыл бұрын
Abbiamo? Hanno! Io compro solo cellulari con batteria rimovibile.
@leominerva3494
Жыл бұрын
@@davidefichera5221 anche l'inquinamento è globalizzato ormai, il concetto della localizzazione è ampiamente superato.
@GioJonnhyK
Жыл бұрын
@@ihsv85 TUTTI hanno la batteria rimovibile. basta scaldare il vetro posteriore, si stacca e si cambia! 🤡
@ris8allozen0
Жыл бұрын
Bel video, complimenti! Da qualche mese faccio volontariato a un Repair Café ed è sempre una gran soddisfazione rimettere in funzione qualcosa di rotto. Ma i cellulari sono fuori dalla nostra portata anche per i motivi da voi elencati 😅 Un appunto: c'è anche un fenomeno causato dalle app che, ad ogni aggiornamento, sfruttano le potenzialità dei modelli di smartphone più potenti/recenti e per questo diventano via via più pesanti. Più vecchio è il nostro smartphone, più è probabile che non sia più considerato "importante" dalle software house e non si preoccupino più che la loro app non è più scorrevole come una volta su quel modello. E si sa, quando uno smartphone va a scatti si comincia a pensare di prenderne uno nuovo. E ricomincia il circolo vizioso!
@eugeniocamporato8427
Жыл бұрын
Sei un grande
@huyixuan8292
Жыл бұрын
puoi fare n'esempio?
@ris8allozen0
Жыл бұрын
@@huyixuan8292 posso farti l'esempio del mio cellulare, un Galaxy S8. Quando l'ho preso circa 4 anni fa andava benissimo. Adesso va a scatti ogni volta che passo da un'app all'altra, perché la memoria non basta più. Non perché ne abbia di meno, ma perché tutte le app sono diventate più grandi.
@Giuseppe.91
Жыл бұрын
Io da poco ho sostituito lo schermo di un redmi note 7 che avevo su una mensola da 4 anni, con 30€ di ricambio ed un paio d'ore di lavoro mi ritrovo in mano un telefono che, con la pixel experience al posto della rom ufficiale del produttore, è una scheggia. perché ritieni che i cellulari siano fuori dalla vostra portata? qualsiasi telefono attualmente in commercio si smonta con pistola termica ed un set di cacciaviti cinese da 10€ (compresi i nuovi fold, flip, flop e quant'altro), si trovano i ricambi per praticamente ogni parte dei telefoni, ormai con 30€ cambi schermo e touch ad un telefono di 2 anni fa senza nemmeno doverli scollare l'uno dall'altro, una scimmia con un cacciavite in mano e youtube aperto davanti sarebbe capace di aggiustare il 90% dei cellulari danneggiati in circolazione, visto che si tratta quasi sempre di schermo rotto, fotocamera rotta, connettore usb rotto, batteria a fine vita. Capisco se un telefono ricade nell'altro 10%, ma se la gente non ripara questi telefoni è perché aspettano che quello attuale si rompa per giustificare l'acquisto del nuovo e sentirsi in pace con se stessi, non certo perchè la riparazione non sia fattibile o sia antieconomica.
@francescoorazi8210
Жыл бұрын
vi seguo da un cellulare del 2016 che funziona discretamente per le mie esigenze molto basiche e questo video mi rende un po' fiero di non aver deciso di cambiarlo fino ad ora
@danilorocketsmile
Жыл бұрын
Sei l'unico che mi ha sconfitto! Primo smartphone comprato nel 2017 mandato ij pensione 1 settimana fa
@nerone1984
10 ай бұрын
La app di KZitem come funziona su uno smartphone del 2016😂😂😂?
@norwajjohnson8726
6 ай бұрын
si ma il problema e che non vengono più rilasciati aggiornamenti per il sistema operativo e quindi di coseguenza si blocca oppure va lentissimo .pure io uso ancora un vecchio samsung j7 del 2016 ma ad oggi e diventato pressochè inutilizzabile si inchioda ogni due e tre , ed in più dal play store nemmeno più le applicazioni sono compatibili e non si installano.per la sua bellezza estetica non lo cambierei mai con un attuale samsung dal formato stretto e lungo che oramai tutti i brand utilizzano che come estetica manco mi sono mai piaciuti ,ma mi sa tanto che alla fine mi dovrò arrendere perchè ormai un telefono 2016 e ultrasuperato e non più aggiornabile purtroppo.😐
@sandroschenone9515
6 ай бұрын
Ti stimo, sia per il principio generale, sia perché lo avrai trattato a modo. Gli oggetti bisogna farli durare, per quanto possibile
@GoreHealer
6 ай бұрын
@@nerone1984è quello che ho pensato anche io... infatti temo stia raccontando una balla, dal momento che non vengono rilasciati aggiornamenti per le app per telefoni troppo vecchi. L'unico modo per cui lui stia raccontando il vero è che utilizzi KZitem attraverso il browser internet (sempre ammesso che riesca ad usare un browser non aggiornato) e ad ogni modo sai che schifo usare KZitem da browser? Sai che lentezza epocale?
@claudioari1639
Жыл бұрын
Multata per 25 milioni di dollari. Finché non saranno di 25 miliardi di dollari non avranno alcun incentivo a smettere
@gmberni716
Жыл бұрын
Nel prossimo video (quello sul Ghana) potreste parlare in maniera più generale del mercato dei rifiuti elettronici? Ad esempio a Guiyu, in Cina, l’intera città è costellata di oltre 5500 piccole e medie aziende (perlopiù a conduzione familiare) che si occupano dei rifiuti elettronici, che in Cina sono un vero e proprio mercato di interesse nazionale. Guiyu, infatti, è una delle città più inquinate del mondo e con i più alti tassi di avvelenamento da piombo. Grazie mille, vi stimo un sacco, siete la divulgazione fatta a KZitem ❤
@adaneddo
Жыл бұрын
Vorrei specificare una cosa riguardo agli aggiornamenti, che non è stata detta: il fatto che determinati aggiornamenti rallentino i nostri dispositivi, non è un buon pretesto per non aggiornare più nulla. La causa della quasi totalità degli attacchi hacker portati a termine è proprio il mancato aggiornamento del sistema in uso. Gli aggiornamenti vanno fatti, volenti o nolenti
@supermassiveblckman
Жыл бұрын
Ma infatti è proprio su quest' "obbligo" che subdolamente giocano le fabbriche di telefoni
@ManuelFly
Жыл бұрын
Anche no. Un' aggiornamento di sistema operativo che occupa il 25-30% di risorse in più del precedente non giustifica affatto l'aggiunta di coperture per la sicurezza informatica. E' solo un pretesto per gonfiare il SO e rallentare il tutto. Tutto programmato... tattica utilizzata da un bel po' di anni
@jasonvoorhees3300
Жыл бұрын
@@ManuelFly e aggiungo anche se si ha un minimo di competenza, basta installare uma custom rom per far andare come un fulmine anche un telefono del 2015, poi che sia anche gisuto sostenere lo sviluppo tecnologico e quindi comprare gli ultimi modelli sono il primo a dirlo e ci mancherebbe.
@tizianomeneghetti9719
Жыл бұрын
Esatto, non è stata usata la giusta enfasi per fare capire l'importanza di avere sistemi aggiornati!
@supermassiveblckman
Жыл бұрын
@@ManuelFly da sempre
@NicoloV.
10 ай бұрын
10 milioni di sanzione ad Apple, 5 a Samsung. Come se io truffassi delle persone per decine di migliaia di euro e, come punizione, ricevessi una sanzione pecuniaria di €10. Esattamente, perché poi dovrei smettere di truffare altra gente?
@matteocapulli4444
Ай бұрын
Sette ore di applauso.
@dagheron
15 күн бұрын
Si per loro sono spicci
@davidepicasso8037
14 күн бұрын
10 milioni ad Apple equivalgono a 1 centesimo dei nostri! Parliamo di miliardi di euro di ricavi
@mastrohubert
Жыл бұрын
Bel video, ma oltre agli aggiornamenti dannosi non hai parlato della mancanza di aggiornamenti. Solo recentemente le case hanno incominciato ad innalzare la durata della copertura di aggiornamenti di sistema e soprattutto delle patch di sicurezza(necessarie soprattutto a chi fa uso degli smartphone per lavoro). Altro aspetto non menzionato è l'usato. Personalmente è anni che sfrutto vari portali per rivendere i miei dispositivi(proprio perché buttare qualcosa che funziona mi puzza). Buon video nato con ottime intenzioni ma forse con una durata leggermente superiore si sarebbero toccati più profondamente alcuni particolari. Complimenti per il vostro lavoro.
