Pensare che i bambini siano sempre e comunque ingenui e sinceri è decisamente un errore... sanno essere parecchio "scafati" spesso più di tanti adulti ....
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
E quindi ???
@angelocuffari7488
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 e quindi mentono alla grande anche loro.😒
@gaetanolobianco9502
Жыл бұрын
62?
@kjkj2300
Жыл бұрын
@@gaetanolobianco9502 eh?
@gaetanolobianco9502
Жыл бұрын
@@kjkj2300 che hai problemi a leggere?
@micheleorlandi7631
Жыл бұрын
Massimo bel video. Faccio come altri e ti chiedo qualcosa pure io.. a me piacerebbe che approfondissi Majorana/Pellizza e la "loro" macchina. Secondo me è un argomento appassionante 😊
@TheStellina78
Жыл бұрын
Al tuo iniziale: " Ci siamo" credimi ho avuto un sussulto!!🤣🤣🤣 Ciao Massimo
@robertofantasia8502
Жыл бұрын
Puntata che mi ha riportato alla mente un caso simile di cui si parlò moltissimo anche in Italia su tv, telegiornali e giornali alla fine degli anni 80 primi anni 90 con ufo e relativi occupanti che scesero in pieno giorno dalle parti di Kiev . Ricordo che all'epoca lessi avidamente tutto quello che mi capitava di trovare sul caso. Spero che un giorno dedicherà una puntata a quell'episodio . Complimenti per il continuo lavoro di ricerca e divulgazione che svolge.
@НиколайКазанский-м7я
Жыл бұрын
A Kiev non credo. A Voronezh
@robertofantasia8502
Жыл бұрын
@@НиколайКазанский-м7я sono passati parecchi anni ricordo solo che la notizia venne ripresa dalla Pravda!
@francogalli8631
Жыл бұрын
Ciao Massimo , bellissima Storia Strana
@luanacirillo7833
Жыл бұрын
Auguri per il tuo nuovo libro,se verrai in Abruzzo ci saró.Troppo simpatico il personaggio alla fine del video.💛😂
@Capitan0Guinea
Жыл бұрын
e giustamente invece che all'onu atterri in provincia di chittesefrega
@andreasette7287
Жыл бұрын
Ci ho messo un po' per capirla, non so se era sarcastica, poi l'ho capita 😂😂😂
@Capitan0Guinea
Жыл бұрын
@@andreasette7287 è semiseria e ironica. però pensiamoci. arrivano. se ne fregano delle leggi per la sicurezza dello spazio aereo. se ne fregano delle autorità civili e militari democraticamente elette e preposte a governare il pianeta. ignorano le leggi internazionali vigenti sul globo. fanno razzie di mandrie e minerali come gli pare. rapiscono e brutalizzano migliaia di nostri simili a caso... e dovremmo accoglierli col sorriso? non so voi ma io mi sento pronto a fare lo Zulu con lancia e scudo contro i coloniali britannici. perchè il contegno che hanno più o meno è quello là...
@stefano_pais
Жыл бұрын
Mi piacerebbe approfondire questa metodologia delle domande mirate usata per ottenere congruenza nelle risposte degli interrogati. Conosce un testo divulgativo, anche in inglese che ne parla?
@Massimo_Polidoro
Жыл бұрын
Può iniziare con questo studio: app.nova.edu/toolbox/instructionalproducts/edd8124/articles/1975-Loftus.pdf
@francis8062
Жыл бұрын
*parli ... Comunque si esiste, lo usava la Stasi e l'Inquisizione prima 😁😁😁
@eurocrow
Жыл бұрын
Buongiorno, se ci può fare una storia del Salvador e i suoi arresti
@tripops
Жыл бұрын
♥️
@DFMProductionsChannel
Жыл бұрын
Che arroganza sentirsi unici nell'universo.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Massimo non hai detto che siamo soli nell'universo...
@stefanob4028
Жыл бұрын
Nessuno nel video ha sostenuto questa idea
@Trinita-
Жыл бұрын
Non ha mai detto *neppure una volta, in nessun video* Che siamo soli nell' universo... Non puoi commentare cose che non hai neppure ascoltato. *Dignità caxxo!*
@Trinita-
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966esatto Non lo ha mai detto! _(anzi, diverse volte, ha detto proprio il contrario!)_
@k1ry4n
Жыл бұрын
Ed ecco Dariush. Non sa di cosa parla, ma parla! Che è la forma suprema di arroganza.
@bertassellodavide1297
Жыл бұрын
Mi ricordo Paolo Villaggio che si chiedeva perché la Madonna appaia a pastorelli a suore preti eremiti e mai a qualche professore di fisica circondato da un 200 studenti o in una aula di un tribunale in seduta plenaria ❤️
@Shiktlah
Жыл бұрын
Ma è ovvio, perchè la Madonna non è classista.... eh
@ALMAGEST0
Жыл бұрын
Genio
@diegogiaggi5006
Жыл бұрын
Si e che vuoi che li portano pure caffè e cioccolatini al professore e poi chi ti dice che non li abbia visti un fisico
@davidesussu7054
Жыл бұрын
Non credo che il paragone possa essere adeguato
@ALMAGEST0
Жыл бұрын
@@davidesussu7054 forse perché sono tutti mezzi invasati che credono di aver visto una cosa ?
@paolocrotti2693
Жыл бұрын
O che palle queste storie sugli ufo. Io incontro alienati tutti i giorni.😁😜
@giuseppevezzoli8902
Жыл бұрын
Molti anni fa, negli anni 90 del secolo scorso, da pendolare stavo andando in stazione a Brescia, verso le ore 4 o 5. quando ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso. Una pioggia dai mille colori cadeva su Brescia in apparenza da non grande altezza che si spegneva prima di raggiungere il suolo. E' stato sicuramente lo spettacolo sublime (certamente fu una pioggia di rottami spaziali).
@massimotebaldi2904
Жыл бұрын
250 bambini fra i 6 e i 12 anni lasciati soli senza la presenza di almeno un adulto per una sommaria sorveglianza? mah
@danieledalmonte7560
Жыл бұрын
Negli anni 90 si faceva anche in italia, non sempre però, raramente. Ma lì è Africa dopotutto
@Sirinxa
Жыл бұрын
Se sei circondato da reti (e il cortile della scuola lo era) e non vivi a Milano 2023 ma in zona rurale nel '94, sì.
@danieledalmonte7560
Жыл бұрын
Il "Mah" ci sta tutto...
@alessandroinnocenzi2392
Жыл бұрын
ma che le racconti a fare le storie se poi le screditi tutte???
@marcocostanzi6760
Жыл бұрын
Non si parla di screditare o avallare certe storie, ma di approcciarle, affrontarle e spiegarle tramite metodo scientifico e citando fonti; senza soffermarsi sul sentito dire.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@marcocostanzi6760 Peccato che in genere questo tipo di avvenimenti non hanno mai avuto indagini meticolose o analisi scientifiche che possano chiarire bene l'accaduto. In genere si interessano del caso solo persone interessate all'argomento, interessati sia a comprovarli che ad escluderli, quindi in ogni caso gli elementi raccolti saranno sempre poco affidabili. Nel fatto descritto in questo video, trovi qualche analisi scientifica o qualche fonte da citare? Chiaro che in questa situazione gli scettici ci sguazzano, perchè l'avvenimento è effettivamente incredibile, e non essendoci prove è ovvio considerarlo falso.
@gamer-px5cu
Жыл бұрын
@@marcocostanzi6760 Non credo che 70 anni di video e tonnellate di antiche scritture si possano ridurre al semplice sentito dire.
@Shiktlah
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana Se è per questo a sguazzarci e da molto più tempo ci sono gli ufettari che vedono in ogni cosa che non capiscono e non sanno spiegare l'intervento degli "alienih!". Un tempo la gente si spiegava i fenomeni con l'intervento divino, di santi, madonne, apparizioni oppure vari sataniche presenza...oggi la credulità e l'ignoranza si è spostata sugli alieni. Adesso se la minestra è calda è colpa degli alieni che ci fanno visita invisibili e soffiano sulla minestra....
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@Shiktlah Come ti avevo già scritto tempo fa, se la situazione è arrivata a questo punto (e non sono io a dirlo) è prorpio perchè la scienza o persone competenti hanno sempre snobbato l'argomento, lasciando spazio ad amatori o non professionisti che hanno agito non con rigore scientifico ma come meglio gli aggradava. E questo sia da parte "ufistica" che "scetticistica". Se negli anni 60 avessero fatto una vera indagine multidisciplinare sul fenomeno, probabilmente oggi non saremmo qui a scrivere (e Polidoro avrebbe molti meno argomenti sui quali fare video 😁).
@goosecatcomunication
Жыл бұрын
UNA Cosa che NON Capisco...... C'erano 250 bambini in Cortile senza alcun Sorvegliante?......
@alessandrobiancucci1919
Жыл бұрын
Non credo che in Africa sia anomalo
@spideystar5828
Жыл бұрын
Sono nuovo e seguo ora il tuoi video molto professionali! Sarebbe magnifico un tuo video-opinione-documentario su BOB LAZAR, non si è mai andati fino in fondo alla questione! Grazie :)
@giovannisantostasi9615
Жыл бұрын
Bob Lazar e' una frode, senza dubbio.
@matty82003
Жыл бұрын
Ma qualcuno ha seriamente considerato credibile questo evento? Capisco il credere alla veridicità di alcuni casi ma questo è oltremodo ridicolo, sa di scherzo già dalla premessa... Per il video invece, avanti così! Ti seguo da qualche mese ed ascoltarti è un piacere 😉👍
@mircomartinelli1001
Жыл бұрын
Per molti di coloro che qui scrivono: prima di risolvere i misteri del cosmo, risolvete i “misteri” della grammatica italiana.