@genny2152
Жыл бұрын
Si infatti il mio iPhone 13 pro max che appena fa un aggiornamento funziona peggio di prima mannaggia alla madonna si può dire?
@Mortesins
Жыл бұрын
Esatto. Infatti io ho dovuto cambiare telefono dopo 5 anni nonostante funzionasse ancora perfettamente perché non potevo più aggiornare il sistema operativo ed ero bloccato ad Android 6 su cui ormai girano sempre meno app.
@hygge-eller-kos_thechoise
Жыл бұрын
@@Mortesins Io ho un Huawei di 6 anni , non ricordo il modello, ma lo tengo di scorta perche ha lo schermo danneggiato, eppure ieri ha fatto l'ennesimo aggiornamento e funziona bene.
@Andr3__
Жыл бұрын
@@Mortesins Ma infatti il video è stato fin troppo semplicistico questa volta
@dellaroccaluca
Жыл бұрын
@@genny2152 HAHHAHAHAHAHAHAH 😂
@stevedarkrider79
Жыл бұрын
Il problema non è avere l'ultimo Android, ma le patch di sicurezza che se non più aggiornate dal produttore mettono a rischio la sicurezza del sistema così come delle app collegate all'homebanking. Per questo i telefoni Samsung credo siano i più longevi perchè l'azienda garantisce gli aggiornamenti delle patch di sicurezza per ben 5 anni e solo 3 per il sistema operativo Android. E in fondo chissene di avere Android 12 o 13 o 14, l'importante sono le patch.
@zaphyrfpv6671
Жыл бұрын
se vuoi il massimo supporto lato Android -----> Google Pixel non Samsung
@InnerEagle
Жыл бұрын
Si danneggia in un modo o in un altro
@_Blacklagoon_
Жыл бұрын
@@zaphyrfpv6671 non è il supporto Android il problema ma il supporto alla sicurezza, e qui Samsung ed Apple la fanno da padroni, vengono multate ma sono obbiettivamente le due aziende più affidabili
@alfiogiuffrida9235
Жыл бұрын
Quindi mi state dicendo che anche se il mio tel funziona perfettamente,batteria e tutto,non è più sicuro se utizzo homebaking,spid ecc?😮😮😢
@ivanpiri8982
Жыл бұрын
@@alfiogiuffrida9235 Teoricamente se non hai le patch di sicurezza no. PERÒ se comunque non installi applicazioni di dubbia provenienza e non vai in siti di dubbia sicurezza il problema non esiste. Sei vulnerabile ad attacchi ma non sono poi così comuni. È un po' la stessa storia dei virus su computer. Se non aggiorni sei vulnerabile ma concretamente ci sono un bordello di computer in giro non aggiornati e il mondo non sta andando a fuoco.
@alexannekk
Жыл бұрын
Bel video ma poco approfondito secondo me. Sono un informatico, mi occupo di queste cose anche per passione quindi posso fare alcune precisazioni sulla prima parte e in base a dubbi che ho sentito/letto tra i commenti: - *aggiornamenti software si o no?* è comunque sconsigliato non fare aggiornamenti di sistema o per le vostre app, soprattutto se usate per lavoro. Questi servono anche per risolvere falle di sicurezza interna. Gran parte degli attacchi hacker sono dovuti a causa di questo tipo di mancanze. - *ma esistono aziende che da 40 anni usano lo stesso software e funziona benissimo!* Vero, si chiamano sistemi legacy e vengono usati proprio perchè sarebbe più dispendioso cambiare sistema abbandonando uno che si conosce ed è molto piu stabile di quelli nuovi. (Insomma, squadra che vince non si cambia) Ma questo non vuol dire che non ci siano team dedicati che si occupano della loro manutenzione, che anzi è regolare (e anche molto costosa) - *sono programmati per essere distrutti, è tutto un complotto!* Non è proprio così per 3 motivi: 1. Batterie a litio, usate in tutti i telefoni hanno lo svantaggio che per ogni ciclo di carica si rovinino sempre più. Mediamente una batteria vive dignitosamente per i primi 500 cicli di carica completi. 2. Un aggiornamento di un sistema operativo è dispendioso per una azienda, economicamente e in termini di programmatori che ci lavorano sopra. Ora moltiplicate per tutte le versioni dei sistemi operativi, tutte le loro varianti per ogni modello. È normale se va bene, che le aziende abbandonano determinati sistemi oppure li trascurino rilasciando le versioni dei modelli più recenti che hanno prestazioni, hardware e tecnologie migliori e a cui non pesano troppo determinate modifiche o aggiunte. (Insomma non proprio progettate apposta per loro) Sommate poi gli aggiornamenti delle app varie che ci mettono il peso da 90 3. Usura dell'hardware, soprattutto se sotto stress ripetuto e continuativo. I telefono di oggi non sono più come quelli di una volta dove chiamavi, inviavi messaggini brevi e, se proprio eri pazzerello, ogni tanto aprivi un gioco in 8bit. Ora sono dei pc tascabili e lo sforzo computazionale è molto alto e i dati con cui ha a che fare sono sempre di più, più grossi e pesanti. Poi sì, le aziende sono pur sempre aziende e pensano a fatturare e a soddisfare gli azionisti, quindi un fondo di verità c'è. Non sto qui a fare l'avvocato del diavolo. Come si mostra nel video ci sono sentenze che affermano che se ne approfittano. Ma un fondo di verità non è la verità completa! Basta qualche accortezza e conoscenza in più per far durare il proprio smartphone anche soltanto qualche mese oltre la "data di scadenza programmata" Detto questo: trattate bene i vostri telefoni, cercate di non caricarli e scaricarli completamente, stressarli, riscaldarli o raffreddarli troppo. Se si rompono cercate di ripararli prima e non inseguite l'ultimo modello che tanto tra 6 mesi sarà già vecchio (e per la legge di Moore, tra 2 anni obsoleto e pura preistoria) Ps: ma in fondo ti serve davvero così urgentemente il 5g nel tuo telefono tanto da buttare quello che hai preso poco fa ancora perfettamente funzionante?
@alessioleo9257
Жыл бұрын
Mi dispiace che siete stati molto “larghi” sul argomento, c’era tantissimo da dire anche sul obsolescenza collegata alle performance della batteria oppure degli applicativi che usiamo tutti i giorni che diventano sempre più pesanti da far girare
@Fofyx522
Жыл бұрын
Esatto, lavorando io nel settore informatico ti posso dire che la prima cosa è la batteria, va sempre tenuta tra il 20% e il 90%, poi per non parlare di virus quindianche malware, trojan, backdoor e chi più ne ha più ne metta, le patch di sicurezza alle volte fatte male o dimenticate.
@alessandromazzini7026
Жыл бұрын
Le batterie sono una cosa a sé, fisicamente e chimicamente hanno una vita definita dal numero di cicli che quel tipo può sostenere
@lucacarollo1460
Жыл бұрын
Altra cosa, il discorso aggiornamenti è stato trattato in maniera negativa: da sviluppatore software, gli aggiornamenti sono IMPORTANTISSIMI, soprattutto quelli di sicurezza. Non aggiornare è rischioso, sempre. E' vero che gli aggiornamenti possono provocare rallentamenti ecc.. ma in genere, nel giro di qualche "ciclo", le problematiche vengono risolte. Quindi: AGGIORNATE!
@albertomonteleone
Жыл бұрын
@@lucacarollo1460Mi è arrivato proprio 5 minuti fa un aggiornamento sul mio Samsung S20 FE. Mi consigli di aggiornare oppure no ?
@andrea7935
10 ай бұрын
Un conto è il naturale avanzamento tecnologico che rende la tecnologia passara obsoleta, un conto è invece lavorare contro il consumatore affinché il suo prodotto abbia una data di scadenza decisa a tavolino. E' come se facendo manutenzione alla macchina invece di mantenere l'efficenza per i chilometri a venire, te ne togliessero via a ogni tagliando.
@edoardoramella830
Жыл бұрын
Ciao Geopop👍😊 Se avete voglia e tempo potete fare un video sulle cartucce delle stampanti? A volte ne metti una nuova e senza stampare dopo alcuni mesi la vede vuota 😩 Grazie e … avanti così!!! 🤗
@antony2211
Жыл бұрын
Secondo me questo succedeva più quando i telefoni avevano poca ram, poca memoria, in generale caratteristiche inferiori... lo notai parecchio con il galaxy s5 ad esempio, adesso ho da 3 anni e mezzo un note 10 plus e gira alla grande, come il primo giorno
@LinusVanPeltx986
Жыл бұрын
@@wikki6147 possessore di un s4 funziona ancora ma dopo 8 anni ho dovuto cambiarlo perché ormai nessuna app è più aggiornata e quindi utilizzabile, sono sicuro che quello attuale mi durerà meno di 3 anni
@tgatto1
Жыл бұрын
La gente pensa sia un caso il fatto che hanno reso le batterie non smontabili? E che lo abbiano fatto tutti insieme facendo cartello? Non mi sorprenderebbe scoprire che si tratta proprio di leggi che obbligano la costruzione di smartphone con batteria interna, in fondo vediamo che oggi la politica è contro i popoli e a favore solo di questi aristocratici monopolisti; la cosa che fa più arrabbiare è l'ipocrisia cinica: ci rompono le palle con le auto a scoppio e poi favoriscono il consumismo più sfrenato anche con obsolescenza programmata per volere di persone che non creano alcuna evoluzione per la società umana; quanto alle multe? Barzellette, per far credere alla gente che esiste la democrazia e che sia giusto e utile votare e pagare le tasse (che queste aziende legalmente non pagano)
@MirkoRock88
Жыл бұрын
Da addetto ai lavori (riparatore) quel indice di riparabilità lascia il tempo che trova... prendendo in causa l'esempio del video iPhone 11 al contrario è Molto riparabile, i componenti sono facilmente reperibili (i compatibili, per gli originali è un discorso a parte), inoltre è un telefono che Apple aggiorna tutt'ora tenendolo "vivo". FairPhone al contrario è poco distribuito, si facilmente smontabile ma per nulla semplice reperire i pezzi ed i costi di riparabilità (pagare un tecnico) sono simili, pertanto è più conveniente riparare un iPhone che un fairphone. Edit: Il discorso riciclaggio è importantissimo, molti non differenziano correttamente l'elettronica o la tengono nei cassetti! PS: sempre contenuti di livello comunque!! continuate così
@00Aureliano00
Жыл бұрын
Siete sempre al top! Bravi! Magari se tutti sempre di più riuscissimo a comprare meno "novità" anche le aziende si adeguerebbero producendo dispositivi più duraturi 😊
@Louis13XIII
Жыл бұрын
Due cose scollegate, se l’apparecchio smette di funzionare tu lo devi ricomprare, novità o meno
@calogeroguidomusic
Жыл бұрын
@@Louis13XIII certo che sono collegate invece, si parla di prodotto che dura di più, se un prodotto dura di più non c'è bisogno di tirar fuori un prodotto nuovo
@Louis13XIII
Жыл бұрын
@@calogeroguidomusic se un prodotto dura di meno ti puoi pure comprare il modello vecchio (di nuovo), per poi sostituirlo tra 2 anni (quando scade la garanzia) con lo stesso vecchio modello
@supermassiveblckman
Жыл бұрын
E sensati
@calogeroguidomusic
Жыл бұрын
@@Louis13XIII certo, questo se però il modello del dispositivo da voler ricomprare è ancora in produzione ed è in commercio
@noemancino9164
Жыл бұрын
è esattamente il video che stavo aspettando. Su youtube sono pochissimi i video che ne parlano
@antoniodamiani3955
Жыл бұрын
Bellissimo canale, molto interessante e tutto spiegato nell'arco di tempo che finisce giusto prima di perdere la concentrazione...😊😊 L'altra sera ero con mio figlio e disegnavo su una lavagnetta magica, quelle che con un semplice gesto di scorrimento riescono a cancellare tutti i disegni, e mi chiedevo che sarebbe interessante e affascinante spiegare il funzionamento di queste lavagnette😊😊 uno spunto per il prossimo video? Per informazione non faccio altro che consigliare ai miei amici di seguire il vostro canale❤
@heitachi7882
Жыл бұрын
Ah quindi le persone dormono davanti ai negozi per provare di nuovo gratificazione e gioia comprando un telefono che è all'80% uguale a quello dell'anno precedente che ha già? Certo che la gente sta messa proprio male.....
@annalisacasini
5 ай бұрын
Ossessioni consumistiche, mi ricorda il boom della watch il primo orologio di gomma colorato, tutti erano invasati a fare la collezione spendendo cifre esorbitanti, ogni epoca ha il suo oggetto feticista. 😂
@alessandrolosa404
5 ай бұрын
Questo quando la gente compra i telefoni da 200€
@paolobocchio3588
4 ай бұрын
@@alessandrolosa404ma smettila va...
@heitachi7882
4 ай бұрын
@@annalisacasini pazzesco... ma poi per un telefono che dopo 365 giorni è già vecchio.. non capirò mai
@plokko1
Жыл бұрын
Metterei in chiaro una cosa: gli aggiornamenti NON rallentano il telefono, in genere sistemano problemi o aggiungono patch di sicurezza e possono perfino incrementare le performance; il fatto che alcune aziende tipo Apple abbiano volutamente usato questa pratica per "minare" le performance di telefoni vecchi dovrebbe essere l'eccezione da non ripetere. Generalmente i telefoni senza aggiornamenti disponibili infatti diventano obsoleti e, per bug o obsolescenza del software (es. android troppo vecchio e non supportato dalle App nuove), si é spinti a cambiarli (le aziende hanno poco interesse a mantenere aggiornamenti su telefoni non piu in vendita dato che aggiornare costa).
@testaaa88
Жыл бұрын
Diciamo che sarebbe stato bene contestualizzare le multe. Prima di tutto, prendendo Apple ad esempio, il punto è che si, l'update rallentava il telefono, ma in caso di batteria degradata per evitare picchi di assorbimento che potevano spegnere il telefono. Non l'hanno ben comunicato, un po' furbamente. Certo che se un utente medio vede un video del genere la prima cosa che fa è disattivare gli update e qui il rischio sul fronte sicurezza è importante. Anche qui, nessun accenno nel video
@plokko1
Жыл бұрын
@Giovanni Testolin Apple sinceramente non ha scusanti: aggiornava vecchi device con un OS nuovo che era volutamente pesante su vecchi device, la storia della "salvaguardia batteria" era una paraculata; un esempio era tipo le App (anche dopo la multa) che se le avevi gia scaricate dallo store potevi scaricarle ma se non l'avevi scaricata in precedenza eri bloccato. Samsung sinceramente é sempre stata piena di bloataware (software inutile pesante e non disinstallabile) e poi ha cercato di ricalcare Apple. Capisco se facessero come Android: aggiornare versione di Android costa quindi non te la faccio e prima o poi dovrai cambiare telefono dato che il tuo Android non é piu supportato ma cosi é una pratica criminale ma Apple ha la forza per farlo (vedi anche tutto il monopolio delle riparazioni che vuole imporre, alla faccia delle prospettive green: vogliono vendere frullatori stile tesla che possono riparare solo loro in blocco)
@Perra94Lequile
Жыл бұрын
@@plokko1 Credo non abbia capito nulla di quello che è successo con Apple ed iPhone 6s. Proviamo a spiegarlo nuovamente, in caso di batteria usurata, onde evitare problemi di autonomia ed usura di componenti come il processore o la ram, il telefono veniva rallentato in modo da fornire una energia minore, ma più costante. Il risultato è un telefono più lento, ma che ti porta più o meno a sera e non si rompe. Cambiando batteria le prestazioni tornano quelle di prima. Quella degli aggiornamenti killer è una menzogna, spesso alimentata da una cattiva gestione degli aggiornamenti che per la fretta, la disattenzione e spesso il budget risicato vengono rilasciati con bug non risolti o non testati a dovere, pratica che spesso vediamo negli smartphone di produzione cinese (vedi OnePlus). Poi se come al solito volete solo gettare fango perché la volpe non arriva all'uva possiamo discuterne all'infinito. L'unico errore di Apple è stato non dirlo apertamente. Per quanto riguarda le componenti "codificate" personalmente la vedo in maniera diversa, puoi riparare il telefono solo dal produttore e con componenti certificate, che garantiscono il funzionamento del dispositivo, mentre facendo altrimenti finisci per comprare cavi, batterie e componenti di dubbia provenienza cinese che alla buona ti fanno buttare il telefono dopo poco (producendo e-waste) ed alle cattive ti fanno saltare in aria.
@valerioiorio4626
Жыл бұрын
@@plokko1Se andate su Wikipedia leggerete che la Apple ha avuto una causa nel 2003 per quanto riguarda le batterie dei loro Ipods,queste qui dopo circa 8 mesi di attività di deterioravano,se ci fate caso tutti gli Iphone di stampo precedente(tipo iphone 6,7,8)che si trovano in vendita all'usato sia su internet che fuori la gente li da via perché dal nulla hanno cominciato a dare problemi(principalmente componenti interni che si guastavano).