@sissi7776
Жыл бұрын
😂dai, sii comprensivo ! a furia di parlare telepaticamente con gli alieni ci si disabitua a parlare le lingue terrestri
@Trinita-
Жыл бұрын
@@sissi7776ahahahaha
@Cicalonion
Жыл бұрын
😂
@solimanoilmagnifico2266
Жыл бұрын
@@sissi7776 😂😂😂👍 e che bel nome 🌹
@fab_spaceinvaders
Жыл бұрын
ha parlato sai baba 😂
@vedran5863
Жыл бұрын
Caro Polidoro complimenti per la puntata ;) 1. Lei dice che non c era nessun adulto a testimoniare l accaduto ma questo non e' vero...c era l insegnante Judy Bates che dopo 30 anni ha rivelato che era presente e che ha testimoniato all accaduto(sul link min 7:40 lo testimonia) kzitem.info/news/bejne/uISEsZx5qpqelW0&feature=share 2. su KZitem ci sono piu di 20 di quei bambini orami ultra trentenni che hanno confermato tutto ergo non era un allucinazione o isteria di massa come qualcuna prova a giustificare l accaduto.
@pasqualemichini6131
Жыл бұрын
Ha aspettato 30 anni forse perché l'anno scorso ha girato il film Ariel ??
@vedran5863
Жыл бұрын
@@pasqualemichini6131 no...l intervista mi pare sia del 2018 e ariel e' uscito nel 2022...lei non compare in ariel anyway
@FedericoCiceroni
Жыл бұрын
1. Non è lui a dirlo ma tutte le testimonianze dell'epoca, compresa quella di Cynthia Hind. La Bates è saltata fuori da sola anni e anni dopo, senza che avesse mai testimoniato prima. 2. E cosa c'entra? Quando un bambino si convince di aver visto qualcosa, da adulto quella credenza addirittura si rafforza, perchè con il passare degli anni i ricordi si trasformano mischiandosi con l'auto convincimento e le suggestioni.
@vedran5863
Жыл бұрын
@@FedericoCiceroni secondo te cosa anno visto tutti e 62??sono curioso di sentire la tua teoria
@FedericoCiceroni
Жыл бұрын
@@vedran5863 Primo, non puoi partire dal presupposto che abbiano visto qualcosa. Perchè devono aver visto per forza qualcosa? Se un'astronave aliena fosse atterrata nel campo della scuola e da questa sarebbero addirittura scesi degli alieni per poi risalire a bordo e ripartire (il tutto senza nessun motivo) la cosa di certo sarebbe stata notata anche dagli adulti presenti nella scuola, almeno che non pensi che un fenomeno del genere avvenga nel più assoluto silenzio e senza lasciare la benché minima traccia sull'erba. Visto che la descrizione degli alieni e dell'astronave non solo non coincide da bambino a bambino ma, come evidenziato da Polidoro, sono identiche allo stereotipo degli alieni di letteratura e cinema è molto più probabile che si tratti semplicemente di uno scherzo che alcuni bambini (non sono 62 i testimoni) hanno architettato. L'enorme attenzione mediatica che li ha investiti li ha portati a proseguire con lo scherzo, aggiungendo di volta in volta nuovi particolari. E' un comportamento tipico, già altre volte verificatosi, come raccontato dallo stesso Polidoro in un caso da lui stesso indagato su un bambino che affermava che a casa sua c'erano i fantasmi (e poi si è scoperto che era lui stesso che lanciava oggetti o faceva cadere i quadri). Bambini che raccontano una cosa inventata e appena si accorgono che gli adulti li prendono sul serio e la cosa li mette al centro dell'attenzione, non hanno più il coraggio di ammettere che si sono inventati tutto e proseguono con la favola. Una volta diventati adulti alcuni di loro continuano a mentire per non fare la figura dei bugiardi e perchè questo li permette di essere intervistati, finire sul giornale, scrivere libri e via dicendo.
@omarprota8588
Жыл бұрын
Ogni video tratta un argomento differente, solo che per me il senso è sempre lo stesso, vale a dire : non fidatevi della pancia e controllate bene le informazioni senza saltare subito a conclusioni. È evidente che questa forma mentis debba essere continuamente ripetuta proprio perché alla maggior parte viene naturale il contrario.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Infatti le informazioni andrebbero cercate a 360 gradi e verificate TUTTE, invece spesso si decide quali informazioni sono corrette ed accettabili e quali no, sia dal fronte dei pro che da quello dei contro.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana si valutano le informazioni a disposizione....
@Trinita-
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966👏 *Amen*
@Trinita-
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana Quindi sarebbe tutto un gomblotto dei potery40, della scienza falsa e cattiva... Per non scoprire quello che tu vuoi che sia vero? 😅 Molto adulto...
@Trinita-
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana*La verità non si "decide"* .. 😅 Come cialtronescamente afferma .. *LA VERITÀ SI DESUME... SI RICAVA!* *NESSUNA ATTIVITÀ DECISIONALE* *STUDIA! ma riparti dalle medie* 😅
@diegogiaggi5006
Жыл бұрын
Quando dice ufo morti mi piangono le orecchie come si fa ufo non significa alieno
@antoniotomaiuolo
Жыл бұрын
Ma invece di tutto questo bla bla bla. Non si poteva rintracciare eventuali resti di questo razzo o altro o eventuali traccie di bruciatra sul terreno QUALCOSA SI DEVE PUR TROVARE? Tanto e' che sono stati visti anche da piloti
@gianluca712
Жыл бұрын
Rhodesia, la palude der Caimano, ponte de liane de QUARANTA METRI. Premetto che in Rhodesia l'acqua è marone, tipo na spremuta de cacao...... Citazioni a parte, non conoscevo questa storia, ottimo video.
@kjkj2300
Жыл бұрын
Sono ignorante, da dove viene la cit?
@gianluca712
Жыл бұрын
@@kjkj2300 Non sei ignorante, molto probabilmente sei solo più giovane di me. Il film è "Troppo forte", Carlo Verdone, 1986
@anto3739
Жыл бұрын
Dottore, semplicemente un episodio diventa una storia proprio grazie al processo della narrazione. E' peraltro quello che fa lei stesso: prende una storia o meglio raccoglie i dati e poi da loro un senso, assegna uno o più significati. In questo senso anche lei manipola le informazioni che racconta e lo fa sempre per negare che qualcosa è successo o per spiegare che la verità è un'altra. Non è sbagliato, anzi è naturale: ognuno porta acqua al suo mulino
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Mamma mia cosa hai detto! Preparati a ricevere innumerevoli bordate.
@lucastedile2322
Жыл бұрын
Ahh il metodo scientifico...questo perenne sconosciuto...
@Shiktlah
Жыл бұрын
Una storia , basata su dati, è sempre e comunque raccontata da qualcuno. E' inevitabile che chi racconta metta qualcosa di suo nel racconto stesso, senza per questo stravolgerlo, cambiarlo od inventarne i particolari. Nessuno storico, ad esempio, ha mai narrato gli eventi senza per altro non mettere parte della sua conoscenza e cultura in ciò che raccontava. Questo non implica però che possiamo equiparare un Erodoto con un Tucidide. Nella fattispecie la differenza tra Polidoro e gli ufettari che vedono alieni anche nei creatori della pastasciutta, è decisamente più marcata di quella tra i succitati storici. Attenersi ai puri dati, senza interpretarli alla luce di ciò che si conosce e si impara non ha alcun senso nè utilità. Un astrofisico raccoglie i dati rilevati da Perseverance o Curiosity ed in base alla propria esperienza e conoscenza li interpreta per tracciare la possibile evoluzione marziana ( magari con l'ausilio di geologi, biologi, planetologi etc. ), un ufettaro invece spiegherebbe i dati in modo univoco con un sonoro "hanno stati gli aglieni! miliardi anni fa e poi sono venuti sulla terra ed hanno costruito le piramidi!". Sono due narrazioni, basate sull'interpretazione dei dati rilevati ma se permetti non hanno proprio la stessa valenza ed affidabilità. Un astrofisico davanti ad un residuo metallico palesemente lavorato a macchina che Perseverance dovesse trovare, scartate le ipotesi di errore, non avrebbe problemi a stilare la probabile origine non umana ma intelligente del residuo trovato, un ufettaro davanti ad un sasso con una conformazione strana griderebbe all'astronave aliena pietrificata dal raggio della morte. Sta a noi avere l'intelligenza e la conoscenza per distinguere la credibilità di ciò che ci viene narrato. Fermo restando che un dato, se concreto, resta a disposizione di chiunque lo possa e voglia verificare.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Non nega nulla....
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@Shiktlah Ciao Shiktlah, ogni tanto passi di qui. Il problema a mio avviso, non è come si interpretano i dati, ma quali dati si decide di prendere come interessanti e buoni, e invece quali si scartano. Tu fai il paragone tra un ufettaro (cioè una persona che ha una direzione di pensiero ben chiara) e degli scienziati, che, teoricamente, dovrebbero avere la mente libera da qualsiasi preconcetto, e approcciarsi ai fatti in maniera completamente obbiettiva e trarre conclusioni da questi. Qui, però siamo nelle pagine di Polidoro, che è chiaramente una persona che "ha una direzione di pensiero ben chiara". Quindi anche lui, magari in maniera meno evidente della sua controparte, tende a raccontare la storia non inventando particolari, bensì evidenziandone alcuni e tralasciandone altri, tanto che poi le sue conclusioni diventano ovvie e corrette. Ci siamo confrontati diverse volte su questo nei mesi passati, in particolare sugli ultimi avvenimenti ufologici, quindi immagino che tu conosca già il mio pensiero.
@alfranco
Жыл бұрын
Polidoro ....nel mio campo si chiamano "forzature" e il tuo video ne fa incetta, non c'è coerenza nelle tue dichiarazioni.......ripeto , video forzato di brutto, ma forse è colpa dei tuoi autori....lo spero!!
@pdfre7638
Жыл бұрын
Cambia campo.
@alfranco
Жыл бұрын
@@pdfre7638 Non ami l'antica arte dell'illusionismo?
@pdfre7638
Жыл бұрын
@@alfranco a sto punto dipende da te, puoi spiegare dove sono le forzature.
@alfranco
Жыл бұрын
@@pdfre7638 qui si fa lunga e adesso devo mangiare e altro, lasciami il tuo numero che più tardi ti chiamo e te lo spiego in maniera esauriente.......io ci metto la faccia e tu chi sei?
@pdfre7638
Жыл бұрын
@@alfranco scrivi qui, immagino che possa essere interessante per tutti. 😄 Cioè, immagino che i tuoi argomenti debbano essere qualcosa di importante per lanciare una simile accusa. A meno che la tua reazione sia solo un segno di stizza perché polidoro ha toccato un nervo scoperto 🤷🏻
@MuxiWeb
Жыл бұрын
Gran bel video, anche se mi aspettavo almeno una minima prova, magari l'analisi del terreno dove queste fantomatiche navi sarebbero atterrate, invece abbiamo, come sempre, solo le favole raccontate da chi dice di avere visto cose increbili, per me valgono meno di zero, sopratutto in questi contesti mitologici, poi in genere gli ufologi, non vanno sul posto per verificare la verità, almeno quelli moderni, si recano in loco per montare il caso, che sicuramente produrrà documentari, libri, articoli di giornale, interviste ecc...... il tutto senza nulla di tangibile da esibire, pare non interessi molto a chi VUOLE, credere.🤷♀ 🤷😅
@Sirinxa
Жыл бұрын
Se non sbaglio la fecero, ci sono foto ma non le ha citate. Non sono prove scientifiche però. Se cerchi quelle addio...
@MuxiWeb
Жыл бұрын
@@Sirinxa L'articolo che ho letto io diceva che le foto, pubblicate solo 30 anni dopo dal Daily Mail, appartenevano a un fotografo del posto, un certo Gunther Hofer, ma prima di queste "prove" tardive, non esisteva la minima traccia fisica di nulla, ed anche queste sono molto sospette a mio avviso, inoltre il fotografo afferma che gli avvistamenti in realtà sono avvenuti in due giorni differenti ....... Personalmente penso sia solo l'ennesima bufala montata ad arte per fare scalpore, ormai ne abbiamo viste cosi tante a tema ufo che è difficile anche solo prendere seriamente questo tipo di eventi, mai una prova accerata e in molti casi, aspettano decenni per mostrare foto o filmati, cosi da rendere impossibile qualunque tipo di verifica sul posto, in pratica dovremmo fidarci delle loro testimonianze.
@Sirinxa
Жыл бұрын
@@MuxiWeb io non metto la mano sul fuoco su nessuna testimonianza, E quando dico nessuno includo anche come la riporta - molto annacquato ed errato in alcuni punti - Polidoro, non solo chi riporta avvistamento UFO. Perché desidero farmi una mia opinione. E un opinione non dev'essere per forza "é tutto vero" o "é tutto falso". Questo é l'unico caso UFO che si avvicina (per me) a una parvenza di credibilità. Ma non posso dire, non mi sento di dire né di pensare, che sia assplutamente vero. Finché non lo sperimento io in prima persona per me é difficile integrarlo come fatto realmente accaduto. Per comprenderlo bisogna vedere tutte le testimonianze video (c'è anche un canale qui in youtube sul caso Ariel, credo sia del regista) e poi tutte le interviste dei bambini (le trovi in google) e le interviste da adulti in vari canali sparsi. Solo dopo si può ragionare. Questo il team Polidoro non lo ha fatto o non avrebbe detto varie cose mai successe "messaggi di amore e pace" o come descrive lo stato d'animo dei bimbi che non é per nulla uguale a come lo ha fatto intendere Polidoro. Detto ciò io non ho mai visto UFO da vicino in vita mia e per me, nella mia realtà, non esistono. Però riconosco quando uno mente e questo é il primo caso in cui i testimoni diretti non mentono. Poi cosa sia realmente accaduto é un altro discorso...o un atto di fede per chi ci crede.
@marcofranzi8771
Жыл бұрын
Be se lo dicono le autorità allora siamo a posto...
@chitacarlo
Жыл бұрын
Giusto per puntualizzare, nessuna polemica, ma ho notato che volendo stigmatizzare il mito del "buon selvaggio" adottato dall'ufologa, sottolinei il fatto che in quella scuola, vicina alla capitale quindi non appartenente ad un territorio rurale, i bambini che la frequentano sono i figli del ceto medio locale, in larga parte di discendenza inglese (vale a dire bianchi), quindi stai confermando il bias del "buon selvaggio" semplicemente dicendo che quel posto non era frequentato dai buoni selvaggi! ;)
@anthonyquartey8271
Жыл бұрын
No, semplicemente il fatto che avendo accesso ai mass media e narrativa fantascientifica di stampo occidentale e che quindi, non erano neutri dal punto di vista del loro immaginario su eventuali visitatori da mondi alieni.
@chitacarlo
Жыл бұрын
@@anthonyquartey8271 questo l'ho capito anche io. Il fatto che indicavo è che ha detto che il "mito del buon selvaggio" è sbagliato perché è un concetto retrogrado da colonialista (e sono d'accordo) ma subito dopo, invece che smontarlo, specifica che quella poiché era una scuola per figli della borghesia ne dipende per deduzione che non poteva avere alunni "buoni selvaggi". Per logica è un ragionamento che esclude quella possibilità in quel luogo, non il concetto, che potrebbe quindi essere vero altrove. Non so se riesco a farmi capire.
@FedericoCiceroni
Жыл бұрын
@@chitacarlo ha frainteso. Polidoro dice apertamente che l'atteggiamento dell'ufologa era quello di considerare i bambini come estranei all'immaginario fantascientifico in quanto bambini che vivevano lontano dal mondo tecnologico e moderno. Specificando che invece erano figli di inglesi che vivevano in metropoli dimostra che quella considerazione non era suffragata da prove. Tutto qui.
@acquanettadimenticata6979
Жыл бұрын
Io ho inteso quella specificazione semplicemente per dire che erano bambini che erano a contatto con la cultura occidentale e che avevano presenti le raffigurazioni di alieni tipiche di film, fumetti eccetera. Non vediamo il male dove non c’è!
@marcosante68
Жыл бұрын
Il mio vecchio supervisore, primario di psichiatria, mi diceva sempre: "Non fidarti mai degli psichiatri: siamo tutti matti!" Comunque bastano i disegni con le astronavi con gli oblò (manca solo l'alieno che fa "ciao ciao" con la mano) per capire quanto inverosimile sia la storia. Incredibile come si possa essere offuscati dalla voglia di vedere confermate le proprie teorie.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Allora, ho fatto una piccola ricerca sulla rete, e devo dire che non c'è molto di più di quanto racconta Polidoro. Dalla summa dei vari articoli sono emerse alcune precisazioni. Preciso che "ambasciator non porta pena", io riporto quanto trovato. Tre oggetti sono stati visti sorvolare la scuola e poi uno è atterrato non nel cortile, ma in un terreno adiacente, ricco di arbusti e con qualche albero (il classico terreno incolto) e erba molto alta, a circa 100 metri dal limite del cortile. Quindi, solo i bambini che si sono avvicinati al limite del cortile, hanno visto quello che stava accadendo, ecco perchè nono tutti l'hanno visto. Nel cortile, assieme ai ragazzi c'era una insegnante che distribuiva le merende (tale Kirkman). I bambini hanno osservato questo essere, e non è vero che lo hanno identificato subito come alieno: qualcuno di primo acchito pensava che fosse una persona, altri bambini credevano fosse un demone della tradizione locale (Tokoloshi) e infatti corsero a chiedere aiuto alla Kirkman, che un pò per scetticismo (i bambini parlavano di un ometto vestito strano) un pò perchè pensava ad uno scherzo, e per paura di abbandonare la mensa, non si mosse. Quando raccontarono il fatto agli insegnanti, ho trovato versioni diverse. In una si dice che il preside (Mackie) li ascoltò e fece loro fare i famosi disegni. Altre versioni dicono che gli insegnanti avevano detto loro di non parlare del fatto, ma il giorno dopo la scuola fu tempestata di chiamate dei genitori che chiedevano al preside perchè i loro fogli fossero così spaventati. Il giorno dopo, i bambini furono interrogati da una ufologa locale, che notò come ogni bambino pur descrivendo la stessa cosa, usava termini anche molto diversi tra loro, probabilmente in base alla loro educazione o background. Questo farebbe pensare che non era uno scherzo o una storia prestabilita, altrimenti avrebbero usato tutti gli stessi termini. Anche alcune insegnanti, conoscendo bene i bambini, escludevano che potessero essersi inventati tutto. Anche il fatto che fossero influenzati dalla "isteria ufologica del momento" è stato smentito; pur appartenendo a famiglie non certo povere, erano tutti o quasi figli di agricoltori che abitavano in una comunità rurale, e la televisione aveva un solo canale che trasmetteva poche ore al giorno, verso sera. Si pensa che difficilmente abbiano potuto attingere a trasmissioni o programmi di attualità che parlavano dei recenti avvistamenti. Pochi giorni dopo, l'ufologa accompagnata da altri investigatori, aveva setacciato la zona del presunto atterraggio, anche con strumenti come contaore Gaiger e metal detector, ma non trovò nulla. Le varie informazioni che ho trovato sono tutte concordi sul fatto che l'intervento dello psichiatra di Harvard abbia confuso il tutto, primo perchè arrivato parecchio tempo dopo, e reinterrogando di nuovo e più volte i bambini uscirono delle piccole diversità di descrizione che fecero propendere per lo scherzo, poi perchè probabilmente ha instillando lui, nella loro mente il fatto della telepatia. Comunque si è fatto notare che Mack era uno stimato psichiatra infantile, e che come medico e scienziato era ben al corrente del significato di "metodo scientifico"; dai suoi colloqui con i bambini trasse la conclusione che per le voci, i toni e il linguaggio del corpo erano assolutamente sinceri. La parte scettica ovviamente non è daccordo con questa affermazione e ritiene il tutto un fenomeno di isteria collettiva.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
uno scherzo o un fraintendimento =)
@AndyRinaldi71
Жыл бұрын
Dico solo che confondere delle luci nel cielo con dei rottami spaziali ci sta, ma confonderli con un atteraggio e conseguente sbarco di ometti, anche no. 60 bambini che se lo inventano? Avrebbero dovuto mettersi d'accordo molto tempo prima e a qualcuno sarebbe scappata una parola di troppo rovinando lo "scherzo". Poi anche basta con i bimbi che immaginano le cose, son più svegli di molti adulti... molto probabilmente qualcosa avvenne.