@MuxiWeb
Жыл бұрын
Purtroppo anche la scelta di non aggiornare o supportare più i dispositivi influisce sulla loro durata, ma di esempi molto eclatanti di aziende che sabotano i loro prodotti ne abbiamo molti e non solo sui telefoni, ricordo ancora quando la Epson fece uscire le sue cartucce di inchiostro con il chip, per impedire la ricarica manuale, che prima veniva fatta con una banalissima siringa e una bottiglia di colore, praticamente siamo passati da ricariche quasi gratuite a pagare le cartucce quasi come la stampante.😅
@danighezzi
Жыл бұрын
Poi ci sono aziende come la Vorwerk (con la quale non c'entro assolutamente nulla): nel 2010 sono andato a vivere da solo e per l'occasione ho rubato il vecchio Folletto di mia nonna (40 anni di elettrodomestico!). Funzionava ancora da dio e se l'ho cambiato, ovviamente con un modello più recente, è stato solo perché negli anni '70 facevano aspirapolveri ancora pesanti e scomodi da usare. Stessa cosa il Bimby di mia madre, l'ha comprato quando ero un bambino e adesso, a distanza di 30 anni, lo usa ancora regolarmente.
@darthwater999
Жыл бұрын
Un tempo era tutto così, la nostra vecchia lavatrice durò più di 10 anni. Quella che abbiamo ora ha iniziato a sbacchettare dopo 3, vedremo come va a finire
@brandon0099
Жыл бұрын
sono stato un rappresentante, gli ultimi modelli non sono a quei livelli ma si difendono comunque bene, era la linea aziendale onesta. Altrimenti non avrei accettato quel lavoro (per la gestione aziendale però non andava bene)
@brandon0099
Жыл бұрын
@@darthwater999 cambiato il frigo dopo 25 anni... un altro mondo ma chissà quanto e se dura, il problema è che so già che al 99,99% se si guastasse è solo per qualche componente da pochi centesimi, come per le tv
@BobsUp83
Жыл бұрын
Di aziende che propongono cose durature ce ne sono ancora per fortuna, ma sono nicchie perché la gente si lamenta poi che costano tanto (ma sono indistruttibili)...ad esempio KitchenAid è un carro armato, una volta mi è caduto dalla cucina mentre girava, ha fatto un buco nel pavimento, ma lui continuava a girare come se non fosse successo nulla...ad oggi ha quasi 15 anni e funziona come se fosse nuovo (e lo usiamo parecchio)...a confronto avevamo un robot da cucina mulinex che dopo pochi anni si è iniziato praticamente ad auto-distruggere perché gran parte dei pezzi (quelli ovviamente più soggetti a sollecitazioni) sono in plastica che col tempo si spaccano...
@semcarsol4099
Жыл бұрын
È sbagliato il termine: non si tratta di obsolescenza programmata ma di fregatura programmata.... In pratica trattasi di truffa..
@second-92
Жыл бұрын
C'è anche da considerare il peso che hanno i nuovi software con il passare degli anni che per forza di cose per avere funzioni sempre più avanzate e veloci richiedono anche prestazioni più elevate (non sempre tali funzioni servono veramente direi ) e quindi smartphone già più vecchiotti che hanno processori o memorie lente faticano, ecco perché un top di gamma mediamente rimane più prestante nel tempo rispetto ad un medio di gamma
@dantekartika9696
Жыл бұрын
No il problema è che i nuovi software non sono ottimizzati e a nessuno interessa ottimizzarli quindi per questo girano male. Più facile cambiare telefono no? L'esempio del videogioco wolfstein o Doom che girano s7 una calcolatrice da 12 euro o sul televideo (si avete capito bene, televideo) sono l'esempio di cosa si può fare con l'ottimizzazione.
@Leandruhh
Жыл бұрын
@@Marco-48in realtà, ho visto molti iphone xr, xs e 11, tra cui quello di mia sorella rallentarsi dopo l'aggiornamento ad ios 17, e ne ho le prove
@Andr3__
Жыл бұрын
Ci sono dispositivi che anche dopo 5 o 6 anni di aggiornamenti funzionano bene, dipende anche dalle differenze hardware presenti fra i vari modelli e dalla qualità degli aggiornamenti mandati, dalla fascia di prezzo del prodotto, dal lotto di produzione, da un sacco di cose diverse. Succede spesso anche che un prodotto esca con un software acerbo e migliori dopo alcuni aggiornamenti, oppure che gli aggiornamenti introducano novità software che estendono la compatibilità con le applicazioni più nuove che altrimenti non si sarebbero potute utilizzare. Questo video forse è stato fatto in maniera troppo semplice questa volta...
@lardo17able
Жыл бұрын
one plus 5t da tipo 7 anni e viaggia che è na bomba
@laurameletti1320
Жыл бұрын
Fortunato
@LuigiZambetti
Жыл бұрын
OnePlus rimane una garanzia.
@warcyxd
Жыл бұрын
custom rom batteria nuova e si continua fino a quando non muoiono
@LucaFlash
Жыл бұрын
6t dal 2018 ed è ancora un carro armato
@nicologomiero3776
Жыл бұрын
E io col 7t da 3 anni e mezzo... One plus non si batte
@tony_tk99live69
Жыл бұрын
Con questo video non solo è stata fatta informazione, ma anche sensibilizzazione sui temi inquinamento e consumismo! Sentiamo troppo spesso parlare e basta… Questo è il fare concretamente qualcosa! Complimenti ragazzi
@massimilianobarone1479
Жыл бұрын
È una pratica ormai diffusa su molti prodotti, grazie a questo le ditte produttrici sono ancora aperte. Questo trend è dovuto al furto di stato legalizzato, le aziende per lavorare sono tartassate di tasse. E se vogliono continuare a lavorare devono necessariamente avere volumi di vendita costanti. Se il prodotto dura a vita queste, come si satura il mercato chiudo perché non hanno più nulla da produrre. Il paradosso è che prima portano le ditte a fare questi tipi di prodotti e poi le multano. I furbi trovano sempre il modo di rubare i soldi a chi lavora...
@ViolentGentlemn
Жыл бұрын
Seguo sempre i vostri contenuti dal mio affezionato IPhone 7 e non intendo assolutamente sostituirlo fino a quando non smetterà di funzionare. 💪
@gabriel-pe2xt
Жыл бұрын
L'obsolescenza programmata purtroppo non riguarda solo gli smartphone... RIguarda anche pc, elettrodomestici come lavatrici o aspirapolveri che al minimo componente che si usura conviene comprarne un altro anziché riparare. Insomma bravi come sempre ma potevate fare un discorso un po' più d'insieme 😉
@robertino78mn
Жыл бұрын
Aggiungerei anche le auto alla tua lista
@FoxPopvli
Жыл бұрын
I PC però, al contrario dello smartphone, può essere aggiornato a livello hardware... eccezion fatta per la CPU, nei portatili (Nel PC fisso, anche quella si può cambiare). PEr gli elettrodomestici, secondo me vale sempre la stessa regola: "Se non c'è non si rompe", quindi più è semplice, meglio è
@gabryoo3100
Жыл бұрын
I PC fissi sono molto modulari e se un componente si rompesse non è complicato sostituirlo
@pask6369
Жыл бұрын
Ho un aspirapolvere he funziona da 11 anni e l'ho sempre riparato senza pezzi perché in. commercio si trovano solo filtri e tubi vari. Guarda caso si è rotta tutt'altra roba, sono fortunato perché ho sempre riparato macchinari industriali e se mi serve un pezzo particolare lo posso creare o mettere uno simile.
@Pipino_il_Longo
Жыл бұрын
@@FoxPopvli Meno c'è, meno si rompe... come disse Palmizio
@fabiorandazzo1575
Жыл бұрын
Il costo dei ricondizionati, è veramente molto alto.
@alessiocardoselli895
Жыл бұрын
Potreste fare un video sulle dipendenze che crea il cellulare?potrebbe essere un argomento bello da trattare
@davidglc
Жыл бұрын
Gentilissimo Alessio, personalmente sono all'opposto. Ovvero ogni volta che posso uscire di casa senza avere esigenza di essere reperibile per esigenze di lavoro, lascio il mio smartphone a casa ! A volte anche per una intera giornata. Torno a essere completamente irraggiungibile per chiunque.
@alessiocardoselli895
Жыл бұрын
@@davidglc ciao! Io purtroppo tutt’altro… sto cercando di disintossicarmi e vedere la vita per com’è. È strano dire di essere dipendenti da Smartphone ma purtroppo è la triste verità, e non penso di essere l’unico in questo mondo (purtroppo)
@davidglc
Жыл бұрын
@@alessiocardoselli895 Gentilissimo Alessio, posso comprendere la sua situazione. Quando mi trovo a esempio al ristorante e so di non disporre di alcuno smartphone, mi diverto a osservare il comportamento delle altre persone. Lasciando in casa il mio smartphone, torno a vivere esattamente come era di abitudine fino alla prima metà degli anni '90. Potrebbe domandarsi: se dovesse accadere una grave emergenza ? In questo caso ho sempre con me un apparato radio portatile per frequenze UHF in grado di utilizzare ponti radio analogici o digitali, essendo radioamatore. Ma questo apparato lo utilizzo solo quando necessario. Altrimenti rimane spento.
@Baffoforever
Жыл бұрын
Discorso sugli aggiornamenti molto impreciso se non addirittura dannoso lato sicurezza. PS: tra l'altro discorso anche non molto attuale, visto che i telefoni, anche molto economici, usciti negli ultimi 4-5 anni hanno oramai una potenza computazionale tale da non risentire particolarmente di problemi di prestazioni dopo soli 2 o 3 anni
@loscatolonediryoma1236
Жыл бұрын
Ma quelli economici risentono della sicurezza. Per dirtene una, fino al altro ieri avevo questo Lenovo K6 Note, che da quando l'ho comprato ha visto un solo aggiornamento.
@brandon0099
Жыл бұрын
dipende dai servizi, anche da pc se aprivi un social come facebook 10 anni fa pesava 1/100 rispetto ad ora e andava meglio, potendoci fare tutto quello che puoi anche adesso, poi hanno inserito una caterva di cazzate e servizi non richiesti e pesa una caterva solo per cagate, capito perché è inserito di default in molti modelli? Non è il supporto a diventare obsoleto online ma la rete a farcelo diventare. Oltre ad una caterva di altre caratteristiche (batteria non più estraibile, risoluzione dello schermo ecc...) essenzialmente falso progresso, la sicurezza non c'entra un tubo
@gegiubambino8479
Жыл бұрын
Ma i problemi di prestazioni non sono per forza correlati con la potenza computazionale, se il sw é mal ottimizzato puoi avere anche la CPU più efficiente sul mercato ma andrà di merda
@loscatolonediryoma1236
Жыл бұрын
@@brandon0099 Chiaramente, la sicurezza è l'ultimo dei problemi.
@loscatolonediryoma1236
Жыл бұрын
@@gegiubambino8479 Esatto! Ora tutti su Arch Linux.
@silvana7236
Жыл бұрын
Bravi! Fate bene a consigliare di non farsi prendere dalla smania di avere l'ultimo modello, magari solo per non sentirsi da meno del collega o dell'amico che ce l'ha. Certo che però ci vuole anche un po' di fortuna a beccare il modello giusto. Il mio samsung s7 ha compiuto ben 6 anni a febbraio e fa ancora bene il suo lavoro. Lo cambierò a breve solo perché ho qualche problema con l'app della banca e la batteria tiene meno, ma per il resto è ok
@Bollazza
Жыл бұрын
33 mesi di media? il mio cellulare ha tipo 8 anni e va ancora da dio
@TheMetiniano90
4 ай бұрын
Il mio nokia 3310 funziona meglio ora di quando l’ho comprato
@federicogresele6938
Ай бұрын
Ma sono l'unico che non ha mai buttato un cellulare? Tutti quelli che ho avuto stanno in una scatola a casa mia.
@ninotorres2744
Жыл бұрын
C'è anche il fatto che dopo un certo tempo smettono di far uscire aggiornamenti software e patch di sicurezza per telefoni "vecchi" (tre anni praticamente) che sarebbero ancora utilizzabilissimi
@nayma79
Жыл бұрын
Stavo per scriverlo io!!!
@loscatolonediryoma1236
Жыл бұрын
In questi casi si potrebbe installare una rom diversa, ma spesso questi progetti non supportano modelli specifici e quindi ti ritrovi a installare un OS che comunque non ha gli aggiornamenti di sicurezza.
@brandon0099
Жыл бұрын
e... "sorpresa"! Come telefoni e le altre 4/5 funzioni basilari lo sono! Pensa che "strano"...
@rapidash7814
Жыл бұрын
Instare una rom non è una passeggiata. I telefoni sono bloccati, e per sbloccarli bisogna saperlo fare, è da smanettoni.
@giuseppefontana5471
Жыл бұрын
ottimo video, sono d'accordo con tutto però devo fare una piccola critica. Gli aggiornamenti dannosi è giusto che vengano segnalati e combattuti per vie legali nelle sede competenti però non bisogna demonizzare gli aggiornamenti. Il loro obbiettivo principale è prolungare la vita dei dispositivi aumentando la loro sicurezza e inserendo nuove feature ma nonostante ciò dietro gli aggiornamenti ci stanno i programmatori che sono persone e in quanto tale commettono degli errori andando a volte a inserire involontariamente delle falle nella sicurezza, a peggiorare le prestazioni ecc. Solitamente sono errori commessi in buona fede che nella maggior parte dei casi vengono corretti con gli aggiornamenti successivi. Voi avete effettivamente fatto notare che non bisogna demonizzarli però secondo me dovevate perderci qualche minuto in più per spiegare meglio il perchè non bisogna demonizzarli. Io nel 2023 sento ancora dire ad alcuni che non aggiornano i software perchè a detta loro rilasciano aggiornamenti per lasciar morire il software che non ha alcun senso come ragionamento. Faccio l'esempio di Adobe Flash Player che erano le api che si utilizzavano per i contenuti grafici nelle pagine web e si utilizzavano fino a 5 anni fa ma poi Adobe ha annunciato che è stato abbandonato lo sviluppo di Flash Player in favore di Html5 e da li a poco tutti i software che ne facevano uso hanno tolto l'implementazione. E' vero che non è più supportato da nessun browser però le API di Flash Player funzionano ancora infatti io ho programmi come il vecchio Focusky che utilizza Flash Player e funzionano ancora con l'ultima versione ufficiale di Flash Player quindi non hanno ucciso Flash Player, hanno solo cambiato tecnologia in favore di un'altra più sicura e flessibile. E che dire degli aggiornamenti di Android che correggono falle come virus, difetti di sicurezza che permettono ai ladri di sbloccare dispositivi protetti da password, impronta digitale e riconoscimento del volto e, di conseguenza, salvaguardare anche i conti bancari dei malcapitati che subiscono il furto dello smartphone.
@kaiservulcan
Ай бұрын
Ciao Stè, ciao DeNa. La sostenibilità è importante, ma la funzionalità è essenziale. Nessuno paga 500 a 1000 euro per avere la stessa cosa dell'anno precedente. E l'innovazione hardware non basta a giustificare il prezzo. Quindi la monetizzazione di questo mercato continuerà in questo modo. Quando ci saranno più soldi da guadagnare con la sostenibilità rispetto alla novità, le cose cambieranno...
@rorc86
Жыл бұрын
Comincio col dire che sono iscritto e vi seguo da tanto tempo😅 Domanda:" Ma se formatto il telefono, eliminando quindi gli aggiornamenti, tornerà come nuovo?
@InnerEagle
Жыл бұрын
Se installi una custom rom sentiresti il telefono come se fosse nuovo di pacca
@giosuemannolo477
Жыл бұрын
Siete grandi e meritate tutto il supporto necessario 💪💪
@EdmondoScola
Жыл бұрын
Non è solo obsolescenza programmata, è anche il software che è sempre più ricco di funzioni e che richiede più risorse per funzionare. Ciò vale per tutti i computer. Qualcuno ricorderà che Word 2 girava su un 386 ma che poi l’uscita di Word 6 obbligò chi voleva installarlo a passare ad un 486 …
@pierrechindamo4250
Жыл бұрын
io ho il mio sony pagato 200€ da ormai più di 4 anni, vi ringrazio perchè ora ho scoperto di non essere povero, ma sostenibile
@bianchi83
6 ай бұрын
Sony fa telefoni che durano, avevo il tablet Sony Xperia preso usato in Giappone era magnifico, purtroppo me l'hanno rubato 😢
@spidertube4642
Жыл бұрын
Io spero che GEOPOP continui su questo argomento e che altri KZitemr seguano l'esempio perche' Mi sta bene il libero mercato , il fatturato , i posti di lavoro , ..ma che almeno resti inquadrata in primo piano la scelta individualista di restare in disparte da certe logiche di mercato. Tutti devono avere il diritto di mantenere un cellulare per 10 anni e tutti devono avere la libertà di cambiarlo anche 1 volta all'anno.