@solimanoilmagnifico2266
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 Buon Rinaldo capisco che ci credi nell orlando furioso Rinaldo in campo era andato mi sembra sulla luna x prendere il senno di orlando che era scappato sulla luna 😂😂😂🤣🤣🤣 e volava volava volava tra il chiaro e lo scuro Sempre per non far vedere che volava! Volare ho ho cantare ho ho ho ho! Forse era il buon Modugno😂😂😂
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@AndyRinaldi71 D'altronde, per asserire che hanno visto qualcosa di strano servono prove in carta bollata; per asserire che si sono sbagliati, basta la parola (come diceva una vecchia pubblicità).
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@EsternoPidovanacome ti ho già scritto in precedenza se di un presunto evento così clamoroso non c'è alcuna prova è naturale pensare ad uno scherzo o fraintendimento...
@AndreaZecchi
Жыл бұрын
Restando sul tema della"costruzione della storia" a questa manca comunque il "perché". Negli anni non mi risulta (ma ammetto di non essermi appassionato troppo a questo episodio) che ufologi più o meno fantasiosi abbiano provato a trovare una ragione al "contatto", soprattutto con dei bambini; non sarebbe un atterraggio di emergenza, non hanno portato via niente e nessuno, non hanno lasciato messaggi o altro... in pratica gli ufologi stessi nel ricostruire la vicenda si sono concentrati sul "chi, dove, quando e come", ma per una bella storia serve anche il "perché"!
@angelonovani8163
Жыл бұрын
Allo stadio a Firenze anche quelli erano fake?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Ne ha già parlato....
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Ovviamente si, che domande fai a Polidoro.
@aviationlover787-10
11 ай бұрын
In una delle puntate della nuova serie Netflix "Encounters: l'industria degli UFO" si parla dell'avvistamento della scuola nello Zimbabwe con interviste fatte ai testimoni sia nel 1994, sia oggi. Tra gli intervistati c'è un ex alunno che confessa di essersi inventato tutta la storia della navicella atterrata tra le piante per saltare la lezione della lingua nativa dello Zimbabwe, che lui trovava difficile. Questo avrebbe poi scatenato l'isteria collettiva dell'avvistamento, portando molti dei suoi compagni di scuola a credere di aver visto davvero qualcosa. Molto interessante, guardatelo (puntata 2 o 3, non ricordo).
@fabiotamborini3966
10 ай бұрын
E' vero, c'è l'aggiornamento sulla pagina inglese di wikipedia dell'incidente.....
@fabiotamborini3966
10 ай бұрын
lo vedrò =)
@LoveBerlin978
Жыл бұрын
Aspe, nn lo guardo, spoilerate mi se ovviamente era il solito fake tipo episodio di scooby doo
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
ahahah episodio di schooby doo, questa mi mancava, grande =)
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
comunque si, potrebbe essere uno scherzo, qualcuno potrebbe essersi travestito....
@LoveBerlin978
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 e figurati … che due palle, è arrivato Polidoro ha cancellato ogni mistero dalla Ziggurat ai giorni nostri 😅.
@paolino7155
Жыл бұрын
Conoscevo questa storia perché l'avevo letta su un libro di un noto ufologo. Bel video che fa chiarezza. Una domanda: un giorno farai un video sul caso ufologico italiano di Polcanto?
@riccardobon6300
Жыл бұрын
Questa cosa dei disegni mi ricorda un esperimento fatto alcuni anni fa a Lochness in cui il ricercatore Adrian Shine prese un pezzo di legno praticamente cilindrico e lo fissò al largo con una corda che di tanto in tanto tirava per farlo affiorare, e poi fece arrivare sul posto un gruppo di persone con una scusa. Poi disse loro se avessero visto qualcosa di strano chiedendo anche di disegnarlo. E benché l'oggetto avesse l'aspetto di un cilindro senza fronzoli, molti disegnarono in cima al tubo una testa, delle corna, o ci aggiunsero un corpo che non c'era. Pochissimi disegnarono un semplice rettangolo come effettivamente si vedeva. E anche coloro che lo fecero, lo descrissero come il tubo respiratorio del mostro che risaliva a prendere ossigeno. Segno che spesso il desiderio di vedere qualcosa è più forte di quello che in realtà si vede davvero. Si aggiunge al ricordo ciò che si crede o ci si aspetta o si vuole che fosse, distorcendo ciò che si è visto in realtà. E nell'isteria da ufo che c'era al tempo in quella zona, non escludo che possa essere andata così. Un qualcosa di ordinario ma che è apparso strano, condito con il sensazionalismo delle notizie sugli ufo, che ha fatto disegnare ai bambini ciò che credevano di aver visto.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Sarebbe da verificare, o meglio sarebbe stato da verificare all'epoca, quanto questa "isteria da ufo che c'era al tempo in quella zona" avesse effettivamente influenzato i bambini; i bambini sono certamente influenzabili, ma molto spesso non prestano molta attenzione agli avvenimenti "dei grandi". Probabilmente molti non avevano sentito nessuna notizia di ufo. Sarebbe stato interessante capire cosa di "ordinario" avrebbero scambiato per alieni. Inoltre, se c'era questa "isteria da ufo", perchè non sono iniziate subito indagini o ricerche da parte di autorità, ufologi scettici. Come ho già dichiarato, non conosco bene il caso, ma cercando velocemente in internet ovunque si parli di questo avvistamento non ci sono notizie di indagini o inchieste ufficiali. E sì che per un caso che ha coinvolto 60 bambini, alieni o non alieni, un minimo di attenzione si sarebbe dovuta dare.
@IvanPaduano
Жыл бұрын
Non so se ti conviene continuare a fare questi video, con il metodo spiegato, dopo l'antefatto le conclusioni sono scontante nel senso che ormai sappiamo dove il discorso andrà a parare. Direi che il capitolo ufo andrebbe chiuso.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
beh se non ci sono prove è normale che si vada a pensare ad uno scherzo o fraintendimento.....
@IvanPaduano
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 siamo d'accordo ma il contributo ricalca per il 90% i precedenti
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 Forse quello che voleva dire Ivan, è che, visto che in ogni video che parla di ufo, la conclusione è sempre che è una bufala, dichiari che tutti gli avvistamenti sono una bufala e non tratti più l'argomento. Che senso ha raccontare decine di episodi se poi le conclusioni sono sempre quelle?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana lui ne parla poi se la conclusione è sempre quella non è colpa sua =)
@pdfre7638
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 direi che l'ottimo riassunto della questione. Si parla perché è affascinante la questione, poi chi è in grado di affrontare la questione con raziocinio e senso critico non trova affatto strano che la conclusione sia sempre la stessa.
@Antonio-ch5eh
Жыл бұрын
Ciao Massimo Al di là dei complimenti per come hai trattato l'argomento di oggi doverosi e meritati, volevo fare un off topic puramente egoista. Volevo chiederti se avrai intenzione di mettere altri libri su audible? Inizio ad avere una dipendenza fisica dai tuoi libri, mi sto letteralmente divorando anche i romanzi che non sono neanche il mio genere preferito. Ciao e grazie del tuo lavoro
@Massimo_Polidoro
Жыл бұрын
Grazie. Presto ne riparliamo
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
Жыл бұрын
Bel video!
@giovannisantostasi9615
Жыл бұрын
Io sono molto scettico su questo argomento ma questo caso rimane il piu' difficile da liquidare come un falso. Si tutte queste cose devono essere considerate, il fatto che c'era un evento nel cielo che si puo' spiegare razionalmente, che un'ufologa e' arrivata e non ha condotto un indagine molto oggettiva, le domande di Mack che erano troppo suggestive. Ma resta il fatto che i bambini a poche ore dall'evento raccontassero la stessa storia in maniera molto coerente (anche se con differenze personali), con dettagli che e' difficile per un bambino da inventare. Per esempio, mi ha colpito molto il fatto che molti bambini descrivessero il movimento degli esseri come in "moviola" (slow-motion). Dove hanno preso questo dettaglio? Non e' qualcosa che e' mostrato di solito nei film di fantascienza. Altri dicevano che gli esseri partivano da un posto, andavano in un altro e ri-apparivano nello stesso posto. Ci sono molti dettagli come questi che sono stranissimi e non comuni. Quello che impressiona e anche la coerenza nella descrizione degli esseri come il fatto avessero una tuta nera, la statura (che erano piccoli), gli occhi (che sono un cliche' ma comunque i bambini li descrivevano con dettagli molto coerenti tra loro e con reazioni emotive molto forti). Inoltre, il fatto che i bambini adesso adulti continuano a descrivere gli eventi con la stessa coerenza e anche riflessione interna su cosa e' accaduto. Ho sentito molti testimoni da adulti e quasi tutti sono molto intelligenti, eloquenti e dotati di una grande auto riflessione. E' evidente che qualcosa e' successo. Emily e' molto strana nelle sue reazioni e tende a mitologizzare gli eventi ma altre "bambini" testimoni sono molto concreti nelle descrizioni da adulti e molto razionali. Nessuno ha mai cambiato posizione e negato gli eventi come derivati da uno scherzo o un gioco di gruppo. Come minimo e' un evento di suggestione di massa ma deve essere stato precipitato da qualcosa di reale. La mia mente razionale vuole spiegare questo evento in maniera razionale ma e' molto difficile senza forzare gli eventi e le reazioni di questi testimoni.