@mattiabosio3983
Жыл бұрын
No. Io farei una legge che se tu compri un cellulare poi per almeno 2 anni non puoi più cambiarlo (A MENO CHE NON SI ROMPA) altrimenti paghi 10 mila euro di multa. Se no saremo sempre schiavi del mercato
@spidertube4642
Жыл бұрын
@@mattiabosio3983 Hai detto le parole giuste ma è ancora piu' corretto dire che ci rendono schiavi obbligatoriamente. Per Me il Cellulare e' solo un telefono portatile. Stop. Tutte le altre cose me le guardo comodamente a casa sul PC su uno schermo bello grande. Il vero danno è stato appunto il passaggio da Telefono portatile a Smartphone multimediali.
@mattiabosio3983
Жыл бұрын
@@spidertube4642 vuoi sapere secondo me come andrà a finire? Che si farà quasi tutto online purtroppo
@raffaelevitulano2859
Жыл бұрын
Il rallentamento è anche dovuto al fatto che molti installano di tutto e poi non fanno mai pulizia del "non necessario" sul telefono, vedi giochi provati e abbandonati li a occupare spazio ma soprattutto RISORSE.
@marcomaselli1579
9 ай бұрын
Siete sempre super dettagliati, super chiari, super precisi! Insomma Super Bravi!
@mrluken-official
Жыл бұрын
Generalmente mi trovo d'accordo con ciò che viene detto nei vostri video, ma non questa volta. Gli aggiornamenti software sono una parte fondamentale che ogni produttore deve fornire per garantire la sicurezza dei dispositivi, la correzione dei bug noti e l'ottimizzazione delle prestazioni (che si tratti di pc o cellulari). Per questo motivo vi consiglio di dare grande importanza alla qualità del supporto che ogni produttore fornisce (che va da un minimo di 2-3 anni ad addirittura 5 per alcuni - rari - produttori). Ora, passando dalla teoria alla pratica, è vero che un aggiornamento potrebbe rallentare un dispositivo, specialmente le patch di sicurezza o l'aggiunta di nuove funzionalità. Detto questo, è importante mantenere il proprio dispositivo aggiornato per un discorso di sicurezza dei nostri dati (un software obsoleto è la prima causa di vulnerabilità). Un suggerimento che posso darvi, prima di buttare il vostro telefono, è di provare a fare un backup e poi un ripristino del sistema. La maggior parte dei problemi (non di natura hardware) verranno risolti.
@redphoenix3d
Жыл бұрын
Utilizzo da ormai 2 anni il mio amato iPhone 12 pro Max da 512 gb e per un banale errore da parte mia Mi era stato consigliato di cederli in permuta e prendere il nuovo. Ho portato in premium reseller nella riparazione ed ora è qui tra le mie mani. Sempre stato sostenibile dove è utile. Bel video
@Sirjohnjohn
Жыл бұрын
Posso essere d'accordo con voi, ma dire che "gli aggiornamenti peggiorano le performances" non è corretto: gli aggiornamenti sono spesso indispensabili per motivi di sicurezza, ed ovviamente sono spesso "aggiunte", diciamo così, di codice, di servizi, di controlli al sistema, ecc. Ovvio quindi che spesso siano più "pesanti" di quello precedente. Ma non per questo sono fatti apposta per "rallentare", esattamente come per i PC. Ma sono, ripeto, basilari per la sicurezza informatica.
@muffo1965
Жыл бұрын
Quando ero bambino io e parlo di 50 anni fà, esistevano i laboratori di riparazione ed i tecnici che erano in grado praticamente di riparare tutto, facendo della loro passione un vero lavoro ed allungando di fatto la vita lavorativa dei dispositivi. Ora quei tecnici non esistono più, creando di fatto una corsa smodata al nuovo modello, non solo di smartphone e iphone, ma a tutta una serie di apparecchi sempre più sofisticati, creando e aggaravando tutta una catena inquinante. Io personalmente non sono un persona ossessiva compulsiva e faccio in modo che tutto ciò che posseggo, duri più a lungo possibile, cosa che tutti dovremmo fare. Poi al diavolo la Dopamina, funziona? Fà ancora il suo lavoro? Fatevi queste domande e poi datevi le risposte.
@newbiker
Жыл бұрын
Se non cambiano le versioni di Android vi arrabbiate, se con le nuove versioni il vostro smartphone va più piano vi arrabbiate, se la nuova versione di Android non supporta il vostro smartphone vi arrabbiate, qualsiasi opzione vi farà arrabbiare.
@Enzodn
Жыл бұрын
È la buffonata dell'obsolescenza programmata. Tra l'altro non viene neanche spiegato nulla di questa cazzata.
@Mikichan85
Жыл бұрын
Non hai capito il video ed il tuo commento è un insieme di strunzat. Ok
@newbiker
Жыл бұрын
@@Mikichan85 fatti un quintale di cazzi tuoi.
@DrChiodo
Жыл бұрын
Gli aggiornamenti sono importanti! Vi prego di non lanciare allarmismi … almeno voi! Aggiornare il telefono, computer e device è fondamentale !
@Nico-lo8te
Ай бұрын
assolutamente si, voglio il video sul destino dei telefoni dopo che li buttiamo.....io da persona civile li ho sempre portati al centro di raccolta dove credevo venissero riciclati o comunque destinati nel miglior modo possibile, ma adesso sarei curioso di capire meglio
@Salvo96
Жыл бұрын
Secondo me il rallentamento di uno smartphone è dovuto ai continui aggiornamenti delle applicazioni che diventano sempre più pesanti, ai tanti file presenti nello smartphone come foto, video, documenti e anche agli aggiornamenti del sistema operativo. A me però non dà assolutamente fastidio e sono abituato a cambiare smartphone solo quando si rompe.
@miccigannee6280
Жыл бұрын
Lo dice nel video
@stefano7140
Жыл бұрын
Il s.o conta i cicli di ricarica fatti dalla batteria e poi lo rallenta
@nicolacapece1517
Жыл бұрын
Sarebbe interessante un chiarimento sulle sanzioni che vengono applicate. Una volta pagate a chi vanno quei milioni e a cosa vengono utilizzati? inoltre, quanti di questi vengono poi restituiti a seguito dell'annullamento in appello?
@ilmondodifaxe8216
Жыл бұрын
Vuoi una risposta? Nessuna sanzione o talmente ridicole che proseguono lo stesso
@andrea7935
10 ай бұрын
il problema è che 5 o 10 milioni di multa sono importi ridicoli per questi colossi,
@federicosirica3696
Жыл бұрын
Un video fatto bene. Non che gli altri non lo siano, ma questo è stato particolarmente preciso. Una osservazione per quanto riguarda l'ecosistema Android: intorno al 2010, quando sono usciti i primi modelli di cellulari con Android, c'è stato uno sviluppo rapidissimo della tecnologia applicata agli smartphone. Basti pensare che per quanto riguarda la linea Galaxy S di Samsung passando dal primo modello al secondo, uscito l'anno successivo, passa da avere un processore a 1GHz a core singolo, 512MB di RAM e 8GB di spazio di Archiviazione a un processore da 1.2GHz dual core, 1GB di ram e 16GB di archiviazione. In sostanza le memorie sono state raddoppiate da un anno all'altro, come sono raddoppiati i core della CPU. Le applicazioni inoltre in quegli anni in tempi brevissimi diventavano molto più complesse e quindi a ingigantirsi: a quell'epoca erano grandi dai centinaia di KB ai 3-4MB, quando arrivavano a 10MB-20MB erano già applicazioni enormi, adesso invece è normale che siano grandi decine di mb se non centinaia, per alcune. Da un po' di anni a questa parte non è più così: il numero di core della CPU più o meno rimane sempre quello, i tagli di ram si ingrandiscono ma non vanno al raddoppio da un anno all'altro, lo storage si ingrandisce anche lui ma a ritmo ridotto e così via... L'unica cosa che continua ad aggiornarsi sono gli standard di rete ma per un po' di anni puoi "vivere" anche se il tuo smartphone non supporta l'ultimissimo standard. Tutto questo ha fatto sì che in realtà sia difficile che uno smartphone debba essere cambiato perché non riesce più a far girare le app. Cioè: lo fanno diventare vecchio imponendo limiti sulla versione minima di Android, ma se è possibile installare l'ultima versione sei a posto.
@iNexusVitto
Жыл бұрын
Quello dei software che rallentano appositamente è la mistificazione del secolo. L'obsolescenza programmata, per quanto riguarda gli smartphone, è un discorso che riguarda unicamente il marketing. Gli smartphone non perdono performance (più del normale) col tempo. L'utente vuole software nuovo e nuove funzioni, le nuove funzioni hanno un costo, lo si paga in performance. Oggi gli smartphone sono inutilmente potenti e le nuove funzionalità sono sature, di fatto un sacco di gente si vanta di quanti anni dura il proprio smartphone e di come sia veloce e responsivo dopo anni, questo perché appunto sono meno le funzionalità introdotte dagli aggiornamenti ed il salto generazione è sempre più piccolo. La bufala dell'obsolescenza programmata viene fuori in un periodo in cui gli smartphone sono in continua evoluzione, sempre più funzionalità, software sempre più pesanti, hardware sempre più potente, è ovvio che i vecchi modelli sembrino delle ciofeche. Poi il discroso delle multe è stato mistificato da chiunque: Apple fù multata non perché non era leggittimo quello che faceva, ma perché lo faceva di nascosto, l'underclock dei SoC aveva lo scopo di far durare la batteria più a lungo, non di castare le performance. Ad ogni modo per convicersi dell'inesistenza dell'obsolescenza programmata (per quanto riguarda la perdita di performance) basta prendere un telefono di 5 anni fa e fare un paragone con software nuovo e vecchio, chiunque lo può fare e penso che esitano pure paragoni su KZitem per i più pigri.
@m_sabbia
Жыл бұрын
Esatto. Tra poco quelli di Geopop inizieranno ad appoggiare anche teorie complottiste.
@romanatraslochi9610
Жыл бұрын
Il bello che Apple e Samsung fanno prima a noi la morale e parlano di sostenibilità, e poi scaricano senza pudore rifiuti in Africa
@LampoDiGenio
Жыл бұрын
Ecco perché ogni tre anni cancello le Rom e flash il telefono con il suo firmware 🖕 Poi quando mi stufo lo vendo come telefono mai usato 😂
@stefanodandrea4467
6 ай бұрын
Complimenti
@francescofiorani2516
Жыл бұрын
Beh credo impattino molto più le app, foto, video etc che gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono da fare per motivi di sicurezza digitale.
@zooropaforever
Жыл бұрын
Sì, infatti. Occhio a demonizzare gli aggiornamenti. Sono fondamentali per la sicurezza.
@Andr3__
Жыл бұрын
Che poi servono ad estendere la compatibilità con le applicazioni più recenti, con nuove API e altro. Poi è ovvio che le novità software abbiano un peso maggiore sull’hardware concepito con sistemi operativi precedenti.
@loris4798
Жыл бұрын
E invece ti sbagli purtroppo. La Apple arrivò al punto di rallentare la velocità del processore. In che modo questo aiuterebbe la sicurezza o la compatibilità esattamente?
@Andr3__
Жыл бұрын
@@loris4798 No, Apple limitò le prestazioni del telefono quando la batteria era deteriorata senza avvisare gli utenti. Samsung sul Note 4 mandò un aggiornamento ad Android 6.0 che in alcuni casi fece funzionare male alcuni Note 4.
@loris4798
Жыл бұрын
@@Andr3__ quello fu il motivo ufficiale, una scusa. Il firmware non controllava affatto lo stato della batteria né tantomeno se fosse stata sostituita. Mi sono ritrovato con un iPhone con una batteria perfetta e lento come la morte
@sandrone555
Жыл бұрын
Non capisco tutta sta mania per i cell,il mio vecchio iPhone 5 l’ho tenuto 7 anni,l’ho cambiato perché con 16 gb ero sempre tirato con la memoria… ho preso un bellissimo iPhone 8 nel 2019 che era già “obsoleto” di 2 anni e che ho tutt’ora,64 gb e passa la paura 😎
@Lasergun74
Жыл бұрын
L’iPhone 8 è un Highlander, io ce l’ho dal 2019 (prima avevo un 4S) e va ancora come una spada! No Touch ID, no party!
@brandon0099
Жыл бұрын
l'hai cambiato non perché fosse "vecchio" lui, ma perché cazzate non richieste lo hanno reso tale, questa è la realtà (e che sia un iphone non cambia una fava)
@sandrone555
Жыл бұрын
@@brandon0099 come già detto,l’ho cambiato perché aveva 16 gb… le foto,video,canzoni e app richiedevano sempre più memoria,ogni tot dovevo star là a passare foto e video sul pc e cancellarli… di batterie ne ho cambiate 2,ma le trovavo a 12€ su Amazon e me le cambiavo io
@brandon0099
Жыл бұрын
@@sandrone555 per le batterie c'è una vera obsolescenza programmata da quando non le hanno più rese estraibili, la classica involuzione tecnologica
@CapNemo5103
Жыл бұрын
Al minuto 1:50 si afferma "non è possibile quantificare quanto un aggiornamento abbia peggiorato uno smartphone" quando in realtà è falsa come affermazione. Esistono benchmark che servono a calcolare le prestazioni dello smartphone (quanto velocemente riesce a caricare una pagina, quanto velocemente riesce ad accendersi, ecc.). Ora se io guardo un video di tizio X che mi vuole parlare di cose per sentito dire lo guardo anche ma se mi guardo un video di GeoPop mi aspetto un contenuto tecnico e di qualità cosa che in sto video non ho visto ma solo tanti "sentito dire". Non si ricorda ad esempio che gli aggiornamenti della sicurezza servono perchè si scoprono falle nel software che potrebbero essere sfruttate da malintenzionati (le cosiddette backdoor) e ci si dimentica anche che alcune app sensibili (es. quelle delle banche utilizzate per home banking) prevedono che per poter essere utilizzate sia necessario aggiornare l'app e in alcuni casi le app non le puoi aggiornare se il sistema operativo non è aggiornato. Mi lamento quindi che mi sarebbe piaciuto vedere un video di approfondimento serio dove mi veniva detto "il telefono Apple/Android acquistato nel 2020 con l'aggiornamento A nel 2023 con l'aggiornamento F è diventato più lento di 10 secondi nell'accendersi e in generale le prestazioni sono peggiorate del 2%" ecc. Invece di dire "è in alcuni casi peggiora e lo dice una sentenza dell'autorità antitrust italiana" e non si capisce se questo vale per tutti i marchi/modelli o se la prestazioni peggiorano perchè magari le richieste software aumentano e l'hardware è rimasto sempre lo stesso.
@waltermargoni6587
Жыл бұрын
Bravissimi, e tornando al discorso dell'acquistare prodotti ricondizionati, io nell' ultimo periodo ho acquistato un Asus Zenfone 8 e il Microsoft surface 5
@AloneintheAlps
Жыл бұрын
Bravi che parlate di questo argomento, serviva proprio un video di questo tipo!
@LucioMazz99
Жыл бұрын
Ottimi video come sempre e spiegazioni molto chiare e comprensibili.
@marcoferoleto9388
Жыл бұрын
Una grazie enorme per la vostra divulgazione seria e appassionante!
@davidebarducci9237
6 ай бұрын
Bravissimi come sempre, ma... per favore... usate i congiuntivi!.....😞
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
Жыл бұрын
Secondo me è come per le automobili di 5 o di 10 anni fa, secondo me obbligano, con blocchi alla circolazione e altro, a cambiarle per business non perché inquinano, come dicono, tanto più delle auto nuove o delle elettriche, anzi, delle elettriche credo si sappia poco o niente dell'impatto sull'ambiente delle batterie attuali, dalla fabbricazione allo smaltimento, e dei sistemi di ricarica delle batterie ..... Gran video like 👍
@fecciargento5102
Жыл бұрын
Ma colossi come Apple e Samsung si spaventano davvero di fronte a qualche sparuto milione di euro di multa? Non sarebbe meno ipocrita aggiungere tre zeri?
@blueshouseroberto5856
Жыл бұрын
04:14 hai dimenticato di annoverare l' ascolto (e la esecuzione ma forse meno) della musica. Produce dopamina e dà euforia.
@adrianasgaravatto9474
Жыл бұрын
Grazie, ma Per stampanti e lettori CD o altri elettrodomestici cave stesso discorso ❓ Intanto complimenti. Vi trovo sempre interessanti 😊
@sergio_molinari
Жыл бұрын
Bel servizio, come tutti gli altri che fate sempre molto utili, piccolo appunto per il Garante: fare una multa di 5 milioni e/o 10 milioni a questi colossi mi puzza di presa in giro per il consumatore.