@pdfre7638
Жыл бұрын
Come ho già detto una volta, per scherzo in montagna ho fatto finta di aver visto un lupo per spaventare i miei fratelli. risultato, picnic finito. Visto che ho rovinato la giornata a tutti, col cavolo che poi ho detto la verità. Aggiungendo l'attenzione mediatica del caso, è difficile non pensare che sia stato uno scherzo sfuggito di mano, al quale risulta poi difficile mettere un freno soprattutto se sei un bambino.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Concordo pienamente con i tuoi ragionamenti. Probabilmente c'è una spiegazione, ma non credo che la cosa possa essere liquidata in modo così banale e sciocco. Da notare che la scuola non ha detto nulla quel giorno, ma il giorno dopo molti genitori si sono recati a scuola o hanno chiamato per chiedere se era successo qualcosa, perchè i figli erano molto alterati. Poi, come dici tu, da adulti hanno potuto riflettere e ripensare all'accaduto, e mi sembra strano che nessuno delle decine di bambini abbia pensato di essersi sbagliato, o peggio abbia confessato che era uno scherzo. E su così tanti bambini, è difficile pensare che, in caso di scherzo, nessuno ne abbia mai parlato per tutti questi anni, anche per sbaglio o per averne un guadagno.
@pdfre7638
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana "nessuno abbia parlato". Ma tu che ne sai! 🤦 Chissà quanti di loro avranno parlato con gli amici al bar, ma se pidovana dice no, è no. I genitori che sono andati a parlare con la scuola cosa dovrebbe significare? No, niente. Si continua a pensare agli omini verdi e tutto senza prove.
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@pdfre7638 Penso che se anche uno solo di questi testimoni avesse ritrattato o ammesso che era stato uno scherzo, anche solo parlando al bar con gli amici, lo avrebbe saputo il mondo, e in primis qualcuno dei vari debunker, quindi non fare il finto tonto. Il fatto dei genitori significa che hanno capito che il giorno prima era successo qualcosa, anche senza che nessuno gli dicesse nulla, visto che il preside aveva deciso di non dire nulla. Terzo, qui l'unico che ha una forma morbosa di attaccamento agli "omini verdi" sei come sempre tu. Se leggi bene quello che ho scritto sopra (cosa che in genere non fai o se lo fai non capisci nulla) non ho nel modo più assoluto parlato di alieni, ho detto infatti che "Probabilmente c'è una spiegazione, ma non credo che la cosa possa essere liquidata in modo così banale e sciocco". Se in questa frase tu capisci "omini verdi", mi spiace, hai dei seri problemi di comprensione e di altro tipo. Ti saluto e rientro nello stato di "ignora Pdfre".
@giovannisantostasi9615
Жыл бұрын
@@pdfre7638 prova a farlo con 60 bambini, alcuni amici, altri no, alcuni aperti altri piu' chiusi, diverse psicologie e attitudini. Impossibile.
@francescodellavedova1118
Жыл бұрын
Ormai è diventata sempre la solita storia monotona… non c’è più gusto nel seguire i tuoi video tanto tutti si sbagliano e tutti allucinati …
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
non è colpa sua se non ci sono mai delle prove concrete =)
@Trinita-
Жыл бұрын
Così stanno le cose... Dunque secondo te, un divulgatore o un giornalista, *dovrebbero dire QUELLLO CHE TU VUOI SENTIRTI DIRE? E NON LA VERITÀ?*
@danielelavatelli2790
Жыл бұрын
Sempre il primo commento. Come è che questa gente segue canali che non commenta MAI prima di dire che si disiscrive o che non segue più?
@Trinita-
Жыл бұрын
Disiscriviti dal canale, e torni a seguire i Teletubbies
@werewolves2000
Жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 Ma quindi cosa fai ancora qui a commentare?
@danieledalmonte7560
Жыл бұрын
Salve Massimo. Nella speranza che leggerai questo commento farei una richiesta. Spero di ascoltare la leggenda del "Black Dog" Anglosassone raccontata bene. Ciao grazie ancora per l'ennesimo fantastico video
@milanpalermo02
Жыл бұрын
Mi piace il passaggio in cui dice che questo caso è intrigante ed ammette di non avere una risposta definitiva. Saper dire non lo so è secondo me espressione di metodo scientifico. Al contempo noto vari passaggi in cui tende a presentare sue legittime supposizioni come fatti. O magari sono io che ho questa percezione 😊
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
No no, è proprio così, è la sua tecnica. Lui ammette che non ci sono prove definitive, nè per una soluzione nè per l'altra, facendo csoì la figura del personaggio obbiettivo e scientifico, però poi aggiunge tutta una serie di commenti o dei accentuazione di alcuni particolari, per farti capire che anche se non ci sono prove, è quasi logico che la soluzione sia quella che lui suggerisce.
@saratetano
Жыл бұрын
Io spero di vedere, prima o poi, il ritorno di qualche razzo! Il video che ha pubblicato è bellissimo!😍Innamorata di quella scia.😅Grazie per questa puntata.🙏❤
@rickmarmotta
Жыл бұрын
Io spero tanto tanto che tu possa realizzarne anche l'audiolibro, per i lettori pigri come me, e questo desiderio lo estendo anche a Geniale!, che ho acquistato ma non ancora letto.
@francolittlewilliam
Жыл бұрын
12:46 ora , vedendo quelle luci a forma di triangolo mi vengono in mente i famosi " Black Triangle Ufo" o il mitologico TR-3 Black Manta.
@emmaiacopini6325
Жыл бұрын
Complimenti per l ‘intelligente ed interessante analisi
@mcxdt
Жыл бұрын
Sempre un ottima esposizione dei fatti. Grazie Massimo.
@nikoloddi3859
Жыл бұрын
Io vorrei sapere qualcosa di più sul" incontro" ufo di Maria rosa di cennina arezzo se ce la possibilità
@faustodistefano426
Жыл бұрын
Min.12:00 , spiegata l'ondata belga di avvistamenti radar-visuali durata diversi mesi?
@milanpalermo02
Жыл бұрын
In quel caso un oggetto tracciato dai radar si sollevò in verticale con una accelerazione non raggiungibile da velivoli di produzione nostrana, da 200 a 1700 Km/h in 1 secondo. Questo è un fatto 😊
@andreasette7287
Жыл бұрын
Eccomi sig. Massimo, appena uscito da scuola 😁😁 Like prima di vedere il video, mi aspetto tra i commenti tanti mazzucchiani e bigliniani, si dice così?🙄🙄😂
@laura_728
Жыл бұрын
Ciao 😊
@accountgooglenonvisibile
6 ай бұрын
Guarda i miei amici alieni buoni missione su minerva ❤
@alessandrodimarcosbaraglia9809
Жыл бұрын
Si ma qualcosa hanno visto o no?
@Sirinxa
Жыл бұрын
Cerca i video originali e la documentazione, c'è altro. Finché ascoltate opinioni di ufologi o scettici adotterete le loro opinioni già pronte. Ma sono le loro. Non é impossibile farsene una propria visionando interviste sia del 94 sia recenti a quei bimbi ormai adulti. Tra tutte le storie di incontri - a cui al 99% non credo - questa é l'unica dove i testimoni si vede che non mentono e anni dopo non aggiungono fantasie e restano credibili, basta udire le interviste recenti fatte a quegli ex bimbi ormai quarantenni (Polidoro ha tralasciato tantissimi dettagli, ma giustamente segue la sua linea e non é un documentario questo ma un sunto)
@eze698
Жыл бұрын
Bravo Massimo ...com sempre hai fato un ottimo video, reale ..intrigante.. quelli ufologi che sono venuti dopo guardano solo il suo interese personale, anche gli ufologi devono vivere di qualcosa.. non ricevono assistenza sociale dagli alieni :), ma davvero perché 100 bambini hanno detto di aver visto quello che hanno descritto.. qual è il motivo di tutto questo, soldi, turismo. Sinceramente ne dubito... beh.. è strano e perfetto che fossero così tutti bambini sono stati coerenti in ciò che presumibilmente hanno visto, una caso da discutere... saluti da Edy da Sarajevo. Buona fortuna per il tuo ulteriore lavoro e anche con il nuovo libro..🙂
@anoressico
Жыл бұрын
@@dawitsimonetti6635 presumo che non sia italiano se è da Sarajevo, e comunque scrive meglio di certi italiani...
@pierframaker
Жыл бұрын
Ufo, Paranormale? Se c'è tanta richiesta viene naturale inventare!
@pascalcapobianco3077
Жыл бұрын
Mitico Massimo. I tuoi video ci aprono gli occhi. Quante fesserie ci raccontano, solo per fare business. È il guaio che ci crediamo, senza accorgerci che ci prendono in giro.😭👀👍
@helm1242
Жыл бұрын
Allora spegni la tv....
@stemeled
Жыл бұрын
Caro Massimo, vorrei proporre a te ad ai lettori un piccolo esercizio di..."reverse engineering" armati solamente del nostro affilato rasoio di Occam 1) sembra che nessuno abbia notato due grandi "stranezze" Prima: il personale docente era impegnato in una riunione. Ok Da quando in qua lasciano completamente soli in una scuola in giardino un gruppo di bambini? Impossibile, soprattutto in una scuola di quel tipo, che non è certo una capanna di fango. Ergo: chi era addetto alla sorveglianza dei bimbi si è sempre "nascosto" a interviste e/o dichiarazioni Secondo : bene, atterrano le astronavi. Ok.. Nessuno, ma proprio nessuno pone l'accento sulla completa silenziosità del fatto? Nessun rumore, di motori, di arbusti spezzati, di esclamazioni o grida dei bimbi? Se ci fosse stato qualche rumore i presenti alla riunione di sarebbero precipitati fuori. Anzi, nessuno di loro neppure in tutto quel lasso di tempo ha guardato fuori della finestra? Anche solo per assicurarsi che i bimbi non stessero facendosi del male? Questo si che è un mistero! Vien da pensare che, a fronte di un fatto "non chiaro" , tutto il personale della scuola si sia tirato via da ogni possibile richiesta o domanda Unanimemente Ma continuiamo il nostro reverse engineering Ok. Accettiamo che gli ufo siano scesi e gli alieni abbiano preso contatto. Domanda: ma tu, caro alieno, ti fa millemillanta anni luce per arrivare fin qui, arrivi e decidi fra tutto ciò che potresti fare di farti 2 chiacchiere con bambini del Botswana? Alla faccia dello spreco di energie! 😂 Ok, proseguiamo. Accettiamo che tutto sia accaduto. (Rimangono sempre i millemillanta anni luce spesi per arrivare fin qui e prendere contatto ) Bene. Allora si ritorna al paradosso di Fermi: "dove sono tutti?" Gli alieni arrivano, si fanno 2 già chiacchiere con i bimbi in Botswana e poi se ne puffano via allegri e contenti Tutti i dubbi che tu esponi sono corretti. Ma questi che ti sottopongo mi sembrano abbiano un peso grande e mai valutato Qui siamo più vicini ad apparizioni Mariane e che a discesa di alieni Il rasoio di Occam ci aiuta a ragionare e la razionalità a capire Sarei felice (sempre se fossero meno aggressivi di noi) del contatto con firme di vita extraterrestre Ma, al momento, pur nella nostro ansioso bisogno di nuovi dei, sembra che nessuno risponda Ciao Stefania
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Rispondo ad alcuni tuoi dubbi perchè ho fatto qualche ricerca a seguito del video di Massimo. Non si trova molto, e ho fatto anche un post qui sotto se può interessarti. Devo dire, prima di iniziare, che le tue domande sono legittime, e si sarebbero potute evitare, come ho sempre sostenuto, con un minimo di indagini da parte delle forze dell'ordine o degli stessi insegnanti. I bambini potrebbero aver visto qualcos altro di ben più pericoloso e ben più terrestre, ma non lo si saprà mai. " lasciano completamente soli in una scuola in giardino un gruppo di bambini": c'era un insegnante intenta a distribuire le merende in una specie di "zona mensa". Diversi bambini l'avevano avvisata che stavano vedendo "un ometto vestito in modo strano", ma un pò per lo scetticismo, un pò perchè non voleva abbandonare la mensa non si è mossa. Inoltre il presunto UFO non è atterrato nel cortile, ma in un terreno adiacente, pieno di cespugli alberi ed erba alta ad un centinaio di metri dal confine del cortile. Per questo non tutti i bambini lo hanno visto e soprattutto nessun insegnante, da dentro la scuola potrebbe averlo fatto. "tutto il personale della scuola si sia tirato via da ogni possibile richiesta o domanda" sembrerebbe di si. La versione ufficiale dice che il preside ha fatto subito fare i famosi disegni ai bambini, mentre sembra che tutti gli insegnanti, quando i bambini hanno riferito l'accaduto, abbiano detto loro di non dire niente a nessuno. Nonostante questo il giorno dopo moltissimi genitori chiamarono la scuola per sapere se era successo qualcosa, perchè i figli erano tornati a casa visibilmente spaventati. Infatti i bambini furono interrogati solo il giorno dopo dalla giornalista/ufologa (non si capisce bene da dove arrivi questa sua carica, comunque va bene) che fece fare i disegni e raccolse le testimonianze. La cosa importante che rilevò sia questa giornalista che lo psichiatra in seguito, fui che ogni bambino raccontava la stessa cosa, usando però parole, esempi e gesti diversi, che farebbe supporre che non si siano messi d'accordo, altrimenti avrebbero usato tutti gli stessi argomenti. Anche i sopralluoghi sul punto del presunto atterraggio furono fatti solo giorni dopo dalla giornalista con dei colleghi, armati di alcuni strumenti (contatore gaiger e metal detector), ma non trovarono effettivamente nulla. Come spesso avviene per fatti come questo, le indagini sono fatte non subito, male e da persone non predisposte a questo compito. Questo "modus operandi" fa sì che non ci siano elementi nè pro nè contro, e quindi, visto che i casi sono già di per sè molto strani e di difficile credibilità, vengano ovviamente bollati come bufale o peggio.
@stemeled
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana si, tutto era molto chiaro Rimane la cosa più importante: ma che capperi don venuti a fare ? 😂
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@stemeled Questo è un altro discorso e sarebbe valido solo se si fosse accertato che ciò che hanno visto i bambini era reale. Purtroppo, vedi anche tu, che, come dice spesso Massimo, non ci facciamo le domande giuste. Infatti, per questo caso, la pirma e più importante domanda da farsi, e per la quale trovare risposta, sarebbe dovuta essere quella di verificare cosa abbiano visto i bambini. Se si fosse risposto a questa singola domanda, tutte le altre ilazioni e tutte le altre domande derivanti, tipo quelle che facevi tu sul comportamento di eventuali alieni, probabilmente non sarebbero nemmeno nate, oppure (in caso di conferma) si sarebbero fatte per un ben preciso motivo. Invece, la mancanza di informazioni viene sempre sfruttata da ambo le parti per evidenziare che la prorpia versione è quella corretta.
@stemeled
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana supporre una ipotesi ed analizzare cosa la confuta è un metodo usato molto spesso in scienza La dimostrazione per assurdo lascia non credibili anche le ipotesi che "tutto fosse vero"
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@stemeled non capisco cosa vuoi dire.
@НиколайКазанский-м7я
Жыл бұрын
Massimo, può fare un video sulla storia dell'UFO che trascinò un treno merci per 50 km nell'anno 1985 in Karelia, URSS?
@pasqualemichini6131
Жыл бұрын
Qui da noi si dice che le frottole fanno camminare i treni! 🤣 scusa ma non ho resistito.
@ugolagazzi4246
Жыл бұрын
Gentile questo ufo ferroviario
@НиколайКазанский-м7я
Жыл бұрын
@@ugolagazzi4246 Molto gentile. All'arrivo alla stazione finale si verificò un risparmio di 300 litri di diesel.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
il grande puffo che trascinò un treno merci per 50 km nell'anno 1985 in Karelia, URSS
@SonoUnSomaroNoVax
Жыл бұрын
@@НиколайКазанский-м7я beh, dopo un viaggio di milioni di anni luci, trovi un treno in difficoltà, che fai non gli dai una spintarella😂😂😂
@andreamazza7954
Жыл бұрын
5X1000 al CICAP 👍
@ErmannoDodaro-it5bg
Ай бұрын
Noto che il pubblico dei commentatori è già bello che diviso in due schieramenti: da un lato i "fedeli" al culto degli antichi astronauti,dall'altro gli scettici ad oltranza. Il dibattito è inutile, perché nessuno sarebbe disposto a cedere di un millimetro e mettere minimamente in discussione le proprie incrollabili convinzioni. Opinione personale,ci mancherebbe.
@Massimo_Polidoro
Ай бұрын
Le opinioni sono tutte legittime, ma lasciano il tempo che trovano. Servono fatti e prove verificabili per potere iniziare un discorso scientifico, e finora non ce ne sono.
@davidelucchi2437
5 күн бұрын
@@Massimo_Polidorocarissimo Massimo, i fatti sono che dopo 30 anni gli stessi bambini ora adulti non cambiano di una virgola i loro racconti...
@Massimo_Polidoro
2 күн бұрын
Mi stupirei del contrario: una volta sedimentati i ricordi, anche se basati su errori, diventano parte di noi, difficile, se non impossibile, cambiarli anche di fronte a fatti che ci smentiscono.
@alessandromangiapane8729
Жыл бұрын
Era presente un'insegnante fra i bambini della scuola ,che ammise di aver visto anche lei gli oggetti fra gli alberi e piccole creature come hanno sempre detto gli allora bambini . Ancora tutt'oggi quei bambini diventati uomini e donne hanno riconfermato tutto, su ciò che videro quella mattina. Mi sembra sminuire l'avvenimento solo perché fu testimoniato da bambini (62) ....poi fate voi....
@mcxdt
Жыл бұрын
Tralasciando il fenomeno dell'isteria di massa che è ampiamente studiata e potrebbe tranquillamente spiegare molto, le testimonianze sono poco attendibili già pochi minuti dopo un avvenimento, dopo anni diventano volenti o no, quasi racconti, dove il nostro cervello inserisce e colma i vuoti con tante piccole fantasie. Ma come ha ben specificato Massimo il caso è aperto ed andranno sicuramente verificati meglio i fatti ed i luoghi con criterio scientifico.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Sta di fatto che non c'è nemmeno mezza prova..
@pasqualemichini6131
Жыл бұрын
Però che strano, ha aspettato 30 anni che la chiamassero per il film "Ariel" per parlare? Anche pagata immagino.