@diste93
Жыл бұрын
Grandi per aver citato della Fairphone!
@dantejuan02
Жыл бұрын
Dovreste però dare anche delle soluzioni pratiche contro l'obsolescenza programmata.
@lucabiasiolli4107
Жыл бұрын
Non c'è una soluzione pratica
@robertomucciorganista
Жыл бұрын
FANTASTICO! Siete bravissimi!! Iscritto!
@Francesca_Dante_Brando
6 ай бұрын
Grazie per il vostro lavoro!
@riccardodietrich184
3 ай бұрын
Ho 73 anni. Il telefono portatile è stata per me una grande 'invenzione', soprattutto per il lavoro. Poi e' esploso internet e sono usciti gli smartphone: straordinari e mirabolanti strumenti (per uno della mia età ....). Ma rimangono sempre....elettrodomestici ! Come la mia automobile: sono strumenti che devono svolgere il compito per cui li abbiamo comperati. Questo è l'importante. Saluti, cari amici di GeoPop
@liamannucci7715
Жыл бұрын
Sisisi! Video su che fine fanno i telefoni.. sono curiosissima
@BitNbit
Жыл бұрын
...beh se parliamo di tutte le leggi che cambiano... E tutti questi permessi che danno a noi programmatori... Credo che sia normale... Gli aggiornamenti sono dati da pacchetti e fanno disporre vecchie funzioni quindi... Siamo in balia di tutto il sistema che gestisce l'eco sistema delle piattaforme... Ringraziamo sempre le grandi!
@mariluzane2648
Жыл бұрын
Finché le multe sono di pochi milioni non si risolve il problema. Queste sono aziende che fatturano miliardi. Per loro 10 milioni sono spiccioli che rientrano nelle politiche aziendali come piccoli danni collaterali che possono permettersi di spendere tanto poi li rimettono in conto col prossimo smartphone che compriamo noi.
@doc4522
Жыл бұрын
Siete sempre il top! Bravi almeno evidenziate un enorme problema di consumismo, e ti assicuro che c'é tanta tanta gente che li cambia x il "gusto"di cambiarli così facendo OK non si buttano ma si alimenta il mercato che è vizioso x questo escono 1000 modelli simili ogni anno
@marydaniel6916
Жыл бұрын
SIMILI...UGUALI E SIMILI...
@zerosette1242
Жыл бұрын
Anche in Romagna? Dopo alluvione??
@Quattrocilindri
24 күн бұрын
Quando le pagheranno queste multe? Mai! L'italia nel mondo conta come il due di coppe!
@campertripsblog4563
Жыл бұрын
Verissimo tutto ciò che c’è nel video e concordo con molti commenti ma… tutta la filiera di lavoro che gravita intorno alle nuove tecnologie, progettazioni e costruzioni. Non credo che le multe facciano molto costo gli introiti generali, quelli pregressi ed i futuri
@alsivx
Жыл бұрын
Il discorso, che qui è trattato in modo generale, è molto vasto e sarebbe interessante vedere altri video sul tema. Ci sono molti metodi per estendere la durata dei dispositivi, in generale a livello software cambiando il sistema operativo installato con qualcosa di più snello e leggero (custom ROM, Linux...) e installare solo le applicazioni che servono davvero e quelle meno energivore (la batteria vi ringrazierà), mentre a livello hardware cambiare le componenti, dove possibile, e quanto meno sostituire la batteria. In casa abbiamo un portatile del 2007 con Linux che funziona ancora discretamente per operazioni di base, nonostante i suoi 2GB di RAM, aggiornato con tutti i componenti migliori utilizzabili, SSD compreso. Il mio telefono è del 2017 e nonostante il cambio di batteria e qualche litigio per la poca memoria interna disponibile funziona ancora bene. Il fisso lo tengo aggiornato a livello hardware e lato software sono passato a Linux, anche per giocare, e mi sto trovando benissimo. Ci vuole molta ma molta più sensibilizzazione sul tema. L'inquinamento non è solo atmosferico ma anche derivato da altre attività umane.
@marcocatto8665
Жыл бұрын
Non sono avvezzo ai complimenti , ma !! Non si può non farveli bravissimi tutti e due continuate così.
@BriefNerdOriginal
Жыл бұрын
Dal vetro posteriore alle colle usate internamente, rompere un cellulare non è mai stato più facile e ripararlo mai più difficile. Device come gli smartphone Fairphone o i laptop Framework sono bellissimi esempi di come l'industria elettronica possa maturare una coscienza rimanendo profitable.
@mariateresadessi7640
Жыл бұрын
Ottimo video . Grazie
@innornedoc
Жыл бұрын
Bravo bel video . Vogliamo parlare anche delle auto delle lavatrici delle televisioni delle aspirapolveri delle macchinette del caffè dei modem de.....ci siamo capiti ...
@CainZio
Жыл бұрын
Da programmatore vi posso assicurare che una parte di obsolecenza (non troppo programmata) è dovuta anche al modo in cui vengono sviluppate le app. Uno sviluppatore senior sa come gestire le varie operazioni che un'app deve fare e soprattutto quando e in quali situazioni farle, cosa che implica un minore consumo di batteria, memoria e un miglioramento delle performance in generale. Tutto però si appoggia spesso a funzionalità di base del sistema operativo, motivo per cui anche la migliore app dovrà sempre e comunque adattarsi alle regole del sistema operativo.
@tgatto1
Жыл бұрын
Vero,anche per quanto riguarda i PC, i pc diventano obsoleti non per hardware ma a causa del software, soprattutto sistemi operativi; uno che si intende di pc, se non vuole usare linux per comodità, sa bene che gli aggiornamenti automatici dell'OS sono la cosa più dannosa, guarda caso tocca usare dei software appositi creati fuori dal sistema per togliere l'obbligo imposto per gli aggiornamenti
@isabellafurno9442
Жыл бұрын
Grazie mille per le info. Vorrei chiedere, giusto per tenere più a lungo lo smartphone, come si fa a liberare spazio nonostante abbia eliminato foto, video, app non utilizzate e cache varie...
@christiansalsi9139
Жыл бұрын
Iniziamo a non comprare più Apple e Samsung , tanto per cominciare .
@andreac.2393
Жыл бұрын
Queste multinazionali secondo alcuni ottusi sono buone solo quando producono farmaci e vaccini non capendo che il loro unico scopo è il profitto.
@737italy
6 ай бұрын
Perfetto….allora mi spieghi a cosa sono servite tutte queste multe se poi hanno continuato come prima….????
@Menico596
3 ай бұрын
Obsolescenza programmata è REALE.😡 avevo un televisore se non sbaglio LG che dopo 2 anni si iniziarono a scolorire i colori dello Schermo. Poi per caso girando tra menù e sotto menù, vidi che c era una regolazione per ripristinare i colori come prima. Poi nel giro di 1 mese si scolorivano di nuovo. E io li ripristinavo di nuovo. Credo che sia un assurdità, soprattutto in Italia che si fatica ad arrivare a fine mese 😡😡
@nicolasbellini9242
11 ай бұрын
Sono tutto belli i vostri video, molto contento di seguirvi ed essere scritto.
@fear88bis
Жыл бұрын
Vogliamo il videoooo 30k 👍
@kurutakurapika1096
Жыл бұрын
Ora voglio il video sui cellulari che vengono buttati via!
@lamantedeipiedinifemminili2846
Жыл бұрын
Siete proprio forti!che servizio!!!!pero' non avete citato il Coltan
@TheBossXXX
Жыл бұрын
A fronte dei guadagni sulla vendita di nuovi telefoni, le sanzioni già le hanno messe in preventivo
@littlemelvin5572
Жыл бұрын
7:12 a me interessa un video su cosa accade ai nostri cellulari 📱 son passate 6 ore e siamo quasi a 15.000 like 👍
@fabriziopettinato8317
Жыл бұрын
Interessa anche a me, ma non devono passarlo come se fosse un favore... loro vivono facendo video, se non li fanno chiudono...
@littlemelvin5572
Жыл бұрын
@@fabriziopettinato8317appunto lui dice che bisogna che questo video raggiunga i 30.000 like 👍 e, come puoi notare, li ha superati. Noi li riempiamo di visualizzazioni, like 👍 e iscrizioni, e loro ci contraccambiano coi contenuti 😊 senza che dobbiamo necessariamente passare per le università 👨🎓
Пікірлер: 2,4 М.