@Sirinxa
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 neanche di Dio eppure guarda come, quanto e da quanti millenni questa idea senza prove scientifiche ha influito storicamente (guerre, donne sottomesse nel lato negativo) e privatamente come fede personale (chiusura mentale in alcuni - in negativo -, sollievo in caso di lutti - in positivo)
@angelocuffari7488
Жыл бұрын
Io ho visto Batman combattere contro babbo natale,l'ho visto ve lo giuro,credetemi! 😉
@alessandroyoutube9422
Жыл бұрын
Massimo tante volte la verità è la più semplice, certe volte la razionalità ci frena dall’imparare nuove cose.
@Massimo_Polidoro
Жыл бұрын
Per esempio?
@alessandroyoutube9422
Жыл бұрын
Per esempio, che per quanto irrazionale sia questo episodio e la nostra logica ci porta a pensare alla soluzione più razionale (ripeto come giusto che sia) magari essa stessa ci oscura la vera logica di quell’evento. Parlo da scettico, ma credo che alcuni misteri ancora oggi ignoti, potranno un giorno essere svelati cambiando approccio verso quel episodio.
@Massimo_Polidoro
11 ай бұрын
Fai un esempio concreto, altrimenti non si capisce
@alessandroyoutube9422
11 ай бұрын
@@Massimo_Polidoro La mia risposta mi sembrava chiara, penso che quando si analizza un fatto difficile da spiegare e dopo aver provato a spiegarlo con il 100% delle nostre conoscenze attuali e non si riesci ancora a spiegarlo, (è facile dire che un giorno magari saremo in grado di capirlo e trovare una soluzione a quel mistero) in quel momento dovremmo varcare anche l’idea che quell’episodio potrebbe essere spiegato, anche con qualcosa che sembra cosi irrazionale e difficile da accettare. Le ripeto io sono uno scettico e credo che tutto si possa spiegare (non a caso la seguo) adesso o dopo, ma non voglio avere la stessa fede che hanno gli estremisti di qualsiasi religione. Esempio avvistamento Zimbabwe: Sicuramente avremmo milioni di ipotesi differenti per riuscire a spiegare questo evento e magari dire con tutta la delicatezza che ci appartieni, che questi ragazzi sono stati “perculati”, ingannati o che il professore Hofer non fu professionale, ma allora si sono creati una serie di eventi a catena che hanno creato questo episodio. Cito iti in ordine : Un gruppo di bambini crea una falsa notizia senza neanche volerlo. Un gruppo di persone appartenenti alla scuola va controllore la zona di fronte la scuola e trova tracce di cerchi nel terreno. Un professore rispettato di Howard si reca sul posto giorni dopo per capire bene cosa sia successo, dove lui stabilisce che qualcosa sia accaduta in quel posto. La preside della scuola anni dopo dirà di essere stata rapita dagli alieni. I bambini anni dopo non hanno mai ritrattato e alcuni hanno raccontato di essere stati danneggiati da questa storia. Ora noi potremmo spiegare il tutto dicendo che magari si è creato il tutto per una catena di eventi: Il professore non è stato professionale a porre domande. I bambini inventarono il tutto e nessuno vuole ritrattare per non perderci la faccia. La preside cerca attenzioni. Chi controlló il terreno e vide tracce magari inventò tutto. Ok ma così è facile e questo non fa altro che mettere un muro verso una probabilità irrazionale. Bisogna anche analizzare le persone che vivono questi eventi e capire il motivo che avevano di inventare il tutto e magari così capiremmo di più noi stessi.
@fabiotamborini3966
4 ай бұрын
@@alessandroyoutube9422 una burla sfuggita di mano....
@vedran5863
Жыл бұрын
Polidoro guardi che qualcosa di simile al caso Zimbabwe era accaduto a Broad Haven Wales 1977 Regno Unito....circa 15-16 bambini oggi 50enni raccontano le stesse cose di allora ;)
@h8ercules126
Жыл бұрын
Un po' come le madonne, appaiono sempre a bambini, poveri e/o ignoranti, mai che appaiano nell'aula magna di qualche prestigiosa università 😆
@vedran5863
Жыл бұрын
@@h8ercules126 e se quelle apparizioni fossero alieni e non madonne e cavolate cattoliche??
@h8ercules126
Жыл бұрын
@@vedran5863 sono sullo stesso piano, le prove mancano per entrambe le cavolate
@vedran5863
Жыл бұрын
@@h8ercules126vai a vederti il caso Cussac 1967 Francia
@brandon0099
Жыл бұрын
sarebbe interessante un episodio non tanto sugli alieni ma sul motivo per il quale gli americani continuano forsennatamente a specularci sopra, comprese le recenti dichiarazioni sugli abbattimenti. Anche perché a sto punto non esiste il minimo dubbio sul fatto che si tratti di un "complotto" non bene identificato, altrimenti non avrebbe senso citarli così spesso ultimamente (e non solo)
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Nessuno ci specula, ci speculano i cialtroni....
@brandon0099
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 forse non è al corrente delle recenti dichiarazioni di Glen VanHerc, che ha apertamente detto di non escludere la pista alieni sui velivoli abbattuti, evidentemente per non dire qualcosa che era tenuto a dire, e non importa che fossero altri palloni cinesi, magari anche americani o altro. Oltre al fatto che quasi ogni giorno saltano fuori caterve di "notizie" sempre e solamente americane, anche ufficiali, per seminare zizzania sull'argomento. Questa è speculazione alla lettera
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@brandon0099 alla casa bianca giorni fa è stato ribadito che non c'è traccia di alieni...
@brandon0099
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 allora non hai capito il termine "zizzania"
@sportelloadslatisana9020
Жыл бұрын
Un disco volante atterra nel giardino della scuola e lo vedono solo i bambini ?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
E tra l'altro non tutti...
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
E beh sai è una cosa che si vede tutti i giorni....
@mrred276
Жыл бұрын
Non ci vedo nulla di strano
@marcelloschirru3434
Жыл бұрын
Non sei stato attento allora al racconto...
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
In un mio commento ho spiegato perchè!
@nicolavalente9709
Жыл бұрын
Buongiorno dott. Polidoro. Premetto che la questione UFO non mi ha mai appassionato e ammetto comunque di aver letto ben poco in proposito trovando l'argomento un po' noioso e le storie alquanto nebulose quando non fantasiose (non credo che gli alieni ci svolazzino in testa). Proprio per questo motivo la inviterei a fare un video sull'unico avvistamento (a me conosciuto) che mi ha colpito, paradossalmente per la sua banalità nonché per l'attendibilità del testimone principale. Mi riferisco all'avvistamento di Socorro riguardo il quale ho un opinione abbastanza precisa (veicolo sperimentale o di test) in quanto non riesco a spiegarmi i tentativi di ulteriore banalizzazione e "demitizzazione" da parte di "scettici" che sono sfociati in ipotesi quantomeno inverosimili, in parte ritrattate e in parte rigettate dalle stesse autorità investigatrici. Grazie e complimenti per il suo lavoro.
@ALMAGEST0
Жыл бұрын
Basta crederci nella vita
@gpf5204
Жыл бұрын
Torna in mente il caso di "io speriamo che me la cavo". Una semplice raccolta pubblicata di temi di bambini, produsse una "caciara" stomachevole. Non proprio da parte dei bambini, ovvio, ma i genitori si ritrovarono ad essere "genitori di scrittori" di colpo, con tanto di pretese di diritti d'autore e business mediatico. Capisco le diverse vie di svolta, l'occasione della vita che sembrava materializzarsi, il maestro che era di colpo il padrone da vessare... che squallore! Qui è la stessa molla, a parte piccole differenze.
@Polemox47
Жыл бұрын
Bel lavoro Massimo! 👍
@andreamarchi4689
Жыл бұрын
Ogni volta che vedo un video su quest'argomento mi chiedo sempre perché capi di stato , servizi di intelligence, astronauti, piloti con molte ore di volo alle spalle ecc... perdano tempo per cercare di capire di più su questo fenomeno e non provano invece a chiedere direttamente a Massimo Polidoro che ha già tutte le risposte.. mistero
@Massimo_Polidoro
Жыл бұрын
Proprio non ascolti, vero?
@RianScotti
Жыл бұрын
Non capire e non voler cpire
@ambrosintesi6424
Жыл бұрын
Contagio memetico,unito ad un forse inconscio ricordo indotto e in bambini in quella età si instaura la assoluta convinzione di aver assistito all'evento.
@SandrinoC.
Жыл бұрын
Grazie Massimo per avermi fatto conoscere questo ennesimo caso di persone che dicono di avere incontrato alieni ma che non sono in grado di fornire nessuna prova.
@laura_728
Жыл бұрын
Buon weekend 👋😊
@chefsaluz4134
Жыл бұрын
Dear Mr are you real....,...continua a fare quello che fai (senza voler essere ) fai conoscere il dubbio.......
@brunonuzzo9563
Жыл бұрын
🙂 🙏 abbraccio.
@morganivaldi9560
Жыл бұрын
Analisi interessante, comunque all'avistamento era presente e testimoniò anche una bidella.
@ant8258
Жыл бұрын
Il personaggio che interpreta alla fine sembra ispirato a Groucho Marx!
@blackcrow8101
Жыл бұрын
Buonasera massimo, ho una richiesta che non si addice alla trama del tuo ultimo video, ma ho questo desiderio incontenibile che vorrei fossi tu a dipanare. Vorrei che tu fossi il primo a creare un documentario sulla vita e le opere di Antonio salieri. Gli unici documenti a lui dedicati sono sulla presunta rivalità con mozart, e Wikipedia. Credo che sia buono rivalutare questo maestro italiano, sei sicuramente l'uomo giusto per ravvivare il suo nome. Un saluto
@Shiktlah
Жыл бұрын
La rivalità con Salieri è completamente fasulle e totalmente inventata. Tale favola nasce e si sviluppa dopo la pubblicazione del romanzo di Puskin intitolato appunto " Mozart e salieri" a cui il regista milos forman si è direttamente ispirato per il suo celeberrimo film " Amadeus". nella realtà, Salieri, in quanto Hofkapellmeister, Mozart manco lo vedeva di striscio. Oltretutto fu il mentore e maestro di personaggini del calibro di Schubert e Beethoven.... robetta insomma. Altra fandonia completamente fasulla è che la sua musica fosse mediocre, tutt'altro. Ispirò molti dei futuri compositori "romantici". Puskin ha fatto più danno di una "damnatio memoriae2 in piena regola.
@gianky3331
Жыл бұрын
cosa si inventa per campare !!!
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
ahahhaahahah
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
Penso che nessuno campi grazie a questa storia. Tra l'altro i protagonisti erano bambini ai quali nemmeno i genitori credevano molto. Non hanno mai avuto grande eco sui grandi media, quindi non credo che queste 10-20 persone campino di questo, nè che lo abbiano fatto con questo scopo. E' il solito commenteo qualunquista e pressapochista.
@brunosacchi3497
Жыл бұрын
puoi lasciarci un'illusione?
@brunolimaj7129
Жыл бұрын
Non è un'illusione, l'illusione è credere che non esistano o che non siano già sulla terra
@andreapugliese1041
Жыл бұрын
Salve Polidoro, mi piacerebbe conoscere la sua opinione curva i fatti accaduti nel 1954 a Firenze e che coinvolsero anche tutti i presenti allo stadio per la presenza nel cielo di strani oggetti non identificati
@Massimo_Polidoro
Жыл бұрын
Ne ho parlato in un altro video che trova qui sul canale
@bildis923
Ай бұрын
Sei quasi convincente
@Ciao46642
Жыл бұрын
Ma era non era lo Zimbabwe ma la Rodesia
@HikaruFL
Жыл бұрын
Se non sbaglio, lo Zimbabwe e la Rhodesia sono lo stesso Paese.
@klerisbonetti7980
Жыл бұрын
Che pizza sti alieno …
@Max-zr3xr
Жыл бұрын
Ciao Massimo ,Perche' non parli di Red Ronnie, li' ci sono tanti argomenti su cui parlare, sarebbe bellessimo
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
non ne vale la pena per me haahahah
@h8ercules126
Жыл бұрын
Sarebbe meglio se a parlare di Red Ronnie fosse un reparto di psichiatria, ha un evidente bisogno di aiuto qualificato
@marcopantera1122
Жыл бұрын
👍👍👍💚
@valdiotti
Жыл бұрын
Questo caso mi ha sempre intrigato, ho visto The phenomenon dove ne parlano, un bel documentario devo dire, però soprattutto su questa storia la cosa che mi ha fatto un pò scendere l'interesse, è la comunicazione tra i bambini e gli alieni. Gli alieni dalle testimonianze pare gli abbiano detto che l'uomo si affida troppo alla tecnologia e altre cose sulle guerre. Cioè un alieno che viene da chissà dove con una super astronave parla male della tecnologia??? Poi soliti discorsi sulla guerra e altre cose che sono la classica retorica perbenista che raccontano ai bambini. Da li in poi mi è sceso tutto in fondo ai piedi. Rimane comunque per lo meno interessante.
@valdiotti
Жыл бұрын
@Canis Lupus Lupus Non hai capito quello che ho voluto dire, rileggi meglio
@Marcot95
Жыл бұрын
È come quelli che fumano che ti dicono:"non fare come me, sprechi soldi e fa male". Questi però si sono fatti il giro della galassia🤣
@giovannisantostasi9615
Жыл бұрын
Si quella parte puo' essere che stata suggerita involontariamente da Mack, ma le reazioni dei primi giorni dei bambini so pazzesche e difficili da negare.
@misteriousity8855
Жыл бұрын
😂😂😂🤣🤡
@robertofantasia8502
Жыл бұрын
Puntata che mi ha riportato alla mente un caso simile di cui si parlò moltissimo anche in Italia su tv, telegiornali e giornali alla fine degli anni 80 primi anni 90 con ufo e relativi occupanti che scesero in pieno giorno dalle parti di Kiev . Ricordo che all'epoca lessi avidamente tutto quello che mi capitava di trovare sul caso. Spero che un giorno dedicherà una puntata a quell'episodio . Complimenti per il continuo lavoro di ricerca e divulgazione che svolge.
@ginolatino7218
Жыл бұрын
E nessuno ha fatto delle foto?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Beh erano in africa e poi probabilmente non c'era nulla da fotografare...
@lr3412-LUCA-
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 erano in Africa mi ha spezzato in due🤣
@diegodelcarro3228
Жыл бұрын
Era il 1994 non esistevano ancora cellulari con fotocamera integrata.
@angelocuffari7488
Жыл бұрын
@@diegodelcarro3228 ma qualcuno che aveva una macchina fotografica comunque,no? magari quelle usa e getta...e invece niente che strano eh?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@lr3412-LUCA- hai ragione, forse ho esagerato ahahah
@RadioklimaTheReturn
Жыл бұрын
Dottor Pilidoro ma gli alieni hanno dei sentimenti? 🤔
@winziplol
Жыл бұрын
Ma gli ufo sono shounen o seinen?
@Shiktlah
Жыл бұрын
@@winziplol azz.... domandona, questo si che è un quesito interessante! Secondo me varia la cosa... in questo caso direi che sono ufo Shounen.
@francis8062
Жыл бұрын
Credo di no: non sono mai atterrati con dei mazzi di fiori.
@hellcat6131
Жыл бұрын
Hai visto che la C.I.A mesi fa ha reso pubblici dei documenti sull'omicidio di Kennedy e nessuno ne ha parlato molto triste questa cosa
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
In genere i documenti desecretati non dicono nulla, perchè appunto contengono informazioni di nessun o poco valore. Se un documento è veramente scottante, o non viene pubblicato o viene pubblicato pesantemente oscurato, quindi praticamente inutile.
@hellcat6131
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana e te lo dici senza averli letti scusa ?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@hellcat6131 non provano nulla...
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@hellcat6131 li ho letti, parlano di oggetti volanti non identificati, mostrano foto fake o riportano delle storielle raccontate da qualcuno...
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 Si, se tu li hai letti io sono Babbo Natale!
@romanaburattil1122
Жыл бұрын
Lei è straordinario grazie
@mininigenovesi7333
Жыл бұрын
Ho vissuto in zimbabwe tra il 92 e il 95 e di nuovo tra il 97 e il 2014 e onestamente non ho mai sentito di questa storia nemmeno ne ho mai senito parlare. Zero nulla.
@giovannisantostasi9615
Жыл бұрын
E' molto conusciuta.
@gftessitore
Жыл бұрын
Ciao Massimo, ti seguo con stima e interesse e ti ringrazio per i contenuti che produci e condividi. Cosa ne pensi delle affermazioni di Haim Eshed, ex capo della direzione spaziale del ministero della Difesa israeliano? Hai mai pensato di dedicarci una delle tue fantastiche Strane Storie?
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Non c'è nulla di cui parlare, sono parole al vento dette per pubblicizzare un libro.....
@gftessitore
Жыл бұрын
Tutto qui, solo una bufala markettara? Che delusione… Mi ero incuriosito dopo aver visto che diverse testate, comprese quelle dei tg nazionali, hanno menzionato la cosa
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@gftessitore esatto, marketing spicciolo...
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@gftessitore anche perché le prove sono le stesse delle fatine e degli gnomi, cioè non esistono....
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@mecmax2483 io ???
@domenicospada7195
Жыл бұрын
Non credo che gli extra terrestri siano mai arrivati sulla terra.visto che l’universo è infinito mi viene da pensare che nell’immenso non siamo soli.
@SonoUnSomaroNoVax
Жыл бұрын
l'universo non è infinito
@sentimenthalgatto9740
Жыл бұрын
Qualcosa avranno visto
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
Magari nulla ed era solamente un gioco fra bambini...
@EsternoPidovana
Жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 E' durato parecchio questo gioco, visto che in 30 anni nessuno di loro ha confessato lo scherzo, ma anzi continuano a ribadire la stessa storia. Mi ricorda molto lo scherzone di Roswell, dove quelli che hanno visto il vero materiale caduto non hanno mai cambiato versione, nemmeno in punto di morte. Ehh, c'è gente veramente in gamba ad organizzare scherzi, non come quelli delle teste di Modigliani che si sono palesati solo qualche mese dopo.
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana le storielle del presunto vero materiale caduto sono venute fuori decenni dopo per alimentare il business degli alieni, all'epoca nel 1947 nessuno parlò di "altro" materiale =)
@fabiotamborini3966
Жыл бұрын
@@EsternoPidovana te l'ho già detto e ridetto ma per te qualsiasi aneddoto campato per aria senza alcuna prova fa brodo pur di andare contro la cattiva versione ufficile =)
@annamariavivaldi
Жыл бұрын
pensandolo per assurdo.. magari qualcosa è stato segnalato caduto in quel campo e che siano intervenuti gli scienziati con qualche scatafalco addosso per evitare eventuali contaminazioni. la stessa cosa di rosswell... c'è gente che intervistata al paese oggi dice che nei giorni al successivo 4 luglio il paese era diventato un pieno di militari. quindi qualcosa li è caduto... magari un nuovo aereo o prototipo di modulo lunare e che ci siano stati effettivamente feriti. onestamente anche io ho pensato che sia tutto esagerato per un pallone sonda per quanto esso possa essere stato segreto....
Пікірлер: 853